Alfa Romeo Giulia

squalettoge":2mpza202 ha detto:

Disinformazioni :asd)

fanno su di quei casini...

"sovralimentazione "2-in-1""

E sarebbe?

Se è twin scroll, è così difficile scrivere twin scroll? O il giornalista di solito si occupa di ippica? :asd)

(Ma ci fosse un'articolo chiaro...)
 
fastfreddy70":enbp3sc8 ha detto:
Intenderanno twin scroll, ovvero una turbina con alimentazione sdoppiata sui cilindri

Due turbine in serie non credo ... non mi risulta abbiano sviluppato questo sistema che normalmente si definisce bi-stadio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

A quanto pare è probabile il twin scroll, dato che la turbina è una sola. (il 2 in 1 sarà quello...vai a capire cosa ha capito chi ha scritto...)

Non intendevo due turbine in serie, ma in parallelo (tipo bmw e altri se non ricordo male).

edit :bonk) ricordavo male, sono in serie anche lì come sul twin-stage
 
yugs":1ng1gh8r ha detto:
Il turbo montato sul nuovo 2.0 benzina è di tipo twin-scroll, ovvero la voluta della turbina è realizzata con due condotti separati che convogliano ciascuno lo scarico di due cilindri. questo (penso) per non creare troppe turbolenze nei flussi dei gas di scarico in uscita dai vari cilindri e ottimizzare la loro spinta sulla girante del turbo.

:OK)
 
boxer17":22t1coih ha detto:
fastfreddy70":22t1coih ha detto:
Intenderanno twin scroll, ovvero una turbina con alimentazione sdoppiata sui cilindri

Due turbine in serie non credo ... non mi risulta abbiano sviluppato questo sistema che normalmente si definisce bi-stadio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

A quanto pare è probabile il twin scroll, dato che la turbina è una sola. (il 2 in 1 sarà quello...vai a capire cosa ha capito chi ha scritto...)

Non intendevo due turbine in serie, ma in parallelo (tipo bmw e altri se non ricordo male).

edit :bonk) ricordavo male, sono in serie anche lì come sul twin-stage
In BMW ne hanno messe in serie anche tre, ma i tedeschi sono specializzati in complicazioni inutili ...sulla carta avrebbe un suo senso avere un numero tendente all'infinito di turbine per avere l'erogazione perfetta ma la tecnologia attuale consente di avere già erogazioni formidabili anche solo con un turbo a geometria variabile e attuatore elettrico

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
fastfreddy70":1f0v99vn ha detto:
con un turbo a geometria variabile e attuatore elettrico

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma si intende semplicemente che l'azionamento dell'attuatore che muove le palette della "geometria variabile" è totalmente elettrico (anziché pneumatico)?

Perché il compressore elettrico aggiuntivo, e-boost, non pare che ci sia, al momento. (Forse verrà su altri motori, ma si fa già confusione, sempre da quel che si legge).
 
boxer17":xvs7bcx6 ha detto:
fastfreddy70":xvs7bcx6 ha detto:
con un turbo a geometria variabile e attuatore elettrico

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma si intende semplicemente che l'azionamento dell'attuatore che muove le palette della "geometria variabile" è totalmente elettrico (anziché pneumatico)?

Perché il compressore elettrico aggiuntivo, e-boost, non pare che ci sia, al momento. (Forse verrà su altri motori, ma si fa già confusione, sempre da quel che si legge).

Per quanto ne so io, si

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
boxer17":ft1p8p3q ha detto:
Perché il compressore elettrico aggiuntivo, e-boost, non pare che ci sia, al momento. (Forse verrà su altri motori, ma si fa già confusione, sempre da quel che si legge).

è ancora in fase sperimentale.
 
@fastfreddy70, @boxer17, @yugs: grazie per la spiegazione :hail) quindi, se non ho capito male, il 2.9BiT 510cv è twin scroll (voluta della turbina è realizzata con due condotti separati che convogliano ciascuno lo scarico di due cilindri), con due turine parallele che lavorano in sincrono per ogni bancata (composta da 3 cilindri). Sarebbe stato possibile averle in serie, ad esempio per regimi alti e bassi? Solitamente con questa soluzione si adotta geometria variabile ai bassi e fissa agli alti? Oppure le soluzioni sono più flessibili? Grazie mille ancora...
 
Flav":1qmr9e3f ha detto:
@fastfreddy70, @boxer17, @yugs: grazie per la spiegazione :hail) quindi, se non ho capito male, il 2.9BiT 510cv è twin scroll (voluta della turbina è realizzata con due condotti separati che convogliano ciascuno lo scarico di due cilindri), con due turine parallele che lavorano in sincrono per ogni bancata (composta da 3 cilindri).

mi sa che abbiamo fatto un pò di confusione ...la notizia riguardava il nuovo 2.0 turbo benza, non il V6 ...il 2.0 ha la turbina twinscroll, il 2.9 non lo so (non lo conosco bene quel motore salvo dire con certezza che deriva dal V8 della California perché i cc tornano esattamente segando due cilindri)

Flav":1qmr9e3f ha detto:
Sarebbe stato possibile averle in serie, ad esempio per regimi alti e bassi? Solitamente con questa soluzione si adotta geometria variabile ai bassi e fissa agli alti? Oppure le soluzioni sono più flessibili? Grazie mille ancora...


la compressione multistadio prevede due o più turbine (o compressori) in serie che trovano posto in un condotto molto complicato per ovvi motivi (denominano flauto proprio per la sua complessità morfologica ....almeno, in BMW lo chiamano così) il cui scopo è fondamentalmente quello di incrementare la portata d'aria (e quindi anche il carburante) visto che un diesel lavora in eccesso d'aria ...questa è la strada maestra per aumentarne le prestazioni. Evidentemente lo scopo è anche quello di ottimizzare l'erogazione, innanzitutto riducendo il più possibile il famoso turbo-lag (molto più presente nei diesel perché faticano a prendere giri) ...quindi ha più senso montare turbine con dimensioni differenti per avere spinta subito in basso con la girante piccola (o un compressore volumetrico, come ha fatto Jaguar se non ricordo male) e in alto con quella grande ...la difficoltà è giostrare il lavoro delle due turbine, ma con l'elettronica moderna si può fare (in verità anche la VM l'aveva pensata ma allora era veramente complicato farlo meccanicamente).

....secondo me è, al di là dell'interesse tecnico della cosa, è la solita risposta complicata dei tedeschi nell'affrontare i problemi ...ho guidato alcune volte una 535d (che è stata appunto la prima auto con il gruppo di compressione fatto a questo modo) e francamente, pur apprezzandone la spinta veramente grandiosa e spalmata dal minimo al fuorigiri (che è lo scopo di tutto questo cinema), non trovo sia indispensabile per avere un diesel molto prestazionale ...anche i motori mono turbina vanno benissimo e il turbo-lag è praticamente scomparso con le geometrie variabili ...per non parlare dell'affidabilità ...è vero che le turbine ormai non saltano come una volta ma se si rompe qualcosa le turbine da sostituire sono due ...infine i consumi: un 535d consuma il 15-20% in più di un 530d
 
@fastfreddy: ecco, e io che ero contento di aver capito... si, una mazza! :lol: grazie davvero per la spiegazione, mi ero quindi perso un pezzo...
 
Ho contribuito anch'io al caos :asd)

Il V6 ha due turbine normali a geometria fissa, una per ogni bancata composta da tre cilindri (il principio del twin-scroll funziona coi 4 cilindri).

E la turbina a geometria variabile su un benzina ce l'ha solo Porsche, al momento
 
yugs":pvxlm3ei ha detto:
boxer17":pvxlm3ei ha detto:
Perché il compressore elettrico aggiuntivo, e-boost, non pare che ci sia, al momento. (Forse verrà su altri motori, ma si fa già confusione, sempre da quel che si legge).

è ancora in fase sperimentale.

:OK)
In qualche articolo lo davano per attuale, ma a questo punto l'avranno "scambiato" per l'attuatore...
Vedremo le evoluzioni.
 
boxer17":3vsc4180 ha detto:
Ho contribuito anch'io al caos :asd)

Il V6 ha due turbine normali a geometria fissa, una per ogni bancata composta da tre cilindri (il principio del twin-scroll funziona coi 4 cilindri).

E la turbina a geometria variabile su un benzina ce l'ha solo Porsche, al momento

Grandissimo! Grazie :OK)
 
Top