Alfa Romeo Giulia

Alfabusso":17bs73lt ha detto:
dai Falco , dalla tua firma vedo un bel parco auto....neppure tu ti puoi lamentare....
Vedo che hai anche una 75 1.6 a carburatori....è stata la mia prima Alfa nel 1988....probabilmente rispetto alla tua aveva già gli specchietti e il volante aggiornati..

no no, mi accontento di quello che ho.. ed è pure troppo forse :lol:
Alfabusso":17bs73lt ha detto:
Pero francamente sono dell'idea di Squalo : passare da 6 a 4 cilindri con 280 cv significa tornare indietro...
non lo reputo affatto tornare indietro, che poi mica è un sacrilegio farlo...
sapessi a cosa avevo pensato come sostituta della Gt mi mandi al diavolo :lol: :lol:
 
Flav":j4uvi58k ha detto:
bt":j4uvi58k ha detto:
166V6TBGPL":j4uvi58k ha detto:
Anche un v6 turbo da 350 cv sarebbe una gran cosa per giulia

Sì, ormai l'hanno fatto tutti. Dopo le tedesche anche Cadillac ora ha, oltre al 3.6 aspirato, un 3.0 V6 twin turbo da 404 cv. Not too bad ;)

Magari faranno la versione appunto depotenziata del 2.9BiTurbo 510cv della Quadrifoglio per "umani"... però non so se è tecnicamente possibile
tecnicamente è possibile, ma vogliono manterene l'esclusività del V6 al momento. poi chi lo sa, magari tra un anno la fanno
 
falconero79":2knef1dx ha detto:
Flav":2knef1dx ha detto:
bt":2knef1dx ha detto:
Sì, ormai l'hanno fatto tutti. Dopo le tedesche anche Cadillac ora ha, oltre al 3.6 aspirato, un 3.0 V6 twin turbo da 404 cv. Not too bad ;)

Magari faranno la versione appunto depotenziata del 2.9BiTurbo 510cv della Quadrifoglio per "umani"... però non so se è tecnicamente possibile
tecnicamente è possibile, ma vogliono manterene l'esclusività del V6 al momento. poi chi lo sa, magari tra un anno la fanno

Il 2.9 V6 è un motore elaborato da Alfa a partire dalla base del V8 Ferrari della 488, con il quale condivide la stessa potenza specifica. E' un motore raffinatissimo e sicuramente costosissimo.

Non so se è tecnicamente possibile depotenziarlo dandogli però un costo umano, allineando cioè prezzo e prestazioni alla concorrenza.
La mia impressione è che non sia possibile, da qui la scelta di fare un 2.0 turbo tiratissimo intorno ai 320-350 cv
 
non dimentichiamo il 4l da 280cv nn so se conviene di piu ripotenziare il 4l o depotenziare il v6
sarebbe una bella concorenza anche se su segmentti diversi..



bmw_m2_coupe_2015_33519.jpg
 
In teoria hanno in sviluppo un 6 cilindri, però diesel, che andrà forse su A.R. Stelvio e successiva ammiraglia... però per il benzina non so...
Concordo con @bt ... non so se sarà facile depotenziarlo, per questo mi venivano i dubbi...
 
Flav":x79u0d2h ha detto:
Alfabusso":x79u0d2h ha detto:
Dodici anni fa ci volevano 35000-40000 euro per 147 GTA o Gt 3.2 (ricordo che la 156 GTA venina 44000 non proprio pochi e infatti 4 ruote scriveva che era una gran macchina ma che se ne sarebbero viste poche in giro purtroppo proprio a causa del prezzo...) che sono i 50000 euro attuali.

La Giulia ne costa 79000 ma ha anche il doppio dei cavalli......la cosa più fastidiosa , secondo me è il superbollo....
A questo punto se uno è disposto a comprare per 50000 euro un 4 cilindri da 280 , tanto vale prendere la Q.V .......come si dice chi più spende meno spende.... :asd)

Si, però con 280cv il bollo annuale è 670euro circa (parlo della mia regione), il bollo della Quadrifoglio invece è oltre 5mila euro l'anno!
Scusa eh, tra la veloce a la QV ci ballano 30 cucuzze, diconsi sessanta milioni di vecchie lire. Non sono mica tanto d'accordo sul tanto vale. Senza parlare del bollo che ha un delta di 4.200 euro per annum.
Redditometro a parte, ma tanto nel paese del "pagare le tasse io? Mi prendi per *****?" un modo per schermarla si trova, vedi l'esplosione di targhe polacche o romene...
Non sono esattamente la stessa cosa e potersi permettere una a mio avviso non implica potersi permettere anche la sorella maggiore.
 
suvvia, tecnicamente è possibile... è molto più facile depotenziare che potenziare.
Il problema saranno semmai i costi per farlo con la conseguenza che poi la macchina costi più o meno come la concorrenza.
 
bt":18b55kpw ha detto:
falconero79":18b55kpw ha detto:
Flav":18b55kpw ha detto:
bt ha detto:
Sì, ormai l'hanno fatto tutti. Dopo le tedesche anche Cadillac ora ha, oltre al 3.6 aspirato, un 3.0 V6 twin turbo da 404 cv. Not too bad ;)

Magari faranno la versione appunto depotenziata del 2.9BiTurbo 510cv della Quadrifoglio per "umani"... però non so se è tecnicamente possibile
tecnicamente è possibile, ma vogliono manterene l'esclusività del V6 al momento. poi chi lo sa, magari tra un anno la fanno

Il 2.9 V6 è un motore elaborato da Alfa a partire dalla base del V8 Ferrari della 488, con il quale condivide la stessa potenza specifica. E' un motore raffinatissimo e sicuramente costosissimo.

Non so se è tecnicamente possibile depotenziarlo dandogli però un costo umano, allineando cioè prezzo e prestazioni alla concorrenza.
La mia impressione è che non sia possibile, da qui la scelta di fare un 2.0 turbo tiratissimo intorno ai 320-350 cv
La base di partenza è il propulsore della California

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
falconero79":ub6558tb ha detto:
Alfabusso":ub6558tb ha detto:
dai Falco , dalla tua firma vedo un bel parco auto....neppure tu ti puoi lamentare....
Vedo che hai anche una 75 1.6 a carburatori....è stata la mia prima Alfa nel 1988....probabilmente rispetto alla tua aveva già gli specchietti e il volante aggiornati..

no no, mi accontento di quello che ho.. ed è pure troppo forse :lol:
Alfabusso":ub6558tb ha detto:
Pero francamente sono dell'idea di Squalo : passare da 6 a 4 cilindri con 280 cv significa tornare indietro...
non lo reputo affatto tornare indietro, che poi mica è un sacrilegio farlo...
sapessi a cosa avevo pensato come sostituta della Gt mi mandi al diavolo :lol: :lol:

Per carità tornare indietro non è un sacrilegio....ma siccome qualsiasi macchina non te la regalano , se ne hai una bella tanto vale che la tieni e ci fa manutenzione....a cosa avvi pensato come sostituta?

Non sarebbe male la M2 (3.0 con 370 cv) ma il pensiero di guidare una bmw mi viene l'orticaria.... :asd) anche se so che è un'ottima auto...
 
MAD147":1bi8tdeq ha detto:
Flav":1bi8tdeq ha detto:
Alfabusso":1bi8tdeq ha detto:
Dodici anni fa ci volevano 35000-40000 euro per 147 GTA o Gt 3.2 (ricordo che la 156 GTA venina 44000 non proprio pochi e infatti 4 ruote scriveva che era una gran macchina ma che se ne sarebbero viste poche in giro purtroppo proprio a causa del prezzo...) che sono i 50000 euro attuali.

La Giulia ne costa 79000 ma ha anche il doppio dei cavalli......la cosa più fastidiosa , secondo me è il superbollo....
A questo punto se uno è disposto a comprare per 50000 euro un 4 cilindri da 280 , tanto vale prendere la Q.V .......come si dice chi più spende meno spende.... :asd)

Si, però con 280cv il bollo annuale è 670euro circa (parlo della mia regione), il bollo della Quadrifoglio invece è oltre 5mila euro l'anno!
Scusa eh, tra la veloce a la QV ci ballano 30 cucuzze, diconsi sessanta milioni di vecchie lire. Non sono mica tanto d'accordo sul tanto vale. Senza parlare del bollo che ha un delta di 4.200 euro per annum.
Redditometro a parte, ma tanto nel paese del "pagare le tasse io? Mi prendi per *****?" un modo per schermarla si trova, vedi l'esplosione di targhe polacche o romene...
Non sono esattamente la stessa cosa e potersi permettere una a mio avviso non implica potersi permettere anche la sorella maggiore.

lo so che 30 cuccuzze non sono poche...infatti la mia affermazione era anche un po' ironica...
La differenza però a mio avviso la fanno i 4000 euro di bollo in più.....spero che prima o poi si accorgano che questa tassa ha portato meno soldi nelle casse dello stato rispetto a quando c'era solo il bollo....
Redditometro? l'importante è non avere nulla da nascondere al fisco....
 
Per iniezione diretta si intende in genere quando il carburante viene iniettato direttamente in camera di scoppio (Nell'iniezione indiretta, che ha la maggior parte delle vetture a benzina, il carburante si inietta dalla parte terminale dei collettori di aspirazione, verso le valvole di aspirazione.)

La sovralimentazione 2 in 1 è un po' più fosca:
Non si capisce se ci sono due turbine, una piccola per i bassi regimi e una di maggiori dimensioni per il resto (come su altri motori) o altro.
 
falconero79":28w9eknx ha detto:
Alfabusso":28w9eknx ha detto:
...a cosa avvi pensato come sostituta?
..

jeep renegade :asd) :lol: :lol:


l'ho guidata in trasferta come macchina aziendale.....praticamente un piccolo Hummer....e con questa affermazione ho detto tutto!! ... :asd) :elio)
 
boxer17":3jdgd5ac ha detto:
Per iniezione diretta si intende in genere quando il carburante viene iniettato direttamente in camera di scoppio (Nell'iniezione indiretta, che ha la maggior parte delle vetture a benzina, il carburante si inietta dalla parte terminale dei collettori di aspirazione, verso le valvole di aspirazione.)

La sovralimentazione 2 in 1 è un po' più fosca:
Non si capisce se ci sono due turbine, una piccola per i bassi regimi e una di maggiori dimensioni per il resto (come su altri motori) o altro.

Intenderanno twin scroll, ovvero una turbina con alimentazione sdoppiata sui cilindri

Due turbine in serie non credo ... non mi risulta abbiano sviluppato questo sistema che normalmente si definisce bi-stadio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
fastfreddy70":3rf9541a ha detto:
boxer17":3rf9541a ha detto:
Per iniezione diretta si intende in genere quando il carburante viene iniettato direttamente in camera di scoppio (Nell'iniezione indiretta, che ha la maggior parte delle vetture a benzina, il carburante si inietta dalla parte terminale dei collettori di aspirazione, verso le valvole di aspirazione.)

La sovralimentazione 2 in 1 è un po' più fosca:
Non si capisce se ci sono due turbine, una piccola per i bassi regimi e una di maggiori dimensioni per il resto (come su altri motori) o altro.

Intenderanno twin scroll, ovvero una turbina con alimentazione sdoppiata sui cilindri

Due turbine in serie non credo ... non mi risulta abbiano sviluppato questo sistema che normalmente si definisce bi-stadio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ma il 2.9 è bi-turbo...
 
boxer17":1mmqit3j ha detto:
Per iniezione diretta si intende in genere quando il carburante viene iniettato direttamente in camera di scoppio (Nell'iniezione indiretta, che ha la maggior parte delle vetture a benzina, il carburante si inietta dalla parte terminale dei collettori di aspirazione, verso le valvole di aspirazione.)

:OK)

boxer17":1mmqit3j ha detto:
La sovralimentazione 2 in 1 è un po' più fosca:
Non si capisce se ci sono due turbine, una piccola per i bassi regimi e una di maggiori dimensioni per il resto (come su altri motori) o altro.

Il turbo montato sul nuovo 2.0 benzina è di tipo twin-scroll, ovvero la voluta della turbina è realizzata con due condotti separati che convogliano ciascuno lo scarico di due cilindri. questo (penso) per non creare troppe turbolenze nei flussi dei gas di scarico in uscita dai vari cilindri e ottimizzare la loro spinta sulla girante del turbo.

quel che indichi tu è il "vecchio" (ahimè abbandonato) twin stage del 1.9 mjet da 200 cv (che aveva sì due turbine di dimensioni diverse montate in cascata e che potevano coprire un arco di funzionamento del motore molto ampio, la coppia massima era erogata da poco oltre i 1200 giri). Sistema che propone ora Renault sul nuovo 1.6 diesel 60cv, volkswagen e volvo (mi pare che ci stiano lavorando su se non sono già in produzione).
 
Flav":1jgdhs76 ha detto:
fastfreddy70":1jgdhs76 ha detto:
boxer17":1jgdhs76 ha detto:
Per iniezione diretta si intende in genere quando il carburante viene iniettato direttamente in camera di scoppio (Nell'iniezione indiretta, che ha la maggior parte delle vetture a benzina, il carburante si inietta dalla parte terminale dei collettori di aspirazione, verso le valvole di aspirazione.)

La sovralimentazione 2 in 1 è un po' più fosca:
Non si capisce se ci sono due turbine, una piccola per i bassi regimi e una di maggiori dimensioni per il resto (come su altri motori) o altro.

Intenderanno twin scroll, ovvero una turbina con alimentazione sdoppiata sui cilindri

Due turbine in serie non credo ... non mi risulta abbiano sviluppato questo sistema che normalmente si definisce bi-stadio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ma il 2.9 è bi-turbo...
Si ma è un bi-turbo classico con le chiocciole in parallelo, una per bancata che lavorano in sincrono

Un doppio stadio ha le turbine in serie, generalmente di dimensioni differenti, per attuare strategie più complesse su tutto l'arco di giri avendo quindi sempre tanta coppia e turbo lag nullo ...sulle Fiat ci era forse finito all'epoca di GM perché Opel aveva in gamma un motore con questo tipo di sovralimentazione (secondo me su precedenti studi di Saab)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top