Alfa Romeo: De Meo parla dei programmi futuri

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Mollan":bp90mgla ha detto:
Secondo me non c'è da preoccuparsi, ma bisogna essere fiduciosi in Marchionne, mi spiego meglio:

se non riescono a fare i numeri con i nuovi prodotti, Alfa fallisce al 100% e forse verrà venduta a qualcuno che sa cosa vuol dire gestire un marchio storico....

L'ho sempre detto, se deve essere venduta ai tedeschi o francesi o giapponesi, insomma quello che volete voi, l'importante è che si limitano a mettere i soldi solamente e il progetto e la manodopera deveno essere assolutamente italiani; altrimenti se il progetto del motore o quant'altro fosse per esempio tedesco, ovvio che d'italiano cosa rimane? Il nome solamente, e l'Alfa Romeo diventerebbe un marchio tedesco............roba da far resuscitare Nicola Romeo :hail) :hail) Per non parlare dello stile.........se crukkassero un'alfa con il loro solito stile alla tedesca, sarebbe la fine davvero :splat)
 
Mollan":902sa0j7 ha detto:
Secondo me non c'è da preoccuparsi, ma bisogna essere fiduciosi in Marchionne, mi spiego meglio:

se non riescono a fare i numeri con i nuovi prodotti, Alfa fallisce al 100% e forse verrà venduta a qualcuno che sa cosa vuol dire gestire un marchio storico....

Per nulla d'accordo

1) Tecnicamente Alfa (di per sé) non può fallire perché non è una società indipendente. Nella peggiore delle ipotesi rimarrà una divisione che "assorbe" utili prodotti altrove (marchio Fiat)

2) Pensi che Marchionne sia così stupido da vendere il marchio a chi magari dopo pochi anni comincia a macinare vendite? Per crearsi una concorrenza ulteriore e, per di più, darsi la patente di incapace? Non lo faranno mai. Al max lo spengono.
 
cuoresportivo86":19cjzcxa ha detto:
............roba da far resuscitare Nicola Romeo :hail) :hail) Per non parlare dello stile.........se crukkassero un'alfa con il loro solito stile alla tedesca, sarebbe la fine davvero :splat)

Guarda come i tedeschi stanno gestendo marchi non-tedeschi....

Seat, Skoda, Mini, Lamborghini, Bugatti....tutti resuscitati e tutti con il proprio spirito.

Penso che Nicola Romeo sarebbe più triste a vedere l'Alfa attuale....
 
Mollan":1qriid7h ha detto:
cuoresportivo86":1qriid7h ha detto:
............roba da far resuscitare Nicola Romeo :hail) :hail) Per non parlare dello stile.........se crukkassero un'alfa con il loro solito stile alla tedesca, sarebbe la fine davvero :splat)

Guarda come i tedeschi stanno gestendo marchi non-tedeschi....

Seat, Skoda, Mini, Lamborghini, Bugatti....tutti resuscitati e tutti con il proprio spirito.

Penso che Nicola Romeo sarebbe più triste a vedere l'Alfa attuale....

Si infatti.......però Seat ha i motori VW-Audi, Skoda sono Audi ricarrozzate in tutto e per tutto, Mini ha usato motori mi pare francesi o toyota (non ricordo bene sinceramente) e comunque non motori Mini......Lamborghini ha le fabbriche qui, ma i progetti dei motori e delle auto sono totalmente in mano ad Audi.........cosi come Bugatti è in mano a VW, però non sò quanto c'è di VW in quella macchina. Ora dimmi........quanto è rimasto di Seat? Quanto è rimasto di Skoda? Quanto è rimasto di Mini? Quanto è rimasto di Lamborghini? Quanto di Bugatti? Addirittura nella Porsche troviamo motori VW........cioè ma vi rendete conto???? E' come se Maserati o Ferrari montasse un V6 Alfa Romeo......che è dignitoso per noi, ma non per loro........marchi come Maserati e Ferrari il V6 dovrebbero farselo da soli, cosi come Porsche; VW sorride che è orgogliosa di poter dire "i nostri motori li usa Porsche", ma per Porsche è scandaloso......un marchio del genere i V6 li sa fare e dovrebbe farlseli da solo :shrug03)

Tu mi dirai : pure di Alfa quanto c'è rimasto? Ok, ma un conto è condividere motori con gruppi facenti parte dello stesso capogruppo (FIAT) quindi con Lancia e Fiat stessa, o nel caso di 159, qualcosa con GM nei motori, con la quale non c'è una vera concorrenza mi pare; un'altro conto è far fare le nostre auto, dal progetto fino ai componenti del motore, direttamente alla concorrenza piu spietata, come tedeschi o giapponesi o francesi........
 
cuoresportivo86":3lapc6ao ha detto:
Si infatti.......però Seat ha i motori VW-Audi,

Seat non ha una personalità propria nel passato, è un marchio generalista sportivo.

Skoda sono Audi ricarrozzate in tutto e per tutto,

Ora Audi si è affermata, sta facendo pianali in alluminio dedicati per ogni auto. (critichi proprio skoda quando in Fiat avviene il contrario....ossia il modello di punta, cioè Alfa, è rappresentato dal marchio generalista ricarrozzato....)

Mini ha usato motori mi pare francesi o toyota (non ricordo bene sinceramente) e comunque non motori Mini......Lamborghini ha le fabbriche qui, ma i progetti dei motori e delle auto sono totalmente in mano ad Audi.........cosi come Bugatti è in mano a VW, però non sò quanto c'è di VW in quella macchina.

Chissenefrega, detto sinceramente.
Qui non c'è da sperare o volere una situazione di un'Alfa totalmente italiana con soldi illimitati. Non è possibile una cosa del genere. Bisogna andare verso il "minore dei mali". E il minore dei mali a mio avviso è vendere il marchio a gente competente.

Ora dimmi........quanto è rimasto di Seat? Quanto è rimasto di Skoda? Quanto è rimasto di Mini? Quanto è rimasto di Lamborghini? Quanto di Bugatti? Addirittura nella Porsche troviamo motori VW........cioè ma vi rendete conto????

Seat è migliorata e ha raddoppiato le vendite.
Skoda ha decuplicato la qualità mantenendo bassi i prezzi, e ha aumentato le vendite.
Mini è resuscitata dal nulla ed è la migliore B in circolazione.

Se il prezzo dell' "italianità" è avere QUESTE Alfa Romeo, preferisco un'Alfa straniera.


E' come se Maserati o Ferrari montasse un V6 Alfa Romeo......

Quale? :asd) :asd)
Ferarri non è paragonabile a Porsche. Intorno a Ferrari c'è troppo fumo, cosa che Porsche non ha. L'impostazione delle auto è totalmente diversa.
Ferrari ha solo modelli sportivi.
Porsche, nelle sue vetture, ha ANCHE modelli sportivi (e solo su questi si può fare il confronto con Ferrari, ossia le GT2 e GT3).
Se in Italia ci fosse una mentalità migliore per quanto riguarda i marchi di lusso, avremmo una Quattroporte con un diesel da 250 o più cv, che permetta un aumento delle vendite. Invece c'è un solo motore, benzina per giunta.
Il suv Maserati che sarebbe dovuto uscire, io l'avrei visto bene con un motore entry level 3.2 260cv....magari preso da Alfa.
Quello che non si capisce in Italia, e che i tedeschi hanno capito, è che nel fare le economie di scala bisogna usare i motori in comune, ma con intelligenza e guardando al marchio. Per Alfa Romeo quel 3.2 V6 magari è il top della gamma 159 (GTA esclusa), mentre per Maserati è l'entry level e per Fiat (estremizzo) è il top di gamma assoluto. E' necessario per me SCALARE i motori che si utilizzano, magari dando diverse cavallerie o facendo come si è fatto con Mini. Punto 155cv è Abarth, Mito 155cv è una versione normale.
 
Mollan":2imawtk4 ha detto:
cuoresportivo86":2imawtk4 ha detto:
Si infatti.......però Seat ha i motori VW-Audi,

Seat non ha una personalità propria nel passato, è un marchio generalista sportivo.

Allora non la nominare Seat, perchè è un marchio "normale" senza DNA e non puoi confrontarla con Alfa Romeo.

Skoda sono Audi ricarrozzate in tutto e per tutto,

Ora Audi si è affermata, sta facendo pianali in alluminio dedicati per ogni auto. (critichi proprio skoda quando in Fiat avviene il contrario....ossia il modello di punta, cioè Alfa, è rappresentato dal marchio generalista ricarrozzato....)

Mini ha usato motori mi pare francesi o toyota (non ricordo bene sinceramente) e comunque non motori Mini......Lamborghini ha le fabbriche qui, ma i progetti dei motori e delle auto sono totalmente in mano ad Audi.........cosi come Bugatti è in mano a VW, però non sò quanto c'è di VW in quella macchina.

Chissenefrega, detto sinceramente.
Qui non c'è da sperare o volere una situazione di un'Alfa totalmente italiana con soldi illimitati. Non è possibile una cosa del genere. Bisogna andare verso il "minore dei mali". E il minore dei mali a mio avviso è vendere il marchio a gente competente.

Forse non te ne frega niente a te :shrug03) Ma a me dell'originalità dei Alfa Romeo (come a molti altri) importa, e piu italianità/originalità c'è, meglio è. E con questo non mi riferisco al tastino o al debimetro che è Bosch (tedesca) perchè quel debimetro e motorino per vetri, lo fa Bosch per tutte le auto "al mondo" cosi come Magneti Marelli che troviamo nelle varie Audi e VW. Io mi riferisco a originalità nel motore (piu italiano è meglio è), nel design e nel comportamento stradale, in questo caso che deve essere tipico di Alfa Romeo.

Ora dimmi........quanto è rimasto di Seat? Quanto è rimasto di Skoda? Quanto è rimasto di Mini? Quanto è rimasto di Lamborghini? Quanto di Bugatti? Addirittura nella Porsche troviamo motori VW........cioè ma vi rendete conto????

Seat è migliorata e ha raddoppiato le vendite.
Skoda ha decuplicato la qualità mantenendo bassi i prezzi, e ha aumentato le vendite.
Mini è resuscitata dal nulla ed è la migliore B in circolazione.

Se il prezzo dell' "italianità" è avere QUESTE Alfa Romeo, preferisco un'Alfa straniera.


E' come se Maserati o Ferrari montasse un V6 Alfa Romeo......

Quale? :asd) :asd)
Ferarri non è paragonabile a Porsche. Intorno a Ferrari c'è troppo fumo, cosa che Porsche non ha. L'impostazione delle auto è totalmente diversa.
Ferrari ha solo modelli sportivi.
Porsche, nelle sue vetture, ha ANCHE modelli sportivi (e solo su questi si può fare il confronto con Ferrari, ossia le GT2 e GT3).
Se in Italia ci fosse una mentalità migliore per quanto riguarda i marchi di lusso, avremmo una Quattroporte con un diesel da 250 o più cv, che permetta un aumento delle vendite. Invece c'è un solo motore, benzina per giunta.
Il suv Maserati che sarebbe dovuto uscire, io l'avrei visto bene con un motore entry level 3.2 260cv....magari preso da Alfa.
Quello che non si capisce in Italia, e che i tedeschi hanno capito, è che nel fare le economie di scala bisogna usare i motori in comune, ma con intelligenza e guardando al marchio. Per Alfa Romeo quel 3.2 V6 magari è il top della gamma 159 (GTA esclusa), mentre per Maserati è l'entry level e per Fiat (estremizzo) è il top di gamma assoluto. E' necessario per me SCALARE i motori che si utilizzano, magari dando diverse cavallerie o facendo come si è fatto con Mini. Punto 155cv è Abarth, Mito 155cv è una versione normale.

Sinceramente meglio che non c'è un diesel sulla 4porte. Se permetti se vuole essere una berlina di lusso SPORTIVA, il diesel non centra proprio nulla con lo sportivo, cosa che fa Audi A8, ma l'Audi A8 è una berlina di lusso, per il "signore in cravatta" che deve avere l'ammiraglia elegante e lussuosa, 4porte è un'auto per clienti "piu sportivi" dove non necessariamente deve avere una cravatta quando la guida. Il target dei clienti è diverso........quindi meglio 1 solo motore (ottimo) benzina che anche un diesel nel listino.

Poi se fosse stato preso un V6 Alfa per l'entry level Maserati, faceva bella figura Alfa Romeo che dava un suo V6 a Maserati, ma non Maserati che in teoria è più preparata su auto sportive (perchè fa solo quelle e non segmenti C,D, ecc ecc) quindi poteva benissimo farlo da solo un V6 Maserati puro.

Insomma, sarà un'ottimo V6 quello dell'Alfa mettiamo, però il cliente Maserati che spende il doppio di un'alfa, vuole un motore Maserati, e non un motore Alfa, anche se è ottimo. Cosi come il cliente Porsche, vuole un motore Porsche non una Porsche con motore VW.......ma che schifo. E dov'è il gusto quando tiri, di dire "ammazza che motore questo Porsche!! " ? Ormai tutti puntano ad economie di scala e al risparmio per le grandi produzioni, ma man mano va sparendo l'originalità del marchio che sta sul cofano...... :shrug03) Quindi questo se si puo evitare, sarebbe meglio........Grazie. Piuttosto che imparassero ad investire bene, perchè se sputano auto Alfa Romeo serie, la gente le compra, e a loro i soldi li tornanon eccome. E questo che ancora non hanno capito in Fiat :sic)

P.S. Quelle in neretto sono le mie risposte eh ;)
 
Mollan":1owx99ze ha detto:

che l'industria automobilistica italiana debba rivedere i propri piani strategici è un'opinione che condivido...

spero che prima o poi qualcuno ne prenda atto come spero vivamente di non vedere ferrari o maserati con motori diesel, come suv alfa o maserati...
 
Daprix":zeatra6t ha detto:
Mollan":zeatra6t ha detto:

che l'industria automobilistica italiana debba rivedere i propri piani strategici è un'opinione che condivido...

spero che prima o poi qualcuno ne prenda atto come spero vivamente di non vedere ferrari o maserati con motori diesel, come suv alfa o maserati...

Bè il Suv Alfa non fa parte del DNA Alfa Romeo certo; però è un marchio premium in teoria, e i marchi premium di oggi in Europa sono soprattuto Audi e BMW, poi VW ecc ecc, quindi essendo Alfa Romeo un marchio che dovrebbe (speriamo) prima o poi arrivare ai loro livelli, se un SUV serve a fare soldi che magari è la volta buona che l'investono come si deve, allora ben venga :shrug03)
 
l'idea di una possibile cessione del marchio AR allo straniero mi sembra una forzatura in questo momento che si parla di rilancio, un anticipare i tempi prevedendo sin da ora che il nuovo corso culminerà con una catastrofe...per quanto i dubbi e le incertezze sul futuro AR si affollino, per quanto l'inizio di questa "avventura" mi/ci abbia deluso...sempre di rilancio stanno parlando...un pò di ottimismo
 
cuoresportivo86":3n0oio4l ha detto:
Sinceramente meglio che non c'è un diesel sulla 4porte. Se permetti se vuole essere una berlina di lusso SPORTIVA, il diesel non centra proprio nulla con lo sportivo, cosa che fa Audi A8, ma l'Audi A8 è una berlina di lusso, per il "signore in cravatta" che deve avere l'ammiraglia elegante e lussuosa, 4porte è un'auto per clienti "piu sportivi" dove non necessariamente deve avere una cravatta quando la guida. Il target dei clienti è diverso........quindi meglio 1 solo motore (ottimo) benzina che anche un diesel nel listino.

E allora continuerà a vivacchiare con 7000 vendite l'anno....se va bene.

Poi se fosse stato preso un V6 Alfa per l'entry level Maserati, faceva bella figura Alfa Romeo che dava un suo V6 a Maserati, ma non Maserati che in teoria è più preparata su auto sportive (perchè fa solo quelle e non segmenti C,D, ecc ecc) quindi poteva benissimo farlo da solo un V6 Maserati puro.

Non so se vivi nel paese dei balocchi, dove i soldi crescono sugli alberi, ma nel mondo normale i costruttori fanno economie di scala quando possono e ben vengano se i motori scambiati sono ottimi.

Insomma, sarà un'ottimo V6 quello dell'Alfa mettiamo, però il cliente Maserati che spende il doppio di un'alfa, vuole un motore Maserati, e non un motore Alfa, anche se è ottimo.

L'Alfa non ha segmento F. Se paragoni una 159 3.2 con un'ipotetica 4porte 3.2, il divario di prezzo sarebbe di 30 mila euro....a occhio. Considerando che la 159 è DUE segmenti inferiore.... i prezzi sarebbero molto simili, non certo il doppio ;)
Per quanto riguarda le segmento E, la Thesis usava il 3.2 Alfa Romeo.... quindi niente di scandaloso.

Cosi come il cliente Porsche, vuole un motore Porsche non una Porsche con motore VW.......ma che schifo. E dov'è il gusto quando tiri, di dire "ammazza che motore questo Porsche!! " ? Ormai tutti puntano ad economie di scala e al risparmio per le grandi produzioni, ma man mano va sparendo l'originalità del marchio che sta sul cofano...... :shrug03)

ripeto, i clienti Cayenne 3.2 sono soddisfatti del motore.

Quindi questo se si puo evitare, sarebbe meglio........Grazie. Piuttosto che imparassero ad investire bene, perchè se sputano auto Alfa Romeo serie, la gente le compra, e a loro i soldi li tornanon eccome. E questo che ancora non hanno capito in Fiat :sic)

Ma per favore :KO), sono anni che la gente chiede le Alfa Romeo serie, e invece continuano a peggiorare di anno in anno. Di solito chi non sa fare il proprio lavoro (e OVVIAMENTE NON sto parlando dei tecnici Alfa), sarebbe meglio che si facesse da parte. Ma visto che non è un mondo di onesti, preferirei evitare di sognare "vere Alfa Romeo" con Fiat.

P.S. Quelle in neretto sono le mie risposte eh ;)

Seat attualmente si può confrontare attualmente benissimo con Alfa Romeo....e mi dispiace dirlo ma nei segmenti in cui sono presenti entrambe, Seat è superiore ad Alfa, attualmente.
 
cuoresportivo86":2ora6md3 ha detto:
Insomma, sarà un'ottimo V6 quello dell'Alfa mettiamo, però il cliente Maserati che spende il doppio di un'alfa, vuole un motore Maserati, e non un motore Alfa, anche se è ottimo. Cosi come il cliente Porsche, vuole un motore Porsche non una Porsche con motore VW.......ma che schifo. E dov'è il gusto quando tiri, di dire "ammazza che motore questo Porsche!! " ? Ormai tutti puntano ad economie di scala e al risparmio per le grandi produzioni, ma man mano va sparendo l'originalità del marchio che sta sul cofano...... :shrug03) Quindi questo se si puo evitare, sarebbe meglio........Grazie. Piuttosto che imparassero ad investire bene, perchè se sputano auto Alfa Romeo serie, la gente le compra, e a loro i soldi li tornanon eccome. E questo che ancora non hanno capito in Fiat :sic)
)

ci sono secondo me due tipi di fattori da considerare: l'esclusività di un motore verso un modello o la priorità verso un modello. Infatti da qualche tempo per tutti i marchi del gruppo ormai è fiat powertrain a sviluppare i progetti più rilevanti.... perfino la scuderia ferrari utilizza il centro ricerche fiat... per cui a mio modo di vedere basterebbe lanciare i motori prima sul modello con un posizionamento di mercato più elevato (magari con una differenziazione anche minima sui cavalli)... sono convinto che il motore x fatto esordire prima su una fiat e poi su un alfa faccia molto più storcere il naso dello stesso identico motore x proposto prima in alfa e poi in fiat.... la questione "esclusività" la considererei comunque ma per i modelli al top della gamma
 
cuoresportivo86":59wklj1g ha detto:
Insomma, sarà un'ottimo V6 quello dell'Alfa mettiamo, però il cliente Maserati che spende il doppio di un'alfa, vuole un motore Maserati, e non un motore Alfa, anche se è ottimo
se il mondo funzionasse alla maniera regolare, maserati dovrebbe segnarsi col gomito per avere un Motore Alfa Romeo - ricorda che se le cose stessero come dovrebbero stare, sarebbe Alfa a sentirsi degradata dal ricevere componenti maserati

cuoresportivo86":59wklj1g ha detto:
Cosi come il cliente Porsche, vuole un motore Porsche non una Porsche con motore VW
bestemmia delle bestemmie
casomai, nel parallelo, alfa sta a porsche come maserati sta a audi
 
cuoresportivo86":2w9578ju ha detto:
Bè il Suv Alfa non fa parte del DNA Alfa Romeo certo; però è un marchio premium in teoria, e i marchi premium di oggi in Europa sono soprattuto Audi e BMW, poi VW ecc ecc, quindi essendo Alfa Romeo un marchio che dovrebbe (speriamo) prima o poi arrivare ai loro livelli, se un SUV serve a fare soldi che magari è la volta buona che l'investono come si deve, allora ben venga :shrug03)

la differenza è che loro possono permettersi di rischiare e buttarsi su segmenti nuovi, alfa romeo no. Leggevo su quattroruote che numerosi stabilimenti specializzati nella produzione di SUV negli stati uniti (dove i suv regnano sovrani) sono stati dismessi.... ne vale veramente la pena? All'estero si percepisce alfa come marchio di stile ed emotivo, perchè non lavorare per accentuare questi fattori penetrando il mercato e non allargandolo con nuovi segmenti?
 
Il FUSI":1qjimnd1 ha detto:
No. Stan tentando dell'altro. Ovvero con l'"autofinanziamento" di riportare a galla una cosa sulla quale, da "fuori", non arriva una palanca.

secondo me è la soluzione migliore. la più rischiosa e sofferta però
 
poi, dimenticavo una cosa...

ma l'obiettivo delle 300000 macchine vendute entro il 2010 con cosa credono di ottenerlo?

con la mito e la neonata 149??

stiamo freschi
 
falconero79":1mqcxiss ha detto:
poi, dimenticavo una cosa...

ma l'obiettivo delle 300000 macchine vendute entro il 2010 con cosa credono di ottenerlo?

con la mito e la neonata 149??

stiamo freschi

con mito, 149 e un miracolo :asd)
 
falconero79":3b5hv7ei ha detto:
poi, dimenticavo una cosa...

ma l'obiettivo delle 300000 macchine vendute entro il 2010 con cosa credono di ottenerlo?

con la mito e la neonata 149??

stiamo freschi

In 4 anni hanno venduto 300.000 147.... (01-04) mi chiedo come faranno ad arrivare a quel risultato :D
 
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