Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il FUSI":1end7oij ha detto:
La opening edition inizialmente venne pensata sui 53k euro.... adesso vedo che siamo a 60k, con contenuti pari a zero (si, due prese aria da tanaco...).
Se si rispetta questo delta di aumento di 7000 euro (gli sarà servito per non farla decollare :asd) ) allora 48+7=55k la ex base....
Sullo squallore dell'interno non si discute. Digeribile o meno, è povero, non è minimale, è proprio povero.
Vedo che vi piacciono i fari, allora han fatto proprio bene a risparmiare e non fare le calotte, lasciando sti buchi nel tufo.....
Quoto in pieno!!!
 
NcK":3hbj31zs ha detto:
Dice che le altre verioni costeranno 45000 euro è vero?? scritto nel giornalino Il volante di oggi!

Se sta scritto lì, allora siamo a posto... :pesce)

Facendo un confronto in casa Alfa Romeo, nel 2009 di listino Brera 1750 TBi costava 29.800eur.
Oggi l'unica vettura confrontabile a 4C di potenza simile (=Lotus) viene sui 50k abbondanti, allestimento "nuda".
Non sono una fonte "autorevole" come quel giornalino, ma prevedo 48-49k come prezzo di listino per la versione base, ma veramente base (opzionali anche autoradio e climatizzatore manuale).

Naturalmente sarei felicissimo di venire smentito, qualora costasse sui 42-45k tutto compreso: interni misti pelle/alcantara, climatizzatore automatico, autoradio con navigatore integrato ed audio surround, ovunque componenti in fibra di carbonio a vista, scarico sportivo in titanio, sospensioni adattative e cerchi ultraleggeri...
Purtroppo Babbo Natale non esiste e Marchionne nemmeno gli somiglia.
 
lscotti":31jjfx7l ha detto:
...climatizzatore automatico...
Ho l'impressione che questa macchina non saprà cos'è il clima automatico nemmeno come optional; ma da una parte è anche giusto così data la filosofia della vettura.
 
lscotti":i697yejk ha detto:
NcK":i697yejk ha detto:
Dice che le altre verioni costeranno 45000 euro è vero?? scritto nel giornalino Il volante di oggi!

Se sta scritto lì, allora siamo a posto... :pesce)

Facendo un confronto in casa Alfa Romeo, nel 2009 di listino Brera 1750 TBi costava 29.800eur.
Oggi l'unica vettura confrontabile a 4C di potenza simile (=Lotus) viene sui 50k abbondanti, allestimento "nuda".
Non sono una fonte "autorevole" come quel giornalino, ma prevedo 48-49k come prezzo di listino per la versione base, ma veramente base (opzionali anche autoradio e climatizzatore manuale).

Naturalmente sarei felicissimo di venire smentito, qualora costasse sui 42-45k tutto compreso, interni misti pelle/alcantara, climatizzatore automatico, autoradio con navigatore integrato ed audio surround e balle varie, componenti in fibra di carbonio a vista ovunque, scarico sportivo in titanio, sospensioni adattative e cerchi ultraleggeri, ecc., ma purtroppo Babbo Natale non esiste...
Si appunto, da come dovevano essere i prezzi è tutto il contrario!!! per non parlare poi delle piccolezze (grandezze) dei tagli effettuati come i fari ecc. e la propongono a quel prezzo! bah ok, a questo punto che se la tengano!
 
denny1977":2wnnpda2 ha detto:
lscotti":2wnnpda2 ha detto:
...climatizzatore automatico...
Ho l'impressione che questa macchina non saprà cos'è il clima automatico nemmeno come optional; ma da una parte è anche giusto così data la filosofia della vettura.

Sono pienamente d'accordo, anzi sulla mia ipotetica 4C non vorrei climatizzatore, nemmeno manuale, nè autoradio...
 
ma ragazzi... dovete entrare nella filosofia di questa macchina...
questa è fatta per andare ai track day alla fine...
è già tanto che ci sia il climatizzatore, che ci siano i finestrini elettrici, che ci sia la radio..

dobbiamo guardare i contenuti tecnici e prestazionali.. le sue concorrenti non sono molte, una su tutte la Lotus Exige.
Poi ok.. vero gli interni (plancia e cruscotto) sono veramente brutti.. come pure i fari... ma qui conta altro...
un solo peccato per il motore che non è disposto longitudinalmente.
 
Io a volte non capisco...

Della Brera si disse: bella macchina, peccato che differisce troppo dal concept che era bellissimo. Peccato che pesa 300kg più delle dirette rivali. Peccato che il peso da camion influenza negativamente prestazioni e dinamica, cosa principale per un auto sportiva. Peccato che monta motori obsoleti di derivazione GM non all'altezza del marchio e di un auto sportiva. Peccato sia trazione anteriore e non posteriore come dovrebbe essere una vera Alfa Romeo sportiva. Peccato che la versione integrale è ancor più pesante e lenta di quella TA. Peccato che sembra più una gran turismo votata al confort che una coupè sportiva, ecc ecc...

Ora della 4C: una Coupè a motore centrale, trazione posteriore, che pesa meno di 1000kg, che ha un motore di ultima generazione completamente in alluminio, che ha un cambio sequenziale a doppia frizione di ultima generazione, con monoscocca in fibra di carbonio, che stilisticamente è rimasta quasi immutata dalla Concept Car adulata da tutti e che tutti credevano rimanesse solo una Concept...vi lamentate degli interni poveri? vi lamentate che sono brutti i fari? vi lamentate del prezzo? Se avessero fatto gli interni con navigatore, blue&me, clima automatico, mp3 e tutte le altre cazzate pensate che potevano rimanere sul peso che ha ora l'auto? Si sta parlando dei 60mila euro di una versione speciale, sicuramente la versione "normale" costerà meno, ma di certo non potete aspettarvi che vi regalino un auto con questi contenuti tecnici e che vuole avere un chiaro posizionamento nel mercato, poi non dimenticate che le aziende devono guadagnare con ciò che vendono e di certo non regalano nulla.

In questi giorni ne sto leggendo veramente tante, se questi sono gli "Alfisti" dei nostri giorni, io ne prendo volentieri le distanze. Ormai si riesce a criticare tutto giusto per il gusto di farlo...si critica anche ciò che da anni e anni tutto il popolo "Alfista" ha voluto che Alfa Romeo producesse.
 
in effetti ti do ragione... ci sono gli alfisti-ben-informati, gli alfisti-storici, gli alfisti-talebani, gli alfiattisti.... difficile metterli d'accordo.
Ci sono quelli che magari non si autodefiniscono alfisti ma vanno in giro con 8c, hanno in garage alfa storiche... magari ci stanno facendo un pensierino su questa 4c...
...diciamo c'è chi parla, parla, parla (spesso a vanvera), e c'è chi fa i fatti.
 
In effetti avete ragione, quà ci troviamo difronte ad un prototipo uso pista naturalizzato strada, effettivamente la costruzione artigianale la culla in carbonio lo schema delle sospensioni e il motore centrale nonchè la perfetta distribuzione dei pesi sono prerogative di ben altre auto.

Quindi va dato atto ad alfaromeo che è riuscita a trasformare un progetto dallara x-box studiata per uso revalentemente pista, in un'auto che è possibile portare su strada, messa così 60.000 euro ci stanno tutti e concorrenti ce ne sono poche guardando le caratteristiche tecniche e le tecnologie utilizzate.
E poi c'è la trazione posteriore... suvvia sono anni che gli alfisti chiedono stà cosa e ora?! critiche e basta?!

Gli altri costruttori partono tutti da telai e schema sospensioni già usate in casa ( vedi audi TT-Vw golf o z4- serie 1 etc.. ) -e ne adattano una carrozzeria sopra, quà siamo difronte ad un'auto completamente diversa dalle auto prodotte in serie e con tecniche costruttive artigianali di prim'ordine che giustifica i soli 3500 pezzi all'anno

Quindi nn ci lamentiamo ma andiamone orgogliosi stavolta ( del made in italy in generale ) e nemmeno facciamo le chiacchiere da bar su prestazioni e costi poichè questa è un'auto è costruita con logiche da vera supercar senza compromessi ad un prezzo tuttavia accessibile...

Ragazzi parliamo di 0-100Km/h in 4.5" di oltre 260Km/h di handling e g laterali di oltre un G e 1.2g in frenata... questi sono numeri da supercar!! suvvia, gli interni su auto del genere ne ho visti anche di più poveri ma con un estintore tra i due sedili... tanto per farvi capire dove punta la 4c cavolo... gli interni sono votati alla leggerezza e all'esenzialita ti interessa estetica e confort!? vuoi altre auto punto. Il solo display TFT moto style e che cambia modalità è già una figata..

E dunque alla fine...E' una Figata di auto zzo!!! :love) ed è una "semplice" alfaromeo acquistabile da "tutti" è la filosofia del marchio che ritorna, sportività per tutti...
Sono sicuro che i test non faranno altro che confermare la bontà del progetto e il suo DNA da prototipo pista.

p.s Anche a me i fari non piacciono molto ancora magari con un plexiglass sopra erano perfetti, sono comunque Originali questo sicuramente...
 
MarcoG.":2pu5fck7 ha detto:
Io a volte non capisco...

Della Brera si disse: bella macchina, peccato che differisce troppo dal concept che era bellissimo. Peccato che pesa 300kg più delle dirette rivali. Peccato che il peso da camion influenza negativamente prestazioni e dinamica, cosa principale per un auto sportiva. Peccato che monta motori obsoleti di derivazione GM non all'altezza del marchio e di un auto sportiva. Peccato sia trazione anteriore e non posteriore come dovrebbe essere una vera Alfa Romeo sportiva. Peccato che la versione integrale è ancor più pesante e lenta di quella TA. Peccato che sembra più una gran turismo votata al confort che una coupè sportiva, ecc ecc...

Ora della 4C: una Coupè a motore centrale, trazione posteriore, che pesa meno di 1000kg, che ha un motore di ultima generazione completamente in alluminio, che ha un cambio sequenziale a doppia frizione di ultima generazione, con monoscocca in fibra di carbonio, che stilisticamente è rimasta quasi immutata dalla Concept Car adulata da tutti e che tutti credevano rimanesse solo una Concept...vi lamentate degli interni poveri? vi lamentate che sono brutti i fari? vi lamentate del prezzo? Se avessero fatto gli interni con navigatore, blue&me, clima automatico, mp3 e tutte le altre cazzate pensate che potevano rimanere sul peso che ha ora l'auto? Si sta parlando dei 60mila euro di una versione speciale, sicuramente la versione "normale" costerà meno, ma di certo non potete aspettarvi che vi regalino un auto con questi contenuti tecnici e che vuole avere un chiaro posizionamento nel mercato, poi non dimenticate che le aziende devono guadagnare con ciò che vendono e di certo non regalano nulla.

In questi giorni ne sto leggendo veramente tante, se questi sono gli "Alfisti" dei nostri giorni, io ne prendo volentieri le distanze. Ormai si riesce a criticare tutto giusto per il gusto di farlo...si critica anche ciò che da anni e anni tutto il popolo "Alfista" ha voluto che Alfa Romeo producesse.
Non posso che quotarti dalla prima all'ultima parola,incontentabili che altro non siamo....
E detto questo aggiungo che la 4C e'a mio giudizio bellissima e sara'stra-invidiata ed in qualche modo anche accessibile,spero di potermela permettere un giorno,e'semplicemente fantastica,ci avranno messo del tempo ma ha molti assi nella manica,bassa cilindrata,prezzo NON da Supercar,tecnica e tecnologia,prestazioni,leggerezza ed un bel marchio Alfa sul cofano!E'un Ferrarino!!
Se c'e'stato chi ha sborsato 45k nel passato per Brera diesel 2,4 non penso ci siano difficolta'ad aggiungere dopo 7-8 anni dal suo lancio una piccola differenza(se vogliamo anche giusta)per mettere in garage un oggetto Made in Italy CON I CONTENUTI TANTO RICHIESTI e che certamente diventera'oggetto del desiderio,e lo vedremo!
 
Credo che la maggior parte delle "critiche" sfoderate siano dettate da un misto di euforia ed incredulita' per quanto stia succedendo..
 
MarcoG.":2xqfh2hu ha detto:
Io a volte non capisco...

Della Brera si disse: bella macchina, peccato che differisce troppo dal concept che era bellissimo. Peccato che pesa 300kg più delle dirette rivali. Peccato che il peso da camion influenza negativamente prestazioni e dinamica, cosa principale per un auto sportiva. Peccato che monta motori obsoleti di derivazione GM non all'altezza del marchio e di un auto sportiva. Peccato sia trazione anteriore e non posteriore come dovrebbe essere una vera Alfa Romeo sportiva. Peccato che la versione integrale è ancor più pesante e lenta di quella TA. Peccato che sembra più una gran turismo votata al confort che una coupè sportiva, ecc ecc...

Ora della 4C: una Coupè a motore centrale, trazione posteriore, che pesa meno di 1000kg, che ha un motore di ultima generazione completamente in alluminio, che ha un cambio sequenziale a doppia frizione di ultima generazione, con monoscocca in fibra di carbonio, che stilisticamente è rimasta quasi immutata dalla Concept Car adulata da tutti e che tutti credevano rimanesse solo una Concept...vi lamentate degli interni poveri? vi lamentate che sono brutti i fari? vi lamentate del prezzo? Se avessero fatto gli interni con navigatore, blue&me, clima automatico, mp3 e tutte le altre cazzate pensate che potevano rimanere sul peso che ha ora l'auto? Si sta parlando dei 60mila euro di una versione speciale, sicuramente la versione "normale" costerà meno, ma di certo non potete aspettarvi che vi regalino un auto con questi contenuti tecnici e che vuole avere un chiaro posizionamento nel mercato, poi non dimenticate che le aziende devono guadagnare con ciò che vendono e di certo non regalano nulla.

In questi giorni ne sto leggendo veramente tante, se questi sono gli "Alfisti" dei nostri giorni, io ne prendo volentieri le distanze. Ormai si riesce a criticare tutto giusto per il gusto di farlo...si critica anche ciò che da anni e anni tutto il popolo "Alfista" ha voluto che Alfa Romeo producesse.


guarda che hai ragione eh. il primo problema dell'alfa è la fiat, il secondo sono gli alfisti e su questo non ci piove.

anche io ho sempre sentito lamentele sul fatto che l'alfa deve essere sportiva e degli interni chi se ne frega, ora senti critiche sugli interni su un auto che addittura si avvicina quasi più all'essere estrema che non all'essere semplicemente sportiva
 
Il problema è sempre lo stesso...almeno per me...il rapporto qualità/prezzo....

Se devo calare 60 testoni vorrò pure la qualità effettiva? Non dico a 360° ...ma almeno a 359° si però! Almeno io la vedo così.... ;)
 
Alfapower":8f9y5fv8 ha detto:
Il problema è sempre lo stesso...almeno per me...il rapporto qualità/prezzo....

Se devo calare 60 testoni vorrò pure la qualità effettiva? Non dico a 360° ...ma almeno a 359° si però! Almeno io la vedo così.... ;)
Concordo!!!!
 
ma qui le qualità non sono il clima automatico, il navigatore... ecc...
qui è la sostanza che conta.. e si prospetta buona :OK) :OK)
 
Alfapower":2alwrxic ha detto:
Il problema è sempre lo stesso...almeno per me...il rapporto qualità/prezzo....

Se devo calare 60 testoni vorrò pure la qualità effettiva? Non dico a 360° ...ma almeno a 359° si però! Almeno io la vedo così.... ;)
si ma qui non stiamo parlando di una macchina normale, purtroppo la mia idea è che questa macchina sia stata "mitizzata" sia stata scambiata quasi per una supercar (talmente la gente aspettava di vedere un alfa a tp che rispolverasse un po i "canoni" del marchio), ma non lo è, non ha la filosofia di un 8c, ne di una cayman...è una vettura "estrema", una vettura da track day, non una macchina da aperitivo...quindi dovrà dimostrare il suo valore nei test in pista....non è raro vedere versioni speciali di supercars di marchi automobilisti blasonati, che nelle versioni più estreme, vengono "impoverite" del superfluo, troviamo saldature a vista, spariscono i climatizzatori, i navigatori, e pure la macchina lievita di prezzo...come mai? direbbe una persona razionale, ma queste auto non sono razionali..
 
Ma in qualche modo una supercar lo e'.Numeri che parlano chiaro,telaio in carbonio(dove lo troviamo?Aventador o gente del genere?)TP,motore a vista,250cv,250 orari,ma cosa si vuole di piu'?Se poi aggiungiamo la tiratura limitata,mettiamoci(e mettiamocelo una volta per tutte)un po'(solo un po')la volonta'di un pizzico di blasone..non sfigurerebbe nei dintorni di Montecarlo,cosi come nei box dei collezionisti,e manco sotto il sedere di qualcuno di noi.Quante Alfa avevano queste cose?E quanto tempo fa?
C'e una lenta volonta'di dimostrare qualcosa,oggi e'cosi,quindi prendere o lasciare
 
Mi sento preso in causa e rispondo.
Premetto che questa auto sapevo da molto tempo che l'avrebbero fatta e già da lì la reputai INUTILE.
Inutile era, e inutile rimane.
Detto questo, si può analizzare il prodotto non tenendolo mai, e dico MAI, avulso dal fatto che lo si deve vendere. E vendere in Fiat ha una declinazione molto particolare, se non lo si capisce non mi stupisco di come non si comprendano fino in fondo i suggerimenti e le motivazioni addotte a volte a favore e + spesso contro.
Supercar lo lascerei perdere, perchè trattasi di una macchinetta da 4 metri, costruita in economia laddove si poteva fare (in soldoni: laddove non potevi levare o rimpiazzare roba, perchè sarebbe uscito qualcosa di diverso), con un motore 1800 (non un 3000 nuovo di zecca), con un cambio che non io, ma chi ne ha avuto a lavorarci, definisce "di merda", offerta alla cifra di 60k euro come opening edition (cioè per solare chi ha la fregola dell'inizio produzione bla bla bla) e che possiamo ipotizzare costare in variante base da 50 a 55.
La stessa 8C era MOLTO più supercar di questa, declinata per essere l'ultima della galassia (difatti non va nè come le Ferrari nè come le Maserati). Lì peraltro, con tutte le cadute evitabili che c'erano, quantomeno avevi una macchina bella e "studiata". Non l'aveva (e si vede) certo fatta l'Abarth.
Al netto che sia bella o brutta, SE realmente si voleva fare qualcosa di pregiato e non di "fumo, fumo", la si doveva declinare in modo molto tecnico dalla A alla Z evitando quindi i cuscinetti della Panda, senza fare artifizi per non farla decollare, dotandola di un interno non pauperistico frutto del carry over di roba degli anni '90. Il tutto con una classe e uno stile che a Torino, intenti a "quadrare le Panda", sono lettera morta.
A quel punto sarebbe stata per me una macchina sempre inutile, sempre cara, ma quantomeno una macchina che A ME NON PIACE e non una macchina che puzza di incapacità a comprendere come fare delle macchine premium per davvero a cifre non lunari, ma manco così popolari.
Se poi la si vuol vedere come vettura da "domenica in pista", concetto che andava molto negli States, benissimo.... non mi pare che nè la Fiat nè l'Alfa Romeo necessitassero di questa roba qua. Giustamente, una volta tanto, la Fiat ha pensato a numeri bassi (con redditività pressoche nulla), poi che se la venda per "esclusività" ci creda pure il popolino, ma non è così.... tanto è che le Abarth e le Maserati saranno appunto per "spalmare".
Si vedrà quindi se al posto delle Elise vedremo a ogni angolo di strada delle 4c....
 
Premesso che tecnicamente non mi esprimo più di tanto perchè voglio vedere anche i primi test su strada che faranno le varie riviste (e oramai penso manchi poco, dato che penso che magari già il prossimo mese qualche rivista avrà il modello tra le mani; più che altro spero per leggere qualche informazione in più prima possibile), e in questo momento non voglio entrare nel merito della bellezza estetica o meno o della finitura degli interni, ma in effetti anche io fin dall'inizio ho pensato fosse una vettura che in questo momento avesse pochissima utilità per le sorti di Alfa (ok vettura immagine che possa trainare le vendite... ma de che visto che in listico ci sono solo MiTo e Giulietta? Del destino prossimo venturo che ancora bene non si sa che ci sarà in gamma? Almeno ai tempi dell'8C c'era dietro una gamma formata da un buon numero di prodotti, azzeccati o meno a seconda del modello ma un buon numero di prodotti).
Allora alla fine lo scopo di questa 4C al momento qual è, quello di dare spolvero al Marchio Alfa Romeo? A proporre una vettura con delle caratteristiche tali da poter ingolosire tutti gli amanti della guida sportiva senza se e senza ma? Quella di rientrare nel settore premium cominciando da una vettura dai piccoli numeri? Tutto può essere e il futuro ci dirà se le mosse di Fiat sono state o meno azzeccate.

Certo è che ho paura che a livello di immagine la 4C rischi di diventare la vettura del 'non posso allora mi compero questa', la Ferrari dei poveri per intenderci; dato che non ci si può permettere l'acquisto di una Ferrari allora mi acquisto una 4C.

Mi auguro di no perchè invece di provare a rilanciare (che poi ribadisco che a mio parere, bontà della vettura o meno a parte, non si rilancia un Marchio come Alfa Romeo con vetture di questo genere) Alfa Romeo, a questo punto Fiat arriva veramente all'archiviazione dell'immagine Alfa Romeo come una sottogamma o un sotto prodotto dell'immagine Ferrari (cosa che Abarth o Maserati non sono proprio per prodotti proposti): un low cost di Ferrari (solo come immagine ovviamente) tanto per intenderci. E ciò certo non fa bene ad Alfa.
 
Top