Alfa Romeo Giulia

Flav":1anqwq9d ha detto:
Sul 1750Tbi 200-->235-->240cv ho recuperato questo articolo http://www.alfaromeopress.com/press/detail/10664 . La prima versione è quella di 159/Brera/ Spider alluminio, bialbero, doppi variatori, scavenging poi "migliorata" per Giulietta QV a 235/240cv e con 340Nm a bassi regimi (come un 2.0 diesel se non più)...

Se non mi sbaglio pare che al tempo GM assieme ad FPT avesse sviluppato il 2,0 Ecotec turbo con turbina twin-scroll, doppi variatori da 265cv che GM non ha voluto però dare ad Alfa per 159 e per Brera, un motore che sarebbe stato perfetto visto il considerevole "peso" delle due Alfa, per cui si è dovuto virare su questo 1750... vorrei cmq proprio sapere su questo 2.9BiTurbo 510cv di Giulia "quanta" parte di Ferrari c'è e derivazione, si sa che i giornali "si lasciano scrivere"...

E' un bel motore quello di GM a cui ti riferisci. Oggi con 280 cv è utilizzato da molte Cadillac e dalla Camaro base.

Invece il 2 litri della Giulia da dove viene? E' nuovo nuovo? Viene dal 1750? Qualcuno sa qualcosa?
 
bt":1jngbn77 ha detto:
Flav":1jngbn77 ha detto:
Sul 1750Tbi 200-->235-->240cv ho recuperato questo articolo http://www.alfaromeopress.com/press/detail/10664 . La prima versione è quella di 159/Brera/ Spider alluminio, bialbero, doppi variatori, scavenging poi "migliorata" per Giulietta QV a 235/240cv e con 340Nm a bassi regimi (come un 2.0 diesel se non più)...

Se non mi sbaglio pare che al tempo GM assieme ad FPT avesse sviluppato il 2,0 Ecotec turbo con turbina twin-scroll, doppi variatori da 265cv che GM non ha voluto però dare ad Alfa per 159 e per Brera, un motore che sarebbe stato perfetto visto il considerevole "peso" delle due Alfa, per cui si è dovuto virare su questo 1750... vorrei cmq proprio sapere su questo 2.9BiTurbo 510cv di Giulia "quanta" parte di Ferrari c'è e derivazione, si sa che i giornali "si lasciano scrivere"...

E' un bel motore quello di GM a cui ti riferisci. Oggi con 280 cv è utilizzato da molte Cadillac e dalla Camaro base.

Invece il 2 litri della Giulia da dove viene? E' nuovo nuovo? Viene dal 1750? Qualcuno sa qualcosa?

Non deriva dal 1750 perchè quest'ultimo non ha multiair e non è pensato per posizione longitudinale, in pratica finita l'attuale Giulietta QV o Veloce, verrà mandato in pensione perchè evolverlo costerebbe troppo. In teoria il 2.0 benzina ed il 2.2 diesel sono motori modulari nuovi. Il benzina è iniezione diretta, multiair e scavenging.
 
falconero79":wrse3oo9 ha detto:
Flav":wrse3oo9 ha detto:
@bt e @falconero79 :OK) Capisco perfettamente.

Ultimo motore tutto Alfa è il Busso, giusto?

Ultimo motore tutto Alfa si.
Personalmente non disprezzo il 1750 TBI che è stato sviluppato ad Arese da tecnici FPT di scuola Alfa a cui gli si impunta soltanto la scarsa attitudine a girare agli alti regimi e non disprezzo nemmeno il nuovo V6. Avendolo provato posso dire che è un gran motore.


Ti faccio una domanda provocatoria.....cambieresti il tuo GT 3.2 con la Giulia Q.V.?
Questo perchè avendo provato il nuovo motore da 510 cv e avendo il GT , mi puoi dire se ne varrebbe veramente la pena...(visto anche i costi di gestione !!)
Anche io sono un felice possessore di GT 3.2 da 12 anni , e vorrei capire se il nuovo motore (visto che è un turbo) ha tutte le caratteristiche del Busso (elasticità in basso e tiro in alto)
Il busso tira già a 1500 giri e non si ferma fino a 7000.....sicuramente nella fascia 2500-5000 giri il nuovo motore spingerà molto di più visto i valori di coppia è potenza (praticamete doppi rispetto al Busso).

Poi certo stiamo paragonando un coupè ad una berlina....personalmente io preferirei una versione a 2 porte...
 
Flav":5fd9eg7b ha detto:
bt":5fd9eg7b ha detto:
Flav":5fd9eg7b ha detto:
Sul 1750Tbi 200-->235-->240cv ho recuperato questo articolo http://www.alfaromeopress.com/press/detail/10664 . La prima versione è quella di 159/Brera/ Spider alluminio, bialbero, doppi variatori, scavenging poi "migliorata" per Giulietta QV a 235/240cv e con 340Nm a bassi regimi (come un 2.0 diesel se non più)...

Se non mi sbaglio pare che al tempo GM assieme ad FPT avesse sviluppato il 2,0 Ecotec turbo con turbina twin-scroll, doppi variatori da 265cv che GM non ha voluto però dare ad Alfa per 159 e per Brera, un motore che sarebbe stato perfetto visto il considerevole "peso" delle due Alfa, per cui si è dovuto virare su questo 1750... vorrei cmq proprio sapere su questo 2.9BiTurbo 510cv di Giulia "quanta" parte di Ferrari c'è e derivazione, si sa che i giornali "si lasciano scrivere"...

E' un bel motore quello di GM a cui ti riferisci. Oggi con 280 cv è utilizzato da molte Cadillac e dalla Camaro base.

Invece il 2 litri della Giulia da dove viene? E' nuovo nuovo? Viene dal 1750? Qualcuno sa qualcosa?

Non deriva dal 1750 perchè quest'ultimo non ha multiair e non è pensato per posizione longitudinale, in pratica finita l'attuale Giulietta QV o Veloce, verrà mandato in pensione perchè evolverlo costerebbe troppo. In teoria il 2.0 benzina ed il 2.2 diesel sono motori modulari nuovi. Il benzina è iniezione diretta, multiair e scavenging.

E' possibile considerare il benzina un motore "Alfa Romeo"? Perlomeno alla stessa stregua del 1750?
 
Lo sviluppo è della FTP (Fiat Power Train) mi pare, con produzione a Termoli... fa parte del GME (Global Medium Engine) di FCA, quindi non so quanto possa essere definitivo "Alfa Romeo" in termini stretti...
 
Flav":d8v5kg4a ha detto:
Lo sviluppo è della FTP (Fiat Power Train) mi pare, con produzione a Termoli... fa parte del GME (Global Medium Engine) di FCA, quindi non so quanto possa essere definitivo "Alfa Romeo" in termini stretti...

probabilmente in varie versioni di potenza equipaggerà tutte le auto del gruppo FCA, e in particolar modo quelle dei marchi americani. Sì, probabilmente definirlo 'Alfa Romeo' è un po' tirato per i capelli
 
bt":2exlb8zf ha detto:
Flav":2exlb8zf ha detto:
Lo sviluppo è della FTP (Fiat Power Train) mi pare, con produzione a Termoli... fa parte del GME (Global Medium Engine) di FCA, quindi non so quanto possa essere definitivo "Alfa Romeo" in termini stretti...

probabilmente in varie versioni di potenza equipaggerà tutte le auto del gruppo FCA, e in particolar modo quelle dei marchi americani. Sì, probabilmente definirlo 'Alfa Romeo' è un po' tirato per i capelli

Mah per le americane credo useranno i benzina fatti a Trenton http://www.detroitnews.com/story/busine ... /83540868/ visti anche gli investimenti... però non son sicuro...
 
bt":fpdy2l4v ha detto:
Flav":fpdy2l4v ha detto:
Lo sviluppo è della FTP (Fiat Power Train) mi pare, con produzione a Termoli... fa parte del GME (Global Medium Engine) di FCA, quindi non so quanto possa essere definitivo "Alfa Romeo" in termini stretti...

probabilmente in varie versioni di potenza equipaggerà tutte le auto del gruppo FCA, e in particolar modo quelle dei marchi americani. Sì, probabilmente definirlo 'Alfa Romeo' è un po' tirato per i capelli

concordo
 
Alfabusso":3kadd5x3 ha detto:
falconero79":3kadd5x3 ha detto:
Flav":3kadd5x3 ha detto:
@bt e @falconero79 :OK) Capisco perfettamente.

Ultimo motore tutto Alfa è il Busso, giusto?

Ultimo motore tutto Alfa si.
Personalmente non disprezzo il 1750 TBI che è stato sviluppato ad Arese da tecnici FPT di scuola Alfa a cui gli si impunta soltanto la scarsa attitudine a girare agli alti regimi e non disprezzo nemmeno il nuovo V6. Avendolo provato posso dire che è un gran motore.


Ti faccio una domanda provocatoria.....cambieresti il tuo GT 3.2 con la Giulia Q.V.?
Questo perchè avendo provato il nuovo motore da 510 cv e avendo il GT , mi puoi dire se ne varrebbe veramente la pena...(visto anche i costi di gestione !!)
Anche io sono un felice possessore di GT 3.2 da 12 anni , e vorrei capire se il nuovo motore (visto che è un turbo) ha tutte le caratteristiche del Busso (elasticità in basso e tiro in alto)
Il busso tira già a 1500 giri e non si ferma fino a 7000.....sicuramente nella fascia 2500-5000 giri il nuovo motore spingerà molto di più visto i valori di coppia è potenza (praticamete doppi rispetto al Busso).

Poi certo stiamo paragonando un coupè ad una berlina....personalmente io preferirei una versione a 2 porte...

se avessi i soldi per avere una Giulia Q.V. non avrei problemi a tenermi a casa anche la GT 3.2 che ho ora.
Proprio per il fatto che la GT, sebbene sia una Fiat mi piace, il motore è unico e non vale una cippa a livello di usato.

il V6 biturbo lo reputo un gran motore e degno di portare il nome Alfa.

Sarebbe più sensato rispondere alla domanda "cambieresti la tua GT con la Giulia Veloce?" e qui ti direi probabilmente si. Nonostante il V6, la GT è indietro anni luce rispetto alla nuova Giulia
 
Ti faccio una domanda provocatoria.....cambieresti il tuo GT 3.2 con la Giulia Q.V.?
Questo perchè avendo provato il nuovo motore da 510 cv e avendo il GT , mi puoi dire se ne varrebbe veramente la pena...(visto anche i costi di gestione !!)
Anche io sono un felice possessore di GT 3.2 da 12 anni , e vorrei capire se il nuovo motore (visto che è un turbo) ha tutte le caratteristiche del Busso (elasticità in basso e tiro in alto)
Il busso tira già a 1500 giri e non si ferma fino a 7000.....sicuramente nella fascia 2500-5000 giri il nuovo motore spingerà molto di più visto i valori di coppia è potenza (praticamete doppi rispetto al Busso).

Poi certo stiamo paragonando un coupè ad una berlina....personalmente io preferirei una versione a 2 porte...[/quote]

se avessi i soldi per avere una Giulia Q.V. non avrei problemi a tenermi a casa anche la GT 3.2 che ho ora.
Proprio per il fatto che la GT, sebbene sia una Fiat mi piace, il motore è unico e non vale una cippa a livello di usato.

il V6 biturbo lo reputo un gran motore e degno di portare il nome Alfa.

Sarebbe più sensato rispondere alla domanda "cambieresti la tua GT con la Giulia Veloce?" e qui ti direi probabilmente si. Nonostante il V6, la GT è indietro anni luce rispetto alla nuova Giulia[/quote]


La Giulia Veloce però è un 4 cilindri...è vero che ha 280 cv quindi sicuramente più simile come valori di potenza al Busso , però io lo sostituirei solo con un 6 cilindri.
Quindi se dici che la differenza con il GT è abissale (ma anche se paragoni il busso alla versioni a gasolio della Giulia ? ), nonostante il busso, vuol dire che ne varrebbe veramente la pena cambiarla (pensa che a me il busso soddisfa ancora oggi nonostante l'età , figurioamoci allora il v6 da 510 cv).

Perdona se insisto : hai notato del turbo lag ?

Io non ho mai guidato nessuna versione della Giulia e vorrei vedere se lo sterzo è cosi superiore a Quello del GT 3.2 che è comunque più sportivo delle altre versioni....
 
Alfabusso":c9hf6h1y ha detto:
La Giulia Veloce però è un 4 cilindri...è vero che ha 280 cv quindi sicuramente più simile come valori di potenza al Busso , però io lo sostituirei solo con un 6 cilindri.
Quindi se dici che la differenza con il GT è abissale (ma anche se paragoni il busso alla versioni a gasolio della Giulia ? ), nonostante il busso, vuol dire che ne varrebbe veramente la pena cambiarla (pensa che a me il busso soddisfa ancora oggi nonostante l'età , figurioamoci allora il v6 da 510 cv).

Perdona se insisto : hai notato del turbo lag ?

Io non ho mai guidato nessuna versione della Giulia e vorrei vedere se lo sterzo è cosi superiore a Quello del GT 3.2 che è comunque più sportivo delle altre versioni....

Faccio il confronto con la potenza per via del fatto che il V6 ha più del doppio dei cavalli. Anche io avrei preferito un V6 su quel range di potenza ma pazienza.
GT V6 e Giulia a gasolio sono agli opposti per quanto riguarda i modi d'uso, almeno per me. La GT la uso pochissimo, qualche sabato e domenica e faccio circa 5000 km all'anno. Se dovessi sostituire la GT guarderei solo al benzina. La GT per una Giulia a gasolio non so se lo farei, ma proprio per il fatto di uso, non mi serve.
Turbolag non ne ho sentito. Ho provato anche le 2.2 a gasolio con i cambi manuali e anche qui zero turbolag
 
falconero79":1kwn0xq1 ha detto:
Alfabusso":1kwn0xq1 ha detto:
La Giulia Veloce però è un 4 cilindri...è vero che ha 280 cv quindi sicuramente più simile come valori di potenza al Busso , però io lo sostituirei solo con un 6 cilindri.
Quindi se dici che la differenza con il GT è abissale (ma anche se paragoni il busso alla versioni a gasolio della Giulia ? ), nonostante il busso, vuol dire che ne varrebbe veramente la pena cambiarla (pensa che a me il busso soddisfa ancora oggi nonostante l'età , figurioamoci allora il v6 da 510 cv).

Perdona se insisto : hai notato del turbo lag ?

Io non ho mai guidato nessuna versione della Giulia e vorrei vedere se lo sterzo è cosi superiore a Quello del GT 3.2 che è comunque più sportivo delle altre versioni....

Faccio il confronto con la potenza per via del fatto che il V6 ha più del doppio dei cavalli. Anche io avrei preferito un V6 su quel range di potenza ma pazienza.
GT V6 e Giulia a gasolio sono agli opposti per quanto riguarda i modi d'uso, almeno per me. La GT la uso pochissimo, qualche sabato e domenica e faccio circa 5000 km all'anno. Se dovessi sostituire la GT guarderei solo al benzina. La GT per una Giulia a gasolio non so se lo farei, ma proprio per il fatto di uso, non mi serve.
Turbolag non ne ho sentito. Ho provato anche le 2.2 a gasolio con i cambi manuali e anche qui zero turbolag


Ottime notizie quelle che mi dai, neppure io prenderei una versione a gasolio (la macchina sportiva deve essere a benzina)...la mia GT ha 114000 km quindi circa 10000 km/anno
Prima del GT avevo una 155 Q4 e il turbolag era , a dir poco , " imbarazzante"...da qui la mia domanda sul comportamento del motore...sono troppo abituato ad accelerare senza far caso alla marcia innestata.... :elio)
Quindi il comportamento del V6 biturbo simile ad un aspirato è la cosa migliore che potessero fare...
Purtroppo però il GT , prima o poi dovra essere sostituito, e quindi al momento l'unico V6 è quello da 510 cv....nonostante la bellezza della Giulia però vorrei aspettare una versione coupè o comunque a 2 porte....
 
:?: :?: :?: beati i giovani di oggi...haaaa :sic)
:muaha)
 

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  • Giuly Autoscuola.jpg
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Alfabusso":fdvchhd7 ha detto:
falconero79":fdvchhd7 ha detto:
Alfabusso":fdvchhd7 ha detto:
La Giulia Veloce però è un 4 cilindri...è vero che ha 280 cv quindi sicuramente più simile come valori di potenza al Busso , però io lo sostituirei solo con un 6 cilindri.
Quindi se dici che la differenza con il GT è abissale (ma anche se paragoni il busso alla versioni a gasolio della Giulia ? ), nonostante il busso, vuol dire che ne varrebbe veramente la pena cambiarla (pensa che a me il busso soddisfa ancora oggi nonostante l'età , figurioamoci allora il v6 da 510 cv).

Perdona se insisto : hai notato del turbo lag ?

Io non ho mai guidato nessuna versione della Giulia e vorrei vedere se lo sterzo è cosi superiore a Quello del GT 3.2 che è comunque più sportivo delle altre versioni....

Faccio il confronto con la potenza per via del fatto che il V6 ha più del doppio dei cavalli. Anche io avrei preferito un V6 su quel range di potenza ma pazienza.
GT V6 e Giulia a gasolio sono agli opposti per quanto riguarda i modi d'uso, almeno per me. La GT la uso pochissimo, qualche sabato e domenica e faccio circa 5000 km all'anno. Se dovessi sostituire la GT guarderei solo al benzina. La GT per una Giulia a gasolio non so se lo farei, ma proprio per il fatto di uso, non mi serve.
Turbolag non ne ho sentito. Ho provato anche le 2.2 a gasolio con i cambi manuali e anche qui zero turbolag


Ottime notizie quelle che mi dai, neppure io prenderei una versione a gasolio (la macchina sportiva deve essere a benzina)...la mia GT ha 114000 km quindi circa 10000 km/anno
Prima del GT avevo una 155 Q4 e il turbolag era , a dir poco , " imbarazzante"...da qui la mia domanda sul comportamento del motore...sono troppo abituato ad accelerare senza far caso alla marcia innestata.... :elio)
Quindi il comportamento del V6 biturbo simile ad un aspirato è la cosa migliore che potessero fare...
Purtroppo però il GT , prima o poi dovra essere sostituito, e quindi al momento l'unico V6 è quello da 510 cv....nonostante la bellezza della Giulia però vorrei aspettare una versione coupè o comunque a 2 porte....

Senza volerti fare i conti in tasca ovviamente, però sarebbe bello poter acquisatre un v6 Alfa Romeo via di mezzo tra il prezzo Giulia e il prezzo di Giulia Quadrifoglio, se per avere un V6 Alfa devi tirar fuori 79mila€ cazzarola :\....Ai tempi della 147 GTA e GT V6 i prezzi erano più accessibili anche se alti.
Vero è che se ora la Giulia Super la propongono a 50mila...un eventuale V6 meno spinto non può costare tanto meno di quello che ora viene la Quadrifoglio
 
Dodici anni fa ci volevano 35000-40000 euro per 147 GTA o Gt 3.2 (ricordo che la 156 GTA venina 44000 non proprio pochi e infatti 4 ruote scriveva che era una gran macchina ma che se ne sarebbero viste poche in giro purtroppo proprio a causa del prezzo...) che sono i 50000 euro attuali.

La Giulia ne costa 79000 ma ha anche il doppio dei cavalli......la cosa più fastidiosa , secondo me è il superbollo....
A questo punto se uno è disposto a comprare per 50000 euro un 4 cilindri da 280 , tanto vale prendere la Q.V .......come si dice chi più spende meno spende.... :asd)
 
Alfabusso":8lw2dexs ha detto:
Dodici anni fa ci volevano 35000-40000 euro per 147 GTA o Gt 3.2 (ricordo che la 156 GTA venina 44000 non proprio pochi e infatti 4 ruote scriveva che era una gran macchina ma che se ne sarebbero viste poche in giro purtroppo proprio a causa del prezzo...) che sono i 50000 euro attuali.

La Giulia ne costa 79000 ma ha anche il doppio dei cavalli......la cosa più fastidiosa , secondo me è il superbollo....
A questo punto se uno è disposto a comprare per 50000 euro un 4 cilindri da 280 , tanto vale prendere la Q.V .......come si dice chi più spende meno spende.... :asd)

Si, però con 280cv il bollo annuale è 670euro circa (parlo della mia regione), il bollo della Quadrifoglio invece è oltre 5mila euro l'anno!
 
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