Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Dubito fortemente che spenderebbero soldi per sviluppare e testare adeguatamente il tutto.
 
Ok non aver capito ancora la filosofia totalmente sportiva della nuova 4c, ok sportiva pura, niente comfort ecc...Ma cavoli la bocchetta dell'aria del mio fiorino aziendale no dai....vabbè...che è sportivo anche lui sia chiaro, ma secondo me chi spende più 50mila e ci guarda anche a ste cose. Poi se ci guarda e non ha capito la filosifia dell'auto allora comprerà altro.
Spero davvero che in pista valga quello che dice la carta, sembra proprio una piccola bomba di potenza...vedremo dai.

Comunque c'è sempre modo e tempo di migliorare la cose sbagliate. Magari leggendo le prime critiche costruttive all'auto.
 
senza offesa per nessuno, ma chi ha soldi e spende 60k per questa macchina di certo non sta a badare a queste cose... magari guarda la sostanza...
a chi, invece, 60k rappresentano un target di spesa elevato sta a guardare ogni dettaglio perchè vuole (vorrebbe) che i propri soldi siano totalmente ben spesi...
Un po' come se diamo ad un bambino del terzo mondo un piatto di pasta, se la mangia tutta e si fa pure la scarpetta... noi, spesso, capita, che lasciamo il piatto ancora pieno.
 
vexator":1sbyzth9 ha detto:
...ma chi ha soldi e spende 60k per questa macchina di certo non sta a badare a queste cose... magari guarda la sostanza...
a chi, invece, 60k rappresentano un target di spesa elevato sta a guardare ogni dettaglio perchè vuole (vorrebbe) che i propri soldi siano totalmente ben spesi....
:spin)

in definitiva hai espletato correttamente la giusta definizione di "economia" o "pochezza" dei tanti post che ho letto :asd)
 
vexator":3igfqbl1 ha detto:
senza offesa per nessuno, ma chi ha soldi e spende 60k per questa macchina di certo non sta a badare a queste cose... magari guarda la sostanza...

scusa la battuta ma mi pare ovvio eh.... altrimenti non li spendeva.
Che discorso è? :p
 
Il FUSI":5mf6kopp ha detto:
vexator":5mf6kopp ha detto:
senza offesa per nessuno, ma chi ha soldi e spende 60k per questa macchina di certo non sta a badare a queste cose... magari guarda la sostanza...

scusa la battuta ma mi pare ovvio eh.... altrimenti non li spendeva.
Che discorso è? :p
ovvio no. Per chi 60k sono un bel po' di soldi e deve lavorare diversi anni per metterli da parte quando li andrà a spendere pretende che l'oggetto acquistato debba necessariamente essere perfetto. Chi invece i soldi li ha da buttare, che se ne frega che le manopole sono della 600?
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

Scusate la domanda ma non so se è già stato scritto, ma Fiat a parte la carrozzeria, la plancia e gli interni, per questa auto che cosa ha progettato di suo di nuovo ? Il motore mi pare fosse già disponibile, ma ad esempio le sospensioni, il pianale e la cellula in carbonio sono progettate/ o fatte fare su specifiche da Fiat o prese pari pari da altri e poi "solamente" assemblate in uno stabilimento Fiat ?
 
Come immaginavo, parlandone anche con amici lotusari, agli alfisti questa macchina non piacerà/non la capiranno.

Tra gente appasionata di track day, target principale di quest'auto, la maggior parte è (come me) super entusiasta, non si parla d'altro che del telaio, del motore, del cambio.. Nessuno, se non per battuta, si lamenta della qualitá delle plastiche, come, sempre per battuta, si lamenta della lotus che gli piove dentro.

50\60 mila sono tanti per tutti, ma anche comprando una lotus spendi quei soldi e gli interni sono ancora peggio, entra acqua quando piove, il cruscotto sembra quello della prima panda.... In più motore e cambio (non la bocchetta dell aria o altre cazzate) sono prese pari pari da una toyota !
Va forte, è divertente oltre ogni immaginazione basta e avanza !!!! Questo è l'unico punto che un acquirente di quest'auto valuterà, pochi comprano la lotus per fare i fighetti al bar, e quei clienti sono gli stessi della 4c.

Anche perchè, se gli metti, telaio in carbonio, motore e cambio veloce leggero e spinto, carrozzeria in vtr, ecc ecc e, in oltre, intrni specifici, pelle ovunque, ecc ecc ecc ecc diventa una ferrari che costa oltre i 100 mila.
Se ci pensate per quello che di sostanza ce costa relativamente poco.... Se questa è cara una z4 con telaio in ferro da 15 quintali che in pista se le prende da mx5 è una rapina a mano armata
 
cuoresportivo83":1h96mwaf ha detto:
Come immaginavo, parlandone anche con amici lotusari, agli alfisti questa macchina non piacerà/non la capiranno.

Tra gente appasionata di track day, target principale di quest'auto, la maggior parte è (come me) super entusiasta, non si parla d'altro che del telaio, del motore, del cambio.. Nessuno, se non per battuta, si lamenta della qualitá delle plastiche, come, sempre per battuta, si lamenta della lotus che gli piove dentro.

50\60 mila sono tanti per tutti, ma anche comprando una lotus spendi quei soldi e gli interni sono ancora peggio, entra acqua quando piove, il cruscotto sembra quello della prima panda.... In più motore e cambio (non la bocchetta dell aria o altre cazzate) sono prese pari pari da una toyota !
Va forte, è divertente oltre ogni immaginazione basta e avanza !!!! Questo è l'unico punto che un acquirente di quest'auto valuterà, pochi comprano la lotus per fare i fighetti al bar, e quei clienti sono gli stessi della 4c.

Anche perchè, se gli metti, telaio in carbonio, motore e cambio veloce leggero e spinto, carrozzeria in vtr, ecc ecc e, in oltre, intrni specifici, pelle ovunque, ecc ecc ecc ecc diventa una ferrari che costa oltre i 100 mila.
Se ci pensate per quello che di sostanza ce costa relativamente poco.... Se questa è cara una z4 con telaio in ferro da 15 quintali che in pista se le prende da mx5 è una rapina a mano armata
Sei un grande... AMEN :spin)

non la capiranno ne l'acquisteranno... è un nuovo corso di alfisti, quelli col coltello tra i denti a cercare il millisecondo e il kg in meno e quelli con i soldi da spendere solo perchè è figa... Ci mancavate, BENTORNATI :clap)

manco perdo più tempo ormai a convincere i denigratori o i simil alfisti solo in firma, per me sò golfisti ( ora a3isti ) camuffati :asd)

ho letto cavolate assurde sui crash test sul made in fiat la pochezza degli interni i fanali brutti ( anche per me sò brutti ) c'è chi parla di telaio e manco sà che è la scocca portante il telaio, e le manopole della 600 e le bocchette della 145 so proprio per evitare che certa gente la capisca grande ALFA nn ci avevo pensato...

notizia la plastica è made in china e ci piove dentro, per altoparlanti 2 buzzer da cellulare inoltre non c'è moquette è tutto a vista... pure le saldature...che schifooo :asd)
 
cuoresportivo83":2ajn7vjn ha detto:
Come immaginavo, parlandone anche con amici lotusari, agli alfisti questa macchina non piacerà/non la capiranno.

Tra gente appasionata di track day, target principale di quest'auto, la maggior parte è (come me) super entusiasta, non si parla d'altro che del telaio, del motore, del cambio.. Nessuno, se non per battuta, si lamenta della qualitá delle plastiche, come, sempre per battuta, si lamenta della lotus che gli piove dentro.

50\60 mila sono tanti per tutti, ma anche comprando una lotus spendi quei soldi e gli interni sono ancora peggio, entra acqua quando piove, il cruscotto sembra quello della prima panda.... In più motore e cambio (non la bocchetta dell aria o altre cazzate) sono prese pari pari da una toyota !
Va forte, è divertente oltre ogni immaginazione basta e avanza !!!! Questo è l'unico punto che un acquirente di quest'auto valuterà, pochi comprano la lotus per fare i fighetti al bar, e quei clienti sono gli stessi della 4c.

Anche perchè, se gli metti, telaio in carbonio, motore e cambio veloce leggero e spinto, carrozzeria in vtr, ecc ecc e, in oltre, intrni specifici, pelle ovunque, ecc ecc ecc ecc diventa una ferrari che costa oltre i 100 mila.
Se ci pensate per quello che di sostanza ce costa relativamente poco.... Se questa è cara una z4 con telaio in ferro da 15 quintali che in pista se le prende da mx5 è una rapina a mano armata

Non avrei saputo essere più efficace :asd)
 
Per il prezzo io non la giudico sapete,mi sembravano gia'pochi i 50k che si vociferavano inizialmente,io personalmente l'avevo presa per Premium alternativa alla Cayman(che per molti versi sinceramente preferisco anche se piu'alta di cilindrata..),ma non si puo'dire che sia brutta ma ci tengo a vederla dal vivo e poi...ammesso e non concesso che fosse stata fatta come si deve(come i forumisti di varia provenienza volevano? :sgrat) ,chi puo'saperlo come diavolo doveva essere..)chi puo' oggi comune mortale permettersi un costoso capriccio del genere?Nessuno,comunque..anche se fosse stata alternativa VERA e REALE a Cayman and company,si restava a sbavare davanti alle vetrine e si continuava a scrivere,ma sicuro sicuro.oltre i 35k e'miraggio puro,per il 99% dell'utenza in generale,e questa viene il doppio.Immaginatevi la "vostra"4C,minimo 80mila veniva se la facevano...
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

fdelia2001":2p509mmq ha detto:
Per il prezzo io non la giudico sapete,mi sembravano gia'pochi i 50k che si vociferavano inizialmente,io personalmente l'avevo presa per Premium alternativa alla Cayman(che per molti versi sinceramente preferisco anche se piu'alta di cilindrata..),ma non si puo'dire che sia brutta ma ci tengo a vederla dal vivo e poi...ammesso e non concesso che fosse stata fatta come si deve(come i forumisti di varia provenienza volevano? :sgrat) ,chi puo'saperlo come diavolo doveva essere..)chi puo' oggi comune mortale permettersi un costoso capriccio del genere?Nessuno,comunque..anche se fosse stata alternativa VERA e REALE a Cayman and company,si restava a sbavare davanti alle vetrine e si continuava a scrivere,ma sicuro sicuro.oltre i 35k e'miraggio puro,per il 99% dell'utenza in generale,e questa viene il doppio.Immaginatevi la "vostra"4C,minimo 80mila veniva se la facevano...
Effettivamente sessanta mila euro sono veramente tanti per l'acquirente comune di alfa romeo... e dopo la 8c, altra irraggiungibile, rischia davvero di diventare un marchio d'élite per pochi fortunati...
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

tommyk":tqgmxsy1 ha detto:
non la capiranno ne l'acquisteranno... è un nuovo corso di alfisti, quelli col coltello tra i denti a cercare il millisecondo e il kg in meno e quelli con i soldi da spendere solo perchè è figa... Ci mancavate, BENTORNATI :clap)

i denigratori o i simil alfisti solo in firma, per me sò golfisti ( ora a3isti ) camuffati :asd)

e le manopole della 600 e le bocchette della 145 so proprio per evitare che certa gente la capisca grande ALFA nn ci avevo pensato...

notizia la plastica è made in china e ci piove dentro, per altoparlanti 2 buzzer da cellulare inoltre non c'è moquette è tutto a vista... pure le saldature...che schifooo :asd)

Ottimo intervento costruttivo, devo quotarti, sisi davvero.. Secondo il tuo ragionamento , tutti quelli che non capiscono e denigrano questa auto, compreso dunque il sottoscritto che ha osato alzare un ma, anche io dunque che non apprezzo completamente questa auto, forse é meglio se andiamo a comprarci una volksaudi A3 ?

Azz in tutti questi anni nessuno me l'aveva ancora consigliato, meno male che finalmente qualcuno mi ha aperto gli occhi ... Grazie grazie grazie.

Se nel frattempo qualcuno mi rispondesse alle curiosità da me poste in precedenza, ne sarei grato..
 
La 159 era "nuova razza Alfa" (azzo abbiam visto dove è finita), la Mito per quelli della Mini (infatti la compravano le donne, e 78cv), la Bravetta per le famiglie (si, dei tassinari)...... a ogni giro una nuova tipologia di clientela.
Tranne quella giusta che fu ripresa e sfiorata dalle 156 alle GT.
Ma vivaddio in questo Paese nessuno lo va pensando, nè si domanda che a suon di cercare sempre "nuovi" clienti e "nuove" tipologie sia questo marchio che questa branca d'azienda perde solo che dei soldi.
Ammesso che sia (in parte credo che lo sia) giusto il ragionamento fatto più sopra con ironia e disprezzo mi si dovrebbe cortesemente spiegare "cui prodest" NON produrre vetture vendibili, spendibili, con un margine discreto (ovvero quello che fanno anche e soprattutto i costruttori delle auto stigmatizzate) e produrre invece vetture che la Fiat è incapace a gestire come la 8c (8000 euro di guadagno SOLO se l'esemplare era dotato di 13k euro di opzionali) e la 4c (margine praticamente zero).
Poi per carità va bene tutto nella vita, anche che si faccia della beneficienza o il sottocosto come all'Unieuro.... tuttavia dato che quando si vuole si argomenta di massimi sistemi di redditività economica e quando si vuole ci se li dimentica, vorrei mi venisse spiegato dove sta l'utilità (per cortesia non veniamo fuori con l'immagine, che in salone ci son una Punto tonda e decotta e una Bravo col ponte del furgone).
E vorrei ricordare che Lotus campa di un certo tipo di vetture, non da ieri, e si è specializzata in quel tipo di vetture. La fiat fino a ieri manco sapeva cosa fossero quel tipo di vetture, e adesso, in braghe di tela, con know how zero, si mette a far che? A identificare come "IL MERCATO" quello di stranicchia? Non a caso ho detto IL mercato, perchè la vera limitazione soprattutto di cultura aziendale della Fiat è quella di fare UNA COSA e basta. Il multitasking san un belino cosa sia....
Ammesso e non concesso che quindi chi ha comperato Alfa fino a ieri, l'altro ieri, due minuti fa NON LA CAPISCA e quindi ci si accontenti di questo e si ipotizzi che "tutto il resto del mondo se la compera" ma mi spiegate dove va con la redditività di questi prodotti? Ora, se poi si vuol cianciare tanto per (come vedo, essì i crash test sono una stronzata nel 2013) è un conto, se si vuol pensare con un filo di maturità e "come si chiama" è un altro. Attendo risposta, significando che SE ci fosse una redditività alta su ogni esemplare il giochino potrebbe valere la candela, snaturando (ennesimo salto nel buio) di nuovo la clientela e il marchio - che camperebbe di fatto solo di questo - ma due coste ostano: la volutamente bassa produzione e la reddività veramente nell'ordine di decine o al massimo qualche centinaio di euro.
 
cuoresportivo83":1flu1yrj ha detto:
Come immaginavo, parlandone anche con amici lotusari, agli alfisti questa macchina non piacerà/non la capiranno.

Tra gente appasionata di track day, target principale di quest'auto, la maggior parte è (come me) super entusiasta, non si parla d'altro che del telaio, del motore, del cambio.. Nessuno, se non per battuta, si lamenta della qualitá delle plastiche, come, sempre per battuta, si lamenta della lotus che gli piove dentro.

50\60 mila sono tanti per tutti, ma anche comprando una lotus spendi quei soldi e gli interni sono ancora peggio, entra acqua quando piove, il cruscotto sembra quello della prima panda.... In più motore e cambio (non la bocchetta dell aria o altre cazzate) sono prese pari pari da una toyota !
Va forte, è divertente oltre ogni immaginazione basta e avanza !!!! Questo è l'unico punto che un acquirente di quest'auto valuterà, pochi comprano la lotus per fare i fighetti al bar, e quei clienti sono gli stessi della 4c.

Anche perchè, se gli metti, telaio in carbonio, motore e cambio veloce leggero e spinto, carrozzeria in vtr, ecc ecc e, in oltre, intrni specifici, pelle ovunque, ecc ecc ecc ecc diventa una ferrari che costa oltre i 100 mila.
Se ci pensate per quello che di sostanza ce costa relativamente poco.... Se questa è cara una z4 con telaio in ferro da 15 quintali che in pista se le prende da mx5 è una rapina a mano armata


Si si ma infatti io non sono nel target clienti della 4c, sia perchè le cose zscritte qui da te, sia perchè non ho 60mila € ahahha!

Resta la macchina con cui vogliono aprire il corso Alfa in America....ecco dopo la tua analisa forse è la macchina sbagliata, o la son tutti amanti del track day?

Se questo è l'inizio non devono far passare altri 2 anni prima di proporre altro, perchè se no la figura che fa il marchio è e rimane quella attuale, una barzelletta.
 
faccio un po fatica a seguire:

- ci si lamenta dell'economia fatta nel costruirla
- ci si lamenta del fatto che la vendono troppo cara
- ci si lamenta del fatto che non produce utili

:sgrat)

magari bisognerà aspettare per auto redditizie e questo intanto è un inizio :ka) .

giuro che non stò polemizzando, è che proprio non capisco
 
Il FUSI":1cq2hrrk ha detto:
La 159 era "nuova razza Alfa" (azzo abbiam visto dove è finita), la Mito per quelli della Mini (infatti la compravano le donne, e 78cv), la Bravetta per le famiglie (si, dei tassinari)...... a ogni giro una nuova tipologia di clientela.
Tranne quella giusta che fu ripresa e sfiorata dalle 156 alle GT.
Ma vivaddio in questo Paese nessuno lo va pensando, nè si domanda che a suon di cercare sempre "nuovi" clienti e "nuove" tipologie sia questo marchio che questa branca d'azienda perde solo che dei soldi.


Sicuramente stanno andando a cercare nuove tipologie di clienti invece che riprendere quelli vecchi, che in realtà non li hanno abbandonati se non fino a quando le cose son diventate ridicole...
l'Alfista non esiste più da tempo, quando acquistai io ormai erano già cosa rara, io non ero tra loro, ma almeno ci credevo o meglio comrpando Alfa ho iniziato a crederci alla favola degli Alfisti...
Ora vedo che i prodotti puntano a qualcun'altro che non sono io...resterò in attesa del prodotto adatto, tenendo cara intanto la mia 147 Alfiat.
 
rdieci":1arz0cgc ha detto:
faccio un po fatica a seguire:

- ci si lamenta dell'economia fatta nel costruirla
- ci si lamenta del fatto che la vendono troppo cara
- ci si lamenta del fatto che non produce utili

:sgrat)

magari bisognerà aspettare per auto redditizie e questo intanto è un inizio :ka) .

giuro che non stò polemizzando, è che proprio non capisco

Non vedo cosa ci sia da non capire. La macchina è stata fatta economica nel costruirla perchè col loro modo di lavorare e con le possibilità di vendita potenziali han cercato OGNI MEZZO per andar quantomeno PARI. Il prezzo CARO deriva dal fatto che a meno ci perdevano. Non produci utili perchè se ci metti sopra anche un elevato ricavo non vai fuori prezzo, di più.
Ah la storia che bisogna aspettare per auto redditizie o migliori la sento da oltre dieci anni e mi pare che non si sia mai o quasi verificato. A sti punti se si arriva a pensare che la loro mentalità non porta da nessuna parte positiva si ha la spiegazione di tutto. L'unica auto che avevano di fortemente redditizia era la GT e si è visto come l'han voluta gestire.
 
AlfaMatte":21jh15vt ha detto:
Ora vedo che i prodotti puntano a qualcun'altro che non sono io...resterò in attesa del prodotto adatto, tenendo cara intanto la mia 147 Alfiat.

Si ma quà lo capiamo o no che te non lo sei, quell'altro non lo è, quell'altro ancora neppure (perchè manca il prodotto).
Di sto passo se li passano in rassegna tutti, UNO PER VOLTA perchè non sia mai che facciano bei prodotti e tanti bei prodotti per vendere a tanti.... e ancora il marchio è in perdita.
 
Top