così come non credo che la montreal fosse vista come una ferrari dei poveri, altrettanto non penso proprio che la 4c possa essere vista così
altrimenti dovremmo applicare lo stesso canone anche alle elise-exige, speedster e a tante altre auto da pista che ci sono sul mercato - ma non mi pare che sia il caso
per il resto, la 4c è da un certo punto di vista effettivamente inutile: pare, a quanto si dice qua, che non farà utili, e comunque non fa da traino a una gamma che non c'è
MA
all'opposto: se veramente c'è intenzione di rilanciare alfa (e ho serio motivo di credere che abbiano almeno in parte capito che il rilancio di alfa non passa per la rimarchiatura semplice della roba fiat/chrysler), c'è soprattutto da tenere vivo il marchio nella percezione generale, in un momento in cui da vendere c'è poco o niente con una gamma ridicola; da questo punto di vista la 4c fa molto bene il suo lavoro, vedi i mucchi selvaggi di gente a guardare a suo tempo il primo prototipo e ora a guardare il modello finale: crea "hype" sul marchio, tiene vivo l'interesse e il valore attribuito al marchio
poi, che in fiat ad ora manchi la capacità progettuale per fare prodotti del livello necessario è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, ma cio nonostante secondo me la 4c svolge (bene) un compito ben preciso