lo dissi io. parlando con il capo tester di monaco mi disse che la 159 è stata una delusione totale dal punto di vista della dinamica, per cui non è stata presa come benchmark.è da un po' di anni che a monaco non considerano più Alfa come concorrente (nemmeno dal punto di vista dinamico). Lo disse qualcuno qui dentro ma non mi ricordo chi...
beh allora c'è qualcuno che non sa tenere le pecore nel proprio recinto.Il cliente Alfista non è come gli altri, non basta che entra in concessionario e compra un auto, è molto diverso, è quasi come un percorso di vita.
mio padre ha avuto solo alfa nella sua vita, 'sud, 'sud, 33, 146, 156, tutte intestate a suo nome, mai che alfa abbia proposto qualche formula di acquisto particolare, mai un invito ad un evento riservato, mai un invito ad un corso in pista, solo le solite lettere per ricordarci che ci son da fare i tagliandi, o l'agenda '08 quest'anno. mese scorso c'era a mores una giornata di test in pista, ne sono venuto a conoscenza tramite una mia amica il cui padre è stato invitato. che auto hanno? ford mondeo.
io ho chiamato per avere informazioni ma son stato respinto in quanto l'evento era riservato ad una clientela selezionata. sticazzi che selezione.
io bazzico da 4 anni nel mondo MINI (la prima comprata perchè innamorato del design e della guida, la seconda perchè mio padre dopo averla provata è rimasto allibito dal motore) e ho già partecipato al corso bmw motorsport academy, avuto per interi weekend o settimane una clubman, un 320d, una Z4Mcoupé, un M5, un 530d, un 123d, mi hanno offerto di andare al raduno mondiale in olanda da cagliari a condizioni particolari (alla fine ci sono andato ma con amici da milano), saltuariamente mi invitano alle inaugurazioni di locali vari, rassegne jazz, quando capita mi fanno qualche regalo sotto forma di gadget, e altre cose varie.
cosa vuol dire? che mi stanno fidelizzando, ma non sono ''l'eletto'', ci sono decine di altre persone che godono degli stessi ''privilegi''. così facendo loro fanno girare le loro auto, le fanno provare, creano il bisogno nell'utenza che poi li ripaga ampiamente comprando i loro prodotti.
è una mentalità diversa.
u una 33 ultimo tipo Q.Verde sembra di star seduti in terra (cosa da me apprezzatissima).
idem da me, la 33 ultimo tipo aveva una seduta bassissima, l'ho potuta guidare 4anni fa e mi colpì tantissimo questo aspetto, oggi è praticamente impossibile trovare una seduta così bassa su auto di quel segmento.
per esempio poco tempo fà su 4ruote è uscito il confronto fra Mini cooper S JCW e Gpunto abarth SS dove Prost dice di preferire la Gpunto...è bastato questo per far pensare a molti miei amici (gente a cui piacciono le macchine, ma nn sono intenditori, nn hanno una elevata cultura automobilistica...il classico acquirente "medio") ke la Gpunto VA MEGLIO della Mini S JCW quando in realtà tempi in pista o prove di handling nn ne sono state fatte...era solo l'opinione di Prost
vero, mancavano i rilevamenti strumentali, per cui tutto si basava sulle impressioni, e sappiamo quanto facile sia ''condizionare'' (leggi ''comprare'') le impressioni di una persona.
c'è da dire che quella mini, così com'era allestita, aveva un comportamento stradale poco simpatico. quella stessa l'ha guidata un mio amico qualche giorno fa, e anche lui concorda con la seduta alta (dovuta ai sedili sportivi che erano regolati sulla posizione più alta delle due possibili), sul comportamento in curva (influenzato negativamente dai 18'' runflat) e sull'eccessivo costo dell'auto (vabbè se ci metti l'intero catalogo di optional john cooper works sfori i 20.000€ di soli accessori.)