Ste87Rim":4t4iwcxs ha detto:
Ferrari è stata un pò la "principessina" di turno,forse verso Alfa hanno spesso avuto disprezzo.
Forse non hanno sopportato l'ingesso nelle proprie fasce di mercato quando uscì l'Alfasud. :shrug03)
Ferrari godeva della "stima" dell'avvocato. In barba alle ciancie relative a "economicità rientro investimenti politiche commerciali" e palle varie (notiamo il "fulgido" esempio maserati, che ha avuto laddove alfa non ha avuto) questo è il vero "motivo di prediligere" uno o l'altro marchio.
Punto e basta.
Lo sgarbo han iniziato a farlo da parte Fiat, e proprio su ferrari, dato che Ferrari, dopo aver mandato per aria la trattativa di cessione con ford - parliamo degli anni '60 - si fece sotto con Luraghi per cedere Ferrari ad Alfa.
Allorchè Luraghi sondò la proprietà (l'IRI) venne fuori che Ferrari aveva ceduto a Fiat senza SE e senza MA.
Tanto che una persona dotata di senno avrebbe pensato all'interpellare l'Alfa come un mero tentativo di "smuovere fiat e magari alzare il prezzo".
Fu quindi dopo quella cosa che Agnelli, ad un sorpreso luraghi, disse "ora succederà sicuramente che ci troveremo a farci alcuni dispetti".
La questione Alfasud non l'han mai digerita, stante che si credevano i depositari della "verità" e soprattutto che quel che volevano..... dovevano avere.
Alfa aveva poi il "difetto" di essere pubblica. Notiamo anche in questi periodi cosa si intenda per "economia" da parte dei grandi gruppi privati: fare i cazzi loro senza SE e senza MA.
Quando la comprarono entrarono in azienda con l'idea che fosse una casa che produceva macchine antieconomiche ed inutilmente costose.
Qualcuno ha capito che non era così, ma purtroppo non chi doveva gestire e pagare.
Laddove in altre case è apparso chiarissimo che, in acquisizione, qualcosa sarebbe cambiato ma quanto di valido e peculiare andava rilanciato, in Alfa si è provveduto allo snaturamento. Con il venduto a livelli di azienda artigianale han poi provveduto a cambiare il prodotto, per forza di cose.
Tutto questo mentre un marchio assolutamente deficitario e con un nome molto meno eclatante veniva "nobilitato" dalla sua fusione con Ferrari puppandosi soldi, tecnologia, e producendo utili forse dieci anni dopo......