Alfa Romeo 944

Diabolik":6iio1nmq ha detto:
come detto, la 159 vende anche abbastanza bene in italia (tra l'altro quest'anno sconta i 2 mesi di fermo fabbrica di pomigliano)
il vero problema è che alfa tutta (non solo 159) fuori dall'italia fa cifre che rasentano il ridicolo, principalmente a causa della totale assenza di impegno da parte della casa (in altre parole: non glie ne frega una beata fava) e così la 159 vende 4000 macchine di cui 3000 in italia, la serie3&co vendono 2000 in italia ma in totale ne fanno 15000 o giù di lì, che fa una differenza sostanziale in termini di ricavi
questo è un problema storico di alfa (e anche di fiat) che non glie ne è mai fregato niente di vendere all'estero

finalmente qualcuno con un po' di memoria storica

io non ricordo nessun modello di Alfa del segmento D che abbia fatto fare al marchio salti significativi nelle sue (risibili) quote di mercato in Europa.

riprenderei il discorso che era stato toccato un po' prima: la stragrande maggioranza di acquirenti il marchio Alfa non lo prende proprio in considerazione. Perché?
 
stenmark":h5hyfmbn ha detto:
riprenderei il discorso che era stato toccato un po' prima: la stragrande maggioranza di acquirenti il marchio Alfa non lo prende proprio in considerazione. Perché?

Perchè semplicemente non ha quello che i clienti vogliono.

Motori che consumano poco
Motori potenti
Accessori personalizzabili
Ottima assistenza
Certezza che in futuro, al cambio auto, troverai il modello nuovo della tua macchina. Questo si fa sentire sopratutto nel valore dell'usato.
 
Scusate, mi permetto di commentare anche io la notizia pur sapendo che verrò dilaniato come i cristiani dai leoni.
La 159 è in casa mia da quasi 2 anni e non posso dire che sia una c......a come si può dedurre dai commenti letti fin qui. Ha difetti di peso: vero ma a livello di agilità non mi sembra peggio di altre. Ha motori limitati: a causa del peso e dal fatto che sono cmq vecchi. Personalmente il 2.4 non ti fà sciogliere nelle mutande ma è abbastanza in...o.
Sul fatto che la vadano a sostituira di sana pianta mi sembra un pò strano, non fosse altro perchè l'investimento è stato molto alto e non è stato ripartito su più modelli ma è rimasto su vetture che hanno venduto (e già si sapeva perchè alfa sostituiva una 156 da 16/25000 € con una 159 da 25/50000 €) poco. Inoltre cambiare dopo 4 anni un auto di quel segmento vuol dire dare un cattivo segnale, è percepito molto male e il veicolo che subentra parte "col freno a mano tirato".
Il volere tutte quelle amenità (perchè per me di quello si tratta) DSC, servo elettronico, tutto alluminio, tagliabasette agli joni di litio ha senso DOPO che ti sei ricreato un immagine e SAI vendere il prodotto che hai inconcessionaria (e questo lo ha detto un concesisonario Alfa da 50 anni: noi non sappiamo più vendere auto veramente sportive e di elite, la Brera e lo Spider saranno un flop al 50% per questo motivo).
Noi abbiamo il brutto vizio di vedere tutto bianco o tutto nero.
Le alfa in questione non saranno dei progetti perfetti e avranno molte pecche ma non sono così "assurde" come si vuol far credere.
Il problema di Alfa è ancora l'immagine ch è "stanca".
Puoi fare la macchina migliore di questo mondo ma se la gente ti percepisce come quello che faceva i calessi non venderai niente
 
Butto li un'idea: e se al posto di sostituire la 156 con al 159,avessero sostituito 166 e tentuto per un poco ancora 156 ?
Lo dico perchè come dimensioni-peso 159 è più vicina a 166 la quale vendeva anche meno di 156.
Dopo la sostituzione di 166 avrebbero potuto realizzare le 149 e 159 sulla stessa base di partenza (come per 156 e 147) in modo da avere modelli di peso contenuto,dimensioni di tutto rispetto (specie prendendo il pianale Bravo) e prestazioni accettabili.
Ovviamente le impostazioni stilistiche sarebbero dovute essere diverse per evitare sovrapposizioni.
 
Ste87Rim":2u4ghxcz ha detto:
Butto li un'idea: e se al posto di sostituire la 156 con al 159,avessero sostituito 166 e tentuto per un poco ancora 156 ?
Lo dico perchè come dimensioni-peso 159 è più vicina a 166 la quale vendeva anche meno di 156.

guarda le dimensioni delle D attuali concorrenti :nod)
 
Ste87Rim":2ujruv0f ha detto:
Butto li un'idea: e se al posto di sostituire la 156 con al 159,avessero sostituito 166 e tentuto per un poco ancora 156 ?
Lo dico perchè come dimensioni-peso 159 è più vicina a 166 la quale vendeva anche meno di 156.
Dopo la sostituzione di 166 avrebbero potuto realizzare le 149 e 159 sulla stessa base di partenza (come per 156 e 147) in modo da avere modelli di peso contenuto,dimensioni di tutto rispetto (specie prendendo il pianale Bravo) e prestazioni accettabili.
Ovviamente le impostazioni stilistiche sarebbero dovute essere diverse per evitare sovrapposizioni.

si ma si sarebbe dovuta fare un'auto in grado di scontrarsi con serie 5 ed a6...un po' impari la sfida, motoristicamente e tecnologicamente :sic)
 
Mollan":26fdi8dc ha detto:
stenmark":26fdi8dc ha detto:
riprenderei il discorso che era stato toccato un po' prima: la stragrande maggioranza di acquirenti il marchio Alfa non lo prende proprio in considerazione. Perché?

Perchè semplicemente non ha quello che i clienti vogliono.

Motori che consumano poco
Motori potenti
Accessori personalizzabili
Ottima assistenza
Certezza che in futuro, al cambio auto, troverai il modello nuovo della tua macchina. Questo si fa sentire sopratutto nel valore dell'usato.

sì, ma uno che valuta gli aspetti che dici tu, il marchio/modello lo ha preso in considerazione, ma poi magari lo scarta.

quando dico "non lo prendono in cosiderazione" intendo dire proprio che non entra neanche nel set delle valutazioni
 
stenmark":2fcqjn5q ha detto:
quando dico "non lo prendono in cosiderazione" intendo dire proprio che non entra neanche nel set delle valutazioni


Secondo me è perchè, a priori, sanno che Alfa attualmente non sa produrre un certo tipo di auto e si rivolgono direttamente altrove....
 
comunque ragazzi il discorso che avere il blasone tedesco faccia tutto un'altro effetto secondo me è più che valido...chiaramente nn è l'unico motivo per il quale appunto alfa, da alcuni potenziali clienti, venga scartata a priori, ma è comunque un elemento d rilievo...qui dove vivo io, rimini, avere una golf è molto più esclusivo d avere una 147...quando il confronto non dovrebbe neanche esserci :?: !
e parlo d volkswagen...nn tocco neanche audi o bmw (da me è pieno d serie 1...ma sono tutte in allestimento eletta e il più delle volte 116i, magari cn la scrittina eliminata...e credo che ciò sia abbastanza rappresentativo del fatto che, lasciando perdere i contenuti, è molto importante avere un Biemmevu!)
che poi in alfa ultimamente s sia dormito e che questo continuo accostarsi con fiat nn giovi è un altro discorso, chiaramente validissimo, ma appunto nn solo in questo che va ricercato il motivo!
per cui chi parla d esterofilia, nn credo possa assolutamente essere considerato alla stregua di un eretico! :crepap) ...
 
Beh ma chiediamoci il perchè di questa esterofilia, che poi, per chiamarla col vero nome, sarebbe "acquisto consapevole". Ogni prodotto che voi avete in casa è italiano? tutti i vostri elettrodomestici, computer, cellulari ecc....? Semplicemente il cliente, come in tutti gli altri acquisti, si rivolge verso il produttore migliore o più adatto al budget e alle caratteristiche.

BMW è riuscita a fare un 2.0 benzina che consuma quasi quanto il suo 2.0 diesel (testato da auto)...

Alfa ha a listino un 1.6 e un 2.0 che consumano quanto un 3.0 della concorrenza....

La tecnologia presente sulle auto è nettamente inferiore in Alfa, così come gli optional montabili.

La 147 ormai è un progetto abbandonato a se stesso....

Guardate Audi....La sua A3 doveva durare molto e ha fatto 2 restyling, e per ognuno ha cambiato interni ed esterni tanto (nel primo rest) e poco (nell'ultimo restyling), aggiornando anche la gamma motori e introducendo la cabriolet (discutibile....ma va a strappare mercato alla 1er cabrio).
La clientela percepisce benissimo questo "abbandono"....vedere che in 8 anni che è fuori la 147, non è stato aggiunto o cambiato un motore, nè un accessorio interno, nè il navigatore, nulla....solo versioni su versioni speciali.
 
Mollan":1y20rvuh ha detto:
Beh ma chiediamoci il perchè di questa esterofilia, che poi, per chiamarla col vero nome, sarebbe "acquisto consapevole". Ogni prodotto che voi avete in casa è italiano? tutti i vostri elettrodomestici, computer, cellulari ecc....? Semplicemente il cliente, come in tutti gli altri acquisti, si rivolge verso il produttore migliore o più adatto al budget e alle caratteristiche.

BMW è riuscita a fare un 2.0 benzina che consuma quasi quanto il suo 2.0 diesel (testato da auto)...

Alfa ha a listino un 1.6 e un 2.0 che consumano quanto un 3.0 della concorrenza....

La tecnologia presente sulle auto è nettamente inferiore in Alfa, così come gli optional montabili.

La 147 ormai è un progetto abbandonato a se stesso....

Guardate Audi....La sua A3 doveva durare molto e ha fatto 2 restyling, e per ognuno ha cambiato interni ed esterni tanto (nel primo rest) e poco (nell'ultimo restyling), aggiornando anche la gamma motori e introducendo la cabriolet (discutibile....ma va a strappare mercato alla 1er cabrio).
La clientela percepisce benissimo questo "abbandono"....vedere che in 8 anni che è fuori la 147, non è stato aggiunto o cambiato un motore, nè un accessorio interno, nè il navigatore, nulla....solo versioni su versioni speciali.

straquoto

E a proposito di motori perchè su 147 non hanno messo un 1.4 turbo come su Audi A3 e VW Golf (TSI)le quali non son certo modelli molto freschi?Mancano le frizioni adatte?
Potevano mettere il 1.4 tjet da 120cv magari modificato per le caratteristiche che Alfa deve avere.
 
Ste87Rim":3gbr70d3 ha detto:
E a proposito di motori perchè su 147 non hanno messo un 1.4 turbo come su Audi A3 e VW Golf (TSI)le quali non son certo modelli molto freschi?Mancano le frizioni adatte?
Potevano mettere il 1.4 tjet da 120cv magari modificato per le caratteristiche che Alfa deve avere.

perchè costa trapiantare un motore su un'altra vettura...
evidentemente a noi costa...a VW no... :asd)

il bello è ke i test del 1.4 tjet sono stati fatti su 147 (vedi documento ufficiale FPT) :shrug03)
 
iturbo9":86mh98af ha detto:
comunque ragazzi il discorso che avere il blasone tedesco faccia tutto un'altro effetto secondo me è più che valido...chiaramente nn è l'unico motivo per il quale appunto alfa, da alcuni potenziali clienti, venga scartata a priori, ma è comunque un elemento d rilievo...qui dove vivo io, rimini, avere una golf è molto più esclusivo d avere una 147...quando il confronto non dovrebbe neanche esserci :?: !
Si infatti mi fa un po' ridere quando vengo in riviera sembra di essere a monaco, fra tedeschi veri e italiani simpatizzanti :asd) :asd) :asd)
Questa cruccofilia affonda le radici alla fine degli anni 80 quando è caduto definitivamente il protezionismo dell'italia rispetto l'importazione di auto estere.. La fiat che fino ad allora si era sempre fatta parare il :culo) dal governo (minacciando licenziamenti di massa) non era certo pronta ad affrontare il mercato aperto. Entrarono così a prezzi ragionevoli le auto estere, che per i suddetti motivi erano avanti una spanna alle italiane.. C'è stata la rincorsa, e secondo me in alcuni tratti anche il sorpasso, insomma ultimamente ce la giochiamo (soprattutto fra le piccole e le supercar).. Ma quello che succede in realtà non è adeguatamente percepito, si continua un po' a vivere di ricordi.. Soprattutto nelle province ma anche nei discorsi da gente bene, dove l'argomentazione tecnica non va oltre il prestigio del marchio insomma.
Poi che le nostre amate alfa romeo possano essere montate un po' a :culo) sono d'accordo ma ricordiamo che produrre in italia costa tanto e alla fine della fiera gli operai sono pagati poco (e quindi poco motivati) e magari anche precari.. Non per scaricare tutto sulla politica, però molto a mio modo di vedere parte da lì.
Tornando alla 159.. E' una bella auto che non ha avuto il successo atteso, speriamo che serva da monito a rimettere la sportività al primo posto :nod)
Il marchio in un'ottica di marketing ha un'importanza enorme, ma un'auto che esce bene e piace vende, non ci sono santi. Il vantaggio di un marchio prestigioso è potersi permettere il lusso di vendere delle ciofeche (vedi classe A) a qualsiasi cifra, lo svantaggio di un marchio così così è che se non azzecchi il prodotto non vendi una mazza :asd)
 
Mollan":tnrg65qy ha detto:
stenmark":tnrg65qy ha detto:
quando dico "non lo prendono in cosiderazione" intendo dire proprio che non entra neanche nel set delle valutazioni


Secondo me è perchè, a priori, sanno che Alfa attualmente non sa produrre un certo tipo di auto e si rivolgono direttamente altrove....

non è proprio così, ma è come se ti si chiedesse:

se ti serve della colla per piastrelle, quale marca vai a cercare?

e se ti serve del silicone?

(però non andare a cercare su internet, altrimenti non vale :asd) )
 
Quoto Mollan e chi è su quella falsariga.
In giro è oramai assodato che se vuoi un acquisto consapevole vai su marche "forti" (Alfa non è + fra queste), altrimenti altri acquisti possono essere definiti strani e "di passione" (Alfa etc.) oppure "economici" (Kia, Daewoo etc.) o "personali" (altre marche generaliste o cmq strane).

Tutto questo ha dei motivi che dobbiamo ricercare anche venti anni fa. Quando i "talebani" dicono che non si doveva assolutamente percorrere certe strade e buttare nel cesso certe cose erano solo che lungimiranti. E definiti scemi e disfattisti solo da una categoria, i coglioncelli, che evidentemente non hanno la testa così funzionante o sviluppata per arrivare a certi concetti.
Evoluzione non rivoluzione era lo slogan "aziendale" di BMW: vi si è attenuta per anni, costruendo una base e una fidelizzazione solidissima. Ha poi provato altre strade con alterne fortune, ha cannato dei modelli, ma se lo è potuto permettere.
Rivoluzionare i modelli con tendenza al ribasso non porta nell'olimpo del premium nè del "desiderabile". Il tanto decantato marchio Ferrari se da domani facesse vetture "+ commerciali" non so quanto lo reggerebbe il suo bel blasone o quanto verrebbe sporcato.
BMW ma anche altri si son costruiti un marchio commerciale (ovvero comprabile) con chiare iniezioni di passione e motivazione nel fare un prodotto. Questa cosa è stata avvertita e premiata.
In Italia si è andati in una direzione molto meno encomiabile, e se ne prendono i relativi risultati.
L'errore da non fare adesso è quello di cadere nella tentazione di, non vedendo grandissimi risultati (ora purtroppo necessari, se si fosse fatto a suo tempo oggi non si sarebbe con le pezze al culo), rivoluzionare di nuovo di tutto al ribasso.
Ci vogliono menti adatte, se esse non ci sono vanno trovate, se esse non si vogliono trovare non si mugugni poi della "carenza di risultati".

E' vero che la clientela è spesso "scema" e "leggera".... perchè certe robe che da per scontato ci siano solo nelle tedesche manco SA che ci sono anche nelle italiane.
E questo perchè cmq nelle tedesche, che sono nelle mani di "chi ne sa" o di "chi se ne intende" e di chi "fa moda", c'è una fiducia sconsiderata.
Quando una vettura non è interessante per chi ne sa, o chi ne sa ci è salito e ci è sceso dalla disperazione, ebbene quella vettura viene bollata come l'auto di quello che "NON ne sa" e che quindi tu, che vuoi essere figo e invidiato, non comprerai MAI perchè la tua fiducia quel prodotto non la stuzzica manco lontanamente.

Questo ha portato la scelta dissennata di snaturamento di un marchio gestito come brand da supermercato.
L'inversione di tendenza dovrà quindi passare per un prodotto quasi ineccepibile, che stuzzichi l'attenzione della maggior parte della gente possibile, con chiara voglia di attirarsi le simpatie di chi "ne sa" e viene riconosciuto come degno di fiducia e di emulazione.
Perchè per certe categorie sociali la scelta, oggi, pare OBBLIGATA. Per andare là in quell'Olimpo si deve veramente analizzare, oggettivamente e non con fuffa, cosa stuzzicare e come stuzzicare. Non basta dire "voglio andare là e faccio reclame che credo sia valida".
 
Il FUSI":o81663xs ha detto:
Perchè per certe categorie sociali la scelta, oggi, pare OBBLIGATA. Per andare là in quell'Olimpo si deve veramente analizzare, oggettivamente e non con fuffa, cosa stuzzicare e come stuzzicare. Non basta dire "voglio andare là e faccio reclame che credo sia valida".

sottoscrivo
 
simo__87":3cut5oue ha detto:
Ste87Rim":3cut5oue ha detto:
E a proposito di motori perchè su 147 non hanno messo un 1.4 turbo come su Audi A3 e VW Golf (TSI)le quali non son certo modelli molto freschi?Mancano le frizioni adatte?
Potevano mettere il 1.4 tjet da 120cv magari modificato per le caratteristiche che Alfa deve avere.

perchè costa trapiantare un motore su un'altra vettura...
evidentemente a noi costa...a VW no... :asd)

il bello è ke i test del 1.4 tjet sono stati fatti su 147 (vedi documento ufficiale FPT) :shrug03)


Dove posso trovarlo questo documento?Sui topic di 147?
Grazie :ciao)
 
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