Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Gioshua81":30zs3iek ha detto:
Vitto8C":30zs3iek ha detto:
Un numero molto stimolante :asd) :elio)
Vabè torniamo in discorso, lo capiscono pure i tedescofili che l'Alfa avrebbe bisogno dell'ammiraglia più del Suv, non lo capiscono solo i fiattiari Marchio-Napoleone e Montezuma.

La cosa più urgente adesso e far capire a questi incompetenti di adesso che la cosa più deleteria per l'Alfa Romeo, o per quel che resta dell'Alfa Romneo, è abbandonare lo stile introdotto con MiTo e Giulietta. Co sta merda di stile fare la sostituta della 159 o la ipotetica 169 sarebbero solo soldi buttati a mare. Perfino Citroen ha cominciato a disegnare macchine belle mentre noi ...
E' uno stile fiattaro, basta vedere quei due aborti chiamati g punto e nuova bravo :mecry2)
A me la Giulietta piace dietro non davanti, tutti criticano quei fari, a me piace il frontale bello tosto della 2uettottanta :OK)
 
vexator":1wh9kk6m ha detto:
dopodomani prevedo uno sciopero alle 16:00

Certo che se in uno stabilimento mi fai 20 giorni di cassa integrazione e poi pretendi che i tre giorni di lavoro debbano coincidere con le partite dell'Italia ai mondiali significa essere bastardi dentro e allora anche quelli che di calcio non se ne sono mai fottuti un caxxo rode il culo.

Questa dirigenza andrà poco lontano, ma non per loro colpa, purtroppo debbono raggiungere gli obiettivi fissati dalla proprietà, che del settore auto non vuol sentirne parlare. In effetti, se prendiamo la Bravo è un prodotto esausto, la Delta manco è partita e gia è arrivata..........
la Giuliettà manco partirà.

Con sta roba nel segmento C dove caxxo pretendono di andare e che caxxo pensano di fare.

Di buono e di una certa immagine avevano la 159, ed infatti ..... zac..... la stanno consumando per bene.

E poi pretendono impegno e sacrifici dai lavoratori, ma se non danno un minimo di garanzie ed un minimo di lelatà com possono pretendere di avere la fiducia di chi è sottoposto.


Ciao.
 
Questa dirigenza invece andrà molto avanti datosi che ricattano (tale è la proposta di pomigliano) e hanno pure i clienti invorniti che pontificano la Giulietta. Il triste è questo eheheeh
 
Il FUSI":2f5tg6er ha detto:
Questa dirigenza invece andrà molto avanti datosi che ricattano (tale è la proposta di pomigliano) e hanno pure i clienti invorniti che pontificano la Giulietta. Il triste è questo eheheeh

La situazione attuale di Pomigliano (come Arese e Termini) è uno dei tanti scheletri nell'armadio della fiat e del duo marchionapoleone/montezuma
 
Pomigliano, Fiat verso rinuncia trasferimento Panda

Dopo il risultato del referendum tra i lavoratori dello stabilimento di Pomigliano, dove una maggioranza di poco più del 60 per cento ha detto sì all'intesa con l'azienda, la Fiat starebbe ripensando al piano di trasferimento della produzione della Panda dalla Polonia. Secondo alcune indiscrezioni il Lingotto si aspettava una percentuale di favorevoli più vicina all'80 per cento. In queste ore la Fiat sta valutando tutte le opzioni, non escludendo la rinuncia agli investimenti sullo stabilimento campano. A questo punto il futuro dell'impianto di Pomigliano diventerebbe molto incerto.
 
Se posso dire la mia, uno dei problemi Alfa Romeo (a parte i discorsi meramente tecnici che in questo intervento non voglio toccare) sta nell'estetica delle auto.

Mi spiego.
La gamma Alfa anche attualmente ha vetture che esteticamente non sono brutte, anzi sono tra le più belle in circolazione e questo è innegabile (la MiTo fa un po' discutere nel muso, ed è innegabile anche questo a causa delle proporzioni ma la restante gamma Giulietta compresa è esteticamente molto convincente secondo me) il problema è che è paradossale come la gamma Alfa fino a un mese fa seguisse tre tendenze stilistiche differenti (stile MiTo, stile 147, stile 159: ben tre!!!) su cui si articolava la gamma, e puntulamente di generazione in generazione questo stile viene preso e cambiato totalmente e reinterpretato.

Mi spiego ancora meglio con le immagini delle medie di Casa Alfa confrontate con quelle di Casa BMW (non confronto Audi, perchè in quel caso secondo me sono stati ancora più 'fiscali' nel seguire il family feeling casalingo).

Alfa Romeo
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BMW
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Direi che la differenza è palese e senza bisogno di grossi spiegoni: lo stile BMW è un'evoluzione della stessa idea che con il tempo viene evoluta e perfezionata, lo stile Alfa è una continua rivoluzione estetica; a parte Giulietta e 75, le altre non hanno alcun legame estetico tra loro, di alcun tipo, a parte ovviamente lo scudetto.E con la Giulia si cambierà ancora quando arriverà. E stiamo parlando di vetture (Giulia a parte) nate tutte dallo stesso Centro Stile.
E quindi il cliente, a parte ovviamente l'appassionato e l'innamorato Alfa, come può in qualche modo identificarsi nuovamente nel nuovo modello che sostituisce il precedente? Dice: vabbè, ma se disegno una macchina bella che importa? Importa, perchè la gente vuole che cambi tutto senza che cambi nulla proprio per identificarsi nel Marchio della propria auto.

In BMW ci si identifica anche per questo motivo: la vettura che compro non è uno stravolgimento estetico della precedente, bensì un'innovazione; tutto rimane uguale pur cambiando tutto (e non è certo lo stesso designer che crea le bmw da trent'anni a questa parte).

L'occasione la si era avuta con le vetture di De Silva (147, 156 e 166 anche se ben diverse anche uno che vedeva un'auto per la prima volta capiva che erano tutte Alfa), con la sua idea di realizzare l'estetica delle vetture nuove prendendo appunto spunto dal passato, e quello era il filone da cui partire secondo per innovare e migliorarsi ulteriormente; Giugiaro ha fatto un grandissimo lavoro, ma ha fatto un'operazione di rottura estetica rispetto al passato, nuovamente. Sarebbe quindi ora di cominciare a seguire una strada estetica vincente e continuare a percorrere nel tempo quella, non cambiare ogni tot di anni (sembra quasi un discorso di saltar di palo in frasca), altrimenti secondo me si sarà sempre punto e a capo, soprattutto a numeri di vendite
 
Il FUSI":2744buze ha detto:
Questa dirigenza invece andrà molto avanti datosi che ricattano (tale è la proposta di pomigliano) e hanno pure i clienti invorniti che pontificano la Giulietta. Il triste è questo eheheeh

Nel caso Pomigliano la questione è ben più complessa, e riflette soprattutto il fatto che il nostro paese sta scivolando pian pian a far parte dei paesi di seconda fascia, tipo Ungheria, Slovenia o Ucraina. Ad inquadrare bene la situazione il problema Fiat-Pomigliano rappresenta solo la punta dell'iceberg di un problema molto più grave. E cioè, che in Italia ormai è al potere una classe dirigente politico-economico-finanziaria e sindacalistica che è composta da un esercito di veri e propri delinquenti incapaci.

Il punto su Pomigliano è semplice, la Fiat fa solo da apripista. Della Panda, di Pomigliano e degli operai non fotte un caxxo a nessuno, la vera posta in gioco e far passare questo "accordo ricatto" per poi estenderlo a tutti i contratti di lavoro nazionali.

Ma che caxxo di senso ha produrre in Italia la Panda, a momenti sta stretta anche alla Polonia. Invece di tenere in Italia produzioni da segmento C-D in su si portano le super utilitarie. Allora, o sono degli imbecilli oppure hanno fatto bene il calcolo, con la Panda o va bene o va male ci si guadagna poco o ci si perde comunque poco, ma se passa l'accordso capestro per gli operai e gli impiegati di tutta Italia saranno CAZZI AMARI.


Ora, dopo anni passati a smerdare con pregiudizio Pomigliano e le sue maestranze ci ritroviamo questo po po di tarantella.

Certo è che comunque vada ci fanno una gran bella figura di merda a chiamare referendum una votazione dove si chiede a dei padri di famiglia se vogliono continuare a lavorare o meno. Ma si rendono conto che con questa arroganza di merda la gente schiferà il marchio Fiat e loro perdendo il mercato Italiano dovranno svendere anche la Chrisler????

Santo Dio, portare la Panda in Italia è gia un reato in se, farci uno pseudo-referendum è anche peggio.

Ragazzi, è finitta, alla proprietà non fotte un caxxo ne delle macchine e ne dell'Italia, figuratevi dell'Alfa Romeo.


Ci vorrebbe una rivoluzione perchè certe porcherie accadono perchè abbiamo una delle classi politiche, (maggioranza ed opposizione) che è la peggiore della storia della penisola italiana degli ultimi 2500 anni. Ed i dirigenti sindacali non sono da meno, quando doveveano vendersi al migliore offerente si sono sempre venduti a buon prezzo lucrando sulle spall dei poveri operai.

Per inteso, molti punti sono anche normali, tipo il controllo telematico della redditivita del singolo operaio, ma certe altre cose sarebbero dure da accettare anche per i Cinesi.



Saluti.
 
Gioshua81":1sg40cxw ha detto:
Ma che caxxo di senso ha produrre in Italia la Panda, a momenti sta stretta anche alla Polonia. Invece di tenere in Italia produzioni da segmento C-D in su si portano le super utilitarie. Allora, o sono degli imbecilli oppure hanno fatto bene il calcolo, con la Panda o va bene o va male ci si guadagna poco o ci si perde comunque poco

Mi sa che non sai di quello che parli. I soldi veri si fanno sui volumi, e quindi su auto come la Panda. Sulle segmento D (che pure verranno prodotte in parte a Torino) ed E fai poco o nulla, a meno che non puoi permetterti prezzi premium come quelli dell'Audi. Portare in Italia la produzione di un'auto come la Panda significa dare lavoro continuo a quelle 5000 persone.
 
I soldi veri non si fanno solo sui volumi. Dipende da che prodotti e che volumi fai.
Alfa faceva i soldi con prodotti come 159, ovverosia automobili che di sicuro vendono meno di Panda, ma dove il plusvalore è elevatissimo.
Se su 159 al netto porto a casa 1000 euro e 100 euro li porto su Panda, devo vendere 10 Panda per una 159. Questo la Fiat lo sa benissimo, tanto è che Mito ha la resa che ha, e si cerca di spingerla perchè si è fermata (l'avevamo detto, no?) e perchè guadagni lì sopra solo se ne vendi. Tante. E con 159 la manovra la provarono a fare, peccato che come al solito la volevano fare a modo loro, ovvero SENZA fare una macchina che fosse DI PROGETTO e COME REALIZZAZIONE DEL SINGOLO ESEMPLARE realmente adatta a quella clientela che quel plusvalore lo paga. Ma vuole in cambio qualcosa di "elevato".
Venendo a Pomigliano, cianciavo giorni addietro della questione e dicevo: attenti, sembra un regalo del Remagio al sistema Italia, in realtà se sceglie di NON chiudere (cosa che era invece data per certa già due tre anni fa, e ve lo dissi) è perchè NE HA BISOGNO ma chiaramente la farà passare come un regalo. Guardacaso si è andati all'operatività del progetto ORA che finalmente i politicanti hanno levato la foglia di fico e ammettono la GRANDECRISI che fino a un mese fa negavano o "è passata". Ragioniamoci sulle cose, non solo sulle palle raccontate, e soprattutto ad ampio spettro e sul QUANDO succedono.
Pomigliano gli serve, perchè se è vero che i mercati in espansione non sono solo l'India e la Cina ma anche il nord africa, chiaramente le macchine le devi fare ANCHE per quei mercati, e ce le devi portare. Su volumi elevati come quelli ipotizzabili per vetture utilitarie con guadagno non esagerato "pro capite" anche il discorso "logistica e costo trasporti" ha la sua incidenza. Allora, è chiaro che se devo mandare auto a Tripoli ce le mando via mare...... ma devo portarle anche al porto, e il nolo del mio container o della mia bisarca o della mia auto singola costerà meno da Napoli che non da Genova o peggio da Rotterdam.
Se poi sfruttando la crisi sociale ed economica finalmente appalesata di una nazione riesco a ottenere un costo del lavoro + basso di quello in essere in quel Paese, oppure riesco a "scardinare" certi sistemi che vanno contro la mia idea di flessibilità (cioè per dirla chiara il "voglio che l'operaio faccia quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che voglio io, quando voglio io, e se devo non pagarlo perchè in quel mese ho dei problemi devo poterlo fare senza che abbia diritti etc.") ho la quadratura del cerchio.
Questo è il VERO nodo della questione, checchè se ne voglia dire sui giornali o ne dicano i diretti interessati che ne hanno vantaggi (la Fiat per ovvi motivi, il Governo e i Ministri attuali pure, perchè chi se la prende la patata bollente di dire le cose come stanno? E di rischiare di essere ricordato come colui che "fece chiudere Pomigliano"? Per certi versi i vecchi democristiani avevano + palle anche in questo senso).

Vi torna chiaro adesso il discorso?


Questione family feeling: se hai una FILOSOFIA e mantieni la tua tradizione, pensando a essere una "famiglia nobile e nota", il family feeling è una tua naturale conseguenza. In Fiat non esistono queste cose, ed ecco che ogni modello è una "rivoluzione" e sovente un "regresso" se non totale quantomeno parziale.
A Torino pare stucchevole parlare di tradizione etc, così come di Alfisti ultimamente....... sta anche lì, in questo modo molto chiaro in cui palesano certi concetti, che sta il NON CAPISCONO COSA RICHIEDE IL CLIENTE SMALIZIATO.
Torna tutto, cari ragazzuoli....
 
Il FUSI":1kevlj7l ha detto:


far comodo gli fa' comodo pure pomigliano, ma il discorso del molo lascia il tempo che trova.... ci sara' sotto qualche convenienza piu' fina... poi portare alfiat in africa e' come portare ghiaccio agli eschimesi quelli vogliono mercedes magari vecchie di 30 anni ma mercedes
 
Ecco la bella notiziola....

che tutti quanti aspettavamo:

Alfa Romeo: Wester, fara' concorrenza a Vw, non a Audi o Bmw (Quattroruote)

MILANO (MF-DJ)-Nel 2013, arrivera' anche una MiTo a cinque porte che permettera' di "considerare molto di piu' anche il pubblico femminile, pari al 40% degli acquirenti di quella fascia". A quel punto "il concorrente diretto dell'Alfa sara' Volkswagen, non piu' la Bmw o l'Audi".

Lo afferma in un'intervista a Quattroruote, in edicola domani, l'a.d. di Alfa Romeno Harald Wester, sottolineando come avrebbe concepito in modo diverso la MiTo, pur essendo un "un'ottima macchina", rendendola "meno di nicchia" e piu' "in grado di rivolgersi ad una clientela potenziale molto piu' ampia".

Secondo Wester, le Alfa devono oggi mantenere un comportamento dinamico brillante, senza pero' rinunciare a un alto livello di confort perche' "l'area di mercato delle pure sportive, della gente che vuole soltanto quel tipo di auto, si sta restringendo. Quindi, non andiamo a snaturare l'Alfa; semmai, portando avanti entrambe le esigenze - sportivita' e praticita' - il bacino dei clienti potenziali si fa piu' ampio, allargandosi anche a chi cerca un'ottima auto da famiglia".

Wester spiega in particolare che "L'Alfa Romeo non e' la Ferrari o la Maserati, non posso permettermi di fare investimenti nei segmenti di grandi volumi in Europa, il B e il C, quelli della MiTo e della Giulietta, e poi far finta di essere un costruttore di nicchia. Non c'e' alcun concorrente in Europa che, con macchine di questi segmenti, non faccia cumulativamente almeno 300 mila auto all'anno. Soltanto con questi due prodotti". red/mur


http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 06&lang=it


disclaimer per nerd: ovviamente nel dire bella notiziola sono sarcastico....
 
Han dichiarato quello che da mesi si diceva quà dentro, no?

Per cui vorrei sapere ORA cosa hanno da dire coloro i quali si son bevuti la speranza o la storiella di chissà che Alfa futura e ventura "basta avere i soldi".

E vivaddio quando vi dico che è MENTALITA' cretedeci ragazzuoli :asd)

Non sarà un caso se da inizio anno mi son girate, e non poco.............
 
ok, mito 5 porte.. ma a sto punto facciano gilietta a 3 porte e una copuè su base giulietta. (appunto perchè no nbastano le sportive pure, ma non se ne può far completamente a meno).

che la filosofia della GT recente, coupè con 4 posti e buon baule, è ancora oggi un'idea potenzialmente vincente. :ka)
 
yugs":37eqda8y ha detto:
ok, mito 5 porte.. ma a sto punto facciano gilietta a 3 porte e una copuè su base giulietta. (appunto perchè no nbastano le sportive pure, ma non se ne può far completamente a meno).

che la filosofia della GT recente, coupè con 4 posti e buon baule, è ancora oggi un'idea potenzialmente vincente. :ka)


ahem, credo che W intenda più che altro Fiat ricarrozzate, e senza girarci tanto intorno, l'ha più o meno annunciato ufficialmente...
 
Il FUSI":zckgyze1 ha detto:
Han dichiarato quello che da mesi si diceva quà dentro, no?

Per cui vorrei sapere ORA cosa hanno da dire coloro i quali si son bevuti la speranza o la storiella di chissà che Alfa futura e ventura "basta avere i soldi".

E vivaddio quando vi dico che è MENTALITA' cretedeci ragazzuoli :asd)

Non sarà un caso se da inizio anno mi son girate, e non poco.............

Questo non devi scriverlo qui ma lì! ;)
 
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