Alfa Romeo Giulia

Prima Alfa Giulia su auto scout. Esemplare da 150 cavalli manuale, rosso Alfa proposta a 31800 penso a fronte di una permuta. Confrontando con i prezzi che ho io in mano (a quel prezzo dovremmo aggiungere 1000€ di colore e 500 di sensori) ballano circa 1200 € bisognerebbe capire senza permuta quanto chiede
 
Husqvarna":22vorx7m ha detto:
Prima Alfa Giulia su auto scout. Esemplare da 150 cavalli manuale, rosso Alfa proposta a 31800 penso a fronte di una permuta. Confrontando con i prezzi che ho io in mano (a quel prezzo dovremmo aggiungere 1000€ di colore e 500 di sensori) ballano circa 1200 € bisognerebbe capire senza permuta quanto chiede
se intendi questa

http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... asrc=st|as

pare prezzo finito(salvo ipt e forse immatricolazione..)... poi è da chiamare e chiedere

pero aspetterei di vedere i primi annunci con auto vere ed esposte :D
 
bt":21la75jn ha detto:
yugs":21la75jn ha detto:
Il FUSI":21la75jn ha detto:
Ma ovviamente essendo inglesi sono........ "coerenti".... a modo loro.

infatti.
Sul discorso pulsanti, mi chiedo cosa si pretenda oggigiorno, dopo aver verificato con mano che certe soluzioni (soft touch ad esempio) negli anni han portato a problemi (patina appiccicosa ecc). E altri marchi non sono esenti da questo discorso (A3 con tasti spellati tra le tante). Siamo ai livelli delle guide sedili a vista di cui immancabilmente si parla quando non si trovano altri difetti. Al porte aprte guarderò le versioni finite di linea che assemblaggi presenteranno.

Qui sfondi una porta aperta.
Ma prima faccio una premessa. Le riviste che dicono che la componentistica della Giulia non è eccelsa cominciano a essere un po'. Vi ho mostrato come la stessa componentistica sia identica a quella della Chrysler 200, che in America parte da 21k dollari. Dai ragazzi, accettiamo la critica e andiamo avanti.

Però la porta aperta riguarda la differenza tra qualità percepita (ad auto nuova) e a lungo termine. Audi figura molto bene nella prima, maluccio nella seconda. Primo perchè si rompe e abbastanza spesso, secondo proprio perchè alcune soluzioni non funzionano col tempo. Ho visto interni di A4 con la plancia deformata dal sole, con le bocchette aria con giochi rispetto alla plancia variabili da 0 a 2 mm pieni, sempre a causa del sole. Più tastini spellati eccetera.
Credo che in questo campo (rimanendo in europa) solo Mercedes e Porsche siano davvero sopra gli altri. Poi Lexus, poi Cadillac. Le ultime due però con qualità iniziale/percepita un po' inferiore alle tedesche.

Da Alfa io non pretenderei di più di quello che hanno già fatto, come qualità percepita. Se fossero riusciti invece a fare qualche passo sull'affidabilità sarebbe una grande cosa. Il gruppo Chrysler è da molti anni il fanalino di coda in questo campo in America. Fiat con 500 ha toccato il fondo, risultando nel 2014 di gran lunga il marchio peggiore. Questo campo è per FCA una strada tutta salita, lacrime e sudore (per non dire sangue).
lo scopriremo presto, comunque. E con noi i mercati, che in questo segmento ormai non perdonano più niente.

Scusami, ma io non vedo ancora questa "componentistica" uguale alla Chrysler 200. Soprattutto visto che le due auto non sono state viste dal vero.
Non mi meraviglio poi, visto che la componentistica VAG (Audi, Skoda, Seat, Vw ecc,) è la stessa e non vedo perchè non dovrebbe esserlo in un gruppo come FCA che ha anch'egli molti marchi... Sinceramente non capisco il nesso, ma è un limite mio e chiedo scusa.
 
domani arriva il primo spot della Giulia in TV :eek13) :eek13) :eek13) vediam chi lo vedrà per primo :matto)
:bravo)
 
bt":1tkwlcp6 ha detto:
Da Alfa io non pretenderei di più di quello che hanno già fatto, come qualità percepita. Se fossero riusciti invece a fare qualche passo sull'affidabilità sarebbe una grande cosa. Il gruppo Chrysler è da molti anni il fanalino di coda in questo campo in America. Fiat con 500 ha toccato il fondo, risultando nel 2014 di gran lunga il marchio peggiore. Questo campo è per FCA una strada tutta salita, lacrime e sudore (per non dire sangue).
lo scopriremo presto, comunque. E con noi i mercati, che in questo segmento ormai non perdonano più niente.

Su queste rilevazioni statistiche ho sempre avuto le mie riserve. Perchè ho notato lodi e valutazioni positive quando personalmente, da cliente pagante, mi trovavo nella merda, mentre trovavo valutazioni del piffero su prodotti che conoscevo e che conosco, roba di magari 20 anni fa che io però ho sotto il sedere tutti i giorni oggi. A 20 anni di distanza.
Il quid è soprattutto l'assistenza, in senso "globale", a partire dall'accoglienza in officina, passando per la effettiva risoluzione dei problemi. Se tu hai una Panda a metano con quasi 100k km, che di fatto ha avuto solo un problema a un iniettore benzina e la casa ti ha risposto picche quando hai chiesto l'intervento in garanzia (forte dell'estensione a 5 anni) facendoti pagare 300 euro un iniettore rigenerato, la tua valutazione sarà sicuramente negativa.
Peccato però che per il resto in 5 anni suonati la macchina non ti abbia mai rotto le palle.
Nel periodo in cui io pativo, e non poco, con tre 147 nuove (quindi non l'esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma tre auto nuove e diverse), in linea generale il prodotto veniva considerato affidabile e senza eccessive problematiche se non una "difettosità" ciclica, conosciuta e mai risolta (a partire dalle frizioni per arrivare alle ovalizzazioni dei freni).
Quindi l'assoluta "oggettività" di certe statistiche a mio parere va a farsi benedire, perchè non hai mai la certezza che il dato statistico sia derivante da "guasti effettivi e senza dubbio" diviso per il numero di esemplari circolanti. Se tutte le Fiat 500 1.2, per dire, venissero portate in assistenza per quel maledetto modo di partire che hanno, da fermo, avremmo una casistica di "difettosità" del 100 percento. Ma è una caratteristica della macchina, che sicuramente è fastidiosa, ma che tale è e rimane, senza inibire affidabilità o uso. Ma io che ne so che il 90 percento della signora Brambilla, che per puro caso sa partire da ferma e non sa adattarsi alla caratteristica della vettura, non abbia lagnato per settimane e portato la macchina 10 volte in un anno in assistenza, facendo statistica?
Detto questo, è chiaro che l'affidabilità (nonchè la preparazione della rete, dalla vendita all'assistenza) oggi diventa il quid di differenza, e capisco benissimo che si sia scettici specie su un prodotto nuovo, che Fiat non fa da un decennio, e che quando ha fatto l'ultima volta di certo non ha creato nulla di edificante.

Torno un attimo sul discorso componentistica: io di roba "scrausa" ne ho vista anche sulla concorrenza, e lo ribadisco. Su quello che scrive la stampa, ho smesso di crederci (leggo e basta, e semmai lo prendo come spunto di riflessione) quando quattroruote arrivò a definire nel 1995 "la migliore delle Alfa" la 146 boxer 1.6. Se uno che scrive certe boiate mi dice che il tal prodotto ha una qualità bassa, beh, la prima cosa che faccio è andarmelo a vedere da solo, il prodotto e magari trovarlo di una qualità media o sufficiente.
Se si vuole andare a sindacare la qualità percepita di Giulia, lo si può fare andandola ad esaminare per davvero, senza limitarsi alla sensazione tattile di quei comandi che per forza di cose ti trovi a dover maneggiare. Ad esempio, il pomello cambio io lo trovo insufficiente, manco quella della mia 500 S è così.... con un volante in pelle, su 40k euro di auto un pomello in almeno finta pelle lo vedrei meglio, e se si consuma, chissenefrega.....
Di 952 si può criticare certa plastica, che sa di Punto, ma sa anche di Audi A3, posta alla fine (verso l'anteriore) del tunnel centrale, dei battitacco, della parte bassa delle porte e del laterale della plancia, quella roba che non si vede di solito quando sei seduto dentro e timidamente allunghi la mano per sentire "come è fatta".
Per inciso, parte di queste osservazioni possono esser fatte anche per serie 3 di BMW.
 
Il quid è soprattutto l'assistenza, in senso "globale", a partire dall'accoglienza in officina, passando per la effettiva risoluzione dei problemi

esattamente. Cosa che, pur in anni di vacche magre, si poteva curare da subito in modo da rendere più soddisfatti tutti i clienti (pur con un numero di venduto inferiore al necessario) e togliersi quella nomea accumulata nei decenni.
 
L'affidabilità in America è quasi una scienza esatta. In Italia e in Europa più in generale siamo ad anni luce.
Negli anni 80 hanno avuto l'invasione dei giapponesi, e per non fallire, gli americani (quasi tutti, in effetti Chrysler arranca ancora) si sono dovuti adeguare, e raggiungere (sostanzialmente ) lo stesso livello dei giapponesi. Che fra i costruttori europei è appannaggio solo di Mercedes e Porsche.

Volkswagen e Audi non ci sono mai riusciti. Volkswagen è poco più che una cacca di mosca negli USA. In questi mesi ha l'1,6 per cento del mercato statunitense, più o meno quello che aveva Chevrolet in Europa prima di decidere di abbandonare il vecchio continente.
Audi ha sempre venduto al massimo la metà di quello che vendono Mercedes e Bmw. Molto meno della metà di Lexus.

Tra gli anni 80 e 90 non solo Alfa (dopo Fiat) ma anche tutte le francesi hanno dovuto abbandonare il mercato americano, semplicemente perchè non erano in grado di starci, non erano in grado di offrire prodotti all'altezza.

Con 500 Fiat non sta andando troppo lontano da quei (pessimi risultati). Al lancio vendeva 3-4000 pezzi al mese. Oggi sommando 500, 500C, 500L e 500X non riescono ad arrivare a quel risultato.

L'america è un altro mondo, è il mercato più ricco e più preparato del pianeta, e la Giulia dovrà essere davvero eccellente per contare qualcosa.
E' una scommessa tutt'altro che facile da vincere, soprattutto viste le premesse.
 
Il FUSI":21x9ouad ha detto:
Ah e comunque che quel mercato sia competente proprio no.
Basta vedere cosa comprano.

Non hanno molto gusto (in generale, perlomeno), su questo ti do ragione.
Ma sono competenti, sono informati, si interessano ad approfondire e a conoscere come funziona quello che comprano (sempre in generale, ovviamente)
 
bt":8blpoxvt ha detto:
166V6TBGPL":8blpoxvt ha detto:
Be hanno un altro modo di intendere i motori

Cilindrate elevate e coppie mostruose la fanno da padrone.

Forse 20 anni fa. Ora i motori sono pressochè identici ai nostri....fatto salvo qualche raro caso

Forse ci stanno arrivando con le mid Size, ma per ora i modelli più venduti sono sempre i full size Ford F-150 e Chevrolet Silverado al primo e secondo posto, con al quarto posto il Ram 1500...
 
Sotto i 3000 io non ne ho viste, benzina ovviamente, e non è che avesse tutte queste prestazioni. OK magari in 5 anni le cose sono cambiate..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Top