Alfa Romeo Giulia

falconero79":2q5e3bzo ha detto:
il V6 Ghibli è un 60° il V6 Alfa è 90° direi che non deriva dal Maserati

Chi ha redatto il primo articolo postato deve aver letto questo su Wikipedia voce Ghibli: "La Ghibli condivide con la Quattroporte anche un motore, il benzina V6 (2979 cc 6 cilindri disposti a V con angolo di 60°, biturbo a iniezione diretta, interamente in alluminio) da 410 CV (301 kW) e da 330 CV (243 kW), quest'ultimo step di potenza è disponibile nella Quattroporte per il solo mercato cinese, mentre per la Ghibli è disponibile in tutti i mercati. Il motore è stato progettato congiuntamente dai tecnici Ferrari e Maserati e viene assemblato dalla Ferrari stessa a Maranello,[9] che provvede lei stessa a produrre (sempre a Maranello nella propria fonderia interna) le testate dei motori, che sono di fatto la parte più delicata.[10] Il blocco motore del V6 benzina invece viene prodotto, sotto licenza e supervisione Ferrari, in una fabbrica statunitense del gruppo FCA, ubicata nei pressi di Detroit.[11] http://www.autonews.com/article/2014090 ... 309089978/ ."
 
Flav":1gam3m8t ha detto:
Ma sono d'accordissimo, nulla toglie all'ottimo lavoro fatto. Era solo per dire che cmq c'è anche qualcosa di "fisico", "tangibile" di Ferrari in questo 2.9 BiTurbo 510cv di Alfa oltre all'esperienza, tutto qui.

tranquillo, il mio non voleva minimamente essere un rimbrotto a te. La base è 100% Ferrari, altrochè.
 
bt":2ce1txoc ha detto:
Flav":2ce1txoc ha detto:
Ma sono d'accordissimo, nulla toglie all'ottimo lavoro fatto. Era solo per dire che cmq c'è anche qualcosa di "fisico", "tangibile" di Ferrari in questo 2.9 BiTurbo 510cv di Alfa oltre all'esperienza, tutto qui.

tranquillo, il mio non voleva minimamente essere un rimbrotto a te. La base è 100% Ferrari, altrochè.

Si avevo capito il senso del tuo post, ti ringrazio. Certo è che sapere che sotto il cofano di questa Giulia Quadrifoglio batte una parte di cuore Ferrari è per l'acquirente un plus non da poco. Anche solo vista come strategia di marketing è davvero ottima come cosa...
 
Flav":2qd50c7o ha detto:
bt":2qd50c7o ha detto:
Flav":2qd50c7o ha detto:
Ma sono d'accordissimo, nulla toglie all'ottimo lavoro fatto. Era solo per dire che cmq c'è anche qualcosa di "fisico", "tangibile" di Ferrari in questo 2.9 BiTurbo 510cv di Alfa oltre all'esperienza, tutto qui.

tranquillo, il mio non voleva minimamente essere un rimbrotto a te. La base è 100% Ferrari, altrochè.

Si avevo capito il senso del tuo post, ti ringrazio. Certo è che sapere che sotto il cofano di questa Giulia Quadrifoglio batte una parte di cuore Ferrari è per l'acquirente un plus non da poco. Anche solo vista come strategia di marketing è davvero ottima come cosa...

sì ma anche no sai. All'utente medio probabilmente sì, ma all'Alfista duro e puro sapere che un motore non è tutto di mamma Alfa ma viene da Ferrari fa storcere un po' il naso. Per noi duri e puri quella che sa fare le macchine migliori è l'Alfa Romeo
 
bt":1ftr38ad ha detto:
sì ma anche no sai. All'utente medio probabilmente sì, ma all'Alfista duro e puro sapere che un motore non è tutto di mamma Alfa ma viene da Ferrari fa storcere un po' il naso. Per noi duri e puri quella che sa fare le macchine migliori è l'Alfa Romeo
mi hai letto nel pensiero :lol:
 
squalettoge":1p9cljq9 ha detto:
bedlla la veloce se mettessero anche una piccola palpebra sul baule anche nn prorpio uguale al qaudrifolgio ma su quella idea....

quanto verra?

Forse ricordo male ma credo sui 50...
 
Flav":t5dzyjwf ha detto:
@bt e @falconero79 :OK) Capisco perfettamente.

Ultimo motore tutto Alfa è il Busso, giusto?

Ultimo motore tutto Alfa si.
Personalmente non disprezzo il 1750 TBI che è stato sviluppato ad Arese da tecnici FPT di scuola Alfa a cui gli si impunta soltanto la scarsa attitudine a girare agli alti regimi e non disprezzo nemmeno il nuovo V6. Avendolo provato posso dire che è un gran motore.
 
Flav":3ngvg202 ha detto:
@bt e @falconero79 :OK) Capisco perfettamente.

Ultimo motore tutto Alfa è il Busso, giusto?

Se si considera l'Alfa finita nel 1986 direi che l'ultimo è il busso, nell'evoluzione delle GTA 3.2

Se si considera che Alfa Romeo è di Fiat mi viene da dire che il 1750 tutto in alluminio della 4C e della Giulietta quadrifoglio è Alfa Romeo
 
bt":3h6hxy7y ha detto:
Flav":3h6hxy7y ha detto:
@bt e @falconero79 :OK) Capisco perfettamente.

Ultimo motore tutto Alfa è il Busso, giusto?

Se si considera l'Alfa finita nel 1986 direi che l'ultimo è il busso, nell'evoluzione delle GTA 3.2

Se si considera che Alfa Romeo è di Fiat mi viene da dire che il 1750 tutto in alluminio della 4C e della Giulietta quadrifoglio è Alfa Romeo
Il 1750 è un motore apprezzato da tanti in effetti. Un po' più sound non gli guasterebbe..
 
Centoquarantasette":rk7nuz39 ha detto:
Va be sulla Giulietta e specialmente sulla 4c suona moolto bene...la versione 200cv peccava sulla 159/brere/spider
Mi dicevano che con la versione da 240cv su Giuletta era già meglio del 235cv della prima serie Giulietta...ma non saprei dirti perché dal vivo non ho sentito le differenze tra uno e l'altro
 
AlfaMatte":3azc2t3b ha detto:
Centoquarantasette":3azc2t3b ha detto:
Va be sulla Giulietta e specialmente sulla 4c suona moolto bene...la versione 200cv peccava sulla 159/brere/spider
Mi dicevano che con la versione da 240cv su Giuletta era già meglio del 235cv della prima serie Giulietta...ma non saprei dirti perché dal vivo non ho sentito le differenze tra uno e l'altro
Tra 235 e 240 non lo so perché dal vivo insieme non le ho sentite ma tra il 200cv e il 235/240 cambia tanto
 
Sul 1750Tbi 200-->235-->240cv ho recuperato questo articolo http://www.alfaromeopress.com/press/detail/10664 . La prima versione è quella di 159/Brera/ Spider alluminio, bialbero, doppi variatori, scavenging poi "migliorata" per Giulietta QV a 235/240cv e con 340Nm a bassi regimi (come un 2.0 diesel se non più)...

Se non mi sbaglio pare che al tempo GM assieme ad FPT avesse sviluppato il 2,0 Ecotec turbo con turbina twin-scroll, doppi variatori da 265cv che GM non ha voluto però dare ad Alfa per 159 e per Brera, un motore che sarebbe stato perfetto visto il considerevole "peso" delle due Alfa, per cui si è dovuto virare su questo 1750... vorrei cmq proprio sapere su questo 2.9BiTurbo 510cv di Giulia "quanta" parte di Ferrari c'è e derivazione, si sa che i giornali "si lasciano scrivere"...
 
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