Alfa Romeo Giulia

il flop 159 è da ricercare non nella qualità della vettura
ma a chi ha pensato bene di farle rimpiazzare sia 156 che 166
senza dimenticare l'auto costruita al risparmio con un pianale pachidermico che ha fatto si che i consumi dei motori lievitassero e le prestazioni fossero deludenti
 
Vitto8C":ypgzumuk ha detto:
il flop 159 è da ricercare non nella qualità della vettura
ma a chi ha pensato bene di farle rimpiazzare sia 156 che 166
senza dimenticare l'auto costruita al risparmio con un pianale pachidermico che ha fatto si che i consumi dei motori lievitassero e le prestazioni fossero deludenti
Appunto,si spera che la Giulia sia pensata e realizzata meglio......Ps se il pianale della 159 fosse stato realizzato come fu progettato il peso sarebbe stato contenuto,progettualmente era un ottimo telaio :nod)
 
punto td":wgrmtl7b ha detto:
Vitto8C":wgrmtl7b ha detto:
il flop 159 è da ricercare non nella qualità della vettura
ma a chi ha pensato bene di farle rimpiazzare sia 156 che 166
senza dimenticare l'auto costruita al risparmio con un pianale pachidermico che ha fatto si che i consumi dei motori lievitassero e le prestazioni fossero deludenti
Appunto,si spera che la Giulia sia pensata e realizzata meglio......Ps se il pianale della 159 fosse stato realizzato come fu progettato il peso sarebbe stato contenuto,progettualmente era un ottimo telaio :nod)
Alla fine secondo me, nel caso 159, il problema non stava tanto nel fatto che il pianale fosse pesante ma nel fatto che quel pianale non fosse da utilizzare per una vettura di quella categoria.
Quella piattaforma, ai tempi della collaborazione con GM, nasceva per essere utilizzata per la nascita di vetture del segmento E (quindi categoria Audi A6, BMW Serie 5, ecc.; tant'è vero che su quel pianale inizialmente sarebbe dovuta nascere l'erede della 166 da quello che ho capito e letto), ma alla fine ci fecero nascere su una vettura intermedia tra il segmento D e l'E (come ha detto giustamente Vitto8c), con il risultato che la 159 in effetti era più grossa e pesante rispetto a quello che ci si aspettava da una segmento D (se tutte le altre segmento D GM di quel periodo non usarono quel pianale ma un altro, un motivo ci sarà stato...), ma non aveva le caratteristiche intrinseche tali da potersi confrontare con le segmento E. Ecco perchè secondo me più che discorso di telaio pesante, sarebbe da fare un discorso a mio avviso di telaio ottimo ma non adatto alla categoria di segmento della vettura.
Se avessero realizzato una 159 su piattaforma Epsilon (quella utilizzata da GM per Saab 9-3 e per Opel Vectra) modificandola e adattandola alla caratteristiche Alfa Romeo e la Premium per l'erede della 166, avremmo forse avuto una 159 più piccola nelle dimensioni (magari più vicine a quelle della 156) con un handling molto simile a quello della 159 ma senza il solito discorso del peso che affligge la 159.
E in più anche un'ammiraglia sportiva in gamma che adesso non c'è.

Con la Giulia, invece, si prenderà il C-Evo, lo si modificherà allungandolo e allargandolo e si creerà il C-Wide su cui realizzare la Giulia. Vedremo che viene fuori.
 
Ps se il pianale della 159 fosse stato realizzato come fu progettato il peso sarebbe stato contenuto,progettualmente era un ottimo telaio
esatto...come handling era davvero il top...

Quella piattaforma, ai tempi della collaborazione con GM, nasceva per essere utilizzata per la nascita di vetture del segmento E (quindi categoria Audi A6, BMW Serie 5, ecc.; tant'è vero che su quel pianale inizialmente sarebbe dovuta nascere l'erede della 166 da quello che ho capito e letto), ma alla fine ci fecero nascere su una vettura intermedia tra il segmento D e l'E (come ha detto giustamente Vitto8c), con il risultato che la 159 in effetti era più grossa e pesante rispetto a quello che ci si aspettava da una segmento D (se tutte le altre segmento D GM di quel periodo non usarono quel pianale ma un altro, un motivo ci sarà stato...), ma non aveva le caratteristiche intrinseche tali da potersi confrontare con le segmento E.
fiat pensava di rimpiazzare due vetture (almeno momentaneamente) con un solo mezzo a metà strada tra due categorie
per taluni tratti la 159 la considero più una segmento E che una D, ma manca di fondamentali per inserirsi nel segmento delle ammiraglie (su tutti, i diesel di alta cilindrata)
vista accanto a una serie 3 è molto ma molto più corpulenta e robusta, messa accanto a una 166 invece vi renderete conto che le dimensioni sono quelle

Con la Giulia, invece, si prenderà il C-Evo, lo si modificherà allungandolo e allargandolo e si creerà il C-Wide su cui realizzare la Giulia. Vedremo che viene fuori.
spero non sia 492cm (avrebbe dimensioni quasi da F :asd) ) come se n'è parlato qualche settimana fa, secondo me 460cm sono l'ideale per avere una vettura idealmente compatta (per la categoria) con doti di guidabilità che il c-evo (poi c-wide) sembra dare
 
A volte mi domando se si legge, e quando si legge se si crede di leggere minchiate.
La macchina è sì 4,90 mt. e sarà una Giulietta allungata.
Avrà la qualità interna di Giulietta e sarà una sorta di concorrente di Passat, Insignia e Mondeo.
Basta. Ragionate su questo e non fate voli pindarici che non esistono.
La vettura verrà, secondo il sistema Wester, realizzata in 18 mesi.
Come la Giulietta.
Saran contente le officine.
 
Il FUSI":11j2s4f7 ha detto:
A volte mi domando se si legge, e quando si legge se si crede di leggere minchiate.
La macchina è sì 4,90 mt. e sarà una Giulietta allungata.
Avrà la qualità interna di Giulietta e sarà una sorta di concorrente di Passat, Insignia e Mondeo.
Basta. Ragionate su questo e non fate voli pindarici che non esistono.
La vettura verrà, secondo il sistema Wester, realizzata in 18 mesi.
Come la Giulietta.
Saran contente le officine.

4,90????? :?: e dove la parcheggi in giro? (che già 4,50 m son tanti, lo vedo per GT nei parcheggi in fila) Qui dopo il "siple is better" si sono americanizzati in testa "big is better"..
 
yugs":2o0dhoki ha detto:
Il FUSI":2o0dhoki ha detto:
A volte mi domando se si legge, e quando si legge se si crede di leggere minchiate.
La macchina è sì 4,90 mt. e sarà una Giulietta allungata.
Avrà la qualità interna di Giulietta e sarà una sorta di concorrente di Passat, Insignia e Mondeo.
Basta. Ragionate su questo e non fate voli pindarici che non esistono.
La vettura verrà, secondo il sistema Wester, realizzata in 18 mesi.
Come la Giulietta.
Saran contente le officine.

4,90????? :?: e dove la parcheggi in giro? (che già 4,50 m son tanti, lo vedo per GT nei parcheggi in fila) Qui dopo il "siple is better" si sono americanizzati in testa "big is better"..

ovunque...io parcheggio meglio l'insignia della 147....fa te :D
 
Il FUSI":2ynj1gu3 ha detto:
A volte mi domando se si legge, e quando si legge se si crede di leggere minchiate.
La macchina è sì 4,90 mt. e sarà una Giulietta allungata.
Avrà la qualità interna di Giulietta e sarà una sorta di concorrente di Passat, Insignia e Mondeo.
Basta. Ragionate su questo e non fate voli pindarici che non esistono.
La vettura verrà, secondo il sistema Wester, realizzata in 18 mesi.
Come la Giulietta.
Saran contente le officine.

Questo è quello che ci aspetta?
Qualità interna Giulietta?????

Avremmo prezzi base da:

Passat 25.251€
Mondeo 24.651€
Insigna 26.351€

O da: ????????? :?:

A4 30.051€
Classe C 33.019
Serie 3 31.701€

Visto l'andazzo la faranno passare per un'auto in cui paghi sicuramente il marchio...spero solo che non nascondano velocità di realizzazione e scelte economiche come in alcune parti si è visto in Giulietta. Se paghi una macchina almeno che spendi per qualcosa di reale, non per un valore(quello Alfa Romeo) in cui neanche che ti vende la macchina crede più, anzi non ci ha mai creduto.

Sperem..chi vive sperando morì non si può dire!!!!
 
Il FUSI":3ul4t47i ha detto:
A volte mi domando se si legge, e quando si legge se si crede di leggere minchiate.
La macchina è sì 4,90 mt. e sarà una Giulietta allungata.
Avrà la qualità interna di Giulietta e sarà una sorta di concorrente di Passat, Insignia e Mondeo.
Basta. Ragionate su questo e non fate voli pindarici che non esistono.
La vettura verrà, secondo il sistema Wester, realizzata in 18 mesi.
Come la Giulietta.
Saran contente le officine.

Sarà che sono un Alfista per caso, ma scusatemi il termine, col cavolo che oggi se devo prendere una Passat &co. mi viene in mente di considerare un'ipotetica Giulia.

Mio padre nel '90 tentennò tra una passat e una 75, anche se scelse la prima, ma almeno dove eccelleva una era carente l'altra.
Ventanni dopo cos'è cambiato? La prima e le altre si sono evolute seguendo la loro identità e filosofia, dell'altra è rimasto solo uno stemmino e un album di bei ricordi.

Perdonatemi, ma per quanto mi riguarda lo stesso discorso vale pure per Mito e Giulietta.
 
vexator":ab2w1ws3 ha detto:
in cosa era meglio una passat di merda rispetto alla 75?

Mi sono spiegato male perchè ho dimenticato una parola.

dove eccelleva una era carente l'altra e viceversa. ;)

Cmq definire di Merda una passat è esagerato a mia vista.

Ok era un cancello però come comfort e interni non mi sembrava cosi di "palta", cosa che ho constatao dato che è stata pure la mia auto per due anni
 
Di merda o non di merda......
Volevi l'auto prestante, vecchio stile (come guida, raffinatezza), personale e sportiva anche dalla linea, ti prendevi una 75 coi suoi pregi e difetti.
Volevi volumetria, linea aerodinamica (ergo: con un asfittico motore da 75cv e cambio iperlungo potevi fare i 180 egualmente vista anche la tondeggiante linea con cx favorevole), una certa qualità e longevità, ti prendevi una Passat.

Questo è quanto potevamo pensare all'inizio degli anni '90. Quando ognuno aveva una certa filosofia DI BASE.

Riguardo poi prezzi, mica prezzi.
Mi pare di aver già detto che le "presentazioni" del progetto 944 dicono chiaramente essere vettura orientata a coloro i quali, clienti tipo di vetture come Insignia o Mondeo, desiderano non apparire così cialtroni e popolari da dover girare in Ford e Opel.
Ho sintetizzato il concetto, che quello era e quello rimane.
Cos'altro dovete aspettarvi, scusate eh?
 
Il FUSI":3cb2b1di ha detto:
Riguardo poi prezzi, mica prezzi.
Mi pare di aver già detto che le "presentazioni" del progetto 944 dicono chiaramente essere vettura orientata a coloro i quali, clienti tipo di vetture come Insignia o Mondeo, desiderano non apparire così cialtroni e popolari da dover girare in Ford e Opel.
Ho sintetizzato il concetto, che quello era e quello rimane.
Cos'altro dovete aspettarvi, scusate eh?

quindi ipoteticamente una base prezzi pari a un confronto Golf-Giulietta, con la Giulia che avrà 1500-200 € di più.. :scratch) auguri. :(
 
vexator":2aaod9q6 ha detto:
la passat e la 75 sono due pianeti diversi.

Si ma il discorso l'ha spiegate bene il Fusi

Il Fusi":2aaod9q6 ha detto:
Volevi l'auto prestante, vecchio stile (come guida, raffinatezza), personale e sportiva anche dalla linea, ti prendevi una 75 coi suoi pregi e difetti.
Volevi volumetria, linea aerodinamica (ergo: con un asfittico motore da 75cv e cambio iperlungo potevi fare i 180 egualmente vista anche la tondeggiante linea con cx favorevole), una certa qualità e longevità, ti prendevi una Passat.

Quello che dico io è: Se un tempo Alfa concorreva con 75 offrendo una berlina sportiva, oggi perchè dovrei preferirla per una Bravetta "sedan"?

Ho due auto italiane, quindi sono io il primo dispiaciuto a non trovare un'alternativa vera ;)
 
ancora non è uscita e già ci sono critiche?
4.92 mi sembrano una follia...cioè 450 sono perfetti per le segmento d
per quanto riguarda il prezzo sono certo che sarà a metà strada tra il segmento "passat-insignia" e il segmento "a4-3er"
 
Vitto8C":svech9bq ha detto:
ancora non è uscita e già ci sono critiche?
4.92 mi sembrano una follia...cioè 450 sono perfetti per le segmento d
per quanto riguarda il prezzo sono certo che sarà a metà strada tra il segmento "passat-insignia" e il segmento "a4-3er"

La tua seconda riga è già una critica, quindi vedi bene che...... le critiche sei anche tu il primo a farlo.

Ma è chiaro, venendo alla domanda retorica + sopra espressa, che NON VI E' motivo per preferire una Alfawester a una generalista della concorrenza.
Difatti....
 
yugs":3d6j558w ha detto:
Il FUSI":3d6j558w ha detto:
Riguardo poi prezzi, mica prezzi.
Mi pare di aver già detto che le "presentazioni" del progetto 944 dicono chiaramente essere vettura orientata a coloro i quali, clienti tipo di vetture come Insignia o Mondeo, desiderano non apparire così cialtroni e popolari da dover girare in Ford e Opel.
Ho sintetizzato il concetto, che quello era e quello rimane.
Cos'altro dovete aspettarvi, scusate eh?

quindi ipoteticamente una base prezzi pari a un confronto Golf-Giulietta, con la Giulia che avrà 1500-200 € di più.. :scratch) auguri. :(


Si mi pare però che più si alza il segmento più il divario fra Vw(per es) e la marche di classe superiore aumentino fino a 4-5000€ in più..
Quindi se una passat te la danno base base a 25.251€ ho paura che la base base di una eventuale Giulia non possa costare meno di 30mila€..
Ovivo che parliamo di niente, è un'ipotesi fatta sulla base di ciò che ho visto e sentito negli ultimi mesi, ovvero a voce far competere Alfa Romeo con auto buone, ma generalistiche(Ford, Opel ecc) e alla fine(quindi al prezzo finale) spacciarla però per qualcosa che ha ancora sta tra i marchi premium, sruttando solo un'immagine che nel passato Alfa aveva.

Mah... vedremo... :KO)
 
Vitto8C":3aolu239 ha detto:
ancora non è uscita e già ci sono critiche?
4.92 mi sembrano una follia...cioè 450 sono perfetti per le segmento d
per quanto riguarda il prezzo sono certo che sarà a metà strada tra il segmento "passat-insignia" e il segmento "a4-3er"


Non voglio criticare nulla prima che sia uscita o prima ancora di sapere anche solo un dato ufficile.
Ho chiesto cosa dobbiamo aspettarci e qualcuno ha avuto la possibilità di rispondermi, se non avesse le sue ragioni non credo che ci metterebbe la faccia..
Poi comunque ho scritto, vedremo...

Credo che il discorso prezzo non sia da sottovalutare, a parte tutti i discorsi, lunghezza, trazione posteriore, motori, quanti cavalli, qualità interni ecc...
Se la fai pagare tanto e ancora insisti nella mancanza di umiltà non credo che si potrà fare scintille se vuoi ripartire...dato che è poi questo quello che noi vogliamo e che dicono loro no?? Rilanciare, ripartire ecc.. vedremo.
Speriamo....
 
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