Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

denny1977":2bzp84kk ha detto:
io penso che come tutte le cose, anche la 4C è acquistabile al giusto prezzo; sarà il mercato a dirci se il prezzo a cui verrà proposta sarà o meno equo in rapporto alla vettura.

8c era un mercato diverso, in un periodo diverso, e se non ci fossero stati i ritardi che ci furono si sarebbe venduta anche meglio e soprattutto senza residui (che comunque c'erano).
Per 4c non credo ci saranno problemi a vendere le cifre che si son messi in testa, quantomeno il primo anno (successivamente entreranno in gioco altre variabili, come va, come non va, se invecchia bene, male, se ha problemi o meno). Oltretutto parliamo di una macchina che costa dai 50 ai 60k euro, non la 8c che era su cifre 4 volte superiori.
 
Iscotti giustamente ha colta la palla al balzo..

infatti la domanda era stata... chissà chi è il primo a metterla in firma, non chissà chi sarà il primo a comprarla e metterla in firma.
 
Il FUSI":20gbgiqm ha detto:
denny1977":20gbgiqm ha detto:
io penso che come tutte le cose, anche la 4C è acquistabile al giusto prezzo; sarà il mercato a dirci se il prezzo a cui verrà proposta sarà o meno equo in rapporto alla vettura.

8c era un mercato diverso, in un periodo diverso, e se non ci fossero stati i ritardi che ci furono si sarebbe venduta anche meglio e soprattutto senza residui (che comunque c'erano).
Per 4c non credo ci saranno problemi a vendere le cifre che si son messi in testa, quantomeno il primo anno (successivamente entreranno in gioco altre variabili, come va, come non va, se invecchia bene, male, se ha problemi o meno). Oltretutto parliamo di una macchina che costa dai 50 ai 60k euro, non la 8c che era su cifre 4 volte superiori.
Assolutamente d'accordo con te. :)

Ma era solo un paragone per dire che Alfista non vuol dire acquirente di vetture sportive che costino relativamente poco, ma acquirente di vetture sportive che costino per quello che valgono (ovviamente tutto rapportato alla fascia di reddito dei potenziali acquirenti e al segmento di mercato in cui si inserisce la vettura).
 
L'alfista "tipo" dei tempi d'oro corrisponde a grosse linee al bmwista del giorno d'oggi.
Corrisponde nel senso che secondo me,molti degli amanti del biscione di una volta si son convertiti col tempo ad un marchio che, per tipologia di vetture e per storia, e' assai vicino ad essere "l'alfa come avrebbe dovuto essere" oggi.
Finche alfa avra' 3 vetture per puzza a listino, vedo il rilancio difficile pure nell'eventualita' boom della 4c.
 
Vista nell ottica di: a cosa serve all'alfa la 4c, e se servirà per rilanciare il marchio.
Allora sono d'accordo con voi, sicuramente è molto azzardato, l importante e che esista la 4c poi chi e perchè la produce mi interessa poco o niente.

Tra l'altro un altro aspetto che sara molto difficile per lalfa gestire i clienti 4c è sulla rete di assistenza! Io i pochi concessionari alfa che ho avuto modo di conoscere erano scandalosi dal punto di vista tecnico! A momenti sanno a cosa serve una barra duomi.. Figuriamoci quando gli chiederanno gia solo semplicemente come regolare gli angoli per i pnemuatici semislik
 
cuoresportivo83":3rvw0hgd ha detto:
....un altro aspetto che sara molto difficile per lalfa gestire i clienti 4c è sulla rete di assistenza! Io i pochi concessionari alfa che ho avuto modo di conoscere erano scandalosi dal punto di vista tecnico! A momenti sanno a cosa serve una barra duomi.. Figuriamoci quando gli chiederanno gia solo semplicemente come regolare gli angoli per i pnemuatici semislik
Ah,guarda,sono assolutamente d'accordo su questa frase,ma c'e un ma.
Chi acquista una 4C(come chi acquista una 8C?Forse...?)Va in Alfa a fare i tagliandi?Secondo me quelli che hanno la 8C vanno in Maserati o Ferrari,,sono curioso di sapere se anche per la 4C sara'cosi.....
Chiaramente molti non ci pensano ma qualcuno sta macchina dopo la deve seguire ed io come altri non siamo stati fortunati al primo colpo nel trovare un'officina degna di chiamarsi tale
 
Centoquarantasette":13am7z54 ha detto:
Centoquarantasette":13am7z54 ha detto:
comunque un piccolo appunto, sembra che il telaio pesi 65 kg, contro i 68 di quello lotus in alluminio, ma allora il vantaggio del carbonio dove è stato? forse nella rigidità torsionale? anche se ancora non abbiamo questi dati...
scusate mi auto quoto in quanto volevo approfondire
Argomento molto interessante. Se ben ricordo ci fu uno speciale di 4R un paio di annetti fa in cui si mettevano a confronto varie soluzioni tecnologiche per i materiali leggeri, e per la fibra di carbonio era di fondamentale importanza la tecnica di lavorazione. A memoria, mi sembra di ricordare che la CF ha senso solo se realizzata usando l'autoclave (costoso, lento e inadatto a pezzi grossi), mentre con tecniche più veloci di realizzazione il CF ha alla fine lo stesso peso dell'alluminio.
Alfa sta dicendo che tecnica usa per la CF?
 
fdelia2001":2wxxngdt ha detto:
cuoresportivo83":2wxxngdt ha detto:
....un altro aspetto che sara molto difficile per lalfa gestire i clienti 4c è sulla rete di assistenza! Io i pochi concessionari alfa che ho avuto modo di conoscere erano scandalosi dal punto di vista tecnico! A momenti sanno a cosa serve una barra duomi.. Figuriamoci quando gli chiederanno gia solo semplicemente come regolare gli angoli per i pnemuatici semislik
Ah,guarda,sono assolutamente d'accordo su questa frase,ma c'e un ma.
Chi acquista una 4C(come chi acquista una 8C?Forse...?)Va in Alfa a fare i tagliandi?Secondo me quelli che hanno la 8C vanno in Maserati o Ferrari,,sono curioso di sapere se anche per la 4C sara'cosi.....
Chiaramente molti non ci pensano ma qualcuno sta macchina dopo la deve seguire ed io come altri non siamo stati fortunati al primo colpo nel trovare un'officina degna di chiamarsi tale
Comunque in Alfa la meccanica della 4C dovrebbero conoscerla abbastanza bene visto che il 1750Tbi è una vecchia conoscenza (anche se questo è in alluminio) e il cambio TCT è più o meno parente di quello della Giulietta senza pomello per selezione manuale, ma quello è. :)
 
Sabato sono stato al salone di Ginevra e l'ho vista da vicina.
Personalmente esternamente mi è piaciuta molto. Linea sportiva davvero compatta e aggressiva, i fari a me son piaciuti, almeno quelli nei in carbonio(?), non quelli montati sul modello grigio, grigi opachi che mi dan l' idea che dopo qualche anno tendano a schiarirsi come i nostri montanti delle 147 :asd)
Bellissima nella colorazione bianca, ma anche in rosso e grigiofan comunque la loro porca figura. Tutte confermate anche le impressioni del cruscotto che ho visto da fuori perchè non era possibile salirci, povero e plasticoso per l' auto che è esternamente.

Appena avrò un attimo di tempo posto anche qualche foto della 4C anche se penso che sia già stato raccontato tutto da quelle già postate.
 
Ecco qualche foto:

img1268ab.jpg


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Grigia secondo me e' stupenda.
Dovessi comprarla la prenderei cosi'. Rosso e bianco no, decisamente troppo comuni il primo per alfa, il secondo in generale per questi anni.
E devo dire che il grigio gli dona quel non so' che di..altra categoria,tipo cayman ecco(risparmiatemi il discorso elise lo so' che non c'entra nulla con cayman,parlo di sensazione a vederla fuori).
 
A me in generale il rosso non fa impazzire come colore, indipendentemente dall' auto, la grigia con quei cerchi e le pinze gialle è davvero bella, ma i fari plasticoni davvero non li digerisco. La versione bianca in foto non rende assolutamente, il colore qui sembra quasi opaco ma non lo è affatto :sbav)
 
phanter86":2px5mto5 ha detto:
Grigia secondo me e' stupenda.
Dovessi comprarla la prenderei cosi'. Rosso e bianco no, decisamente troppo comuni il primo per alfa, il secondo in generale per questi anni.
E devo dire che il grigio gli dona quel non so' che di..altra categoria,tipo cayman ecco(risparmiatemi il discorso elise lo so' che non c'entra nulla con cayman,parlo di sensazione a vederla fuori).
per i miei gusti, grigio è roba per tedeschi da tedeschi, l'alfa sportiva è rossa e basta
 
Bella grigia!Ma con fare da cambiare
Da questa foto è bella anche rossa, ma su una macchina così, dopo aver visto il Rosso Competizione direi che è bello solo quello se rosso deve essere.
 
Diabolik":2o2vzflk ha detto:
per i miei gusti, grigio è roba per tedeschi da tedeschi, l'alfa sportiva è rossa e basta

Concordo, delle tre dal vivo preferisco di gran lunga la rossa.
(Purtroppo l'illuminazione del salone in foto non rende...per nessuna)

e il Rosso Collezione è davvero un bel colore, su qualsiasi modello che ho visto.
 
RossoAlfa76":2l1vmiv7 ha detto:
A memoria, mi sembra di ricordare che la CF ha senso solo se realizzata usando l'autoclave (costoso, lento e inadatto a pezzi grossi), mentre con tecniche più veloci di realizzazione il CF ha alla fine lo stesso peso dell'alluminio.
Alfa sta dicendo che tecnica usa per la CF?

Pre-preg.
 
allora, sono andato in un famoso concessionario di alfa di milano a chiedere se era possibile ordinarla, ma per ora non si sa' nulla, forse il mese prox cominciano a prendere le prenotazioni!

la piglierei quel grigio metallizzato... se effettivamente sara' disponibile!

:marameo)
 
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