Alfa Romeo 944

Il FUSI":snkyd0ah ha detto:
Non vedo chissà che "problemi" negli anni precedenti alla acquisizione di Fiat. Anche perchè non dimentichiamoci che parliamo di un periodo non trascurabile (22 anni) decisamente vicino a noi.
Il dramma è avvenuto con la prima fase di reale ingerenza, totale, di Fiat in Alfa (la 164 è un discorso diverso, e della 164 e la sua vita commerciale non si può dire proprio niente, semmai si può dire del prodotto).

Scordi che quando l'ha comprata Fiat, Alfa era un'azienda col culo per terra: senza soldi, know-how tecnico in abbondanza ma nessuno a guidarlo.
Alfa ha iniziato a morire nel 74 a causa dei 3 colpi duri presi in un momento delicato, nell'87 erano già bell'e pronti per il fallimento
 
Diabolik":1fmi2do6 ha detto:
Scordi che quando l'ha comprata Fiat, Alfa era un'azienda col culo per terra: senza soldi, know-how tecnico in abbondanza ma nessuno a guidarlo.
Alfa ha iniziato a morire nel 74 a causa dei 3 colpi duri presi in un momento delicato, nell'87 erano già bell'e pronti per il fallimento

Mi sa tanto che col culo ben + per terra c'è stata Fiat Auto, con la "piccola" differenza che l'IRI si doveva levare il bubbone dato che "era di moda" privatizzare, buttare via, tagliare via di botto i rami secchi (facendo poi magari congrui favori ad amici degli amici, leggi il caso SME andato poi a puttane.....).
Nessuno a guidarlo sì........ hai ragione, mai negato e mai nascosto. La gestione politica clientelare non ha portato, nè per volontà nè per caso, una vera guida valida, anche se magari di nomina politica. Di Luraghi uno ce ne fu..... e se oggi venisse un nuovo Luraghi, privata o pubblica che sia l'azienda, farebbe la medesima fine.
Di aziende pronte REALMENTE per il fallimento ce ne sono state altre, che non sono fallite grazie ANCHE ad interventi pubblici indiretti e sostanziosi.
L'azienda aveva debiti, ma anche proprietà che mi risultano essere state sottostimate e, se pagate, decisamente meno della sottostima.
Tutto sto fallimento che si decantava all'epoca, ed anche oggi, da italiano abbastanza "stronzetto" lo peso in modo diverso da come è stato voluto raccontare.
 
iturbo9":2qahkqwz ha detto:
...qui dove vivo io, rimini, avere una golf è molto più esclusivo d avere una 147...quando il confronto non dovrebbe neanche esserci :?: !
Questa mi era sfuggita.
In sintesi... ma dove? ;)
La golf? esclusiva? a rimini? :scratch)
 
Il FUSI":3l09bdbb ha detto:
Felix7":3l09bdbb ha detto:
Il marketing è il problema minore. Deve tornare la sostanza in maniera tangibile. Se questo torna le Alfa si vendono da sole. :ka)

DA SOLO credo che oggiogiorno non si venderebbe manco una termosifone a un eschimese.

Intendevo dire che il marketing è abbastanza capace in Fiat. Non si devono concentrare su questo che già va bene, ma sui prodotti!
 
Daprix":1m97o43p ha detto:
dato che identifichiamo il cliente alfa come uno smaliziato che alla fine piace anche sporcarsi le mani, si potrebbero creare componenti meccanici i quali faciliterebbero una manutenzione "fai da te"... così si creerebbe un immagine del tipo "eh mi prendo un'alfa perchè mi piace darmi da fare e tenere tutto sotto controllo in prima persona" contrapposta ad esempio alla mercedes, che perfino per sostituire la batteria ti costringe a correre in officina...

cosa peraltro sbagliatissima che identifica l'Alfista quale uno smanettone. :sic)
 
Felix7":7n9zv39s ha detto:
Daprix":7n9zv39s ha detto:
dato che identifichiamo il cliente alfa come uno smaliziato che alla fine piace anche sporcarsi le mani, si potrebbero creare componenti meccanici i quali faciliterebbero una manutenzione "fai da te"... così si creerebbe un immagine del tipo "eh mi prendo un'alfa perchè mi piace darmi da fare e tenere tutto sotto controllo in prima persona" contrapposta ad esempio alla mercedes, che perfino per sostituire la batteria ti costringe a correre in officina...

cosa peraltro sbagliatissima che identifica l'Alfista quale uno smanettone. :sic)

mah... allora facciamo carter dappertutto e non facciamo nemmeno lo scolo dell'olio del cambio come sulla golf... alla fine con le alfa di un tempo spesso ci si sporcava le mani non vedo perchè ora dovrebbe essere diverso... alla fine poi non siamo tutti smanettoni qua dentro?
 
Che ci vuoi fare oramai? Rimango dell'idea che un minimo debba venire "mantenuto", se uno vuole può POTER fare..... ma prova a cambiare l'olio o il filtro aria su una 147 diesel senza avere un minimo di ponte.....
Anni fa era diverso, la gente aveva anche voglia e "necessità" di far da sola....... poi fra leggi che in teoria lo impediscono ed altre amenità (disaffezione delle persone per la manutenzione, diverso approccio all'idea di automobile etc. etc.) la situazione odierna è molto diversa.
Credo che cmq il capitolo manutenzione avrà l'attenzione negli anni a venire, stante il lievitare di prezzi per interventi tutto sommato "ordinari" ma ipotizzo che si vada verso manutenzione zero (basta vedere intervalli di cambio olio ogni 30/35k km....... cose assurde per me pensare di tirare l'olio a 35k km!!!)
 
matteo8v":1rz01g0w ha detto:
no, no lo smanettone è quello con l'abarth, l'alfista è l'intenditore

:sarcastic)

appunto io in quanto intenditore pretendo di tenere tutto sotto controllo... altro che qualche marchio crucco che manco si degna di piazzare la temperatura dell'acqua... lo smanettone abarth smanetta per smontare ed elaborare, l'intenditore alfa per fare in modo che vada al meglio. Inutile fare gli ipocriti... in tre quarti qui dentro si sono procurati il DTE per fare cosa?
 
Daprix":7kfdg4mc ha detto:
matteo8v":7kfdg4mc ha detto:
no, no lo smanettone è quello con l'abarth, l'alfista è l'intenditore

:sarcastic)

appunto io in quanto intenditore pretendo di tenere tutto sotto controllo... altro che qualche marchio crucco che manco si degna di piazzare la temperatura dell'acqua... lo smanettone abarth smanetta per smontare ed elaborare, l'intenditore alfa per fare in modo che vada al meglio. Inutile fare gli ipocriti... in tre quarti qui dentro si sono procurati il DTE per fare cosa?

ma tu in garage hai il ponte? No perchè vengo a fare i tagliandi da te se mi fai un buon prezzo! :asd) Guarda, non avranno la temperatura dell'acqua ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
 
Felix7":14n6pm81 ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Felix7":3tjggw5z ha detto:
Diabolik":3tjggw5z ha detto:
Felix7":3tjggw5z ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

sì, certo. E Silvio è l'unto del Signore. :asd)

non dirmi che sei l'unico che non sa che questo è il difetto delle catene?
 
Diabolik":t0r72a2x ha detto:
Felix7":t0r72a2x ha detto:
Diabolik":t0r72a2x ha detto:
Felix7":t0r72a2x ha detto:
ma tutti i motori hanno la catena metallica al posto della cinghia dentata che si sdenta. :culo)
mentre invece la catena si allunga e perdi la fasatura :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

sì, certo. E Silvio è l'unto del Signore. :asd)

non dirmi che sei l'unico che non sa che questo è il difetto delle catene?

a che catene sei rimasto? :asd) sono autoregistranti quelle di adesso. :asd) preferisco quelle che non dovere cambiare la cinghia al TS a 60.000 km perchè si rompe. :asd) Ma scusa allora sono proprio dei coglioni in Alfa a metterle anche sulla 159 e la Brera le catene! :lol:
 
Felix7":14nky1z4 ha detto:
a che catene sei rimasto? :asd) sono autoregistranti quelle di adesso. :asd) preferisco quelle che non dovere cambiare la cinghia al TS a 60.000 km perchè si rompe. :asd) Ma scusa allora sono proprio dei coglioni in Alfa a metterle anche sulla 159 e la Brera le catene! :lol:

autoregistrante :asd)
questa è buona

mica intendevo dire che la catena la mettono i coglioni: semplicemente anche la catena non è esente da difetti, cosa che invece sembra trasparire dalle tue osservazioni

se proprio vogliamo sindacare, la cosa migliore è la cascata di ingranaggi, che garantisce il massimo di costanza della fasatura - ma costa un botto
 
La catena...... c'è catena e catena.
ci son le catene delle Mercedes 190 che facevano piegare le valvole.
Ci sono catene come quelle della Fiat sul Mjet 1300 che vanno benissimo anche a 100k km.
La roba fatta "per economia" di norma è inferiore all'optimum.
Allora fai a vedere il "compromesso".
Fra una catena che mi si allunga in non so quante DECINE di migliaia di km e una cinghia che mi viene detto di fare a 60k km io mi tengo la rumorosa e "allungata" catena.
Sarà che sulle Alfetta le catene non le ho mai cambiate....... ma sempre e solo tirate e registrate.
 
Il FUSI":2yuqwl9m ha detto:
La catena...... c'è catena e catena.
ci son le catene delle Mercedes 190 che facevano piegare le valvole.
Ci sono catene come quelle della Fiat sul Mjet 1300 che vanno benissimo anche a 100k km.
La roba fatta "per economia" di norma è inferiore all'optimum.
Allora fai a vedere il "compromesso".
Fra una catena che mi si allunga in non so quante DECINE di migliaia di km e una cinghia che mi viene detto di fare a 60k km io mi tengo la rumorosa e "allungata" catena.
Sarà che sulle Alfetta le catene non le ho mai cambiate....... ma sempre e solo tirate e registrate.
Non so come tu faccia, ma mi risparmi sempre la fatica di scrivere le cose. :OK)
 
Il FUSI":chqknams ha detto:
Sarà che sulle Alfetta le catene non le ho mai cambiate....... ma sempre e solo tirate e registrate.
attenzione che la catena tirata cambia comunque la fasatura

poi ripeto, non ho mica detto che le catene sono una schifezza, semplicemente non sono esenti da difetti

così come la cinghia, sulla mia punto (del '96) era chiesto di cambiarla a 100.000km

ogni soluzione ha i suoi pregi e i suoi difetti
 
Diabolik":192pt5ua ha detto:
Il FUSI":192pt5ua ha detto:
Sarà che sulle Alfetta le catene non le ho mai cambiate....... ma sempre e solo tirate e registrate.
attenzione che la catena tirata cambia comunque la fasatura

poi ripeto, non ho mica detto che le catene sono una schifezza, semplicemente non sono esenti da difetti

così come la cinghia, sulla mia punto (del '96) era chiesto di cambiarla a 100.000km

ogni soluzione ha i suoi pregi e i suoi difetti

appurato che non sono un ingegnnere :asd) che tipo catena montano gli holden e che tipo monta il 1.3 mjet?
 
Daprix":3nw52in7 ha detto:
matteo8v":3nw52in7 ha detto:
no, no lo smanettone è quello con l'abarth, l'alfista è l'intenditore

:sarcastic)

appunto io in quanto intenditore pretendo di tenere tutto sotto controllo... altro che qualche marchio crucco che manco si degna di piazzare la temperatura dell'acqua... lo smanettone abarth smanetta per smontare ed elaborare, l'intenditore alfa per fare in modo che vada al meglio. Inutile fare gli ipocriti... in tre quarti qui dentro si sono procurati il DTE per fare cosa?

non ci siamo capiti: la penso un pò come te..
 
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