Alfa Romeo Giulia

Snupy":3gypisuu ha detto:
Ottima come vettura aziendale , facile che facciano una versione business

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist

anche. Tutto sta al valore di coppia erogata (poichè conta moltissimo la coppia e non la potenza in fase di ripresa o spunto da fermo, spesso ce lo dimentichiamo guardando ai soli cv erogati).
 
ADAN":t8u1g22j ha detto:
166V6TBGPL":t8u1g22j ha detto:
La coppia è nulla senza potenza...
e la potenza non conta un granché senza la coppia... :matto)
ve lo dice uno che ha un 2.000 TS da 150 cv ma con soli 19 Nm di coppia :sic)
190 nm sono pochi pochi la ka della mia morosa (1.2 69 cv) ne ha 200
 
Husqvarna":13tquqaw ha detto:
ADAN":13tquqaw ha detto:
166V6TBGPL":13tquqaw ha detto:
La coppia è nulla senza potenza...
e la potenza non conta un granché senza la coppia... :matto)
ve lo dice uno che ha un 2.000 TS da 150 cv ma con soli 19 Nm di coppia :sic)
190 nm sono pochi pochi la ka della mia morosa (1.2 69 cv) ne ha 200



forse ti confondi...il 1.2 fire ha al massimo 102 nm di coppia...non 200...
 
Simo-nasona147":cf6g10su ha detto:
Husqvarna":cf6g10su ha detto:
ADAN":cf6g10su ha detto:
166V6TBGPL ha detto:
La coppia è nulla senza potenza...
e la potenza non conta un granché senza la coppia... :matto)
ve lo dice uno che ha un 2.000 TS da 150 cv ma con soli 19 Nm di coppia :sic)
190 nm sono pochi pochi la ka della mia morosa (1.2 69 cv) ne ha 200



forse ti confondi...il 1.2 fire ha al massimo 102 nm di coppia...non 200...

Ed il 1.3 tdci da 75cv ne ha 145nm...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
166V6TBGPL":3edprb1z ha detto:
Un buon compromesso e la cosa migliore...
200 cv e 450 Nm già si ragiona.

e ciao e che curva avrebbe? picco a 1500 giri e poi piu niente? oppure coppia usabile e limitatore a 4000 giri? coppia e potenza non sono mica parametri indipendenti.
 
Se non erro la potenza massima (quella che la casa costruttrice dichiara per ogni motore) è disponibile a regimi alti - nella mia Giulietta, i 110kw di potenza massima sono espressi a 3750giri (tanto per fare un esempio: sui 2000giri in sesta sono a 120km/h) - da non poter essere quasi mai sfruttata nella guida normale. Per cui, in tale situazione, quello che conta sono i cavalli utilizzabili ai bassi giri ...
La coppia massima invece rappresenta la forza che si sviluppa alberto motore; dipende dalla cilindrata (a parità di tutto il resto, un 2.0 avrà circa il doppio della coppia di un 1.0), dal diametro dell'albero e dalla presenza o meno del compressore (che pompa più aria nei cilindri). A pari potenza, quanto più abbiamo coppia , tanto più il motore è energico... Nella mia Giulietta la coppia massima (in D) è 380Nm a 1750giri... esattamente 2000giri sotto la potenza massima (e limite massimo sostenuto dal cambio). Per l'uso che ne faccio io, va benissimo così.

La Giulia, se esce quindi davvero con un 2.2 135cv, credo tenti di sfruttare al meglio il momento torcente della coppia "ai bassi", coniugandolo con una potenza di per sè non troppo elevata. Ciò permetterà quindi di avere un entry level di "livello" (scusate il gioco di parole), con una fluidità e ripresa molto buona, e con costi di gestione (bollo, e credo pure consumi) non eccessivi... Naturalmente tutto ciò dipende anche dal peso dell'auto... Però questa è la versione per "noi umani" (180cv e 210cv in termini di bollo si fanno sentire...)... Io la comprerei sicuramente così (parlando di diesel)...

@BT: già così sono un asinaccio, se mi metto pure a parlare dei benzina mi buttate fuori a pesci in faccia :lol:
 
Scherzi a parte.

Non contano (troppo) ne la potenza ne la coppia.

Quello che conta è la potenza istantanea ad un dato numero di giri.
La potenza istantanea si ottiene moltiplicando coppia per numero di giri.

Quindi il diesel medio spinge di solito tra i 2000 e i 3500 poi smette.

Il benzina medio, con valori di coppia inferiori, spinge tra i 2500-3000 e i 6000-6500.
Motivo per cui le auto da corsa sono tutte a benzina.

Ne conseguono stili di guida molto diversi.

I turbobenzina, d'altro canto, spingono bene dai 2000 ai 5500, hanno cioè sia potenza istantanea in basso che allungo. E non consumano nemmeno troppo.
In più sono fantastici anche con metano e gpl.
 
sul benzina vedremo quando sarà a listino, inutile fasciarci la testa prima. :asd)

Qui manca (colpevolmente direi visto l'abbandono progettuale) un jtd twinstage come il 1.9 da 190-200 cv di qualche anno fa: coppia massima disponibile già da 1250 giri, erogazione entusiasmante a detta di chi l'ha provato (anche Saab 9.3 che esordì per prima con quel motore) e che su Giulia oggi con cilindrata aggiornata (basterebbe il 2.0 anzichè il 2.2 per quelle potenze) sarebbe un must.
Pazienza, va bene anche così.
 
Era una inutile complicazione almeno per il 90% delle persone.
Comunque la tendenza è quella di avere una curva di erogazione il più possibile ottimale sfruttando le nuove turbine a geometria variabile... per non parlare delle e-turbo che saranno sul mercato a breve
 
Mentre vi fate queste elucubrazioni, dovreste parlare con gente che ha la 159 a nafta da 136cv (le ultime) e che ne è stracontenta.
Ai noleggi, poi, fregherà assai della potenza massima, preferendo versioni che consentono un utilizzo "umano".
Per utilizzo umano, significa il contrario di cosa patiamo noi viaggiatori con dei benzina d'antan, e che non sappiamo che marcia mettere, neppure se abbiamo il cambio a rapporti corti, causa il concistoro di diesel (anche di piccola cubatura) condotti da maghi dell'economia del volante che girano a 40 orari in quinta. E ce la fanno. Anche se han rapporti lunghi.
I benzina, anche piccoli, vengono "tarati" per far la stessa cosa (o crediamo che il ritorno della turbina sui benzina dipende da qualcosa di diverso che non permettere di girare in quinta a 50 orari a un briciolo di giri?). E ce la fanno. Anche se han rapporti lunghi (il 1.2 Fiat che ho io fa 37,5 km/h in quinta a 1000 giri).
 
bt":1nbbyd0f ha detto:
Una delle notizie interessanti da Automotive news è la conferma che NON CI SARA' il V6 depotenziato.
Il V6 da 510 CV è un gioiello, e come tutti i gioielli costa una cifra. Tanto che negli USA la quadrifoglio è prezzata more or less 10k PIU' della M3. Mica bruscolini
il v6 depotenziato è bene che non sia fatto.
Da appassionato mi sarebbe piaciuta una versione aspirata ad alto regime (limitatore oltre gli 8000 per intendersi) ma credo che al giorno d'oggi non ci sia il business case

Ps abbasso la nafta!
 
Diabolik":3tlzmt8f ha detto:
bt":3tlzmt8f ha detto:
Una delle notizie interessanti da Automotive news è la conferma che NON CI SARA' il V6 depotenziato.
Il V6 da 510 CV è un gioiello, e come tutti i gioielli costa una cifra. Tanto che negli USA la quadrifoglio è prezzata more or less 10k PIU' della M3. Mica bruscolini
il v6 depotenziato è bene che non sia fatto.
Da appassionato mi sarebbe piaciuta una versione aspirata ad alto regime (limitatore oltre gli 8000 per intendersi) ma credo che al giorno d'oggi non ci sia il business case

Ps abbasso la nafta!


Sì, la versione aspirata poteva essere una macchina meravigliosa. D'altri tempi per consumi, inquinamento e compagnia bella, ma ragazzi, bel canto e allungo da grido! Mamma mia, come dicono i cugini americani!
 
Mah più che problemi di business è un problema di mercato, i motori aspirato non sono più richiesti dal mercato su auto tutto sommato normali.

Io stesso mi guarderei bene ba mettere nel box un aspirato poco sfruttabile nella guida di tutti i giorni, ma che magari costa salato come bollo per via dei cv a 6500 g/min che vedrei una o 2 volte nel vita dell auto.
 
166V6TBGPL":34vhp9u9 ha detto:
Mah più che problemi di business è un problema di mercato, i motori aspirato non sono più richiesti dal mercato su auto tutto sommato normali.

Io stesso mi guarderei bene ba mettere nel box un aspirato poco sfruttabile nella guida di tutti i giorni, ma che magari costa salato come bollo per via dei cv a 6500 g/min che vedrei una o 2 volte nel vita dell auto.

anche questo è vero. Persino la 911 non ha più l'aspirato
 
Top