Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Centoquarantasette":2tldm6h4 ha detto:
fdelia2001":2tldm6h4 ha detto:
Cio'non toglie comunque che,entusiasmo a parte , guardando sta macchina obiettivamente come sto facendo oramai da tempo ed ora in veste definitiva direi questo:si tratta di una macchina che e'sin troppo compatta,dentro piccola,somiglia troppo alla Elise/Exige e non ha una funzione diciamo cosi quotidiana come ci si aspettava forse...chi compra una macchina cosi?Sara'sicuramente rigida come una tavola e scomoda come le Lotus.Ok i contenuti tecnici e tutto il resto ma non e'una 8C un po'piu'piccola....
allora concordi con me che molti presi dall'entusiasmo hanno visto in questa macchina qualcosa di diverso da quello che è

Credo che tu intenda qualcosa di diverso dalla track day quale e' la 4c: beh..ma cosa si aspettava la gente,una "piccola" gran turismo?
Spero di no,perche' era subito chiaro che non fosse cosi' quando fu presentato il concept.
Allora cosa ci si poteva vedere di differente rispetto a quello che effettivamente e'?secondo me niente..
Qualcuno preferiva una fruibile simil-TT a trazione anteriore che con 30k euro portavi via? Non e' fiat la casa delle scelte logiche
 
phanter86":2fjsi62v ha detto:
.
Qualcuno preferiva una fruibile simil-TT a trazione anteriore che con 30k euro portavi via? Non e' fiat la casa delle scelte logiche
Beh, questo è un ruolo che deve ricoprire la Spider, non certo la 4C; sarebbe stato secondo me un errore proporre una 4C con delle caratteristiche simili. La 4C nascecome sportiva senza se e senza ma, va bene che sia così. Ci può stare anche che un'Alfa abbia queste caratteristiche; adesso però devono parlare i numeri in pista per vedere se mantiene quello che promette.

Se mantiene quello che promette, allora tutti si dimenticheranno dei fari così così, dell'interno tristissimo e del carryover nella componentistica (però anche voi: visto che fate carry over almeno fatelo con tutta componentistica che esteticamente sia riconducibile ad Alfa, almeno rimane più omogeneo nell'insieme...) perchè quello che si si aspetta da questa macchina, cioè le doti stradali parlano da loro.

Vediamo e attendiamo.
 
credo che, almeno in parte, il carry over di certi componenti possa essere stato dettato dall'esigenza di restare entro certi limiti di peso (limiti molto stringenti e che sono stati ottenuti solo con sacrificio)
 
più probabile che sia stato per restare entro certi limiti di costo. e già bisogna staccare un bell'assegno così.

parliamo di componenti il cui peso influisce limitatamente, e comunque se fosse stata quella la motivazione allora ne avrebbero progettati di ancora più leggeri. non penso che all'epoca del progetto della punto si siano adoperati per fare il devioluci più leggero possibile
 
rdieci":1k20ww06 ha detto:
più probabile che sia stato per restare entro certi limiti di costo. e già bisogna staccare un bell'assegno così.

parliamo di componenti il cui peso influisce limitatamente, e comunque se fosse stata quella la motivazione allora ne avrebbero progettati di ancora più leggeri. non penso che all'epoca del progetto della punto si siano adoperati per fare il devioluci più leggero possibile

L'impianto di climatizzazione pesa eccome. Hanno preso quello più leggero che c'era in banca organi
 
phanter86":297ivn2y ha detto:
Centoquarantasette":297ivn2y ha detto:
fdelia2001":297ivn2y ha detto:
Cio'non toglie comunque che,entusiasmo a parte , guardando sta macchina obiettivamente come sto facendo oramai da tempo ed ora in veste definitiva direi questo:si tratta di una macchina che e'sin troppo compatta,dentro piccola,somiglia troppo alla Elise/Exige e non ha una funzione diciamo cosi quotidiana come ci si aspettava forse...chi compra una macchina cosi?Sara'sicuramente rigida come una tavola e scomoda come le Lotus.Ok i contenuti tecnici e tutto il resto ma non e'una 8C un po'piu'piccola....
allora concordi con me che molti presi dall'entusiasmo hanno visto in questa macchina qualcosa di diverso da quello che è

Credo che tu intenda qualcosa di diverso dalla track day quale e' la 4c: beh..ma cosa si aspettava la gente,una "piccola" gran turismo?
Spero di no,perche' era subito chiaro che non fosse cosi' quando fu presentato il concept.
Allora cosa ci si poteva vedere di differente rispetto a quello che effettivamente e'?secondo me niente..
Qualcuno preferiva una fruibile simil-TT a trazione anteriore che con 30k euro portavi via? Non e' fiat la casa delle scelte logiche
A me invece ha dato impressione che molti l'hanno scambiata per un auto così

porsche-cayman-2013-los-angeles-2012_33.jpg


nuova-porsche-cayman-interni-1.jpg



mentre la sua unica concorrente è questa

9d225a725eb08cee627746b0a2d224a6.jpg


358392_5158_big_Lotus_Elise_S_21.jpg
 
Ma ovvio che sia la elise la diretta concorrente...voglio dire ora...per fare la premium come cayman..ci vuole il materiale premium dentro casa..non so' se mi spiego..
Se si hanno un miliardo di rimanenze marchio fiat(specchietti,maniglie,bocchette e chissa' quant'altro) vien bene fare una vettura ""da pista"",tanto deve essere tutto leggero..chi vuoi che dia troppo peso alla cosa?
Volevo vederli a fare l'auto con l'interno di lusso come cayman da dove tiravano fuori i pezzo per praticare carry over..
Infatti non l'hanno fatto :)
 
phanter86":l1u593gx ha detto:
Se si hanno un miliardo di rimanenze marchio fiat(specchietti,maniglie,bocchette e chissa' quant'altro) vien bene fare una vettura ""da pista"",tanto deve essere tutto leggero..chi vuoi che dia troppo peso alla cosa?

Un miliardo di rimanenze? Ci dev'essere un magazzinone pieno di roba avanzata :D

Non è questione di rimanenze: il carryover si fa su componentistica su cui hai già fatto la progettazione, l'omologazione (dove serve) e hai già gli stampi: devi solo produrre quanto ti serve.

Poi un po' di magazzino c'è sempre, ma un miliardo... :pesce)
 
phanter86":169u2vh5 ha detto:
Volevo vederli a fare l'auto con l'interno di lusso come cayman da dove tiravano fuori i pezzo per praticare carry over..

:D dai su, hanno usato i pezzi che avevano in casa perchè dovevano fare l'auto, mica hanno fatto un'auto per smaltire i pezzi
 
E allora siamo li col discorso,non capisco a questo punto le 3500 unita'/annue e quale sia lo scopo,i modelli si somigliano,i prezzi pure...c'era tutto sto bisogno di andare a rompere le balle alla Elise?
 
fdelia2001":1lbzfm7i ha detto:
E allora siamo li col discorso,non capisco a questo punto le 3500 unita'/annue e quale sia lo scopo,i modelli si somigliano,i prezzi pure...c'era tutto sto bisogno di andare a rompere le balle alla Elise?

obiettivo creare una sportiva vera:

1) supercar? troppo costoso, ti ritrovavi o a fare un'auto che in parte avrebbe cannibalizzato qualche vendita a maserati o ferrari (in base al risultato finale). oppure un'auto non all'altezza del segmento e sarebbe stata una zappa sui piedi.

2) sportiva premium (stile cayman, dato che viene citata)? poi chi l'avrebbe preferita alla cayman stessa? tra l'altro il porblema diventavano i contenuti premium stessi.

3) sportiva compatta a suo modo estrema?

hanno optato per la terza opzione, probabilmente perchè oltre alla più semplice (credo) è quella in cui è più facile spuntare delle vendite (l'importante non è quante, ma piazzare la produzione prevista e l'operazione risulta vincente) ed evitare il flop mediatico avendone così un ritorno di immagine. l'appeal di lotus non è lo stesso di porche. inoltre è una nicchia meno affollata.
 
la Cayman è la 911 dei poveri, scusate l'OT, ma come direbbe Funari:"è tanto liberatorio :asd)". Detto ciò credo che per dare un giudizio compiuto sulla 4C occorrerà aspettare la prova in pista, oltre che vederla di presenza
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

Curiosità: l'assetto di questa 4c sarà simile a quello di una Lotus (una tavola praticamente)?
 
classe 70":11tmqdu9 ha detto:
la Cayman è la 911 dei poveri, scusate l'OT, ma come direbbe Funari:"è tanto liberatorio :asd)". Detto ciò credo che per dare un giudizio compiuto sulla 4C occorrerà aspettare la prova in pista, oltre che vederla di presenza

se se... vorrei vedere se te la regalassero.. se la pensi ancora così
 
falconero79":ubxvb6v0 ha detto:
classe 70":ubxvb6v0 ha detto:
la Cayman è la 911 dei poveri, scusate l'OT, ma come direbbe Funari:"è tanto liberatorio :asd)". Detto ciò credo che per dare un giudizio compiuto sulla 4C occorrerà aspettare la prova in pista, oltre che vederla di presenza

se se... vorrei vedere se te la regalassero.. se la pensi ancora così
quoto, poi la cayman non centra nulla con la 911 che è storia a se, motore posteriore a sbalzo per la 911, motore centrale per la cayman, già solo questo dato ci fa capire che stiamo parlando di concezioni completamente diverse...oltre a costi di gestione completamente diversi, allora una persona dovrebbe comprare sempre al di fuori delle sue esigenze per non essere additato da questi luoghi comuni? sta a vedere che la 458 è la ferrari dei poveri, se non ti prendi la enzo sei un barbone :asd) oppure la 1M è l'M3 dei poveri ...prova l' 1M e poi mi dici
 
Top