DriftSK":7weys5gv ha detto:
Guardate che il motore e' il solito 1750 della giulietta, solo che sulla 4c e' tutto in alluminio
L'architettura del motore, la cubatura, il rapporto di compressione, il particolare rapporto biella/manovella, il dimensionamento del cilindro e la termo-fluidodinamica interna, saranno probabilmente (e giustamente) quelli "soliti" dell'eccezionale 1750 TBi.
Motore che su 4C avrà anche il monoblocco in alluminio, quindi un consistente passo avanti nella riduzione del peso vettura.
DriftSK":7weys5gv ha detto:
e gli hanno dato 5cv di mappa. Fine.
Invece è una decisione intelligente, a mio parere, quella di fare uscire 4C per il momento con "soli" 240cv in versione Euro 5.
A partire da settembre 2014, sarebbe naturale proporre lo step da 250cv con l'entrata in vigore della normativa Euro 6.
E dubito che un turbobenzina 240cv E5 correrebbe sensibilmente meno di un 250cv E6...
Non avrebbe molto senso spremere più potenza da un motore a benzina di cubatura così bassa, per almeno 2 motivi:
1. fiscale, visto che in Italia oltre i 250cv scatta il superbollo;
2. siamo arrivati ben oltre i 135cv per litro di cilindrata e la resistenza strutturale del motore non è infinita...
DriftSK":7weys5gv ha detto:
Numeri da circo non se ne sono voluti fare anche perche' il cambio e' il solito C635 e tollera solo fino a 350Nm di coppia (e un cambio dedicato... costaaaahhh... ma su questo prodotto ESCLUSIVISSIMO si e' scelto un bel pezzo da scaffale, tanto chi vorrebbe mai una sportiva con piu' di 350Nm?)
Ovviamente non hanno fatto numeri da circo come pretenderebbe qualche appassionato (io per primo...), ma in modo più conservativo e razionale avranno scelto il "bel pezzo a scaffale" con il miglior compromesso tra coppia trasmissibile, rapidità di cambiata, leggerezza, ecc.
Sviluppare una trasmissione dedicata... da montare su una vettura di nicchia da 3000 pezzi l'anno... No comment.
Qui poi abbiamo circa la stessa coppia di un bel motore sportivo tedesco di doppia cilindrata, ma che immagino sarà disponibile più in basso e spalmata con un'erogazione molto lineare, quindi ben sfruttabile su strada ed in pista.
DriftSK":7weys5gv ha detto:
Ci sarebbero stati step evolutivi possibili, ma..... ma.....
(...non trattenete il fiato.)
E chi dice che non ce ne saranno?!?
Naturalmente ad uso pista, sul genere "kit esseesse" di FIAT 500 Abarth?
Magari messi a punto in sinergia con Magneti Marelli Motorsport...