Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

lscotti":2m4gm0ng ha detto:
Qualcuno in Germania è già in piena crisi di nervi ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=w781IVQaAJY
Sulla fotosintesi e giulietta non piangere sono crepato :sedia)

francesco.vir":2m4gm0ng ha detto:
dapprima auguri di buone feste a tutti.
e' da tanto tempo che non mi rimetto a scrivere dentro questo forum ma vedendo quello che si continua a scrivere non posso fare a meno di ributtarmi nella mischia.
punto numero uno:parlo da acquirente della 4c dopo aver stipulato contratto a meta' di questo mese e quindi parlo di parte.
punto numero due:non ho ancora provato la 4c sotto i miei sacri lombi ma ho letto quasi tutte le recensioni dell'auto da parte dell'editoria italiana ed europea.
punto numero tre :sono un appassionato di tutte le alfa romeo perche ne ammiro la tenuta di strada ed il feeling di guida.
punto numero quattro: non devo dimostrare niente a nessuno.
punto numero cinque :questo dovrebbe essere un forum di alfisti.

Non me ne frega un ***** se la 4c rappresenta una cattedrale nel deserto o che rapprsentera' la punta dell'aiceberg.
Ho voluto comprare la 4c ad occhi chiusi perche' ho percepito fin dall'inizio (preordinato il modello di serie il 22.02.2013)che era un'auto racing estrema.
Chi compra la 4c come me non la compra per utilizzarla come prima macchina quindi non mi importa un bel fico secco che non sia fruibile a 360° come la cayman.La 4c non è una macchina da usare tutti i giorni, sarebbe per me un delitto .
Chi compra la 4c come me lo fa come seconda macchina perche' vuole sentire l'adrenalina sotto la pelle , con i peli del dorso e della braccia irti la domenica mattina o nei giorni festivi quando uno e' libero da impegni lavorativi e di famiglia ,ogni volta che accelera', sempre rispettando i imiti del codice della strada dove la si utilizza, senza dover spendere tanto per mantenerla, senza superbollo e senza dover spendere cifre sopra i 100000 euro per poter provare le stesse sensazioni, con il sedere a circa 16 cm sopra l'asfalto :boxe) .Chi la compra come me non gli importa un bel fico secco della flotta FIAT ma vuole sentire il rombo della 4c quando accende il motore.
Che ben venga inoltre la vasca della scocca in carbonio, a vista come autoclave l'ha compattata.
Chi compra la 4c vuole sentire musica nelle sue orecchie ed emozionarsi tenendo quel volante ben saldo anche in rettilineo, andando di servobraccio in curva o in posteggio.In Inghilterra (dove sono mediamente meno fessi di noi)l'hanno eletta l'auto dell'anno 2013-ci sara' un motivo.
quasi tutte le alfa come si deve sono state un po' sottosterzanti nella storia del marchio.
Poi che in alfa manca ancora una berlina come si deve o un suv non me ne importa per adesso tanto.state sicuri che tra un po' uscira' unaberlina come si deve.
Un mio zio appassionato di ferrari e possessore di una 308 con carrozzeria in vetroresina (pochi esemplari al mondo), quando l'ha vista su 4R l'ha definita come una lotus elise e forse non ha poi tutti i torti.
C'è chi la domenica mattina apre il garage ed accanto alla sua bella audi tiene yamaha r1 per divertirsi con gli amici e c'e' chi la domenica mattina apre il garage ed accanto alla brera jtd2.4 tiene la 4c per farsi una bella scorazzata in montagna o lungo la riviera, da solo, senza rotture di scatole.
penso che sia questo lo spirito della 4c.tutto il resto mi sembrano ***** mentali.
Poi ognuno è libero di scegliere tutti i giocattoli che vuole per divertirsi.
Questa vita e' per me una e godiamocela senza fasciarci troppo la testa , indipendentemnte dal periodo di crisi (e' cio' che ho cercato di spiegare a mia moglie per giustificare questa spesa che lei definisce incauta).
Ma questo e' un sito di alfisti ? :drive)
cordiali saluti. :grazie)
:worship) Credo proprio che sia questo lo spirito con cui vada valutata questa auto!

Spero che possiate godervi al più presto i vostri gioiellini :nod)
 
di sicuro so di avere sottoi miei lombi sacri un telaio escusivo e non un telaio che lo si puo' ritrovare condiviso con altre auto, magari anche teutoniche o japponesi.
 
teknomotion":1duz3595 ha detto:
Piccola precisazione:tutte le auto sono sottosterzanti(anche le F1) :OK)
se dobbiamo essere precisi, allora facciamolo fino in fondo: il sottosterzo di cui parli tu è quello in assetto stabilizzato e non ha niente a che vedere con il sottosterzo a cui si riferiscono i due piloti nel video, che si verifica in fase di accelerazione all'uscita dalla curva (in assetto ovviamente non stabilizzato)
 
francesco.vir":1a7pi0zx ha detto:
dapprima auguri di buone feste a tutti.
bla bla un sacco di cose
sicuramente grazie per gli auguri

apprezzo e condivido anche il tuo approccio alla 4c in quanto tale, a parte le considerazioni commerciali (che riguardano alfa romeo più che la 4c in sè)
 
francesco.vir":1b8viq3r ha detto:
Diabolik
scusami per la mia ignoranza , ma cosa si intende per assetto stabilizzato (sotto carico aerodinamico?)?
premessa: come al solito, rimando tutti alla famosa discusione sulla dinamica del veicolo ben in evidenza nella sezione motori a 360°

in via eccezionale, ti rispondo qui brevemente anche se è offtopic: per assetto stabilizzato si intende percorrenza di curva a raggio costante, quindi senza muovere il volante, a velocità costante, quindi senza frenare nè accelerare (ovvero con l'acceleratore premuto quel tanto che basta a tenere fissa la velocità)
di solito si fanno le prove in assetto stabilizzato sullo steering pad (cioè si gira in tondo)
 
grazie.
quando arrivo afine rettilineo stacco la frenata e ad inizio curva impostata incomincio ad accelerare per uscire dallacurva in forte appogguo laterale ovviamente questo none' assetto stabilizzato (perche accelero), ma una cosa di sicuro si puo' pronostcare, in merito al peso della 4c, che si potra' :drive) staccare la frenata in ritardo da tanta altre sportive , senza perdere la corda della curva! :drive)
 
Diabolik":127ju4ro ha detto:
teknomotion":127ju4ro ha detto:
Piccola precisazione:tutte le auto sono sottosterzanti(anche le F1) :OK)
se dobbiamo essere precisi, allora facciamolo fino in fondo: il sottosterzo di cui parli tu è quello in assetto stabilizzato e non ha niente a che vedere con il sottosterzo a cui si riferiscono i due piloti nel video, che si verifica in fase di accelerazione all'uscita dalla curva (in assetto ovviamente non stabilizzato)

A dir la verità,e per la precisione,mi riferivo a questo,e non al video:

francesco.vir":127ju4ro ha detto:
quasi tutte le alfa come si deve sono state un po' sottosterzanti nella storia del marchio.

Diabolik":127ju4ro ha detto:
premessa: come al solito, rimando tutti alla famosa discusione sulla dinamica del veicolo ben in evidenza nella sezione motori a 360°

Che è quello che scrivo spessissimo..
 
si...sarà pure la punta dell'iceberg...ma l'avessero fatta i tedeschi una vettura così saremmo qui a lodarli per l'eternità, intendiamoci io ho una Golf e apprezzo tantissimo la gamma, sicurezza e affidabilità tedesche...ma se parliamo di sportive la 4C è una di quelle auto che già da ora posso affermare rimarrà nella storia, e i tedeschi che sono più lungimiranti di noi già lo sanno e ..... nonostante pizza, mandolino e i "casinisti" che noi italiani siamo ......quando usciamo (ormai sempre più raramente) con goiellli del genere i crucchi non se lo sanno spiegare e ci invidiano per quelle sensazioni ( gusto, linea, sound motore) che auto come la 4C hanno e che le loro vetture nonostante tutti gli sforzi non hanno....è la passione e il cuore di persone di alcune zone dell'Italia(vedi ad esempio l'Emilia, dove è fatta la 4C) che si riversa nelle vetture che queste fanno...nel mondo ipertecnologico in cui siamo io credo che un ingegnere e un operaio innamorati di quello che fanno facciano ancora la differenza
 
Ma sta macchina quando avrebbero intenzione di consegnartela?
Io sono felice che tu abbia interpretato (o ne sia convinto) lo spirito di questa macchina che io definisco veramente una cattedrale nel deserto, che non è costata poco eh.... ma vorrei anche sapere perché stanno ancora ritardando le consegne.
Pur la consegna tanto decantata delle prime LE pare non sia stata proprio una consegna, cioè la gente l'auto in casa non ce l'ha.
 
francesco.vir":2rdufzrb ha detto:
di sicuro so di avere sottoi miei lombi sacri un telaio escusivo e non un telaio che lo si puo' ritrovare condiviso con altre auto, magari anche teutoniche o japponesi.
per questo mi meraviglio che riviste e non solo vadano cercando paragoni che non ci sono
P.S. News....il 1750 è giunto a 335 cavalli e mi sà che si pensa a una GTA
 
grazie a Dio che ci sono le convinzioni, senza convinzioni non c'e' nessuna evoluzione scientifia ed e' giusto che ciascuno di noi abbia le sue, guai se non fosse cosi.
in merito alle consnegne informati bene perch gia' leprime 100 4c LE sono gia' state consegnate ,anche durante le feste, ed uno di questi fortunati possessori e' un mio conterraneo , diavolaccio159 (vai su forum di 4R).
sul concetto delle cattedrali nel deserto mi sono gia espresso, e che cioe' non me ne frega una beata *******.
saluti
p.s.
mi domando sempre se per alcuni questo forum debba titolarsi "alfa virtual club" .
 
a diavolaccio159 e' stata consegnata la n°96 (non di prenotazione ma il 96 corrisponde al numero di telaio).circa le prime 100 cosiderando i telai utilizzati nelle prove per la stampa del settore.
dopo le 500 LE consegneranno quelle di serie.
 
ma come fai ad avere un numero piu' anteriore rispetto all'ordine di prenotazione temporale?Io che hopreordinato il modello di serie il 22.02.2013 e fatto l'ordine a meta' dicembre 2013 (18000 euro di acconto) dovrei essere uno dei primi ad avere quella di serie.Le ordinazioni si sono aperte a dicembre ma gia' ero in lista alfa romeo da prima avendo sborsato alcune migliaia di euro in fase di preordine (il cosidetto manifesto di interesse).Mi devo sentire con il concessionario dopo le feste per sapereache punto sono loro ed io.
 
Ho avuto l'opportunita' di prendere la LE e non l'ho fatto, ed ora me ne sono pentito perche per quella di serie con tutti gli optionals devo spendere poco sopra i 64000 euro mentre la LE mi avrebbe fatto risprmiare almeno 3000 euro.Poi se non mi andavano quelle prese d'aria anteriori poste lateralmente ai fari (air intake) me li facevo togliere da un carroziere e poi l'avrei avuta anche prima.
di che colore l'hai preso? iorosso alfa, tutti mi pressavano per il rosso competizione ma ame , per quanto bello il rosso competizione non mi emoziona.
 
Top