Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

denny1977":284gjna3 ha detto:
Certo è che ho paura che a livello di immagine la 4C rischi di diventare la vettura del 'non posso allora mi compero questa', la Ferrari dei poveri per intenderci; dato che non ci si può permettere l'acquisto di una Ferrari allora mi acquisto una 4C.

No comment :p
 
così come non credo che la montreal fosse vista come una ferrari dei poveri, altrettanto non penso proprio che la 4c possa essere vista così
altrimenti dovremmo applicare lo stesso canone anche alle elise-exige, speedster e a tante altre auto da pista che ci sono sul mercato - ma non mi pare che sia il caso

per il resto, la 4c è da un certo punto di vista effettivamente inutile: pare, a quanto si dice qua, che non farà utili, e comunque non fa da traino a una gamma che non c'è

MA

all'opposto: se veramente c'è intenzione di rilanciare alfa (e ho serio motivo di credere che abbiano almeno in parte capito che il rilancio di alfa non passa per la rimarchiatura semplice della roba fiat/chrysler), c'è soprattutto da tenere vivo il marchio nella percezione generale, in un momento in cui da vendere c'è poco o niente con una gamma ridicola; da questo punto di vista la 4c fa molto bene il suo lavoro, vedi i mucchi selvaggi di gente a guardare a suo tempo il primo prototipo e ora a guardare il modello finale: crea "hype" sul marchio, tiene vivo l'interesse e il valore attribuito al marchio

poi, che in fiat ad ora manchi la capacità progettuale per fare prodotti del livello necessario è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, ma cio nonostante secondo me la 4c svolge (bene) un compito ben preciso
 
Scusa denny, ma quale pericolo di essere considerata "la ferrari dei poveri"?
Parliamo di una macchina che costa 1/3, ed anche meno,di una vettura del cavallino! E' come dire che chi compra la panda poteva comprare la golf gti: il problema non se lo pone proprio,cercava la panda!
Boh..
 
Diabolik":38n5vu46 ha detto:
così come non credo che la montreal fosse vista come una ferrari dei poveri, altrettanto non penso proprio che la 4c possa essere vista così
altrimenti dovremmo applicare lo stesso canone anche alle elise-exige, speedster e a tante altre auto da pista che ci sono sul mercato - ma non mi pare che sia il caso

per il resto, la 4c è da un certo punto di vista effettivamente inutile: pare, a quanto si dice qua, che non farà utili, e comunque non fa da traino a una gamma che non c'è

MA

all'opposto: se veramente c'è intenzione di rilanciare alfa (e ho serio motivo di credere che abbiano almeno in parte capito che il rilancio di alfa non passa per la rimarchiatura semplice della roba fiat/chrysler), c'è soprattutto da tenere vivo il marchio nella percezione generale, in un momento in cui da vendere c'è poco o niente con una gamma ridicola; da questo punto di vista la 4c fa molto bene il suo lavoro, vedi i mucchi selvaggi di gente a guardare a suo tempo il primo prototipo e ora a guardare il modello finale: crea "hype" sul marchio, tiene vivo l'interesse e il valore attribuito al marchio

poi, che in fiat ad ora manchi la capacità progettuale per fare prodotti del livello necessario è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti, ma cio nonostante secondo me la 4c svolge (bene) un compito ben preciso
concordo...
 
quoto diabolik, sostanzialmente dissi la stessa cosa tempo addietro. l'auto ha la funzione di tener vivo il marchio, di prender tempo in previsione di progetti futuri o di eventuali progetti futuri. e sostanzialmente di far vedere quel che sanno fare (come fa qualsiasi casa quando presenta un prototipo). che poi dietro all'apparenza del "saper fare" ci siano gli scheletri nell'armadio raccontati dal fusi può tranquillamente essere vero, non fatico a crederci, ma la stampa specialistica scriverà altro. tutto marketing.

non l'hanno fatta di certo per vendere delle mito ora. per ora deve solo creare hype
 
denny1977":pt6jv91x ha detto:
Certo è che ho paura che a livello di immagine la 4C rischi di diventare la vettura del 'non posso allora mi compero questa', la Ferrari dei poveri per intenderci; dato che non ci si può permettere l'acquisto di una Ferrari allora mi acquisto una 4C.

Timore infondato, altrimenti dovremmo affermare che qualsiasi auto sportiva che costa la metà o un terzo di una Ferrari è la Ferrari dei poveri. Varrebbe anche per un'auto come la Boxster/Cayman.

Ritengo invece positivo che Alfa abbia fatto una sportiva con i sacri crismi, a un prezzo non certo popolare, ma raggiungibile.

C'è qualche particolare migliorabile, ma la sostanza c'è: meno di 900 kg a secco, 4 kg per CV, vasca in fibra di carbonio (e chi te la offre in quella fascia di prezzo?), quadrilateri all'avantreno, motore centrale e prestazioni di livello assoluto.

Poi, chi vuole la pseudo sportiva da aperitivo, con gli interni lussuosi e la trazione anteriore, può sempre comprarsi l'Audi TT :D
 
D'accordo con Huntor,assolutamente d'accordo...com'e,oggi la sportiva Alfa deve essere un 3.0?E a che prezzo?E a redditometro come siamo messi poi?Che resta nelle concessionarie?Beh,l'importante secondo me e'che ci sia,uno sforzo c'e stato e non e'secondo me inutile e non ne vedremo di certo ad ogni angolo della strada,ci mancherebbe,ma di fatto,a mio avviso,qualcosa e'stato fatto,almeno visto la gamma odierna,e non si tratta di una rivisitazione dell'Arna,ne qualcosa tipo Mito o Giulietta(o si voleva restare a menu'del giorno solo con quelle?),e visti i costi in generale,di manutenzione dell'auto in generale questa 4C la vedo bene,anche se si sta iniziando a chiamarla Ferrari dei poveri a me piacerebbe averla e sentirmi dire che ho la Ferrari dei poveri!!Io non e'che difendo sta 4C a spada tratta,ma e'ingiusto tirarle tetame prima del tempo
Che poi sia piccola,spartana...almeno e'arrivato un modello nuovo!
 
Acclarato che si tratta di una halo car e non di un modello di normale produzione, con tutte le premesse elencate nelle ultime tre pagine e i compromessi su carry over e design "minimalista" (che non e' chiaro quanto voluto e quanto conseguenza di incapacita'/indisponibilita' di componenti migliori) ad un prezzo tra 52.000 e 60.000 euro, questa vettura dovra' come minimo giocarsela alla pari con una Lotus Elise S in pista. Perche' la Elise S e' effettivamente una sportiva senza troppi compromessi, e se la 4c non riesce a confrontarsi sulle prestazioni pure con quella allora non ha semplicemente ragion d'essere. Specialmente a quel prezzo.
 
fdelia2001":1dtvnfqi ha detto:
... visti i costi in generale,di manutenzione dell'auto in generale questa 4C la vedo bene,anche se si sta iniziando a chiamarla Ferrari dei poveri a me piacerebbe averla e sentirmi dire che ho la Ferrari dei poveri!!!...
Ecco appunto quello che io intendevo: se io compero un'Alfa Romeo a me piacerebbe averla e sentirmi dire che ho un'Alfa Romeo. E stop.

Bontà o meno della vettura, che esula dal mio ragionamento, la mia perlpessità è questa appunto; non vorrei che nel cercare di rafforzare l'identità di Alfa Romeo che al momento non è certo delle migliori si sia prodotta una vettura come la 4C con lo scopo che fosse il più possibile paragonabile (ovviamente con le dovute distanze e proporzioni) a quello che è la sportività Ferrari. La sportività Ferrari è una cosa, la sportività Alfa Romeo è tutt'un'altra cosa.

Qualche anno fa si era partiti con l'idea che Alfa dovesse essere una sorta di VW di noaltri e si è cappellato alla grande; non vorrei che adesso con la 4C si voglia cercare di farla diventare una sorta di Ferrari di noaltri (cosa che ovviamente sarebbe impossibile con Abarth e Maserati perchè nell'immaginario collettivo siamo veramente su pianeti diversi) comuni mortali. Spero di sbagliarmi e che non si cerchi di andare in quella direzione, e che alla 4C si voglia dare assolutamente un'identità ben precisa perchè se si vuole andare provare a seguire il percorso di cui ho i miei dubbi temo che si sbaglierà nuovamente alla grande.
 
Ma il percorso e' ben preciso: 4c non scimmiotta alcune delle caratteristiche di una qualsiasi auto di serie del cavallino.
4c e' una elise,non c'e' da girarci intorno: vuota come una elise,leggera come una elise..gli somiglia perfino esteticamente!
Secondo me,e ripeto secondo me, i problemi sono e saranno ben altri: mantenere alte le aspettative dopo l'hype considerevole(come qualcuno notava) creatosi intorno al marchio con l'operazione 4c. E parlo di programmi futuri,se ci saranno,e come saranno.
 
phanter86":1ly3mf2y ha detto:
Secondo me,e ripeto secondo me, i problemi sono e saranno ben altri: mantenere alte le aspettative dopo l'hype considerevole(come qualcuno notava) creatosi intorno al marchio con l'operazione 4c. E parlo di programmi futuri,se ci saranno,e come saranno.
Su questo sono d'accordissimo con te.
 
come dicono anche a TopGear, son tutti bravi a far auto da track day. Quest'auto come detto da altri non è assolutamente comparabile a una ferrari o altre auto con lo stemma riccoso, ne come costi ne come idea di sportività o come "ricercatezza".

Comunque, esteticamente mi garba molto, a parte quei fari che non mi piacciono per nulla, la molto discutibile plancia, e quel volante; immagino e spero che per la tipologia d'auto, sarà molto divertente da guidare in pista, d'altra parte sulle strade di tutti i giorni purtroppo la vedo scomoda come la sua genitrice Elise. A questo punto ne vedrei una versione tipo track day edition, senza clima, radio e plancia estremizzata ulteriormente e poi una versione più "rifinita", più cittadina (per quanto possibile), con materiali pregiati e sospensioni con possibilità di regolare la durezza. Io come macchina non le vedo nelle mie corde infatti attendo una GT come si deve e spero in quella che sarà la nuova spider.
 
Il FUSI":2dy3lkl8 ha detto:
.... la si doveva declinare in modo molto tecnico dalla A alla Z evitando quindi i cuscinetti della Panda, senza fare artifizi per non farla decollare, dotandola di un interno non pauperistico frutto del carry over di roba degli anni '90.....

Bah sui cuscinetti panda, a parte il risparmio, immagino e spero abbiano fatto anche due considerazioni tecniche magari legate al peso inferiore ai 1000kg dell'auto...
Sugli interni concordo, visti nel video le pastiche sembrano scadenti....il layout è povero di stile e sostanza...ma li va a gusti.

Riguardo gli artifizi per non farla decollare.....sarebbero scusa? Se non sono riusciti con l'aerodinamica a tenerla giù... che han fatto l'hanno zavorrata a morte?! :?:
 
Mah. A me la Porsche, Cayman o 911 poco importa, non sembra la ferrari dei poveri. E questa 4C non mi sembra la Porsche dei poveri.
Mi sembra una bella Alfa, con dei difetti sicuramente, ma bella e in quella che dovrebbe essere la filosofia del marchio. Tutte le riviste internazionali la lodano, non solo quelle nostrane animate da (anche giusto) patriottismo.

Il problema dell'Alfa non è certo questa bella 4C, ma che il resto della gamma è sparito.
 
Alfapower":2yeryw96 ha detto:
Il FUSI":2yeryw96 ha detto:
.... la si doveva declinare in modo molto tecnico dalla A alla Z evitando quindi i cuscinetti della Panda, senza fare artifizi per non farla decollare, dotandola di un interno non pauperistico frutto del carry over di roba degli anni '90.....

Bah sui cuscinetti panda, a parte il risparmio, immagino e spero abbiano fatto anche due considerazioni tecniche magari legate al peso inferiore ai 1000kg dell'auto...
Sugli interni concordo, visti nel video le pastiche sembrano scadenti....il layout è povero di stile e sostanza...ma li va a gusti.

Non esistono i "cuscinetti della Panda". Esiste un certo numero di tipologie di cuscinetti che vengono utilizzati su numerose auto: relazione pochi a molti.

Evidentemente quel tipo di cuscinetti rispondeva anche ai requisiti per la 4C, e dunque li hanno montati.

Il disegno della plancia continua a non entusiasmarmi, anche se non mi aspettavo nulla di opulento.
 
vexator":3b8mc3ix ha detto:
in effetti ti do ragione... ci sono gli alfisti-ben-informati, gli alfisti-storici, gli alfisti-talebani, gli alfiattisti.... difficile metterli d'accordo.
Ci sono quelli che magari non si autodefiniscono alfisti ma vanno in giro con 8c, hanno in garage alfa storiche... magari ci stanno facendo un pensierino su questa 4c...
...diciamo c'è chi parla, parla, parla (spesso a vanvera), e c'è chi fa i fatti.
Per curiosità, in quale categoria rientri tu?
 
Cio'non toglie comunque che,entusiasmo a parte , guardando sta macchina obiettivamente come sto facendo oramai da tempo ed ora in veste definitiva direi questo:si tratta di una macchina che e'sin troppo compatta,dentro piccola,somiglia troppo alla Elise/Exige e non ha una funzione diciamo cosi quotidiana come ci si aspettava forse...chi compra una macchina cosi?Sara'sicuramente rigida come una tavola e scomoda come le Lotus.Ok i contenuti tecnici e tutto il resto ma non e'una 8C un po'piu'piccola....
 
fdelia2001":2qslgnki ha detto:
Cio'non toglie comunque che,entusiasmo a parte , guardando sta macchina obiettivamente come sto facendo oramai da tempo ed ora in veste definitiva direi questo:si tratta di una macchina che e'sin troppo compatta,dentro piccola,somiglia troppo alla Elise/Exige e non ha una funzione diciamo cosi quotidiana come ci si aspettava forse...chi compra una macchina cosi?Sara'sicuramente rigida come una tavola e scomoda come le Lotus.Ok i contenuti tecnici e tutto il resto ma non e'una 8C un po'piu'piccola....
allora concordi con me che molti presi dall'entusiasmo hanno visto in questa macchina qualcosa di diverso da quello che è
 
Top