Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

bt":o4d79pnm ha detto:
che tutti quanti aspettavamo:

Alfa Romeo: Wester, fara' concorrenza a Vw, non a Audi o Bmw (Quattroruote)

MILANO (MF-DJ)-Nel 2013, arrivera' anche una MiTo a cinque porte che permettera' di "considerare molto di piu' anche il pubblico femminile, pari al 40% degli acquirenti di quella fascia". A quel punto "il concorrente diretto dell'Alfa sara' Volkswagen, non piu' la Bmw o l'Audi".

...
La MiTo dovrà piacera molto di più al pubblico femminile: in pratica nella versione a cinque porte da quel che ho capito diventerà una sorta di nuova Musa... ho paura che Alfa stia diventando Lancia ma con lo scudetto e il biscione... :ka) :ka)

Domanda: di grazia, ma se a questo punto il concorrente di Alfa diventa VW, quale dovrebbe essere il concorrente di Lancia e, soprattutto, di Fiat? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Ricapitolo per punti l'intervista che parla anche di Maserati (materiale prestato da altro foro :D )

- Riconfermate le oramai note modifiche in extremis fatte all'assetto di Giulietta, per rendere la vettura più confortevole. Secondo lui si può creare una vettura particolarmente sportiva senza farla ipernervosa.
- La clientela degli sportivi puri si sta restringendo, quindi quello che sta facendo lui non è un riposizionamento quanto un allargamento del bacino dei clienti potenziali, creando auto buone anche per la famiglia.
- Mito è un'ottima auto, però non attrae una fascia di clientela sufficientemente ampia, per questo, se potesse tornare indietro, non riapproverebbe l'investimento. Per questo lui farebbe (cioè farà) una 5 porte, che si interfaccia meglio col pubblico femminile, che costituisce il 40% degli acquirenti di quel segmento.
- Alla domanda le donne cosa vogliono risponde: Un compromesso più bilanciato tra confort e fruibilità. 5 porte e non allestimenti così scuri () come Mito, ma più freschi e solari ()
- Alfa Romeo non è Ferrari o Maserati, non si può investire nel B e nel C per poi fare piccoli numeri. Servono almeno 300K auto/anno solo con questi due segmenti.
- Afferma chiaramente che il concorrente naturale è Volkswagen, non BMW, non Audi, proprio VW.
- I modelli per il 2012 hanno congelato il briefing e sono ai primi bozzi di design: la parola d'ordine per Giulia è sport e praticità.
- Rispetto alla Jeep la SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno.
- I soldi per i prodotti ci saranno, ma bisogna focalizzarsi più su quello che è veramente necessario: 2012 SUV e Giulia, Spider e altri prodotti solo dopo il 2013

- Passando a Maserati: 4Porte nel 2012 esattamente come l'attuale + V6 derivazione Pentastar.
- La "piccola" dovrà fare almeno 20K unità annue, sarà dotata pure lei del V6 e avrà pure il diesel VM, che, invece, non sarà montato su 4porte. La base è la 300C (ca va sans dire).
- Il V6 sarà un'esclusiva Maserati: con il Pentastar condivide solo il basamento ed erogherà più di 400CV.

- La 5oo elettrica è un'esigenza americana, entro il 2012 ogni costruttore dovrà presentare una zero-emission, che poi non fa altro che spostare a monte della filiera l'emissione di CO2.

- Il rendimento del termico può aumentare ed avvicinarsi al 40% teorico. E a questo punto tira fuori l'arma letale: immaginate una Giulietta col bicilindrico a metano turbo: avrebbe prestazioni di tutto rispetto!
- Quanti cavalli avrà? 105.


Enjoy Coca Cola :sarcastic)
 
Felix7":d2l1jeo5 ha detto:
Ricapitolo per punti l'intervista che parla anche di Maserati (materiale prestato da altro foro :D )

- Riconfermate le oramai note modifiche in extremis fatte all'assetto di Giulietta, per rendere la vettura più confortevole. Secondo lui si può creare una vettura particolarmente sportiva senza farla ipernervosa.
- La clientela degli sportivi puri si sta restringendo, quindi quello che sta facendo lui non è un riposizionamento quanto un allargamento del bacino dei clienti potenziali, creando auto buone anche per la famiglia.
- Mito è un'ottima auto, però non attrae una fascia di clientela sufficientemente ampia, per questo, se potesse tornare indietro, non riapproverebbe l'investimento. Per questo lui farebbe (cioè farà) una 5 porte, che si interfaccia meglio col pubblico femminile, che costituisce il 40% degli acquirenti di quel segmento.
- Alla domanda le donne cosa vogliono risponde: Un compromesso più bilanciato tra confort e fruibilità. 5 porte e non allestimenti così scuri () come Mito, ma più freschi e solari ()
- Alfa Romeo non è Ferrari o Maserati, non si può investire nel B e nel C per poi fare piccoli numeri. Servono almeno 300K auto/anno solo con questi due segmenti.
- Afferma chiaramente che il concorrente naturale è Volkswagen, non BMW, non Audi, proprio VW.
- I modelli per il 2012 hanno congelato il briefing e sono ai primi bozzi di design: la parola d'ordine per Giulia è sport e praticità.
- Rispetto alla Jeep la SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno.
- I soldi per i prodotti ci saranno, ma bisogna focalizzarsi più su quello che è veramente necessario: 2012 SUV e Giulia, Spider e altri prodotti solo dopo il 2013

- Passando a Maserati: 4Porte nel 2012 esattamente come l'attuale + V6 derivazione Pentastar.
- La "piccola" dovrà fare almeno 20K unità annue, sarà dotata pure lei del V6 e avrà pure il diesel VM, che, invece, non sarà montato su 4porte. La base è la 300C (ca va sans dire).
- Il V6 sarà un'esclusiva Maserati: con il Pentastar condivide solo il basamento ed erogherà più di 400CV.

- La 5oo elettrica è un'esigenza americana, entro il 2012 ogni costruttore dovrà presentare una zero-emission, che poi non fa altro che spostare a monte della filiera l'emissione di CO2.

- Il rendimento del termico può aumentare ed avvicinarsi al 40% teorico. E a questo punto tira fuori l'arma letale: immaginate una Giulietta col bicilindrico a metano turbo: avrebbe prestazioni di tutto rispetto!
- Quanti cavalli avrà? 105.


Enjoy Coca Cola :sarcastic)

miiiiiiiiiiiiiiiii, come sono incazzato!!!

ma porca pina ma sto qua ste cose:

ha deciso di dirle.

le ha dette.

le ha dette il giorno del centenario.


TI PREGO VOLKSWAGEN COMPRA L'ALFA TI PREGO PONI FINE A QUESTA IMMONDA AGONIA!
 
Felix7":1riksnwh ha detto:
Ricapitolo per punti l'intervista che parla anche di Maserati (materiale prestato da altro foro :D )

- Riconfermate le oramai note modifiche in extremis fatte all'assetto di Giulietta, per rendere la vettura più confortevole. Secondo lui si può creare una vettura particolarmente sportiva senza farla ipernervosa.
Ma infatti basterebbe seguire l'impostazione che dà BMW alle proprie auto... non mi pare si sia di fronte a vetture sportive ipernervose...
- La clientela degli sportivi puri si sta restringendo, quindi quello che sta facendo lui non è un riposizionamento quanto un allargamento del bacino dei clienti potenziali, creando auto buone anche per la famiglia.
Infatti di BMW non se ne vendono proprio (lasciamo perdere il discorso di fashion victims, io considero gente che le acquista per il piacere di guida)...

- Mito è un'ottima auto, però non attrae una fascia di clientela sufficientemente ampia, per questo, se potesse tornare indietro, non riapproverebbe l'investimento. Per questo lui farebbe (cioè farà) una 5 porte, che si interfaccia meglio col pubblico femminile, che costituisce il 40% degli acquirenti di quel segmento.
Ma fare magari già dal principio la versione a cinque porte, invece di incaponirsi in maniera sbagliata e secondo me forsennata di fare la MiTo a 3 porte perchè tanto ci sarebbe stata la Giulietta a 5 porte per chi cercava due portiere in più (e siccome la storie è maestra di vita, basterebbe guardarsi indietro e vedere che chi aveva già proposto idee del genere dal pubblico non venne mai preso in maniera molto calorosa, come ad esempio Peugeot che decise di non fare l'erede della 205 perchè tanto il listino aveva già la 106 e la 306; risultato: molti vecchi clienti 205 non scesero o salirono di segmento, ma andarono a comperare da un'altra parte, costringendo a questo punto la Casa del Leone a proporre la 206)? E se magari l'avessero proposta a prezzi un po' meno alti e con un frontale più proporzionato e Alfa? A questo punto a mio avviso non ci sarebbe stata la necessità di cercare il bacino femminile, visto che per quello ci dovrebbe essere Lancia con la Ypsilon.

- Alla domanda le donne cosa vogliono risponde: Un compromesso più bilanciato tra confort e fruibilità. 5 porte e non allestimenti così scuri () come Mito, ma più freschi e solari ()
Per il pubblico femminile c'è Lancia, basterebbe sfruttarla in modo aggressivo e convincente nei segmenti medio piccoli.

- Afferma chiaramente che il concorrente naturale è Volkswagen, non BMW, non Audi, proprio VW.
E ribadisco domandando: di grazia, ma se Alfa è la concorrente di VW, di chi cavolo sono concorrenti Fiat e Lancia?

- I soldi per i prodotti ci saranno, ma bisogna focalizzarsi più su quello che è veramente necessario: 2012 SUV e Giulia, Spider e altri prodotti solo dopo il 2013
Siamo a metà 2010; al 2012 manca un anno e mezzo, mentre al 2013 due anni e mezzo; non sono pochi da attendere senza nessuna grossa novità nel frattempo in questi segmenti importanti... e intanto addio 169/Diva/ocomecavolosisarebbe potutachiamare perchè deve arrivare la baby Maserati...

- Il rendimento del termico può aumentare ed avvicinarsi al 40% teorico. E a questo punto tira fuori l'arma letale: immaginate una Giulietta col bicilindrico a metano turbo: avrebbe prestazioni di tutto rispetto!
- Quanti cavalli avrà? 105.
Il minipimer sulla Giulietta noooooooooo... un bicilindrico sulla MiTo lo accetto e se vogliamo lo posso anche veder bene, ma sulla Giulietta noooooooooooo!!!
 
denny1977":t6b7hli5 ha detto:
quale dovrebbe essere il concorrente di Lancia...

Dato che Lancia è - di fatto - un marchio defunto, nessuno. Non ha concorrenti perché non ha più identità, ne mercato.
(a che target si rivolge la nuova Delta? una vettura fatta "tanto per fare" e "perché la possiamo fare"...)
Appare sempre più evidente nella sua sconsolata drammaticità che Marchionne e mister W. non sanno cosa farsene di Lancia. Non che abbiano dimostrato molta più lungimiranza e rispetto per Alfa Romeo... la principale differenza è che Lancia è già morta, mentre Alfa si sta avviando ad una lenta agonia.

...e, soprattutto, di Fiat?
Questo è stato dichiarato dal Lingotto ufficialmente mesi fa: KIA.

(e spiega TANTE cose, non credo servano commenti)
 
La mia oramai era poco più di una domanda retorica... :ka) :ka) :ka) :ka)

Fiat concorrente di Kia? Hyundai/Kia danno 7 anni di garanzia sull'auto; Fiat?
 
Nella visione di Marchionne, Kia e Fiat si sovrappongono perché entrambe generaliste in fascia budget di mercato.
Questo esula totalmente da considerazioni "ignoranti" che potrei fare, la prima delle quali è che Kia ha un posizionamento decisamente più basso (come target price) e quindi genera sospetti su un atteggiamento del tipo "ci piace vincere facile".

La concorrente naturale per eccellenza di Fiat (generalista su generalista) nella mia testa bacata dovrebbe essere Volkswagen. Ma siccome è palese che i livelli di qualità VW non sono proprio raggiungibili, con abile mossa spostiamo il bersaglio una tacca più in basso e voilà! Guardate come le nostre vetture sono migliori della concorrenza!
Altri marchi naturalmente concorrenti di Fiat dovrebbero essere (e in passato sono giustamente stati) Citroen, Peugeot, Ford... ma oramai sembra palese che Fiat ha scelto di presentarsi come concorrente di un meta-segmento più basso, allineato per classe della vettura ma ridotto come prezzi e valore del prodotto.

Quello che tollero meno è che stiano trascinando anche Alfa Romeo in questo sciagurato "gioco al ribasso", semplificando ed impoverendo i contenuti del prodotto, decidendo poi di riposizionarlo al ribasso in un confronto con un marchio generalista. Alfa non è mai stata generalista, è una aberrazione bella e buona, e NON E' VERO che questo impoverimento abbia delle giustificazioni di mercato come vorrebbero far credere; è invece vero che Alfa vende meno di quanto potrebbe a causa di una guida idiosincratica da parte del management che ha commesso numerosi errori marchiani, causato una perdita di identità, lasciato accadere una inevitabile obsolescenza dei modelli senza intraprendere alcuna seria azione correttiva e reso così le vetture meno appetibili al mercato.

In pratica in questa intervista mister W. cerca di far credere che il cambiamento di rotta verso il generalismo per Alfa sia una necessità contingente dettata dal mercato, mentre in realtà le magagne le hanno portate avanti con miopia - quando non le hanno create direttamente - lui e il suo capo (e alcuni altri prima di loro).
 
DriftSK":f31u0i3c ha detto:
Nella visione di Marchionne, Kia e Fiat si sovrappongono perché entrambe generaliste in fascia budget di mercato.
Questo esula totalmente da considerazioni "ignoranti" che potrei fare, la prima delle quali è che Kia ha un posizionamento decisamente più basso (come target price) e quindi genera sospetti su un atteggiamento del tipo "ci piace vincere facile".

La concorrente naturale per eccellenza di Fiat (generalista su generalista) nella mia testa bacata dovrebbe essere Volkswagen. Ma siccome è palese che i livelli di qualità VW non sono proprio raggiungibili, con abile mossa spostiamo il bersaglio una tacca più in basso e voilà! Guardate come le nostre vetture sono migliori della concorrenza!
Altri marchi naturalmente concorrenti di Fiat dovrebbero essere (e in passato sono giustamente stati) Citroen, Peugeot, Ford... ma oramai sembra palese che Fiat ha scelto di presentarsi come concorrente di un meta-segmento più basso, allineato per classe della vettura ma ridotto come prezzi e valore del prodotto.

Quello che tollero meno è che stiano trascinando anche Alfa Romeo in questo sciagurato "gioco al ribasso", semplificando ed impoverendo i contenuti del prodotto, decidendo poi di riposizionarlo al ribasso in un confronto con un marchio generalista. Alfa non è mai stata generalista, è una aberrazione bella e buona, e NON E' VERO che questo impoverimento abbia delle giustificazioni di mercato come vorrebbero far credere; è invece vero che Alfa vende meno di quanto potrebbe a causa di una guida idiosincratica da parte del management che ha commesso numerosi errori marchiani, causato una perdita di identità, lasciato accadere una inevitabile obsolescenza dei modelli senza intraprendere alcuna seria azione correttiva e reso così le vetture meno appetibili al mercato.

In pratica in questa intervista mister W. cerca di far credere che il cambiamento di rotta verso il generalismo per Alfa sia una necessità contingente dettata dal mercato, mentre in realtà le magagne le hanno portate avanti con miopia - quando non le hanno create direttamente - lui e il suo capo (e alcuni altri prima di loro).
Quoto il tuo ragionamento.

Ma se fanno veramente questo ragionamento su Kia, Hyundai, eccetera, occhio che si rischia che invece di sentire la musichetta del 'ti piace vincere facile', si prenda sotto gamba il concorrente.
La Kia attuale non è più questa
800px-Kia-rio-cinco-2005-white.jpeg


bensì, attenzione, è questa qua
800px-Kia_cee%27d.jpg


Il miglioramento c'è stato sia estetico che qualitativo, quindi non penso sia proprio da prendere sotto gamba...

Quoto il tuo ragionamento anche sul discorso riguardante al fatto che Alfa venga riposizionata a brand generalista 'sportiveggiante', ma sto notando che questo tendenza a riposizionare verso il basso alcuni Marchi del Gruppo stia diventando abitudinario: non è forse un riposizionamento verso il basso fare una baby Maserati che lotti contro Serie 5 e Audi A6? Checchè se ne dica, a me anche quello sa di un discorso di voler abbassare il tiro con la scusa del voler attrarre un maggiore bacino di clienti.

Poche storie: i Marchi con caratteristiche non generaliste ma con vetture con un DNA ben preciso e vicino a quello che sono le caratteristiche della tradizione del Marchio vendono e funzionano (vedesi BMW, Land Rover, Porsche, la stessa Ferrari per fare qualche esempio) anche in un periodo critico per il mercato come questo; anzi, se proprio vogliamo analizzare, sono forse tra quei pochi che fanno numeri che abbia ancora un senso chiamare numeri (a proposito, oggi leggevo che la nuova Serie 5 è già sold out, alla faccia della crisi).
Ergo, il mercato non è vero che non accetta Marchi con caratteristiche ben definite e precise, non accetta qualcosa di generalista da ciò che per tradizione non dovrebbe esserlo.
Perciò per rendere Alfa convincente al grande pubblico io continuo a pensare che sia sbagliato incaponirsi con il dire che si debba creare qualcosa di più generalista, semplicemente basterebbe avere il coraggio ed essere in grado di proporre prodotti validi e con caratteristiche tali da essere identificate in Alfa.
 
bt":6jjjyarr ha detto:
l'a.d. di Alfa Romeno Harald Wester
lapsus freudiano? :D


un innominabile *******":6jjjyarr ha detto:
- Riconfermate le oramai note modifiche in extremis fatte all'assetto di Giulietta, per rendere la vettura più confortevole. Secondo lui si può creare una vettura particolarmente sportiva senza farla ipernervosa.
si leggesse la descrizione dell'idea Alfetta data dai suoi progettisti, forse verrebbe a conoscenza di quanto ridicolo appare facendo queste affermazioni
 
- Il V6 sarà un'esclusiva Maserati: con il Pentastar condivide solo il basamento ed erogherà più di 400CV.

qui non vedremo mai piu un'alfa col v6? :asd)
ah già noi non siamo meritevoli :asd)
è meglio riderci sopra e sperare che la vag ci levi da questo lerciume fiattaro :asd)
il progetto vag era quello di avere due marchi premium in modo tale da sfidare bmw e mercedes e quel marchio nelle loro idee è l'alfa :asd)
miracolo?io ci spero :asd)

Dato che Lancia è - di fatto - un marchio defunto, nessuno. Non ha concorrenti perché non ha più identità, ne mercato.

perchè sta in mafiat da più tempo :asd)
tanto farà le chrysler con il marchio lancia per l'europa :asd)
e a noi che ci faranno fare?le dodge nitro col marchio alfa? :asd)
mi viene da vomitare
al volante titolava
"la sfida del gruppo torinese 6 milioni di auto l'anno" :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
per piacere vendete l'alfa...

forse la mafiat non ha capito che non ci si deve confrontare con i marchi crucchi...al massimo con i francesi...l'alfa regge (tra poco no) il passo di peugeot renault e citroen almeno quello sai che satisfaction (come cantava il buon benny benassi) :asd) :asd) :asd) :asd)
la mafiat è come la nazionale e mi fermo qui :asd)

d'altronde mettere sul mercato l'alfa nuvola, la diva e la tz3 avrebbe intaccato il duopolio ferrari-maserati e questo al sior montezuma non sarebbe andato giu...il furbetto dimentica che però grazie all'alfa è nata la sua rossa :asd)
eh si il paese dei furboni l'itaglia w l'itaglia :asd)

Nella visione di Marchionne, Kia e Fiat si sovrappongono perché entrambe generaliste in fascia budget di mercato.

la mafiat può competere al massimo con la dacia o con qualche marchio cinese a basso costo...auto scadenti (come ha sempre fatto) a prezzi alti (per le qualità di cui dispongono) e competizione con marchi di ultima fascia :asd)
maledetto prodi e l'iri che ci ha trascinati in questo schifo :asd)
il marchio piu bello del mondo regalato alla casa piu schifosa di tutti i tempi :asd)
ma meglio la dr :asd)
 
quoto il ragionamento di DriftSK....non avrei saputo trovare parole migliori

non condivido neanche una parola di quello che dice Wester e sono profondamente preoccupato per il futuro del brand Alfa all'interno di questo gruppo guidato da gente che ha dimostrato e continua a dimostrare di non sapere valorizzare un prodotto che vada oltre l'ottica di una clientela generalista o marmittara

un cosa vera l'ha detta....Alfa in questo momento deve essere riposizionata più in basso per vendere
ma mi sta sulle balle che si neghi o si ometta sempre il perchè si è arrivato a questo punto...un minimo di mea culpa da parte loro andrebbe anche fatto

se penso cosa era Lancia anche solo 15 o 20 anni fa quando c'era ancora la Delta e vedo come è ridotta ora mi sento male...
Alfa non è ancora a quei livelli per fortuna, ma non so ancora per quanto riuscirà a mantenere un sua identità con un AD che profetizza ricarrozzamenti su base fiat, il bicilindrico sulla giulietta, versioni 5 porte per vendere alla donne, SUV e nuovi modelli "sportivi, ma confortevoli e pratici per la famiglia"

sono davvero dispiaciuto e preoccupato :sic)
 
ma era sobrio quando ha detto tutte quelle frasi??
il giorno del centenario poi...

quoto il ragionamento di drift..

questi qui non sanno fare mea culpa e dire che hanno sbagliato tutto con alfa...


FIAT VENDILA!!!! STIAMO MEGLIO TUTTI... TU E NOI!!!
 
simo__87":19bef0e6 ha detto:
un minimo di mea culpa da parte loro andrebbe anche fatto

Perché mai dovrebbero? Non gliene verrebbe in tasca niente, meglio negare tutto.
E cosa altro potremmo aspettarci da dirigenti che arrivano a negare l'evidenza per giustificare le proprie (assai discutibili) scelte? Vi ricordo che siamo in presenza di personaggi che tra le altre cose hanno deliberatamente disatteso un capitolato di progetto (parlo di 939), negato di averlo fatto, tacciato chi ne era a conoscenza di ignoranza e disfattismo, e poi - quando il mercato gli ha dato torto rifiutando il prodotto ai listini che si pretendeva di imporre - declinato ogni responsabilità e fatto spallucce attribuendo l'insuccesso al fatto che "il pubblico non vuole auto fatte così, quindi Alfa Romeo deve cambiare". Omettendo in toto che lo spirito Alfa era stato disatteso in primis da loro, e che persino 939 in origine era ben altro. Molto facile gettare la colpa sul prodotto disconoscendolo a posteriori!

se penso cosa era Lancia anche solo 15 o 20 anni fa quando c'era ancora la Delta e vedo come è ridotta ora mi sento male...

Onestamente: la Delta era costruita sul pianale Ritmo (alla faccia di chi considera "poco nobile" il bistrattato Tipo 2) nobilitato da sospensioni a ruote indipendenti sia sull'anteriore che sul posteriore, in particolare il posteriore era dotato di braccetti trasversali e puntone longitudinale. Guarda caso, gli stessi che ricompariranno nel 1997 su Alfa 156.

Lancia è morta tanto tempo fa, ancora prima di Delta. Più di 40 anni fa per essere precisi: quando la famiglia Pesenti cedette la proprietà.
Tra i prodotti arrivati subito dopo questa cessione si annoverano la Lancia 2000 (ricordata dai proprietari in funzione del numero di guasti che lasciavano la vettura immobile in panne nei più svariati punti dei loro viaggi) e la Beta. A proposito di quest'ultima è bene ricordare che fu afflitta da una corrosione talmente cronica di carrozzeria e telaietti da indurre la Casa ad attivare in Inghilterra (dove a causa del clima il problema era diventato critico) un programma di buy-back in base al quale venivano sostituite senza spese per il proprietario (!!!) le vetture che presentavano corrosione al telaietto di sostegno motore e trasmissione: avete capito bene, Lancia prendeva in consegna l'auto marcia e ne restituiva una identica, nuova, a proprie spese. (confrontate questo con il supporto Alfa di oggi che risponde "è colpa tua che non sai guidare"...)
La campagna rappresentò un costo micidiale per la Casa ed ebbe una tale risonanza che la stampa inglese la amplificò a dismisura facendone una questione nazionale, il che convinse Fiat a togliere per sempre Lancia dal mercato britannico intorno alla metà degli anni 80.
 
Senza dimenticare le Delta che in Svezia erano importate da Saab cone Saab 600 e che il sale sulle strade d'inverno se le mangiava letteralmente (e non è mia invenzione http://www.omniauto.it/magazine/1575/la-600-di-saab ); tanto da ritirarle dopo pochissimo dal mercato svedese.

falconero79":1wci7nq2 ha detto:
ma era sobrio quando ha detto tutte quelle frasi??
il giorno del centenario poi...
quoto il ragionamento di drift..
questi qui non sanno fare mea culpa e dire che hanno sbagliato tutto con alfa...
FIAT VENDILA!!!! STIAMO MEGLIO TUTTI... TU E NOI!!!
Io comincio realmente a pensare che dal passaggio nel Gruppo ad oggi, Fiat non abbia mai ben capito le potenzialità di ciò che ha in mano come Marchio.
Forse pensa di avere tra le mani qualcosa come un Marchio come Zastava tra le mani (con tutto il rispetto per Zastava, sia chiaro)... cioè ma sì, un Marchio vale l'altro che importa? :ka) :ka) :ka)
 
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