Alfa Romeo Giulia

Anche a me è venuta in mente l'ipotesi di una riapertura delle trattative con Vag. Ancor più considerando quello che ci è stato riportato a proposito di 4C.
L'alternativa sarebbe pensare ad una sorta di ulteriore precedenza data ad altro, con Alfa sempre più marginale. Ma, stante anche la pochezza di gamma esistente, mi pare assurdo.
 
falconero79":3qtb6duf ha detto:
Ho pensato anche io la stessa cosa... anche per il fatto che la 4C la stanno pensando solo come Abarth

La1000 Abarth arriverà con il 1.4 mAir.. Mentre 4C è destinata ad essere solo un esperimento di stile..
Ribadisco che il progetto 944 e suv sono congelati a data da destinarsi.
 
Dharko":12lgjw3n ha detto:
Anche a me è venuta in mente l'ipotesi di una riapertura delle trattative con Vag. Ancor più considerando quello che ci è stato riportato a proposito di 4C.
L'alternativa sarebbe pensare ad una sorta di ulteriore precedenza data ad altro, con Alfa sempre più marginale. Ma, stante anche la pochezza di gamma esistente, mi pare assurdo.
Di fatto non vedo (almeno io) altre possibili spiegazioni a un muoversi in questo modo da parte di Fiat. Ok dare ad Alfa un ruolo marginale, ma qui si parla proprio di ridurla al lumicino, mantendola in piedi in pratica unicamente con le produzioni già presenti in listino. E basta.

A questo punto, l'unica spiegazione che mi dò è che ci sia una possibile trattativa (a questo punto con reale volontà di cedere Alfa Romeo dato appunto il 'congelamento' di progetti che sarebbero dovuti essere presentati nel 2012, che automobilisticamente parlando in pratica è dopodomani) con qualche Gruppo interessato (e alla fine a parte VAG al momento non mi sembra ne esistano altri); altrimenti non trovo altra spiegazione, poichè capisco che adesso si voglia magari dar spazio a Lancia con la nuova gamma ricavata da Chrysler, ma ricordiamoci che comunque l'immagine di Lancia è sempre stata diversa da quella di Alfa Romeo, quindi non si sono mai sovrapposte in qualche modo e non avrebbe senso una mossa di questo tipo.

Oppure l'altra idea potrebbe essere quella di chiudere Alfa Romeo, ma avrebbe ancor meno senso dato che l'anno scorso hanno presentato Giulietta e come minimo un prodotto che hanno in qualche modo studiato e sviluppato (e quindi ci hanno speso in una certa maniera dei soldi per realizzarlo) ha senso sfruttarlo qualche anno in gamma per farlo rendere. E quindi questa opzione la considero pari allo zero come possibilità e probabilità.

lelesch81":12lgjw3n ha detto:
La1000 Abarth arriverà con il 1.4 mAir.. Mentre 4C è destinata ad essere solo un esperimento di stile..
Ribadisco che il progetto 944 e suv sono congelati a data da destinarsi.
E queste parole non fanno che continuare a farmi pensare che ci sia l'eventualità di qualche trattativa su Alfa Romeo.
 
Il FUSI":25ynau19 ha detto:
944 al momento pare congelata fino a..... data da destinarsi.

si vede che non trovano l'Attack per inserire il biscione sul cofano delle Chrysler... :asd) (battuta per sdrammatizzare, ma siamo alle solite)
 
Secondo me il problema di fondo è che magari vi era qualche difficoltà estetica a fare un'unica sostituta per questa

alfa_159_8.JPG


e questa

dodge-avenger.jpg


:asd)
 
Non posso confermare, nè smentire, l'eventuale disimpegno attuale come collegato a una ripresa di trattative con VAG.
Sta di fatto che comunque capisco le vostre osservazioni, che suonano di latineggiante "tertium non datur", cioè O è così (rilancio, impegno) O cosà (vendono, per questo non si impegnano).

La storia italiana ci ha insegnato che però "fra i due litiganti il terzo gode" (per cui esiste un terzo) sì come esisteva la cosiddetta "terza via democristiana" :)

Ora, sono mesi, forse anni, che mi accorgo di come non si comprenda, da parte di molti ed in assoluta buona fede, il tipo di logica e ragionamento esplicabile da entità che PRESUPPONIAMO abbiano certi target e usino dei metodi coerenti per arrivare a quei target ma che la realtà ci dimostra non essere così. E dobbiamo quindi cambiare opinione, anche se appare assurdo quello che andiamo a pensare.
Non vedo, almeno io che so come si lavora e ne ho viste tante di quell'azienda, e abbastanza "variegate", nessuna contraddizione fra il modo "debole e insufficiente" di gestione del marchio Alfa, evidente DA MESI e insufficiente anche al livello di minimissimo sindacale, e il fatto di tenersi questo marchio, destinato a essere spremuto nel suo residuale significato, appoggiato su prodotti destinati ad altri marchi, e che deve funzionare da corollario. Con, chiaramente, investimenti eventuali "da corollario".
Si continua, e non è corretto, a pensare che per "rilancio" così come decantato da anni (e mai raggiunto, nè mai si è lavorato a modo per farlo avvenire), si devon fare delle cose. Si continua a pensare che per rilancio si debba per forza intendere il prodotto Alfa come "alto di livello".
Forse è il momento, come dico da mesi e anni, di CAMBIARE IDEA e di aprire gli occhi su come si ragiona e si agisce in relazione a questo marchio.
 
A parte tutto, non so come sarà il futuro di Alfa (e mi auguro più roseo e migliore dell'attuale presente), ma se facciamo i debiti paragoni più va avanti il tempo e la gestione di Alfa mi sembra assomigliare sempre più a quella di Saab durante il periodo GM, e all'ultimo decennio di vita di Rover-MG prima della chiusura. :(

Mi auguro seriamente che il più presto possibile ci sia un cambio di rotta nella gestione del Marchio, che non vuol dire necessariamente cambio di proprietà ma cambio di mentalità con cui viene gestita Alfa Romeo. Il fatto è che in ogni cosa, se si ha un certo punto di vista e una certa mentalità difficilmente può cambiare dall'oggi al domani, quindi a questo punto speriamo che almeno ci possa realmente essere un cambio di proprietà con la quale si possa avere una mentalità differente nel gestire Alfa Romeo.
 
Vitto8C":36889zck ha detto:
mi pare che anche passat abbia due versioni

La Passat che c'e' da noi e' la stessa che circola negli USA, dove peraltro e' considerata "compact" a causa delle piccole dimensioni.
Per darvi un'idea, la vettura che sto guidando da alcune settimane e' lunga 484 cm e quindi appartiene alla categoria "mid size": sua cuggina "full size" e' un modello diverso, lungo 509 cm.
 
PASSAno i giorni, passano i mesi, passano gli anni, ma la solfa e' sempre quella....

far merenda con girella :lol:
:lol:
 
DriftSK":1sia483c ha detto:
Vitto8C":1sia483c ha detto:
mi pare che anche passat abbia due versioni

La Passat che c'e' da noi e' la stessa che circola negli USA, dove peraltro e' considerata "compact" a causa delle piccole dimensioni.
Per darvi un'idea, la vettura che sto guidando da alcune settimane e' lunga 484 cm e quindi appartiene alla categoria "mid size": sua cuggina "full size" e' un modello diverso, lungo 509 cm.


Non esattamente: il nuovo modello di Passat, restyling del precedente ha 2 lunghezze diverse, 4,76 per l'Europa e 4,87 per gli USA
( http://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Passat_NMS ), diventando di fatto una mid-size per il mercato americano.
Per fare un paragone, la 159 con i suoi 4,66 m, pur non essendo venduta negli usa, è classificata come compact executive car.
 
bt":2hd9xz1o ha detto:
DriftSK":2hd9xz1o ha detto:
Vitto8C":2hd9xz1o ha detto:
mi pare che anche passat abbia due versioni

La Passat che c'e' da noi e' la stessa che circola negli USA, dove peraltro e' considerata "compact" a causa delle piccole dimensioni.
Per darvi un'idea, la vettura che sto guidando da alcune settimane e' lunga 484 cm e quindi appartiene alla categoria "mid size": sua cuggina "full size" e' un modello diverso, lungo 509 cm.


Non esattamente: il nuovo modello di Passat, restyling del precedente ha 2 lunghezze diverse, 4,76 per l'Europa e 4,87 per gli USA
( http://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Passat_NMS ), diventando di fatto una mid-size per il mercato americano.
Per fare un paragone, la 159 con i suoi 4,66 m, pur non essendo venduta negli usa, è classificata come compact executive car.
In realtà a ragione DriftSK. ;)
L'attuale Passat in realtà non cambia solo per il passo, ma la Passat USA è proprio un'altra auto. :)

Passat 'Europa', m 4,76.
2011-Volkswagen-Passat-7.jpg


Passat 'USA', m 4,87.
2012-VW-Passat-USA-7.JPG
 
bt":90d3y0yw ha detto:
il nuovo modello di Passat, restyling del precedente ha 2 lunghezze diverse

Appunto, il nuovo modello. Che non circola ancora.
The Passat NMS was officially announced in January 2011. It will be built at Volkswagen's Chattanooga, Tennessee, plant, will be available later in 2011, with prices starting at $20,000.

Per essere piu' precisi, viene addirittura presentato come "2012 Passat" nel blog di presentazione ufficiale (http://blogs.vw.com/passat/).
E non compare neppure nel lineup della gamma americana (http://www.vw.com/en/models.html).

Il modello attuale in vendita negli USA da meta' novembre 2010 (B7) e' un mero restyling della B6, se si eccettua un incremento di lunghezza di 4 millimetri.
 
facendo un po' meno i precisini e andando alla sostanza volevo dire che per la nuova Passat Volkswagen ha deciso di uniformarsi al segmento americano 'mid-size', che dal punto di vista delle dimensioni è il nostro segmento 'E'. In America si passa infatti di solito direttamente dal compact (segmento C 3 volumi, es. Jetta) al mid-size (segmento E), di fatto saltando il 'D'.

Questo vale per tutte le marche: Toyota passa dalla Corolla alla Camry, saltando la Avensis, Chevrolet dalla Cruze alla Malibu, Ford dalla Focus 3 volumi alla Fusion, saltando la Mondeo.....

Le uniche che si possono permettere di vendere qualcosa in America nel 'nostro' segmento D sono BMW Audi e Mercedes, tanto per cambiare....

Probabilmente in Fiat-Chrysler ritengono che una Giulia 'compact' sia meno appetibile di una Giulia 'mid-size'.
 
bt":28sg5jki ha detto:
Probabilmente in Fiat-Chrysler ritengono che una Giulia 'compact' sia meno appetibile di una Giulia 'mid-size'.

Il che e' logico, se si considera che in Chrysler-Fiat (nomenclatura che riflette meglio i rapporti di forza e l'importanza nel gruppo) importa zero di presentare una nuova vettura in Europa, mentre c'e' l'intero segmento mid-size da coprire negli USA.

Dobbiamo renderci conto che il mercato europeo, dal punto di vista di una azienda avente testa americana, e' una succursale su cui riversare i rebadging ed i carry over con la minor spesa possibile. O forse qualcuno ancora credeva che l'Italia contasse qualcosa?
 
DriftSK":2j0aol9z ha detto:
bt":2j0aol9z ha detto:
Probabilmente in Fiat-Chrysler ritengono che una Giulia 'compact' sia meno appetibile di una Giulia 'mid-size'.

Il che e' logico, se si considera che in Chrysler-Fiat (nomenclatura che riflette meglio i rapporti di forza e l'importanza nel gruppo) importa zero di presentare una nuova vettura in Europa, mentre c'e' l'intero segmento mid-size da coprire negli USA.

Dobbiamo renderci conto che il mercato europeo, dal punto di vista di una azienda avente testa americana, e' una succursale su cui riversare i rebadging ed i carry over con la minor spesa possibile. O forse qualcuno ancora credeva che l'Italia contasse qualcosa?


Ecco, bravo, il punto è proprio questo. L'impressione che ho io leggendo le notizie che arrivano al forum è che lo sviluppo delle berline mid-size del gruppo sia affidato interamente a Chrysler. La Giulia sarà una di queste ma non sarà certo quella che farà i numeri. E se le cose stanno così non verrà fatta in 2 versioni, una 'europea' e una 'americana'....per cui ci beccheremo il 'bestione'.....
 
bt":hqn9vg4n ha detto:
L'impressione che ho io leggendo le notizie che arrivano al forum è che lo sviluppo delle berline mid-size del gruppo sia affidato interamente a Chrysler.

Il che paradossalmente avrebbe pure senso, visto e considerato che Fiat nella sua storia non e' mai stata in grado (ormai bisogna arrendersi all'evidenza, e' estraneo al loro DNA) di costruire una vettura di grandi dimensioni... cioe' per loro qualcosa che andasse al di la' del segmento D. Anzi, a voler ben vedere pure in quello hanno fatto danni (159 sarebbe stata buona, ma.... Croma era buona, ma....)

E se le cose stanno così non verrà fatta in 2 versioni, una 'europea' e una 'americana'....per cui ci beccheremo il 'bestione'.....

Scherzi? Fare due versioni COSTA!! :lol:
E poi dove andrebbero a pescare i soldi per il premio di fine anno di Sergione e zio Fester?
 
bt":3en1lnv8 ha detto:
Ecco, bravo, il punto è proprio questo. L'impressione che ho io leggendo le notizie che arrivano al forum è che lo sviluppo delle berline mid-size del gruppo sia affidato interamente a Chrysler. La Giulia sarà una di queste ma non sarà certo quella che farà i numeri. E se le cose stanno così non verrà fatta in 2 versioni, una 'europea' e una 'americana'....per cui ci beccheremo il 'bestione'.....
Nel caso mai arrivasse, sono d'accordo con te: ci si beccherà il bestione.

Ma anche perchè, ribadisco, la Dodge Avenger prima o poi andrà sostituita, e non dubito assolutamente che si ipotizzi a un'unica piattaforma da utilizzare per la Dodge e per la Giulia. E dato che attualmente in Fiat sopra il C-Evo c'è il nulla, mentre di là fanno le macchine di dimensioni generose (le fanno, che le sappiano fare con tutti i crismi è un altro paio di maniche a parte qualche eccezione), presumo che la risposta sia facile da individuare.

Sempre ammesso che Alfa rimanga con Fiat e con Chrysler.
 
scusatemi , ma non capisco il fusi dice che il progetto e' bloccato ,quindi? traducetemi non fanno piu' la giulia? o pensate che la facciano su pianali americani e non piu 'd-evo fiat?
 
Top