ratatuia":2v0tu4le ha detto:
no no per carità, non è stato solo un problema di alfa ma di quest'ultima si parlava.
L'acciaio russo che poi arrugginiva non era esclusivo per alfa, moltissime auto marcivano in quel periodo ma quelle made in pomigliano arrivavano in germania già con i buchi un po' perchè chi le montava era poco più che uno zappatore, un po' per menefreghismo, per sabotaggi contro "il padrone" e in ultimo per materiali scadenti.
alla 131 di mio padre venne fatto un trattamento agli scatolati per cui è durata un'eternità ma ero piccolo e non ti so dire come si chiamasse il prodotto, forse era una specie di schiuma che riempiva... alle sud misero una specie di spugna che finì per assorbire e trattenere l'acqua!
Alcune verità e alcune leggende vedi la disinformazione cosa fa?
1. le Alfasud avevano problemi di corrosione anche quando usarono la lamiera denominata Zincrometal, fatta per precisione alla "Magona d'Italia".
I problemi erano di trattamento in fase di verniciatura, di seguire le procedure corrette e di disegno di alcuni particolari di telaio e pannellature accessorie. Della serie proteggi quanto ti pare, ma c'è un angolo nel parafango, in alto, che se ci va la rumenta e non la pulisci, l'acqua ti ci stagna per dei mesi e l'umido sfoga dove può. Facendo il buco. Guardacaso pure l'Alfa 33, prima dell'adozione dei parasale, avevano la stessa problematica e non erano vetture marcescenti come l'Alfasud. In più ti posso citare altre millemila particolarità che son DI DISEGNO e altre millemila auto che han i medesimi problemi. Questo sui giornali non lo leggi, ma è verità.
2. le vetture esportazione erano a volte più protette, ma così come certune (poche) auto italiane non marcivano da far schifo quà non è detto che non marcissero pure là. Il trattamento negli scatolati tu te lo sei dovuto fare, con la schiuma poliuretanica, in Alfa a Pomigliano lo facevano in fabbrica a partire dall'Alfasud Super del 1978. In realtà la spugna che tu dici non è spugna..... la spugna è una cosa che assorbe. Ma occhio che anche nella mia ho avuto un problema nel passaruota ant. sx derivante dalla plastica (che ho poi tolto per forza di cose). Era molto spessa, e se tu oggi a 30 anni di distanza la levi sotto non trovi la ruggine a patto che sia rimasta in posizione. A me incidentalmente si staccò (col proprietario precedente) per via di una colatura di liquido freni, a quel punto l'acqua che mulinava nel passaruota, non essendoci la protezione del parasassi o parasale, andava a fare una sorta di "bolla" senza sfogo. Tanto è che me ne accorsi dopo aver lavato (come sempre) i passaruota ed aver notato questa bolla.
Dall'altro lato dove la "spugna" è in posizione, ma anche nel parafango che ho smontato per trattarlo, se la rimuovi, sotto trovi la lamiera nuda bella intonsa.
Di sicuro oggi è un problema eliminato grazie a un trattamento dell'acciaio molto migliore. Ed anche a dei disegni di particolari soggetti a ristagno che è migliorato.