Oggi finalmente l'ho vista dal vero, normale e quadrifoglio, e ci sono salito. Una breve recensione 'da fermo', per quanto ho potuto vedere.
Per le valutazioni uso il metro di misura di quattroruote. Non che lo stimi molto, ma è quello a cui siamo più abituati come metro di paragone, perlomeno qui in Italia.
Estetica: Tra 3,5 e 4 stelle. Aria di compitino fatto bene. Tra maniglie da bmw (quale altra ragione per non farle di metallo a vista, infatti?), fari posteriori da Maserati e proporzioni generali abbastanza perfette ci si ritrova con un frontale aggressivo, con canonico trilobo, fari stirati in orizzontale in ossequio alla moda del momento e aspetto generale senza particolari difetti. Ma senza emozione, senza quel guizzo, quel di più che tutte le segmento D Alfa Romeo, dalla Giulietta del 54 alla 159 hanno sempre avuto (ok, eccetto la 155, che è sicuramente peggio di questa)
Posto guida: 5 stelle (sulla fiducia). Non ho toccato le regolazioni, ma quello che deve esserci c'è tutto. Seduta bassa, volante verticale e piccolo, cambio e pedali al posto giusto. Sì, questo è il posto di comando che ci piace
Design interno: 4 stelle e mezza. Uno dei punti di forza della nuova Giulia. Ci si sente tornati a casa. Pochi (o nessuno) omaggio alle mode del momento, nessun pseudo i-pad in vista, niente touch, niente distrazioni. Belli i comandi circolari, la plancia a fascia orizzontale, il volante. Sapore Alfa Romeo. Forse manca di coerenza in alcune piccole cose (bracciolo copiato dalle tedesche, bocchette simil Mazda ecc), ma sono piccolezze.
Finitura: 4 stelle quasi piene (ma più di tre e mezzo, credo). Tante cose fatte bene ed appaganti. Belli come sempre i sedili, bella la plancia nella parte alta, molto belli i pannelli porta. Buona anche la maggior parte del volante. Non convincenti le manopole del clima, solo accettabili alzacristalli, levette ecc. Tutta la componentistica è Chrysler al 100%, niente di dedicato. Ma alcuni dettagli non sono all'altezza. Gradevole la gomma laterale alle manopole (ma è comunque roba che ogi si trova su auto da meno di 20000 euro), meno la plastica nera e grigia effetto alluminio delle stesse, che sanno un po' di povero. Le stesse manopole, se mosse trasversalmente al loro asse, ballano sensibilmente rivelando giochi importanti. Tedesche, in questo campo, ancora sopra. Ed è un peccato perchè laddove cadono sia gli occhi che le dita andrebbe riservata la massima cura. Giudizio finale da definire in attesa di potere vedere con calma anche altre cose (lamierati, finitura bagagliaio, ecc)
Stando a quello che stanno scrivendo le riviste sulla guida è un'auto che davvero può giocarsela con le migliori concorrenti. Lontano dall'essere perfetta ha comunque molte doti. L'affidabilità, il servizio dei concessionari e la risposta iniziale del mercato saranno importanti fattori per il futuro di questa nuova Alfa.
Peccato non avere saputo o voluto cercare più emozione nell'estetica, peccato alcuni dettagli, ma grande telaio, buona meccanica e trazione dalla parte giusta.
L'alfa continua!