ahahah bigno no, è che è un buon compromesso tra le assi da stiro di assetti rigidi e le boiate tipo sospensioni comfort viste sui modelli precedenti.. Pur con gomma da 17" un dosso artificiale non ha dato contraccolpi particolari. In sterzata non si avverte un rollio marcato. L'auto di base sembra "messa giù" bene, con un'indole sportiva, che si coniuga bene con la posizione di guida.
L'automatico non ha paddles, una volta selezionata la modalità pensi solo più ad accelerare e frenare. Ma il tipico senso di sfrizionamento del convertitore di coppia mi ha confuso le idee nel cercare di sentire l'attacco e il turbolag del motore.
Lo sterzo rispetto a modelli precedenti elettroassistiti mi sembra più "pesante" e sincero, in velocità poi è prevista una taratura diversa della servoassistenza (cosa già in voga su altre auto da tempo). Insomma, siamo come feedback sul volante più 147 che non giulietta o mito. (se rendo l'idea).
In D (inteso col selettore del DNA) la risposta del motore è ben più pronta ai bassi.
Il tunnel centrale, ampio e alto, non necessita di regolazioni del bracciolo, la cui dimensione e posizione consente l'appoggio di qualunque braccio (da Brunetta a un pallavolista per intenderci). Il sedile ha le regolazioni tramite leve, lo scorrimento con leva in basso a destra, lo schienale con leva a sx alta ma con parecchie posizioni intermedie di inclinazione (anche se io preferisco la rotella) più il classico alzasedile.
Il volante, per forma e dimensione, è giusto e molto ben concepito. si fa guardare, si tiene in mano volentieri, lascia intravedere bene il quadro strumenti, è inclinato poco e contribuisce alla buona ergonomia del posto guida. Peccato non abbiano colto l'occasione per metterlo su mito e giulietta MY prossimi, almeno per caratterizzarne idealmente l'interno invece di tenere quei due padelloni inguardabili da monovolume.
Come ricorderete dalle foto della QV, il pulsante di avviamento è ubicato a sx sul volante tra le razze inferiore e sx, finalmente via il blocchetto d'avviamento, la chiave col telecomando si può tenere in tasca o riporre nel bracciolo. I pulsanti di illuminazione sono su plancia a sx del quadro strumenti, mentre sul devioguida rimangono i tergicristalli e gli indicatori di direzione. Cruise control ubicato sulla razza sx del volante (niente più levetta sotto al devio, che un po' rompeva le scatole perchè urtabile col ginocchio uscendo dalle nostre alfa).