Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Diabolik":2nu337aq ha detto:
Al di là del male che si puó anche a ragione dire su 4R, ma vi pare che quello del filmato sia un test di accelerazione? I test li han fatti sicuramente sull'asciutto, gli è solo andata di sfiga che quando han fatto la registrazione del servizio ha piovuto
:OK) ah,ecco!!!!!infatti non ricordavo che 4ruote avesse scritto della pista bagnata!!!!!
 
lscotti":xttxj5dk ha detto:
Qualcuno in Germania è già in piena crisi di nervi ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=w781IVQaAJY
Sì sì proprio, basta esserne convinti. :scratch)
Se si pensa che basta una sola vettura per buona che sia per impensierire l'intero gruppo Vag composta da una flotta intera composta da valide vetture per ogni esigenza e richiesta quando la gamma Alfa in pratica non esiste e la gamma del gruppo fiat è un'accozzaglia di vetture gestite male o abbandonate a se stesse... beh, questo a mio avviso è illudersi visto che la realtà è ben altra (e aprendo un qualsiasi listino auto ciò è verificabile).

Come dice Auto di questo mese: la 4c è la punta dell'iceberg, ora c'è da fare l'iceberg. Questa è la semplice realtà. Bisogna più che altro capire se e quando faranno l'iceberg; e in che modo.

Poi se vogliamo confrontarla per i tempi fatti in pista con la R8 o la Cayman possiamo anche farlo ma non ne vedo molto il motivo visto che non sono in alcun modo concorrenti. Allora confrontiamola anche con la Rolls Phantom visto che è più potente della 4c. :p
 
denny1977":36h0vqkw ha detto:
Come dice Auto di questo mese: la 4c è la punta dell'iceberg, ora c'è da fare l'iceberg. Questa è la semplice realtà. Bisogna più che altro capire se e quando faranno l'iceberg; e in che modo.

infatti era ben diverso il periodo in cui la concorrenza aveva le nostre 156 da analizzare per tenersi aggiornati sui segmenti D..
 
Una goliardata e nulla più. A parte il tempone al ring della 4c che è evidentemente un mezzo riuscito, alfiat ha solo aria fritta ed un modello e mezzo in croce a listino.
Quando avranno anche solo un quinto dei modelli del gruppo vag magari se ne potrà riparlare.
 
denny1977":1rzwicii ha detto:
..Poi se vogliamo confrontarla per i tempi fatti in pista con la R8 o la Cayman possiamo anche farlo ma non ne vedo molto il motivo visto che non sono in alcun modo concorrenti. Allora confrontiamola anche con la Rolls Phantom visto che è più potente della 4c. :p

Il video,è evidentemente uno scherzo,fatto da chi la vede in un certo modo..non è una quastione di paragone,ma se 2 auto con 100cv di differenza,girano con gli stessi tempi(su Auto),non è un demerito di quella più potente,ma è un merito dell'altra...
Beh,la Rolls è un carrozzone,con le auto sportive ha ben poco a che fare :D
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

Mi è arrivato quattroruote di gennaio e c'è la prova della 4c, elise s e Cayman con i giudizi di due piloti più il tester di quattroruote.

Non esce male la nuova Alfa, peccato che come prevedeva qualcuno pagine addietro, si intuisce che con 50.000 viene preferita la tedesca x una maggiore versatilità senza lasciare molto sul piano della guida e sportività.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Gabri84":2srdgjqe ha detto:
Non esce male la nuova Alfa, peccato che come prevedeva qualcuno pagine addietro, si intuisce che con 50.000 viene preferita la tedesca x una maggiore versatilità senza lasciare molto sul piano della guida e sportività.

Non credo servano ulteriori commenti, basta quotare.
Esistono fasi, così come nella vita dell'uomo anche nella storia, nell'economia, nel sociale.
Oggi, con forse eccezione degli USA, non è tempo di vetture da "track day" punto e basta.
Il tempismo non è mai stato "cosa da Fiat", da decenni in qua, ed il prodotto attuale di cui si parla, da me a suo tempo definito inutile, non è una eccezione, anzi.....
Va da se che con i bassi numeri di produzione previsti sarà sicuramente "un successo"..... ma alla fine, cui prodest, lo sanno solo loro (oppure non lo sanno per niente....)
 
vivo nel mondo dei recensori e delle recensioni da 30 anni e oltre a non essere mai stati realisti sono anche poco credibili e affidabili, mi sembrano
da sempre i peggiori preti che altro.

Come nel mondo dell'Hi Fi anche nell'auto sempre più si dà troppa importanza a certe misure recensite, o meglio, si dà troppo credito alle riviste e poco ai tecnici che hanno realmente realizzato un progetto, con conoscenze e mezzi che nessun recensore o pseudo tali osa immaginare.
Però, tutto è chiaro se si pensa che......, le riviste vanno vendute e soprattutto devono catalizzare contratti pubblicitari, e adesso, chi ha più mezzi economici per sottoscriverli....., và un pò oltremodo coccolato.

Al di là di questa premessa commerciale e di marketing, dalle prove e comparazioni si vede proprio che al momento nessuna azienda ha un vero termine di paragone da anteporre, essendo la 4C, un'auto di rottura, come un segmento nuovo, sia per tecnologia applicata, sia per dimensione, sia per peso, sia per consumi, sia per costi a 360gradi.Ma le riviste devo fare i confronti perchè l'opinione pubblica li vuole, e allora si pesca ovunque, basta che abbia cavalli o qualcosa di assimilabile a loro.....è capace che se non è già stato fatto, qualcuno ha preso pure l'A45 e l'ha messa a confronto.

Comunque,se quelli di quattroruote mi propongono un confronto con una macchina di ferro con 5 quintali in più solo perchè potrebbe avere prestazioni velocistiche e prezzo simili, quattroruote o chi per esso, dimostra ancora una volta che, come nella politica, abbiamo una classe ""dirigente"" ovunque alla frutta,e quindi io gli riderei in faccia in modo da fargli porre la domanda.....vuoi vedere che è giunta l'ora anche per noi di cambiare un pò l'approccio soprattutto quando si sta su certi livelli tecnici o se no veramente la nostra credibilità scende a meno di zero???

Una rivista o un recensore serio deve scrivere quello che si sente(bene o male che sia) e non quello che gli dettano dalla direzione...sarebbe bello leggere...nel caso della 4C... che non ci sono al momento paragoni da fare, nel bene e nel male, al momento è un'auto unica, pure se fosse un flop tecnico totale, ma sarebbe giusto dire ciò, o se no mi viene in mente l'epoca dei paragoni tra la rivoluzionaria Renault Espace e tutto il resto dell'epoca....., dall'Espace è nato un filone/mito delle altre nessuno ne conserva il ricordo.

Poi che il gruppo Fiat ha tante colpe perche non fà i numeri dei tedeschi, questo è un altro ragionamento, ma di certo non sarebbero i piccolissimi numeri di un'auto, anche se perfetta al 101% a far risollevare un'azienda abbandonata per tanti anni
 
Il FUSI":2qu74zu6 ha detto:
Gabri84":2qu74zu6 ha detto:
Non esce male la nuova Alfa, peccato che come prevedeva qualcuno pagine addietro, si intuisce che con 50.000 viene preferita la tedesca x una maggiore versatilità senza lasciare molto sul piano della guida e sportività.

Non credo servano ulteriori commenti, basta quotare...
Con tutto il rispetto, c'è ben poco da quotare.
E' fuori questione che Cayman come "macchina per uso quotidiano" sia più versatile di 4C, non serve un esperto.
Al contempo, sostenere la tesi che una tedesca sui 1300kg da 270CV non lasci molto sul piano della guida e sportività rispetto ad un'italiana sui 900kg da 240CV, è un'ulteriore conferma della faziosità della suddetta rivista.

Altro discorso Cayman S, che non è oggetto della prova comparativa in questione.
Forse questa vettura in pista sarebbe comparabile a 4C, con un prezzo d'acquisto e costi di gestione molto maggiori... Paradossalmente un proprietario di 4C con la differenza potrebbe acquistare e mantenere un'Alfa Romeo MiTo, che mi pare molto più versatile di Cayman per l'uso quotidiano.
 
mixersrl":2m4g3hnd ha detto:
vivo nel mondo dei recensori e delle recensioni da 30 anni e oltre a non essere mai stati realisti sono anche poco credibili e affidabili

http://tv.quattroruote.it/la-prova/vide ... i-e-biagi/

beh, se è poco affidabile uno che vince 7 mondiali rally allora forse è meglio chiudere il topic. Al minuto 6:00 circa Andreucci valuta la Cayman come quella che garantisce la possibilità di intraversarsi di più (per divertirsi alla guida) e che 4c soffre le asperità e un marcato sottosterzo.
Eh ma non è realista lui. :asd) Così come non sono realisti nel dire che Lotus elise ha ormai un po' di anni sulle spalle (mi pare 8 circa), in tal caso sarebbe interessante averne l'erede da confrontare con la 4C.

Quindi torna la domanda di tante pagine fa: a che pro svenarsi nel realizzare una vettura di questo genere in un periodo dove il mercato risente di scarse vendite e con la carenza di modelli al di sotto di questo che beneficerebbero di un minimo di ritorno pubblicitario del marchio? Per quanto emozionale, è una cattedrale nel deserto.
 
Capisco che possa dar fastidio che una macchina del genere, che si è comprata a scatola chiusa e si attenda da mesi, non venga pontificata come si vuole, ma purtroppo i discorsi stanno in poco spazio.
Il confronto è chiaramente "per prezzo" e si son sempre fatti, buoni o fasulli che fossero, graditi o sgraditi, da che mondo è mondo.
Prendetevi dei 4Ruote degli anni '60 e ci troverete le Alfa paragonate a macchine di maggior cubatura (ma che costavano quanto le Giulie e andavano la metà) o macchine con punte velocistiche simili, ma di prezzo e categoria decisamente superiore o ancora cardenzoni 1600 che andavano meno di una Giulia 1300.
Il fatto che, tranne forse Lotus, non ci sia niente di "paragonabile" non significa che il potenziale cliente non possa "domandarsi".
4Ruote è fin troppo benevola verso Fiat, e questo mi pare evidente leggendo la rivista o il suo direttore su questioni anche delicate. Ma a tutto c'è un normale e logico limite.
Per 50k euro c'è "altro", questo dice la rivista, e questo abbiamo detto in tanti da mesi prima ancora che l'auto si sapesse come e quanto andava su strada (sottosterzo incluso). Mi pare oltremodo normale che lo si dica!
Da qua la NORMALE e GIUSTA puntualizzazione di chi va a vedere anche la fruibilità di una macchina, che in un paese come Dubai forse può aver una ragione di esistere come divertimento, ma che altrove (quasi ovunque) sta ragione - dite che sia per la crisi o per le scie chimiche poco conta - non ce l'ha. Anche perché con l'aria che tira fra poco ci manderanno a giro tutti con delle Pande a metano, con cui sei quasi sempre al riparo dagli autovelox.
Poi vivaddio che chi l'avrà in mano (come mai ancora non ce l'ha? Boh chissà perché) ne godrà della linea, se gli piace, e delle prestazioni, della unicità.... sta di fatto che per 50k euro si può comprare dell'altro che oggi ha una ragione in più per essere comperato di come poteva essere cinque o sette anni fa (non lo dico io, si chiama mercato ed andamento del mercato).
 
yugs":2en2slhg ha detto:
Quindi torna la domanda di tante pagine fa: a che pro svenarsi nel realizzare una vettura di questo genere in un periodo dove il mercato risente di scarse vendite e con la carenza di modelli al di sotto di questo che beneficerebbero di un minimo di ritorno pubblicitario del marchio? Per quanto emozionale, è una cattedrale nel deserto.

Ma il punto è proprio questo. Ritorno pubblicitario, e vabbene, poi nei porte aperte che fanno ogni settimana cosa proponi? La Mito a km zero?
Kalfbell gli diedero un mezzo calcio nel sedere perché diceva che prima di pensare a coupè e sportive si dovevano fare delle berline da vendere.... ed era uno che ha creato la Motorsport della BMW quindi non propriamente un tassinaro..... Forse forse aveva ragione stante i numeri e la gamma di BMW.
La Fiat non sa intendere le auto di prestigio o di nicchia, e oggi non capita manco che per caso ne realizzino una come era successo in anni recenti.
Risolvessero di far andare bene le Pande twinair a metano, che forse ci fan + bella figura.
 
Il FUSI":2220akf8 ha detto:
Ma il punto è proprio questo. Ritorno pubblicitario, e vabbene, poi nei porte aperte che fanno ogni settimana cosa proponi? La Mito a km zero?
Kalfbell gli diedero un mezzo calcio nel sedere perché diceva che prima di pensare a coupè e sportive si dovevano fare delle berline da vendere.... ed era uno che ha creato la Motorsport della BMW quindi non propriamente un tassinaro..... Forse forse aveva ragione stante i numeri e la gamma di BMW.
La Fiat non sa intendere le auto di prestigio o di nicchia, e oggi non capita manco che per caso ne realizzino una come era successo in anni recenti.
Risolvessero di far andare bene le Pande twinair a metano, che forse ci fan + bella figura.

farebbero prima ad investire sui motori ibridi, che rappresentano la prossima e più percorribile strada verso la riduzione dei consumi. Ovviamente la concorrenza inizia a spingere in tal senso (Toyota ha 3 modelli in gamma, anche su segmento B), Fiat aspetterà come sempre di risparmiare sullo sviluppo copiando le soluzioni altrui (quando avranno già solide basi di mercato) dopo troppi anni e partendo dai segmenti bassi (perchè in D-E non ci sono modelli su cui introdurre le novità tecnologiche). Scommettiamo? :asd)
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Facciamo cosi... guardiamo l'investimento e la possibile rivalutazione futura... io mi compro la 4c... voi compratevi la Cayman :D :D :D :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
però fate un gran casino, se mi permettete

ok le considerazioni di carattere commerciale, che ci stanno (anche se non tutte sono condivisibili) e sono comunque un aspetto da considerare sempre
diversa cosa invece è la valutazione del merito tecnico dell'auto, e qui sposo per intero i commenti di matrice audiofila di mixersrl
infatti, andando a guardare il video di 4r, noto benissimo che entrambi i piloti commentano in maniera tecnica le caratteristiche delle 3 macchine, mettendo nel commento anche alcune osservazioni riguardo le loro preferenze personali (però sono onesti e lo dicono che è la loro preferenza e non un giudizio assoluto); mi ricordano molto certe belle recensioni audio magari di diffusori con impostazioni volutamente particolari; MA il confronto, gestito e guidato da 4r, è presentato alla 4r, cioè senza un criterio di confronto chiaro e omogeneo

che è poi quello che state facendo qua: trovo ridicolo che si risponda con critiche di tipo commerciale a chi vorrebbe sottolineare dei pregi prestazionali della 4c

avete tutti letto e ancora vi ricordate il contenuto della famosa discussione sulla dinamica del veicolo? ecco, anche se là mancano le manovre di tiro-rilascio e tutto quanto riguarda la dinamica in assetto non-stabilizzato, vedrete che i commenti dei piloti sono tutti allineati a quanto è stato spiegato
inoltre, i piloti danno anche ragione a chi, in passato, su questo forum ha parlato meno che bene della elise dicendo che non è che abbia sta dinamica così portentosa; e danno ragione a chi, come porsche, da anni spende in affinamento della dinamica e ha un modello, la cayman, ormai non più di primo pelo e quindi molto ben affinato (e le stesse cose che dicono della cayman le avrebbero potute dire della 156gta): la qualità della dinamica infatti non è così tanto relazionata al peso
al peso casomai è legata tantissimo la prestazione assoluta (e mi sembra che i piloti lo facciano capire che la porsche va di meno)

ora: quale sarebbe il criterio di questo confronto? 3 auto da pista? no, la cayman non lo è. 3 auto da 50000k*? no, la cayman dicono che costa di più. 3 granturismo? no, la 4c e la elise non lo sono per progetto. e allora cosa? ok sarò *****, ma io mica lo capisco

tra l'altro, il confronto su percorso in salita (assolutamente legittimo, senza discussioni) è comunque parziale e impedisce di far emergere una delle cose migliori della 4c, ovvero i freni

* che poi questo sarebbe un gran bel criterio del ****, con 50000 obietterei che mi ci posso comprare una classe E ibrida diesel infinitamente più comoda e adatta al percorso stradale oltre che immensamente più parsimoniosa come consumi, o magari invece una bella evoque che fa molto figo e mi permette anche di andare fino ai campi da sci
 
Diabolik":1u1pq9zt ha detto:
* che poi questo sarebbe un gran bel criterio del ****, con 50000 obietterei che mi ci posso comprare una classe E ibrida diesel infinitamente più comoda e adatta al percorso stradale oltre che immensamente più parsimoniosa come consumi, o magari invece una bella evoque che fa molto figo e mi permette anche di andare fino ai campi da sci

che andrebbe benissimo........ ma se al parametro per prezzo ci aggiungi anche il parametro "sportive quantomeno nell'immaginario collettivo" per scremare ecco che i contorni si delineano.

Io credo che il confronto lo abbiano, come lo fecero altre volte, fatto così..... poi si potrà dire che viene realizzato "per far qualcosa", "per vendere"....
Dissento totalmente sul prendere solo UN punto o DUE punti di un'automobile.
Le cose vanno sempre viste nel contesto, anche perché nel contesto vivono e dal contesto originano.
L'automobile è un prodotto, costoso, che deve offrire certe cose, deve venir venduto, deve esser redditizio per una casa. Una casa che deve esser capace di farlo, migliorarlo, produrlo, venderlo, assisterlo e camparci sopra.
La Tucker poteva benissimo essere una macchina innovativa...... mi pare si sappia cosa ha realmente rappresentato. Eppure era innovativa, unica.
Con questo?
 
Il FUSI":1nuopszv ha detto:
il parametro "sportive quantomeno nell'immaginario collettivo" per scremare
qualche anno fa 4r fece una comparativa sportive (e lo erano di sicuro nell'immaginario collettivo) che comprendeva R8, 911rs e un'altra che non sono sicuro fosse la gallardo
quello era un confronto omogeneo (non nel prezzo, perchè non costavano tutte esattamente uguale, anche se neanche tanto diverso), macchine pensate e costruite per andare forte (tranne forse la R8 che da fighetta audi aveva anche un po' di fronzoli)
il confronto lo fece un tal Prost (proprio un'incapace, notoriamente) che decretò migliore del lotto non la porsche, che ha suo dire aveva il bilanciamento migliore e che si guidava meglio, ma la R8 perchè era quella col miglior tempo sul giro e in un confronto tra sportive la prestazione doveva avere ragione
se invece fai un confronto tra sportive e fai capire che la migliore è quella meno sportiva delle 3 proprio perchè è meno sportiva, allora è un confronto del ****; al di là del fatto che nel video di 4r a me non è trasparita sta preferenza porsche per questo motivo
in quel video, i piloti sono seri e dicono il giusto: la cosa non seria è il contorno di 4r che è stata incapace di inquadrare le vetture in maniera omogenea, di specificare i termini del confronto e i criteri di giudizio; te le ricordi le prove del club 4secondi che han fatto per un certo periodo? da certi punti di vista delle belle boiate, ma almeno era chiaro a priori come le macchine venivano valutate (punti precisi per ogni aspetto statico e dinamico della vettura), anche se poi era del tutto discutibile come i punti venivano assegnati e come stranamente su certi parametri vincesse sempre e solo una marca
 
dapprima auguri di buone feste a tutti.
e' da tanto tempo che non mi rimetto a scrivere dentro questo forum ma vedendo quello che si continua a scrivere non posso fare a meno di ributtarmi nella mischia.
punto numero uno:parlo da acquirente della 4c dopo aver stipulato contratto a meta' di questo mese e quindi parlo di parte.
punto numero due:non ho ancora provato la 4c sotto i miei sacri lombi ma ho letto quasi tutte le recensioni dell'auto da parte dell'editoria italiana ed europea.
punto numero tre :sono un appassionato di tutte le alfa romeo perche ne ammiro la tenuta di strada ed il feeling di guida.
punto numero quattro: non devo dimostrare niente a nessuno.
punto numero cinque :questo dovrebbe essere un forum di alfisti.

Non me ne frega un ***** se la 4c rappresenta una cattedrale nel deserto o che rapprsentera' la punta dell'aiceberg.
Ho voluto comprare la 4c ad occhi chiusi perche' ho percepito fin dall'inizio (preordinato il modello di serie il 22.02.2013)che era un'auto racing estrema.
Chi compra la 4c come me non la compra per utilizzarla come prima macchina quindi non mi importa un bel fico secco che non sia fruibile a 360° come la cayman.La 4c non è una macchina da usare tutti i giorni, sarebbe per me un delitto .
Chi compra la 4c come me lo fa come seconda macchina perche' vuole sentire l'adrenalina sotto la pelle , con i peli del dorso e della braccia irti la domenica mattina o nei giorni festivi quando uno e' libero da impegni lavorativi e di famiglia ,ogni volta che accelera', sempre rispettando i imiti del codice della strada dove la si utilizza, senza dover spendere tanto per mantenerla, senza superbollo e senza dover spendere cifre sopra i 100000 euro per poter provare le stesse sensazioni, con il sedere a circa 16 cm sopra l'asfalto :boxe) .Chi la compra come me non gli importa un bel fico secco della flotta FIAT ma vuole sentire il rombo della 4c quando accende il motore.
Che ben venga inoltre la vasca della scocca in carbonio, a vista come autoclave l'ha compattata.
Chi compra la 4c vuole sentire musica nelle sue orecchie ed emozionarsi tenendo quel volante ben saldo anche in rettilineo, andando di servobraccio in curva o in posteggio.In Inghilterra (dove sono mediamente meno fessi di noi)l'hanno eletta l'auto dell'anno 2013-ci sara' un motivo.
quasi tutte le alfa come si deve sono state un po' sottosterzanti nella storia del marchio.
Poi che in alfa manca ancora una berlina come si deve o un suv non me ne importa per adesso tanto.state sicuri che tra un po' uscira' unaberlina come si deve.
Un mio zio appassionato di ferrari e possessore di una 308 con carrozzeria in vetroresina (pochi esemplari al mondo), quando l'ha vista su 4R l'ha definita come una lotus elise e forse non ha poi tutti i torti.
C'è chi la domenica mattina apre il garage ed accanto alla sua bella audi tiene yamaha r1 per divertirsi con gli amici e c'e' chi la domenica mattina apre il garage ed accanto alla brera jtd2.4 tiene la 4c per farsi una bella scorazzata in montagna o lungo la riviera, da solo, senza rotture di scatole.
penso che sia questo lo spirito della 4c.tutto il resto mi sembrano ***** mentali.
Poi ognuno è libero di scegliere tutti i giocattoli che vuole per divertirsi.
Questa vita e' per me una e godiamocela senza fasciarci troppo la testa , indipendentemnte dal periodo di crisi (e' cio' che ho cercato di spiegare a mia moglie per giustificare questa spesa che lei definisce incauta).
Ma questo e' un sito di alfisti ? :drive)
cordiali saluti. :grazie)
 
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