Alfa Romeo 944

è da un po' di anni che a monaco non considerano più Alfa come concorrente (nemmeno dal punto di vista dinamico). Lo disse qualcuno qui dentro ma non mi ricordo chi...
lo dissi io. parlando con il capo tester di monaco mi disse che la 159 è stata una delusione totale dal punto di vista della dinamica, per cui non è stata presa come benchmark.

Il cliente Alfista non è come gli altri, non basta che entra in concessionario e compra un auto, è molto diverso, è quasi come un percorso di vita.
beh allora c'è qualcuno che non sa tenere le pecore nel proprio recinto.
mio padre ha avuto solo alfa nella sua vita, 'sud, 'sud, 33, 146, 156, tutte intestate a suo nome, mai che alfa abbia proposto qualche formula di acquisto particolare, mai un invito ad un evento riservato, mai un invito ad un corso in pista, solo le solite lettere per ricordarci che ci son da fare i tagliandi, o l'agenda '08 quest'anno. mese scorso c'era a mores una giornata di test in pista, ne sono venuto a conoscenza tramite una mia amica il cui padre è stato invitato. che auto hanno? ford mondeo.
io ho chiamato per avere informazioni ma son stato respinto in quanto l'evento era riservato ad una clientela selezionata. sticazzi che selezione.
io bazzico da 4 anni nel mondo MINI (la prima comprata perchè innamorato del design e della guida, la seconda perchè mio padre dopo averla provata è rimasto allibito dal motore) e ho già partecipato al corso bmw motorsport academy, avuto per interi weekend o settimane una clubman, un 320d, una Z4Mcoupé, un M5, un 530d, un 123d, mi hanno offerto di andare al raduno mondiale in olanda da cagliari a condizioni particolari (alla fine ci sono andato ma con amici da milano), saltuariamente mi invitano alle inaugurazioni di locali vari, rassegne jazz, quando capita mi fanno qualche regalo sotto forma di gadget, e altre cose varie.
cosa vuol dire? che mi stanno fidelizzando, ma non sono ''l'eletto'', ci sono decine di altre persone che godono degli stessi ''privilegi''. così facendo loro fanno girare le loro auto, le fanno provare, creano il bisogno nell'utenza che poi li ripaga ampiamente comprando i loro prodotti.
è una mentalità diversa.


u una 33 ultimo tipo Q.Verde sembra di star seduti in terra (cosa da me apprezzatissima).

idem da me, la 33 ultimo tipo aveva una seduta bassissima, l'ho potuta guidare 4anni fa e mi colpì tantissimo questo aspetto, oggi è praticamente impossibile trovare una seduta così bassa su auto di quel segmento.

per esempio poco tempo fà su 4ruote è uscito il confronto fra Mini cooper S JCW e Gpunto abarth SS dove Prost dice di preferire la Gpunto...è bastato questo per far pensare a molti miei amici (gente a cui piacciono le macchine, ma nn sono intenditori, nn hanno una elevata cultura automobilistica...il classico acquirente "medio") ke la Gpunto VA MEGLIO della Mini S JCW quando in realtà tempi in pista o prove di handling nn ne sono state fatte...era solo l'opinione di Prost

vero, mancavano i rilevamenti strumentali, per cui tutto si basava sulle impressioni, e sappiamo quanto facile sia ''condizionare'' (leggi ''comprare'') le impressioni di una persona.
c'è da dire che quella mini, così com'era allestita, aveva un comportamento stradale poco simpatico. quella stessa l'ha guidata un mio amico qualche giorno fa, e anche lui concorda con la seduta alta (dovuta ai sedili sportivi che erano regolati sulla posizione più alta delle due possibili), sul comportamento in curva (influenzato negativamente dai 18'' runflat) e sull'eccessivo costo dell'auto (vabbè se ci metti l'intero catalogo di optional john cooper works sfori i 20.000€ di soli accessori.)
 
mel":2jite5lu ha detto:
per esempio poco tempo fà su 4ruote è uscito il confronto fra Mini cooper S JCW e Gpunto abarth SS dove Prost dice di preferire la Gpunto...è bastato questo per far pensare a molti miei amici (gente a cui piacciono le macchine, ma nn sono intenditori, nn hanno una elevata cultura automobilistica...il classico acquirente "medio") ke la Gpunto VA MEGLIO della Mini S JCW quando in realtà tempi in pista o prove di handling nn ne sono state fatte...era solo l'opinione di Prost

vero, mancavano i rilevamenti strumentali, per cui tutto si basava sulle impressioni, e sappiamo quanto facile sia ''condizionare'' (leggi ''comprare'') le impressioni di una persona.
c'è da dire che quella mini, così com'era allestita, aveva un comportamento stradale poco simpatico. quella stessa l'ha guidata un mio amico qualche giorno fa, e anche lui concorda con la seduta alta (dovuta ai sedili sportivi che erano regolati sulla posizione più alta delle due possibili), sul comportamento in curva (influenzato negativamente dai 18'' runflat) e sull'eccessivo costo dell'auto (vabbè se ci metti l'intero catalogo di optional john cooper works sfori i 20.000€ di soli accessori.)


:?: :?: :?: :?:
Cosa vorresti dire con questo discorso?
Se dalla prova Prost avesse preferito Mini sarebbe stato giustissimo ma, se come in questo caso, preferisce Gpunto... è stato comprato? Per me questa tua affermazione è vergognosa nonchè censurabile!
L'impressione che si ha guidando una macchina e i rispettivi criteri di scelta tra due concorrenti, secondo te, sono solo lo 0-100, la velocità massima e l'handling? No comment!... penso che tu possa essere la classica persona che compra ad occhi chiusi!
Tu compreresti una cooper s per fare lo 0-100 ai semafori?
Tu compreresti una cooper s per andare a 250 km/h sulle autostrade?
Tu compreresti una cooper s per fare la prova di handling tra i pedoni sulle strisce pedonali?
No comment!
Devo dire che mi fa molto ridere la seconda parte quando dici che le impressioni erano condizionate da 1000 cose... i sedili troppo alti, le gomme run flat ecc..
.. allora a me vien da dire... se la Gpunto avesse avuto 300 cv... se avesse avuto le ali... ecc.
Infine dici che uno degli elementi a sfavore della mini era il prezzo...
Se dovessi valutare da 1 a 10 il costo della Mini sicuramente avrei difficoltà a dare più di 3,5! Ma ti rendi conto di quanto costa! La JKW con 4 optional arriva ben al di sopra dei 30.000€!!!!! piuttosto mi compro 2 Gpunto Abarth! La Mini è la macchina dei figli di papà o di chi si indebita fino al collo per averla!
:ciao) :ciao)
 
Vorrei ricordare che Prost correva per la Ferrari e non credo sputi nel piatto dove ha mangiato.

Per quanto riguarda il discorso di fidelizzare il cliente è verissimo,Alfa i clienti deve pensare a tenerseli stretti il più possibile:perciò largo ad iniziative,eventi,gadget e quant'altro. :OK)
 
Non capisco proprio xkè gli italiani soprattutto sono esterofili.
Ribadisco il mio primo concetto:

I fighettini / e che sono in giro con la Mini sanno cosa signifca Handling ??
Sanno sfruttare appieno le doti della Mini ??

Stesso discorso x serie 3 ed Audi A4, i padri di famiglia acquistano serie 3 per le doti dinamiche, peso, ecc.. per l' A4,lascio perdere quando si sgonfierà il boom fashion commerciale Audi allora saranno cavoli.
 
La Mini è la macchina dei figli di papà o di chi si indebita fino al collo per averla!

Mah...forse c'è anche qualcuno a cui la Mini piace e la compra con i suoi soldi senza quelli del papà...una macchina agile e divertente da guidare e l'ha presa perchè lo soddisfava in pieno...oppure non è permesso dire questo per le macchine non del gruppo Fiat...credi che sia bella e divertente da guidare solo la G. Punto? :shrug03). Con questo no problem...

Non capisco proprio xkè gli italiani soprattutto sono esterofili.
Ribadisco il mio primo concetto:

I fighettini / e che sono in giro con la Mini sanno cosa signifca Handling ??
Sanno sfruttare appieno le doti della Mini ??

Stesso discorso x serie 3 ed Audi A4, i padri di famiglia acquistano serie 3 per le doti dinamiche, peso, ecc.. per l' A4,lascio perdere quando si sgonfierà il boom fashion commerciale Audi allora saranno cavoli.

Quelli che hanno la Punto in mano invece sono tutti piloti...Se a volte, le case italiane facessero prodotti migliori della concorrenza gli italiani "esterofili" forse cambierebbero anche idea...non capisco proprio questi discorsi...

Ciao

Luca
 
Guarda...

che a me non frega niente di alzare il tiro o abbassarlo...tanto non ho nè grande punto nè mini...le ho solo provate entrambe e devo dire che entrambe hanno ottime doti stradali e sanno far divertire il guidatore...punto e basta...poi quelli che comprano la mini perchè fa figo ci saranno anche...ma ci saranno anche quelli che comprano G. Punto Abarth perchè fa figo o la 500...
 
X chiudere il discorso, noi italiani siamo quelli della Nazionale, oggi ci sputiamo sopra e domani siamo mondiali.

Io finora ho posseduto mie ed aziendali auto Italiane ed estere.
Tutte quante hanno lamentato lo stesso difetto, 20.000 km e dischi freno da rifare.

Beh! mi avevano detto della prima auto Delta HF turbo 140 cv, Lancia è sempre FIAT.....ci ricasco con una UNO TURBO 105 CV con pressione a 1,1 fino a 145 CV, la risposta la sò già! è FIAT.
Passo ad una Mitsu Eclipse, stessa storia, ma interpellato il capomeccanico ahimè dice guardi è l'unico dofetto di quest'auto. Arrivo ad una 318i stessa storia, risposta del capofficina BM, lei non deve fenare troppo tardi. Passat TDI, lasciamo perdere, Ford Mondeo1.8 D una tragedia di motore, BMW 320 D serie precedente, 20.000 km e punto a capo....

Morale della favola xkè quando succede alle Italiane tutti addosso e d alle estere...sono solo mancanze del proprietario ??
 
Luca C.":3r50tjj6 ha detto:
La Mini è la macchina dei figli di papà o di chi si indebita fino al collo per averla!

Mah...forse c'è anche qualcuno a cui la Mini piace e la compra con i suoi soldi senza quelli del papà...una macchina agile e divertente da guidare e l'ha presa perchè lo soddisfava in pieno...oppure non è permesso dire questo per le macchine non del gruppo Fiat...credi che sia bella e divertente da guidare solo la G. Punto? :shrug03). Con questo no problem...

Non capisco proprio xkè gli italiani soprattutto sono esterofili.
Ribadisco il mio primo concetto:

I fighettini / e che sono in giro con la Mini sanno cosa signifca Handling ??
Sanno sfruttare appieno le doti della Mini ??

Stesso discorso x serie 3 ed Audi A4, i padri di famiglia acquistano serie 3 per le doti dinamiche, peso, ecc.. per l' A4,lascio perdere quando si sgonfierà il boom fashion commerciale Audi allora saranno cavoli.

Quelli che hanno la Punto in mano invece sono tutti piloti...Se a volte, le case italiane facessero prodotti migliori della concorrenza gli italiani "esterofili" forse cambierebbero anche idea...non capisco proprio questi discorsi...

Ciao

Luca

Forse c'è anche qualcuno che, pur con molti sacrifici, si può permettere "solo" una Fiat o una "modesta" Alfa 147 o simili... e si sente dire che ha comprato Merda solo perchè altri possono permettersi di andare in giro con BMW, audi o Mini... allora io sono contento di andare in giro con delle macchine di merda, anzi ne sono onorato!
Io ho una Punto sporting II completamente originale con 150.000 km, mai nessun problema e alla guida mi diverto moltissimo anche con una Fiat e anche con solo 80cv e quando la guido sono la persona più felice del mondo!
Ho avuto modo di guidare molte volte Mini, un mio amico ha la JKW modello vecchio e, su strada non ho notato tutta questa differenza tra la mia e quella Mini... dove vado con la mia vado con quella, sulla mia ci si sta in 4 abbastanza comodi e anche in 5, sulla mini ci si sta in 2 e forse 2 bambini. La mia ha consumi accettabili, la mini consuma come un Hummer.
Questo è il mio pensiero e con ciò non voglio offendere nessuno, sia chiaro!
:ciao) :ciao)
 
pushrod":1vrxdt1z ha detto:
X chiudere il discorso, noi italiani siamo quelli della Nazionale, oggi ci sputiamo sopra e domani siamo mondiali.

Io finora ho posseduto mie ed aziendali auto Italiane ed estere.
Tutte quante hanno lamentato lo stesso difetto, 20.000 km e dischi freno da rifare.

Beh! mi avevano detto della prima auto Delta HF turbo 140 cv, Lancia è sempre FIAT.....ci ricasco con una UNO TURBO 105 CV con pressione a 1,1 fino a 145 CV, la risposta la sò già! è FIAT.
Passo ad una Mitsu Eclipse, stessa storia, ma interpellato il capomeccanico ahimè dice guardi è l'unico dofetto di quest'auto. Arrivo ad una 318i stessa storia, risposta del capofficina BM, lei non deve fenare troppo tardi. Passat TDI, lasciamo perdere, Ford Mondeo1.8 D una tragedia di motore, BMW 320 D serie precedente, 20.000 km e punto a capo....

Morale della favola xkè quando succede alle Italiane tutti addosso e d alle estere...sono solo mancanze del proprietario ??

ma cos'è? sembra un bollettino di guerra :asd)
in famiglia abbiamo avuto di tutto e nn è mai successo niente, soprattutto hai dischi dei freni

nn ti viene il dubbio ke forse è colpa tua? :asd)
 
Lo sò che è colpa mia, ma x questo non ho dato addosso alle Italiane a differenza di quello che leggo da ormai alcuni mesi.

Un difetto però la Baleniera come dite voi ce l'ha. (si scrive così?).
Le gomme le ho cambiate ogni 20.000 km Prima Continetal, poi Bridgestone, adesso con Michelin invece sembra che arrivo al normale cambio dei 40.000 km.

All'inizio credevo leggendo i vari forum che fosse il tallone d'achille dovuto al peso, cambiando marca poi il tutto si sta risolvendo.
 
BRT":1ydgavq1 ha detto:
:?: :?: :?: :?:
Cosa vorresti dire con questo discorso?
Se dalla prova Prost avesse preferito Mini sarebbe stato giustissimo ma, se come in questo caso, preferisce Gpunto... è stato comprato? Per me questa tua affermazione è vergognosa nonchè censurabile!
L'impressione che si ha guidando una macchina e i rispettivi criteri di scelta tra due concorrenti, secondo te, sono solo lo 0-100, la velocità massima e l'handling? No comment!... penso che tu possa essere la classica persona che compra ad occhi chiusi!
Tu compreresti una cooper s per fare lo 0-100 ai semafori?
Tu compreresti una cooper s per andare a 250 km/h sulle autostrade?
Tu compreresti una cooper s per fare la prova di handling tra i pedoni sulle strisce pedonali?
No comment!
Devo dire che mi fa molto ridere la seconda parte quando dici che le impressioni erano condizionate da 1000 cose... i sedili troppo alti, le gomme run flat ecc..
.. allora a me vien da dire... se la Gpunto avesse avuto 300 cv... se avesse avuto le ali... ecc.
Infine dici che uno degli elementi a sfavore della mini era il prezzo...
Se dovessi valutare da 1 a 10 il costo della Mini sicuramente avrei difficoltà a dare più di 3,5! Ma ti rendi conto di quanto costa! La JKW con 4 optional arriva ben al di sopra dei 30.000€!!!!! piuttosto mi compro 2 Gpunto Abarth! La Mini è la macchina dei figli di papà o di chi si indebita fino al collo per averla!
:ciao) :ciao)

no ma fatti qualche sega mentale ogni tanto.
ciao.


provo a spiegarmi anche se la tentazione era di chiudere lì la faccenda.
se prost in buona fede reputa meglio la GP, onore a lei.
se quattroruote mi fa una prova in cui nella parte sulla mini ci sono solo gli aspetti secondo lui negativi, molti dei quali non reali o totalmente soggettivi(è troppo carica esteticamente dice lui) e nella parte sulla punto sembra si parli di una piccola ferrari, un po' la faccenda mi puzza vista la chiara propensione per quattroruote per le auto italiane.
se inoltre non documenti nulla con dati che attestino chi in realtà sia più veloce sul giro in pista, maneggevole, parca nei consumi, agile, sicura in frenata e schivata di ostacolo, stai solo pubblicando delle opinioni di una persona che universalmente è riconosciuta come un ottimo pilota, ma vien da pensare che i dati non li si voglia pubblicare di proposito.
siccome basta sfogliare quello stesso numero di 4R per vedere quanto la rivista sia di parte (e c'è l'articolo sul fenomeno 500 in jappone, e c'è il riquadretto sulle luci diurne automatiche della 500, e c'è la prova della ferra..ehm abarth punto, e altro non mi ricordo ora), e lecito porsi dei dubbi.
ora magari la punto è davvero così migliore della mini, ma come faccio ad avere una completa certezza di quanto leggo?
costava tanto una comparativa fatta seriamente? no, è più facile e di impatto prendere prost e scrivere quell'articolo.
perchè non mi si venga a dire che l'autobloccante meccanico della mini non è efficace, o che l'auto è troppo carica esteticamente, o altre menate che si leggono lì, con anche la domanda ad effetto ''insomma la mini è un auto poco sicura in mano ai giovani?''.
poi che bmw italia abbia fatto una cazzata a dare un'auto coi 18'' per una prova comparativa è un dato di fatto, con quelle gomme l'assetto diventa sobbalzante ed instabile.
e dei sedili sportivi che rialzano la seduta del guidatore non si sono mai visti prima.
sono il primo a criticare il prodotto mini laddove sia necessario, ma certi articoli li reputo semplicemente ''di propaganda''.
forse non tutti sanno che mauro coppini fu allontanato dalla direzione di quattroruote quando osò pubblicare la notizia che tot fiat multipla necessitavano di un intervento al cambio (mi pare) per un difetto di una certa entità. fiat lo fece allontanare nel giro di pochi giorni.
 
Ragazzi...siete :eek:fftopic)

Rispondete invece a questa domanda: cosa dovrebbe avere a livello meccanico la 944 per essere un prodotto valido e degno di essere chiamata Alfa? Pregherei di essere realisti, prospettando caratteristiche possibili...e magari trovando qualcosa su cui si dovrebbe dedicare particolare attenzione ;)

...e poi una provocazione: perchè non trova diffusione su tutta la gamma il dispositivo Q2 meccanico, che pure ha avuto un buon apprezzamento di critica e pubblico? :shrug03)

...il mio pensiero riguardo la 944 l'ho espresso qualche pagina fa ;) ...
 
pushrod":2uj13cat ha detto:
Non capisco proprio xkè gli italiani soprattutto sono esterofili.

Perchè nella maggior parte dei casi i prodotti esteri CI SONO (le italiane oltre al D non vanno....) e in moltissimi casi sono migliori.
Infatti se vedi, nei segmenti in cui le italiane sono migliori delle concorrenti (A e B) la gente le compra.

Ribadisco il mio primo concetto:

I fighettini / e che sono in giro con la Mini sanno cosa signifca Handling ??
Sanno sfruttare appieno le doti della Mini ??

Non lo so, non è affare nè mio nè tuo saperlo. Se a una persona piace un'auto, non vedo perchè non dovrebbe comprarla. Chi compra una Ferrari, sa sfruttarla? E' un fighetto o un riccone che la compra solo per vantarsi?

Stesso discorso x serie 3 ed Audi A4, i padri di famiglia acquistano serie 3 per le doti dinamiche, peso, ecc.. per l' A4,lascio perdere quando si sgonfierà il boom fashion commerciale Audi allora saranno cavoli.

I padri di famiglia le comprano perchè hanno dei motori degni del 2008, consumano poco, vanno tanto, hanno accessori e personalizzazioni infinite. Quando la 159 avrà gli stessi motori, lo stesso spazio, gli stessi accessori e le stesse trazioni di una 3er o una A4 o una nuova C ne potremo riparlare....
 
I fighettini / e che sono in giro con la Mini sanno cosa signifca Handling ??
Sanno sfruttare appieno le doti della Mini ??
no, non gliene frega nulla, se non perchè gli hanno insegnato che ''si guida come un go kart''.
ma i fighettini ci sono anche con le 147, e mi sa mi sa anche con tutte le altre auto che si prestano ad esserlo.
per fortuna però ci sono anche quelli a cui piace la Guida.
dopo un video come questo http://www.youtube.com/watch?v=4bn5...rtualclub.it/viewtopic.php?t=85121&start=4450
poi non mi sembra si possa dire che gli alfisti sono tutti col casco in mano.
 
Aross":1n0lpy2l ha detto:
Ragazzi...siete :eek:fftopic)

Rispondete invece a questa domanda: cosa dovrebbe avere a livello meccanico la 944 per essere un prodotto valido e degno di essere chiamata Alfa? Pregherei di essere realisti, prospettando caratteristiche possibili...e magari trovando qualcosa su cui si dovrebbe dedicare particolare attenzione ;)

...e poi una provocazione: perchè non trova diffusione su tutta la gamma il dispositivo Q2 meccanico, che pure ha avuto un buon apprezzamento di critica e pubblico? :shrug03)

...il mio pensiero riguardo la 944 l'ho espresso qualche pagina fa ;) ...

Inizierei con la trazione posteriore.
Poi dei motori a livello della concorrenza, ossia da 120 a 420cv benzina e da 120 a 290cv diesel.

Una plancia con navigatore alto, un navigatore serio e non più a tasti, sedili sportivi opzionali con fianchi elettrici, kit estetico che tocchi i paraurti, freni forati nelle versioni più potenti (come fa Mercedes con le versioni Avantgarde....MERCEDES!!)
E ultimo, ma non meno importante....uno sbalzo anteriore (dalla fine del passaruota anteriore all'inizio del muso) decisamente più contenuto.
 
Rispondete invece a questa domanda: cosa dovrebbe avere a livello meccanico la 944 per essere un prodotto valido e degno di essere chiamata Alfa? Pregherei di essere realisti, prospettando caratteristiche possibili...e magari trovando qualcosa su cui si dovrebbe dedicare particolare attenzione

rispondere che dovrebbe avere la trazione dalla parte giusta è troppo banale vero?
 
Vorrei dall'AlfaRomeo una macchina:
- sui 4.60 m
- peso sui 1500-1600 kg (non pretendo una macchina leggerissima ma nemmeno da 1800kg)
- comparto sospensivo di prim'ordine
- TP, ma non è indispensabile, però in questo caso con differenziale autobloccante opzionale quantomeno. Se non fosse TP allora TA con Q2 (piace tanto alle perosne) e la TI su quasi tutte le versioni.
- motore posizionato longitudinalmente dietro l'asse delle ruote anteriori (così si evita l'attuale sbalzo enorme)
- motori degni di una AR (benzina da 150 a 280-290, se possibile versione GTA - diesel da 120 a 260-270)
- qualche dispositivo di serie che da altri si paga, tipo i fari allo xeno con luci adattative, airbag ginocchia (già ci sono quindi nulla di nuovo), schermo multifunzione, magari touch screen per gestire la macchina (sulla falsariga della nuova A4), il ritorno della pelle di serie sulle versioni migliori
- cambi automatici degni di nota
 
io la 944 me la immagino sui 4.40-4.50m,con una buona abitabilità,
trazione anteriore piu q2 o eventualmente integrale(ma che non mangi 50 cv)peso sui 1480kg,serbatoio da almeno 60lt,ottimo compromesso comfort-sportività di assetto e interni per la versione base,piu sportività per la versione sport.

motori diesel:
1.6 120- 150cv
1.9tst da 180 e 210cv
3.0 mjet da 250cv

benzina
1.8 aspirato 140 cv
1.8 turbo da 165,185 e 220 cv
2.0 turbo da 250cv
3.0 da 280 cv(quadrifoglio oppure ti)
3.0 da 350-380 cv.(motore specifico per la gtA,con paraurti in vetroresina sportivi,sedili sportivi leggeri,e riduzione dal peso da1480 a 1400kg

prezzi da 26.500 a 56000 per la gta

ovviamente il reparto sospensioni sarà quad alto anteriore e posteriore
 
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