bt":1tkwlcp6 ha detto:
Da Alfa io non pretenderei di più di quello che hanno già fatto, come qualità percepita. Se fossero riusciti invece a fare qualche passo sull'affidabilità sarebbe una grande cosa. Il gruppo Chrysler è da molti anni il fanalino di coda in questo campo in America. Fiat con 500 ha toccato il fondo, risultando nel 2014 di gran lunga il marchio peggiore. Questo campo è per FCA una strada tutta salita, lacrime e sudore (per non dire sangue).
lo scopriremo presto, comunque. E con noi i mercati, che in questo segmento ormai non perdonano più niente.
Su queste rilevazioni statistiche ho sempre avuto le mie riserve. Perchè ho notato lodi e valutazioni positive quando personalmente, da cliente pagante, mi trovavo nella merda, mentre trovavo valutazioni del piffero su prodotti che conoscevo e che conosco, roba di magari 20 anni fa che io però ho sotto il sedere tutti i giorni oggi. A 20 anni di distanza.
Il quid è soprattutto l'assistenza, in senso "globale", a partire dall'accoglienza in officina, passando per la effettiva risoluzione dei problemi. Se tu hai una Panda a metano con quasi 100k km, che di fatto ha avuto solo un problema a un iniettore benzina e la casa ti ha risposto picche quando hai chiesto l'intervento in garanzia (forte dell'estensione a 5 anni) facendoti pagare 300 euro un iniettore rigenerato, la tua valutazione sarà sicuramente negativa.
Peccato però che per il resto in 5 anni suonati la macchina non ti abbia mai rotto le palle.
Nel periodo in cui io pativo, e non poco, con tre 147 nuove (quindi non l'esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma tre auto nuove e diverse), in linea generale il prodotto veniva considerato affidabile e senza eccessive problematiche se non una "difettosità" ciclica, conosciuta e mai risolta (a partire dalle frizioni per arrivare alle ovalizzazioni dei freni).
Quindi l'assoluta "oggettività" di certe statistiche a mio parere va a farsi benedire, perchè non hai mai la certezza che il dato statistico sia derivante da "guasti effettivi e senza dubbio" diviso per il numero di esemplari circolanti. Se tutte le Fiat 500 1.2, per dire, venissero portate in assistenza per quel maledetto modo di partire che hanno, da fermo, avremmo una casistica di "difettosità" del 100 percento. Ma è una caratteristica della macchina, che sicuramente è fastidiosa, ma che tale è e rimane, senza inibire affidabilità o uso. Ma io che ne so che il 90 percento della signora Brambilla, che per puro caso sa partire da ferma e non sa adattarsi alla caratteristica della vettura, non abbia lagnato per settimane e portato la macchina 10 volte in un anno in assistenza, facendo statistica?
Detto questo, è chiaro che l'affidabilità (nonchè la preparazione della rete, dalla vendita all'assistenza) oggi diventa il quid di differenza, e capisco benissimo che si sia scettici specie su un prodotto nuovo, che Fiat non fa da un decennio, e che quando ha fatto l'ultima volta di certo non ha creato nulla di edificante.
Torno un attimo sul discorso componentistica: io di roba "scrausa" ne ho vista anche sulla concorrenza, e lo ribadisco. Su quello che scrive la stampa, ho smesso di crederci (leggo e basta, e semmai lo prendo come spunto di riflessione) quando quattroruote arrivò a definire nel 1995 "la migliore delle Alfa" la 146 boxer 1.6. Se uno che scrive certe boiate mi dice che il tal prodotto ha una qualità bassa, beh, la prima cosa che faccio è andarmelo a vedere da solo, il prodotto e magari trovarlo di una qualità media o sufficiente.
Se si vuole andare a sindacare la qualità percepita di Giulia, lo si può fare andandola ad esaminare per davvero, senza limitarsi alla sensazione tattile di quei comandi che per forza di cose ti trovi a dover maneggiare. Ad esempio, il pomello cambio io lo trovo insufficiente, manco quella della mia 500 S è così.... con un volante in pelle, su 40k euro di auto un pomello in almeno finta pelle lo vedrei meglio, e se si consuma, chissenefrega.....
Di 952 si può criticare certa plastica, che sa di Punto, ma sa anche di Audi A3, posta alla fine (verso l'anteriore) del tunnel centrale, dei battitacco, della parte bassa delle porte e del laterale della plancia, quella roba che non si vede di solito quando sei seduto dentro e timidamente allunghi la mano per sentire "come è fatta".
Per inciso, parte di queste osservazioni possono esser fatte anche per serie 3 di BMW.