Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il FUSI":1inzveud ha detto:
Insicuro no. Però se si diceva che certi veicoli della concorrenza stavano in strada con i controlli perché erano deficitari, credo possa valere anche per questo.
C'è, al mondo, la gente che conduceva e conduce - con malizia ed esperienza - vetture tipo le 335i della BMW senza controlli. Ci sarà anche chi conduce la 4C senza controlli, con altrettanta malizia.
Però onestà intellettuale vorrebbe che si come di quelle berline teutoniche citate come "stan in strada solo per i controlli" (sottinteso: sono dei cessi) si dica di altro prodotto che fa lo stesso.
Dipende da cosa si intenda per deficitari.

Al livello tecnologico attuale è possibile ottenere comportamenti dell'auto, grazie a certe tecnologie meccaniche coadiuvate con una messa a punto dei sistemi elettronici di controllo, che con una sola messa a punto meccanica non sarebbe possibile ottenere: un esempio è dato dalla Ferrari "599xx", per la quale si è scelta una messa a punto delle sospensioni che privilegi la rapidità dell'inserimento in curva a discapito della stabilità, e le eventuali perdite di aderenza del retrotreno vengono corrette dai sistemi elettronici. Ovviamente, è possibile disattivare i controlli, tuttavia, facendolo è verosimile che ci si trovi a mantenere un'andatura (mi riferisco alla guida in pista) inferiore rispetto a quella che si avrebbe a controlli attivati, a meno che si sia davvero esperti e abili nel controllare certe reazioni dell'auto.

http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... rari-599xx

Non so se sulla 4c sia stata attuata una soluzione simile, ma nel caso mi auguro che venga esplicitamente indicato nel libretto di uso e manutenzione di disattivare i controlli con cognizione di causa (in ogni caso, se non erro, in caso di frenata particolarmente impegnativa i controlli si riattivano automaticamente, anche in modalità race).
Detto questo, sarebbe da valutare il comportamento dell'auto con la messa a punto delle sospensioni di base, e senza pneumatici opzionali: sospetto che la maggior parte delle vetture inviate alle riviste avessero l'assetto race.
 
Herbrand":2iy3lxnz ha detto:
Non so se sulla 4c sia stata attuata una soluzione simile.
Mi sembra molto chiaro, dai commenti fatti dai due piloti che l'hanno privata nel video di 4r, che non è il caso: viene anzi detto da entrambi che la grande tenuta del retrotreno provoca sottosterzi in accelerazione all'uscita delle curve
 
Diabolik":3cs137a5 ha detto:
Herbrand":3cs137a5 ha detto:
Non so se sulla 4c sia stata attuata una soluzione simile.
Mi sembra molto chiaro, dai commenti fatti dai due piloti che l'hanno privata nel video di 4r, che non è il caso: viene anzi detto da entrambi che la grande tenuta del retrotreno provoca sottosterzi in accelerazione all'uscita delle curve
Questo è forse dovuto anche differenziale (elettronico) q2 che ottimizza la motricità in uscita di curva, oltre che dall'erogazione del propulsore (il turbocompressore ha un certo ritardo di risposta, a quanto affermato da vari giornalisti che l'hanno provata): pertanto non si ha un incremento di coppia tale da fare perdere aderenza alle ruote posteriori, in uscita di curva (ovviamente poi dipende dalla curva, dal rapporto inserito, dalla velocità dell'auto e regime di rotazione del propulsore...nonché da quanto si acceleri), o almeno non tanto da generare "sovrasterzi" dovuti all'eccesso di coppia.

Comunque confermo che l'auto provata da al volante montava l'assetto e scarico "race": sarebbe interessante sapere come l'auto vada con l'assetto di base.
 
Potenza e coppia per sgommare la 4c ne ha in abbondanza. Ma senza un autobloccante non sgommi manco con 600 cavalli, questo dicevano biagi e l'altro che non mi viene il nome; aggiungi una impostazione "difensiva" con molta tenuta sul retro con gommatura differenziata ed ecco servito il sottosterzo in accelerazione
E qui mi si permetta la battuta polemica: ma non erano solo le merde a trazione anteriore a sottosterzare?
 
Ma come, un moderatore che fa polemica? :eek:hmamma)
Si modevi, cvibbio! Diabolik, si contenga! :D :D
 
Diabolik":249t7ovh ha detto:
E qui mi si permetta la battuta polemica: ma non erano solo le merde a trazione anteriore a sottosterzare?

:asd)
piccola disgressione: mi pare di aver letto che la Polo WRC stradale abbia un autobloccante (non il Q2 elettronico che frena qua e là le ruote eh) con gestione elettronica del medesimo (però il ocmponente meccanico c'è). Fine della disgressione.
 
Diabolik":3ipkhfeb ha detto:
E qui mi si permetta la battuta polemica: ma non erano solo le merde a trazione anteriore a sottosterzare?

Quando mai! Erano volutamente sottosterzanti anche certe serie di vetture su meccanica Alfetta.
Un po' di "gioco" ce lo puoi fare con le "regolazioni"....
 
Molti qui nel forum e altrove lodano la 4C per l'innovazione assoluta, la tecnologia utilizzata, la vasca in carbonio, la struttura con telai ausiliari davanti e dietro e l'impostazione "senza compromessi" mirata dichiaratamente all'ottenimento delle massime prestazioni.

In nome delle prestazioni, a detta di chi loda la 4C senza obiezioni, sono accettabili tutti i debiti compromessi e anche i componenti di Panda e Seicento su una vettura che costa come una Porsche perché prestazioni e feeling di guida qui "sono tutto".

In quest'ottica il paragone 4C - Megane è lampante: dopo aver accettato i pezzi di Panda e Seicento, l'assenza di comfort, il motore rumoroso, e la miriade di compromessi a caro prezzo (perché 53.000/61.000 euro sono pur sempre un sacco di soldi) si ottengono le stesse prestazioni di una berlina di tre anni fa.
(perché il tempo al Ring è del 2008, non dell'altro ieri)
E si ottengono con gomme semislick con le quali non si va in giro normalmente per strada, checché qualcuno voglia far credere (mentre sia la Porsche sia la Megane hanno fatto il tempo con delle normalissime gomme stradali che si trovano dal gommista sotto casa)

Tecnologia strafighissima e un sacco di compromessi in nome delle prestazioni. E poi passa una Megane di tre anni fa che costa la metà e va uguale, e ha bagagliaio e quattro posti veri e ci vai in vacanza e a fare la spesa. E una Porsche della generazione precedente che pure ha solo due posti e niente bagagliaio, ma è bella come una Porsche e non ha certe plastiche sparse per l'abitacolo né i pezzi a prestito da Panda e Seicento. La 4C è bella fuori, ok. E poi?

In sintesi, i compromessi ci sono tutti ma quello che si ottiene in cambio è discutibile. Il tutto grazie ad una impostazione al risparmio di chiara impronta Fiat, che assai poco si addice ad una vettura veramente sportiva e molti hanno confuso (in buona o cattiva fede) con l'essenzialità di una Lotus.
E questo senza nemmeno iniziare a parlare dei "veri" problemi (sterzo, reazioni sull'avantreno, e quelli che non vi vengono a raccontare ma alcuni qui dentro conoscono e hanno ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! le consegne).
 
Anche qui, ma sapete o non sapete che cos'ha che non va sta macchina? Nessuno si aspetta un'auto perfetta, ma a questo punto ci farebbe piacere sapere quali sono questi evidenti difetti di progettazione, ma qualcosa di concreto perché se dovessimo dare retta alle sicurissime indiscrezioni di qualche insider fantasma la 4C sarebbe stata su base mito, col 1.4 e tutte e 4 le ruote bloccate dai cuscinetti della panda. Anche il confronto con auto completamente diverse secondo me non regge, perché se uno ha bisogno di comfort o di cinque posti neanche ci pensa alla 4C :ka) Dovremmo chiedere a chi l'ha presa che tipo di prodotto cercavano e perché abbiano scelto proprio la 4C, se non sono tutti scappati... francesco.vir aveva fatto in tempo.
 
Outrun":2d64l5of ha detto:
Anche qui, ma sapete o non sapete che cos'ha che non va sta macchina? Nessuno si aspetta un'auto perfetta, ma a questo punto ci farebbe piacere sapere quali sono questi evidenti difetti di progettazione, ma qualcosa di concreto perché se dovessimo dare retta alle sicurissime indiscrezioni di qualche insider fantasma la 4C sarebbe stata su base mito, col 1.4 e tutte e 4 le ruote bloccate dai cuscinetti della panda. Anche il confronto con auto completamente diverse secondo me non regge, perché se uno ha bisogno di comfort o di cinque posti neanche ci pensa alla 4C :ka) Dovremmo chiedere a chi l'ha presa che tipo di prodotto cercavano e perché abbiano scelto proprio la 4C, se non sono tutti scappati... francesco.vir aveva fatto in tempo.

Calma e gesso. Chi si è creato una sua rete per essere consumatore informato del vero decide come, quando, perché e se dire quello che gli pare.
C'è chi ha creduto allo psiconano per vent'anni, se non si vuol credere non si crede.
Appunto, si chieda a chi ce l'ha in mano consegnata, se lo si trova.
 
Innanzi a tutto un saluto a tutti i partecipanti.
Sono una donna appassionata alfa romeo e leggo vari forum sulle alfa romeo senza parteciparvi.
Adesso ho deciso di iscrivermi per dire anche la mia a proposito della 4c.
mi scuso se prima riporto un esempio OT ma mi sembra lecito.
Quando ero ragazzina mi piaceva la pallavolo e mi avvicinai alla societa' della mia cittadina , dove c'erano giocatrici ben piu' grandi di me ed alcune con brutto caratteraccio e alla luce del poi anche scarse tecnicamente.
Poi venne un bravo allenatore che butto' fuori tutti i vecchi catafalchi che non andavano e porto' avanti noi ragazzine da niente allaserie B2.
Cosa voglio dire con questo?
Voglio dire che ad esempio non bastano 10348 o 49865 per affermare che si dicono cose giuste o sbagliate , ma anche con 4 messaggi o un solo messaggio si puo' dire una cosa giustao sbagliata .
Secondo me in questo forum alcuni fanno finta di parlare della 4c e di essere alfisti , ma falsamente perche' poi non fanno altro che parlar male di alfa romeo quasi in ogni loro intervento senza avere sostanzialmente nessuna cognizione dell'auto perche' non l'hanno neanche provata.
In bene o in male nessuno qui l'ha provata , ma quei pochi che si accingono a comprarla e che potrebbero darci delle esclusive informazioni li state facendo scappare tutte via , magari anche con la compiacenza dei moderatori.
Questo e' quelloche pensa una donna alfista che ha scritto il primo intervento su questo forum.
 
qui non si tratta di assumere un bravo allenatore o di buttare fuori dei catafalchi, qui si tratta che alcuni di Voi sono cosi' accecati dal disprezzo verso alfa romeo e fiat in genere (forse qualcuno e' stato licenziato dalle suddette aziende?) che non Vi rendete conto, secondo me , di cosa abbia fatto alfa romeo con la 4c (io l'ho vista dal vivo). Mi auguro che quanti di Voi che nutrite siffatti sentimenti sotterrate l'ascia di guerra e con piu' discrezione ed umilta' vi poniate a dissertare sulla 4c e non su discorsi inutili dove serpeggiano continuamente critiche afinalisiche demolitive nei confronti di alfa romeo e che l'agettivo virtual stia piu' per virtuoso che per virtuale.
 
yugs":13cvccda ha detto:
http://www.quattroruote.it/prove/alfa-romeo-4c-la-nostra-prova-su-strada#comments

è uscita la prova su strada riassuntiva (con possibilità di commenti a margine) su 4R. :OK)
In video appariva sul sito già da qualche tempo. E' un peccato che non l'abbia provata Paolo Massai, dato che avrebbe potuto fornire commenti molto più tecnici: in compenso vi è un video dove prova la lotus elise, criticando la scarsa precisione dello sterzo e il suo eccessivo alleggerimento alle alte velocità (che, a quanto argomenta, pare sia dovuto alla mancanza di appendici aerodinamiche, nello specifico le minigonne). A parte questo, comunque, il giudizio complessivo sull'auto è molto positivo.

Sulla 4c, invece, si hanno critiche in senso quasi opposto, riguardo allo sterzo: tuttavia, sospetto che la maggior parte dei giornalisti abbia provato la versione con assetto race e pneumatici opzionali. Non è da escludere che la versione con assetto e pneumatici di base abbia minori reazioni sullo sterzo, a parità di manovra e percorso (anche se, magari, a discapito della massima accelerazione laterale raggiungibile ecc.).
 
Si dovrebbe quantizzare l'entita' di tali difetti dlla 4;e' ovvio che un assetto racing si addice piu' per un uso pistaiolo che per le strade normali , dove il manto stradale è piu' irregolare e non quello di un tavolo da bigliardo.
 
Diabolik":3rcgph2t ha detto:
Potenza e coppia per sgommare la 4c ne ha in abbondanza. Ma senza un autobloccante non sgommi manco con 600 cavalli, questo dicevano biagi e l'altro che non mi viene il nome; aggiungi una impostazione "difensiva" con molta tenuta sul retro con gommatura differenziata ed ecco servito il sottosterzo in accelerazione
E qui mi si permetta la battuta polemica: ma non erano solo le merde a trazione anteriore a sottosterzare?
Circa l'autobloccante, considerati i risultati che si stanno ottenendo con i differenziali a controllo elettronico (leggasi differenziali meccanici liberi, ma con dispositivi elettronici che intervengono sui freni per gestire i trasferimenti di coppia tra le ruote motrici), forse non sono indispensabili come un tempo, a meno di esigenze o applicazioni particolari.

Peraltro, come si era visto nella discussione sulle sospensioni, l'aggiunta di un differenziale autobloccante comporta una serie di problemi considerevoli a livello di messa a punto delle sospensioni e della logica di funzionamento di abs e esp. Il vantaggio di un q2 elettronico è che "interviene solo quando necessario", e per variarne la logica di funzionamento si può intervenire sia software, prevedendo diverse strategie a seconda della condizione di guida dell'auto: invece, con un differenziale meccanico la tipologia di funzionamento è determinata dai vincoli meccanici, e per variarla è necessario riprogettarlo...

Riguardo alla questione del sottosterzo sulle trazioni anteriori, credo che - grazie ai messaggi precedenti - sia anche caduto un altro falso mito riguardo alla sportività di un'auto, in base allo schema di sospensioni adottato.
La megane rs cup (o era la rs trophy? Non ricordo quale fosse la versione da 265 cv) menzionata più volte, e che ha ottenuto - non solo al Nurburgring - tempi sul giro in pista non molto distanti da vetture ben più costose e classificate come "supersportive", monta uno schema di sospensioni macpherson all'avantreno, e a ponte torcente al retrotreno.
Questo, quindi, a dimostrazione che più che lo schema delle sospensioni in sè, conta la sia implementazione e messa a punto complessiva dell'auto: è anche vero, però, che con quel tipo di schema di sospensioni e le esigenze di ottenere un certo tipo di comportamento stradale, il confort...diciamo che non era la priorità :)

Riguardo ai falsi miti, poi, vi sarebbe anche quello degli "assetti sportivi" della case, che talvolta (poi, non per tutti è così) non "migliorano" il comportamento dell'auto come alcuni si aspetterebbero...
 
giovannac":1xqy2k68 ha detto:
Voglio dire che ad esempio non bastano 10348 o 49865 per affermare che si dicono cose giuste o sbagliate

infatti bisogna leggere il tenore complessivo di tutti questi messaggi, poi ci si fa meglio un'idea. Un po' però aiuta sicuramente una certa esperienza messaggistica (oltre a quel che si fa al di fuori del forum).

giovannac":1xqy2k68 ha detto:
ma anche con 4 messaggi o un solo messaggio si puo' dire una cosa giustao sbagliata.

sacrosanto. :nod)

giovannac":1xqy2k68 ha detto:
non fanno altro che parlar male di alfa romeo quasi in ogni loro intervento senza avere sostanzialmente nessuna cognizione dell'auto perche' non l'hanno neanche provata.

questa è l'unica mai provata da nessuno qui dentro, le altre prima sì invece (e anche in pista).

giovannac":1xqy2k68 ha detto:
In bene o in male nessuno qui l'ha provata , ma quei pochi che si accingono a comprarla e che potrebbero darci delle esclusive informazioni li state facendo scappare tutte via , magari anche con la compiacenza dei moderatori.

Chi ha detto loro di andarsene? o di non comprare? Uno sceglie sul proprio gusto, ma non può farne un fatto personale se legge delle critiche su ciò che ha scelto. :ka)
(poi dipende anche da chi fa le critiche o riporta informazioni: se 10348 o 49865, conosciuti anche al di fuori del forum, avranno un peso diverso di chi ha 4 messaggi ed è appena arrivato nella comunità del Virtual e della cui identità si sa nulla).

P.S :welcome) :)
 
Top