Alfa Romeo: De Meo parla dei programmi futuri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cuoresportivo86":1fzsfjqz ha detto:
Guardate cosa ha fatto un lettore di Autoblog milanese, possessore di GT; non so se è di questo forum, ma nel caso esprimo subito il mio giudizio e senza offesa ma fa proprio schifo :shrug03) Ma come si fa a rovinare il muso della GT in quel modo? E il bello è che tra i commenti ci sono frasi tipo "bisogna solo aggiustare qualcosa".........qualcosa? E' tutto da rifare quel muso :vomito) :vomito)

Articolo

Le rivelazioni fatte ieri da Luca De Meo riguardo il futuro di Alfa Romeo hanno scatenato un vespaio di reazioni, sia positive sia negative: quando si parla di Alfa, gli automobilisti e gli appassionati italiani non riescono proprio a non dire la loro. Il numero di segnalazioni, commenti e proposte si mantiene sempre molto alto in questi casi.

Venendo nello specifico all’intervista di ieri, una parte del pubblico non ha gradito quanto detto dall’ad del Biscione riguardo alcune scelte, come la nascita del crossover su base 159 o l’ennesimo rinvio per la 169 e quindi per il fatidico ritorno alla trazione posteriore.

Qualcuno ha anche notato che i modelli più in linea con la filosofia sportiva del marchio sono proprio i più anziani attualmente sul mercato: la 147 e la sua derivata coupè, la GT. Quest’ultima in particolare sembra destinata a non avere eredi, nonostante i suoi tanti pregi, come il prezzo ragionevole, la guida divertente e l’indubbia versatilità di utilizzo.

Il nostro lettore Luciano, soddisfatto possessore della coupè milanese, ci ha scritto per esprimere il suo rammarico nel non trovare una nuova GT nei piani futuri dell’Alfa, interpretando certamente il sentimento di tanti che la vedono come lui.

Per il solo gusto di “vedere l’effetto che fa”, ha quindi deciso di buttare giù questa ricostruzione di come sarebbe la GT dopo un eventuale restyling ispirato ai dettami stilistici di 8C e MiTo. Aggiungendo infine che il prossimo 1.8 turbo da 230 CV della MiTo GTA, sarebbe un motore perfetto per questo modello. Come non essere d’accordo?

no comment!!
 
Fulvioz":akcbthe5 ha detto:
Be insomma, hanno sviluppato i 2 modelli, creato officine e conce, qualcosa l'hanno fatto... Non è solo una targhetta stile S-Line...

Lascia perdere vah......... non entriamo in sto discorso.
Una cosa di quel genere avrebbero dovuto farla, e spingerla, come Autodelta rispetto ad Alfa........ altro che rispolverare robe che cmq, guardacaso, son sempre e comunque INTORNO A FIAT BRAND.

Mi pare evidentissimo oramai che il punto focale sia il brand che da il nome al gruppo.
Come Alfisti non credo possiamo essere daccordo!!!!
 
stenmark":muzdd30f ha detto:
.

Chiaro, si può sempre trovare una ragione (più o meno valida, tecnica o economica) ma il Marchio (nel senso markettaro del termine) ormai l'hanno ampiamente sputtanato

Non mi pare di averlo mai negato. Purtuttavia non è certo l'Alfa Romeo a livello ufficiale che PUBBLICA tante ciancie, o notizie, che si trovano a giro. Sia quelle fondate, che quelle frutto di seghe mentali.
 
falconero79":172atehy ha detto:
io ci credo che de meo abbia la volontà di fare...

però i fatti non corrispondono alla realtà..... tutto sta andando al contrario di quanto dice....

Peccato che quando si dicano le cose spesso non ci se le ricordi e si perdano in un bailamme di stronzate.......... perchè cmq la situazione è chiarissima, le motivazioni dei perchè pure essendo stati già detti anche quà dentro.

De Meo è il meglio che potesse capitare. Non sarà il meglio in assoluto, ma di quelli di cui si disponeva, sì.
De Meo arriva a battezzare Mito quando Mito era già cmq un qualcosa di fatto.
De Meo era dato sul "trampolino" di lancio per la carica di AD Alfa quando ebbe uno screzio con Marchionne, tale da far presupporre "chi immaginava e sapeva" che quello screzio sarebbe stato lo stop alla sua ascesa ad AD di Alfa. Evidentemente non era uno screzio sul "pioverà o meno". E l'argomento del contendere era che De Meo voleva + attenzione AL PRODOTTO. Che Marchionne non sia uomo di prodotto oramai lo sanno anche i sassi....
In Fiat soprattutto oggi le decisioni le prende UNO SOLO. Oggi in Fiat comanda UNO SOLO e si chiama Sergio Marchionne. Uomo dalle indubbie qualità, negoziatore, esperto di conti conteggi quel che pare...... ma non certo uno che si metta a sognare la TP o una nuova Alfa degna dell'Alfetta e bla bla bla.
All'Alfa son andati a finire molti che erano in Lancia........ Lancia! Lancia che SENZA GAMMA ha comunque potuto tenere numeri fin troppo sostenuti stante la realtà. Lancia che negli ultimi anni si è chiaramente detto fosse venditrice di ARIA FRITTA.... sta gente che "ha fatto bene in Lancia (a vendere aria fritta)" passa in Alfa....... basta riflettere su certi dati, il quadro vien da solo.
 
Quando dico che certe boiate........... che devo oltretutto leggere su un blog che era anche sponsorizzato da Alfa Romeo.......... "non esisterà erede della GT" ma che stronzata è mai questa?

Il disegno orripilante di una GT trasformata in stile Scaglietti poi......... condisce proprio il tutto.
 
Il FUSI":3p3brs1g ha detto:
Oggi in Fiat comanda UNO SOLO e si chiama Sergio Marchionne. Uomo dalle indubbie qualità, negoziatore, esperto di conti conteggi quel che pare...... ma non certo uno che si metta a sognare la TP o una nuova Alfa degna dell'Alfetta e bla bla bla....

Quello che ho sempre pensato... non è uno cui sta a cuore il fatto che una Lancia sia una Lancia (credo che la newDelta lo dimostri), che un'Alfa sia un'Alfa.... basta che escano i numeri, veri o falsi (con le km0 Fiat) che siano. Così facendo, però, sta rovinando il mercato. Apri la Stampa e ci sono le Croma del 2007 dirigenziali a meno di 16000€, km0 su tutti i modelli (Bravo compresa).... E cosa accade? Che la valutazione di una Panda Dynamic con pack Class di gennaio 2008 vale su Quattroruote 7.600 €.... verificato l'altro giorno.... una vettura che nuova va sui 12000 circa, con 7 mesi di vita. IMHO, devono cambiare registro ma di brutto, non solo per i singoli Marchi (che comunque ha già ampiamente dimostrato di non avere a cuore) ma per la sopravvivenza del Gruppo.
 
dallas140cv":3icz11o7 ha detto:
Quello che ho sempre pensato... non è uno cui sta a cuore il fatto che una Lancia sia una Lancia (credo che la newDelta lo dimostri), che un'Alfa sia un'Alfa.... basta che escano i numeri, veri o falsi (con le km0 Fiat) che siano. Così facendo, però, sta rovinando il mercato. Apri la Stampa e ci sono le Croma del 2007 dirigenziali a meno di 16000€, km0 su tutti i modelli (Bravo compresa).... E cosa accade? Che la valutazione di una Panda Dynamic con pack Class di gennaio 2008 vale su Quattroruote 7.600 €.... verificato l'altro giorno.... una vettura che nuova va sui 12000 circa, con 7 mesi di vita. IMHO, devono cambiare registro ma di brutto, non solo per i singoli Marchi (che comunque ha già ampiamente dimostrato di non avere a cuore) ma per la sopravvivenza del Gruppo.

Secondo me non c'è da preoccuparsi, ma bisogna essere fiduciosi in Marchionne, mi spiego meglio:

se non riescono a fare i numeri con i nuovi prodotti, Alfa fallisce al 100% e forse verrà venduta a qualcuno che sa cosa vuol dire gestire un marchio storico....
 
Mollan":2n6inm1d ha detto:
dallas140cv":2n6inm1d ha detto:
Quello che ho sempre pensato... non è uno cui sta a cuore il fatto che una Lancia sia una Lancia (credo che la newDelta lo dimostri), che un'Alfa sia un'Alfa.... basta che escano i numeri, veri o falsi (con le km0 Fiat) che siano. Così facendo, però, sta rovinando il mercato. Apri la Stampa e ci sono le Croma del 2007 dirigenziali a meno di 16000€, km0 su tutti i modelli (Bravo compresa).... E cosa accade? Che la valutazione di una Panda Dynamic con pack Class di gennaio 2008 vale su Quattroruote 7.600 €.... verificato l'altro giorno.... una vettura che nuova va sui 12000 circa, con 7 mesi di vita. IMHO, devono cambiare registro ma di brutto, non solo per i singoli Marchi (che comunque ha già ampiamente dimostrato di non avere a cuore) ma per la sopravvivenza del Gruppo.

Secondo me non c'è da preoccuparsi, ma bisogna essere fiduciosi in Marchionne, mi spiego meglio:

se non riescono a fare i numeri con i nuovi prodotti, Alfa fallisce al 100% e forse verrà venduta a qualcuno che sa cosa vuol dire gestire un marchio storico....
ma va va...
 
Mollan":qpl45xqt ha detto:
minkiux":qpl45xqt ha detto:

Hai una soluzione migliore da proporre, considerando che quella intrapresa ora dall'Alfa è pessima?
allo stato attuale semplicemente Alfa non è vendibile

o meglio: si può vendere il marchio, ma non c'è una fabbrica di automobili da vendere
 
Zyx147":2k4nb1vb ha detto:
la Fiat non vende...chiude!!! ormai lo san tutti....
si difatti in borsa sono tutti lì a svendere le azioni fiat :asd)
 
Il FUSI":11a7ovrv ha detto:
Non mi pare di averlo mai negato. Purtuttavia non è certo l'Alfa Romeo a livello ufficiale che PUBBLICA tante ciancie, o notizie, che si trovano a giro. Sia quelle fondate, che quelle frutto di seghe mentali.

Quello che intendo dire è che l'impressione di assenza di strategia e pianificazione non dipende dalla stampa ma appunto dalle decisioni (spesso balorde) e, più spesso, dalle non decisioni.

Vuoi un esempio di coitus interruptus di strategia di marketing?

La 8C, il manifesto tecnico dell'Alfa Romeo, finalmente si decide di produrla, ma in serie limitata. Evviva!
Deve essere il modello aspirazionale, quello a cui tutti pensano quando stringono il volante di un'Alfa, anche quella da 30mila euro. Giusto?

Stamattina compero Quattroruote giusto perché c'è la prova della 8C.
A pag. 139, dove c'è lo spaccato tecnico del modello si legge:

"SOSPENSIONI: Ci sono i quadrilateri sia davanti, sia dietro, nel più perfetto stile della casa. Garantiscono sportività e precisione di guida".

Tu che conosci bene le ultime decisioni sui telai di 940 e 944, dimmi: si può essere più Tafazzi di così? :asd)
 
Mollan":n50uqvwh ha detto:
Diabolik":n50uqvwh ha detto:
o meglio: si può vendere il marchio, ma non c'è una fabbrica di automobili da vendere

Sisi parlavo del marchio io :)

Il marchio credo che non lo venderanno mai. Non avrebbe senso.

Ho la sgradevole sensazione che stiano facendo quelle 4 cose a basso costo per poter dire che il malato era ormai terminale e dunque giustificarne lo "spegnimento".
 
stenmark":94d57isz ha detto:
"SOSPENSIONI: Ci sono i quadrilateri sia davanti, sia dietro, nel più perfetto stile della casa. Garantiscono sportività e precisione di guida".

Tu che conosci bene le ultime decisioni sui telai di 940 e 944, dimmi: si può essere più Tafazzi di così? :asd)

La frase in se e per se è "correttissima": quel tipo di sospensione è nel perfetto stile della Casa, ma ci vorrebbe un asterisco: intendesi per Casa quello che ci si aspetta dall'Alfa Romeo a livello di immaginario collettivo e soprattutto a livello di appassionati.

Che poi i prodotti ordinari non li avranno è semplicemente perchè i prodotti NON SONO nel + perfetto stile della Casa così come si ciancia noialtri da un bel po'.

Se poi mi vuoi dire che ipotizzi sia stata la Casa a dire ste robe nelle press release ti do ragionissima da vendere......... con un minimo di come si chiama si evita di dare "merce" che possa rivoltarsi contro nel giro di poco tempo.
Ma anche questa è una cosa di cui abbiamo ampiamente dibattuto.
 
stenmark":2mjrh4g7 ha detto:
Il marchio credo che non lo venderanno mai. Non avrebbe senso.

Ho la sgradevole sensazione che stiano facendo quelle 4 cose a basso costo per poter dire che il malato era ormai terminale e dunque giustificarne lo "spegnimento".

No. Stan tentando dell'altro. Ovvero con l'"autofinanziamento" di riportare a galla una cosa sulla quale, da "fuori", non arriva una palanca.
 
Il FUSI":30i7300r ha detto:
stenmark":30i7300r ha detto:
"SOSPENSIONI: Ci sono i quadrilateri sia davanti, sia dietro, nel più perfetto stile della casa. Garantiscono sportività e precisione di guida".

Tu che conosci bene le ultime decisioni sui telai di 940 e 944, dimmi: si può essere più Tafazzi di così? :asd)

La frase in se e per se è "correttissima": quel tipo di sospensione è nel perfetto stile della Casa, ma ci vorrebbe un asterisco: intendesi per Casa quello che ci si aspetta dall'Alfa Romeo a livello di immaginario collettivo e soprattutto a livello di appassionati.

Che poi i prodotti ordinari non li avranno è semplicemente perchè i prodotti NON SONO nel + perfetto stile della Casa così come si ciancia noialtri da un bel po'.

Ma è questo il punto! Costruisci il "manifesto tecnologico" dell'Alfa? Lo fai con i quadrilateri?

E allora le C e le D le fai con i quadrilateri! Foss'anche il peggiore schema sospensivo esistente al mondo!

E non mi venga il para-tecnico di turno a dirmi che anche con i Mc Pherson si possono ottenere gli stessi risultati. Non ce ne frega niente.
Qui si discute di coerenza di marketing, che è quello che ti fa vendere.

Porsche con uno schema concettualmente sbagliato (ma mantenuto fino alla morte) si è comprata la Volkswagen
 
Il FUSI":2q1nm8t6 ha detto:
stenmark":2q1nm8t6 ha detto:
Il marchio credo che non lo venderanno mai. Non avrebbe senso.

Ho la sgradevole sensazione che stiano facendo quelle 4 cose a basso costo per poter dire che il malato era ormai terminale e dunque giustificarne lo "spegnimento".

No. Stan tentando dell'altro. Ovvero con l'"autofinanziamento" di riportare a galla una cosa sulla quale, da "fuori", non arriva una palanca.

Seehhh, campa cavallo... :shrug03)

Ci credi nel marchio? Investi!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top