Se non erro la potenza massima (quella che la casa costruttrice dichiara per ogni motore) è disponibile a regimi alti - nella mia Giulietta, i 110kw di potenza massima sono espressi a 3750giri (tanto per fare un esempio: sui 2000giri in sesta sono a 120km/h) - da non poter essere quasi mai sfruttata nella guida normale. Per cui, in tale situazione, quello che conta sono i cavalli utilizzabili ai bassi giri ...
La coppia massima invece rappresenta la forza che si sviluppa alberto motore; dipende dalla cilindrata (a parità di tutto il resto, un 2.0 avrà circa il doppio della coppia di un 1.0), dal diametro dell'albero e dalla presenza o meno del compressore (che pompa più aria nei cilindri). A pari potenza, quanto più abbiamo coppia , tanto più il motore è energico... Nella mia Giulietta la coppia massima (in D) è 380Nm a 1750giri... esattamente 2000giri sotto la potenza massima (e limite massimo sostenuto dal cambio). Per l'uso che ne faccio io, va benissimo così.
La Giulia, se esce quindi davvero con un 2.2 135cv, credo tenti di sfruttare al meglio il momento torcente della coppia "ai bassi", coniugandolo con una potenza di per sè non troppo elevata. Ciò permetterà quindi di avere un entry level di "livello" (scusate il gioco di parole), con una fluidità e ripresa molto buona, e con costi di gestione (bollo, e credo pure consumi) non eccessivi... Naturalmente tutto ciò dipende anche dal peso dell'auto... Però questa è la versione per "noi umani" (180cv e 210cv in termini di bollo si fanno sentire...)... Io la comprerei sicuramente così (parlando di diesel)...
@BT: già così sono un asinaccio, se mi metto pure a parlare dei benzina mi buttate fuori a pesci in faccia :lol: