Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Sono pienamente d'accordo con chi critica la propensione(eccessiva,nella circostanza) all'esterofilia di noi italiani: l'auto in questione ha grandi qualita', telaistica da sportiva,oltre ad avere la trazione posteriore..
Nella difficile situazione in cui versa il marchio,la nascita di questa vettura mi pare piuttosto un sogno.
 
phoenix86to":1gyf5rgk ha detto:
Beh peró Alfa vende anche all'estero. E non poco . Ed all'estero, nonostante le pecche, sanno apprezzarla...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Phoenix, all'estero Alfa non vende una mazza purtroppo. Con due vetture vende poco e, fidati, Non mi pare di vedere Alfa ad ogni angolo di strada all'estero; le ultime alfa che hanno venduto un po' all'estero erano 147 e 156 proprio per il fatto che avevano alcune caratteristiche che potevano rientrare nel DNA Alfa. Con le attuali non credo proprio stravenda, non so i numeri ma poenso che altrimenti a Cassino e a Mirafiori aumenterebbero i turni di produzione, e non mi pare lo stiano facendo.

All'estero, come in Italia e anzi molto di più, se un prodotto vale viene premiato se non vale viene cassato. Però all'estero non ci si trincera dietro alla vscusante dell'esterofilia, ma si cerca di capire perchè un prodotto è stato premiato o meno dal pubblico.
Questo vale per tutti i settori, dai fazzolettini di carta all'auto agli aerei.

Se continuo a pensare che il pubblico non compera un mio prodotto perchè non ama il proprio Paese e gli piacciono i prodotti esteri non faccio nulla per crescere, ma mi trovo falsi alibi che continuano semplicemente a farmi cuocere in un brodo che non cambierà mai perchè non voglio capie come cambiarlo.
Se cerco di capire qual è il motivo per il quale il mio prodotto è meno apprezzato di un altro, sto facendo un'operazione di crescita personale che con il tempo può solo portare a un miglioramento personale e quindi dei prodotti che propongo. E' una strada più lunga e difficile, ma certo non è costellata di alibi che voglio per forza crearmi per poter dire che quello che faccio è valido ma tutto il mondo attorno a me è mugugnoso.

Quando la Smart ha proposto per esempio la ForFour che era una vettura che non aveva carqatteristiche interessanti per quello per cui si proponeva e che è stato un insuccesso, mica Smart ha dicendo che tutto il mondo ce l'aveva con gli Svizzeri e con i Tedeschi; anzi a breve verrà realizzata una nuova generazione con una filosofia completamente diversa nel concetto del nuovo progetto. Non si sono creati degli alibi insomma.

Tornando alla 4C, è ovvio che tutti sperano che sia un progetto valido e che quindi venga premiato dal pubblico, Ci mancherebbe.
 
AlfaMatte":3imrcrqs ha detto:
Ok quindi esiste!!

beh non è male, diciamo che preferivo i fari del prototipo o comunque carenati, ma è una cosa nuova ed è da vedere dal vivo.
Non è bella come la 8C, ma non voleva esserlo, se il prezzo rimane contenuto direi che ha buone possibilità.
Comunque pare che il peso sia contenuto davvero come dicevano.

Ma non ha il servosterzo????? Non è un po' eccessiva come cosa?

A mio avviso, su un veicolo del genere, dove viene data enfasi al comportamento stradale e alle sensazioni di guida, può essere una scelta condivisibile per molti aspetti.

Un sistema di sterzo non servoassistito garantisce una sensibilità particolare sul volante, data dall'assenza di sistemi che in qualche modo fanno variare il carico sullo sterzo (riducendolo, ad esempio, durante le manovre da fermo e variandolo in funzione della velocità della vettura) in modo più o meno artificioso.

Chiaramente poi il tutto va messo a punto in modo opportuno, trovando un compromesso in modo da garantire un corretto (anche qui, non credo che il concetto sia assoluto, e ogni casa costruttrice ha i propri punti di vista) comportamento dello sterzo alle varie velocità del veicolo e condizioni di guida.

Nel caso specifico, comunque, si parla di una vettura estremamente leggera, con una massa che grava sulle ruote anteriori relativamente contenuta, per cui il problema dello sforzo in manovra potrebbe divenire non molto rilevante.
Oltre a tutto, a quanto leggo l'auto monta un sistema di sospensioni relativamente sofisticato all'avantreno, a quadrilatero alto: questo, unitamente alla massa contenuta del veicolo, potrebbe permettere l'utilizzo di pneumatici relativamente "stretti" sull'asse anteriore (dato che la sospensione, se ben messa a punto, dovrebbe garantire un ottimale "sfruttamento" dell'impronta a terra delle gomme, nelle varie condizioni di guida, grazie alla possibilità di controllare gli angoli caratteristici delle ruote, come convergenza e campanatura), a tutto vantaggio dello sforzo in manovra richiesto dallo sterzo e delle resistenze al rotolamento (con conseguenze positive su consumi, velocità massima ecc.).

Infine, un sistema di servoassistenza, elettrico o idraulico che sia, comporta comunque un aggravio di peso (oltre ad un certo assorbimento di potenza, soprattutto nel caso di servosterzi idraulici dove vi è una pompa trascinata in rotazione dal motore) :)

Peraltro, se non ricordo male, le prime versioni delle elise non montavano nemmeno il servofreno: anche qui, credo che sia stata una scelta operata per migliorare la modulabilità e la sensibilità del comando a pedale del freno, considerato anche che le prime versioni di elise non avevano nemmeno l'abs, e quindi garantire una buona gestibilità dei freni diveniva ancora più imperativo :)
 
Tecnicamente parlando l'assenza di servosterzo non e' per forza una cosa negativa. Il servosterzo viene impiegato per conciliare un rapporto soddisfacente tra angolo volante e angolo sterzo (= sterzo piu' diretto che si traduce in rapidita' di risposta e piacevolezza di guida) con un carico gestibile sul volante stesso (= non serve essere Hulk Hogan per guidare la macchina e non si arriva alla fine di un viaggio con le braccia in cancrena).

Sulle vetture moderne in generale non e' piu' possibile ottenere questo risultato senza servosterzo a causa essenzialmente della diffusione universale di pneumatici a larga impronta a terra e del peso che grava sull'asse anteriore (in costante crescita come la massa delle automobili). Oltre al fatto che il servosterzo (specialmente quello elettrico o elettroidraulico) permette di implementare in modo abbastanza facile (via software) trucchetti come la compensazione delle coppie sterzanti derivanti da trazione e variazioni degli angoli in scuotimento/compressione, l'assistenza alla correzione di traiettoria in parallelo al'ESP eccetera.

Sulla 4c invece l'asse anteriore e' leggero sia perche' tutta la vettura ha una massa piuttosto contenuta sia perche' il motore sta dietro, e inoltre hanno optato per una gommatura differenziata che vede pneumatici relativamente stretti sull'asse anteriore. Non ci sarebbe da stupirsi quindi che il risultato sia valido anche in assenza di servoassistenza.
 
phoenix86to":8mm0kkjg ha detto:
Solo una cosa: a mio avviso è importante chiarire che tutti i post riflettono solo ed esclusivamente le opinioni di chi li scrive e gli stessi post dovrebbero essere firmati. Per non far passare il messaggio, tramite la pagina facebook, che i commenti de quo riflettano la linea di pensiero dell'associazione, di chi la rappresenta e dei soci.
 
denny1977":a3lgql9n ha detto:
Il FUSI":a3lgql9n ha detto:
denny1977":a3lgql9n ha detto:
Non capisco la decisione di lasciare le corinici dei fari nere e non verniciarle: la trovo una grossa mancanza che non fa la macchina più 'racing' ma la fa sembrare un po' 'sciatta'; se fossi in Fiat Group manderei i particolari in reparto verniciatura e ovvierei al volo alla mancanza.

Se li vernici risalta ancora di più l'assenza di carenatura dei fanali, e ci perdi il tanto caro a qualcuno andamento ovoidale delle luci anteriori (esteticamente parlando).
Si ma così è sciatta e mi ricorda uno dei fratelli della Banda Bassotti.
http://www.newnotizie.it/wp-content/upl ... ssotti.jpg


c'e' gia la versione pronta :D





:lol2) :lol2)

quindi dopo la nasona, la gatta, la balena ,el ratton, la rana dalla bocca larga o bravetta ...avrem la bassotta? :D :lol2)
 

Allegati

  • 4c_ufficiale_bb.jpg
    4c_ufficiale_bb.jpg
    58.1 KB · Visualizzazioni: 2,219
MAD147":1r9upcet ha detto:
phoenix86to":1r9upcet ha detto:
Solo una cosa: a mio avviso è importante chiarire che tutti i post riflettono solo ed esclusivamente le opinioni di chi li scrive e gli stessi post dovrebbero essere firmati. Per non far passare il messaggio, tramite la pagina facebook, che i commenti de quo riflettano la linea di pensiero dell'associazione, di chi la rappresenta e dei soci.

Grazie per l'avviso, provvedo ad inserire la comunicazione nella pagina: ovviamente è un post scritto da me e di cui mi assumo le piene responsabilità.
 
denny1977":1096vrcv ha detto:
Phoenix, all'estero Alfa non vende una mazza purtroppo. Con due vetture vende poco e, fidati, Non mi pare di vedere Alfa ad ogni angolo di strada all'estero; le ultime alfa che hanno venduto un po' all'estero erano 147 e 156 proprio per il fatto che avevano alcune caratteristiche che potevano rientrare nel DNA Alfa. Con le attuali non credo proprio stravenda, non so i numeri ma poenso che altrimenti a Cassino e a Mirafiori aumenterebbero i turni di produzione, e non mi pare lo stiano facendo.

Il fatto che siamo privi di una gamma automobilistica nel nostro brand è noto, lo sanno in italia e lo sanno all'estero. Ma c'è gente all'estero che penso che abbia acquistato la 8C, che ha acquistato altri modelli (vedi appunto 147 e 156 e GT) e lo farà anche con la 4C e i futuri modelli.

denny1977":1096vrcv ha detto:
All'estero, come in Italia e anzi molto di più, se un prodotto vale viene premiato se non vale viene cassato. Però all'estero non ci si trincera dietro alla vscusante dell'esterofilia, ma si cerca di capire perchè un prodotto è stato premiato o meno dal pubblico.
Questo vale per tutti i settori, dai fazzolettini di carta all'auto agli aerei.
Ma infatti non sto trincerando il brand dietro Alfa Romeo, nè dietro chissà quali scusanti. Che la marca sia priva di una gamma e che - allo stato delle cose - non sia un brand valido.... è chiaro. Però è vero che vige esterofilia: com'è che ci sono persone all'estero che approvano questo modello, mentre se fosse per i commenti che si leggono di italiani (che per lo più sono fuffa) dicono 'eh ma se non ha 300 cavalli non va', eh ma ... eh ma..
Le vendite o la passione non si fanno con gli "eh ma" e nemmeno con i "se". È un modello a tiratura limitata? ok. È un modello che non venderà? Lo sapremo quando uscirà. Se le mie opinioni sono corrette, tutti i modelli prodotti (o proposti come produzione mensile/annua) saranno venduti. E saranno venduti per 1/5 all'estero.

denny1977":1096vrcv ha detto:
Se continuo a pensare che il pubblico non compera un mio prodotto perchè non ama il proprio Paese e gli piacciono i prodotti esteri non faccio nulla per crescere, ma mi trovo falsi alibi che continuano semplicemente a farmi cuocere in un brodo che non cambierà mai perchè non voglio capie come cambiarlo.
Se cerco di capire qual è il motivo per il quale il mio prodotto è meno apprezzato di un altro, sto facendo un'operazione di crescita personale che con il tempo può solo portare a un miglioramento personale e quindi dei prodotti che propongo. E' una strada più lunga e difficile, ma certo non è costellata di alibi che voglio per forza crearmi per poter dire che quello che faccio è valido ma tutto il mondo attorno a me è mugugnoso.
Vero, però in quel caso... Dimmi a quale casa automobilistica non appartenga il creare modelli che non sono apprezzati a breve distanza dalla messa in commercio... e subito dopo, dimmi se lo modificano quando ormai... stampi etc sono già pronti.

denny1977":1096vrcv ha detto:
Quando la Smart ha proposto per esempio la ForFour che era una vettura che non aveva carqatteristiche interessanti per quello per cui si proponeva e che è stato un insuccesso, mica Smart ha dicendo che tutto il mondo ce l'aveva con gli Svizzeri e con i Tedeschi; anzi a breve verrà realizzata una nuova generazione con una filosofia completamente diversa nel concetto del nuovo progetto. Non si sono creati degli alibi insomma.
Però nel frattempo hanno provato a renderla appetibile ad altre fasce di clienti: inserimento di sistemi multimedia etc.
Lo stesso (anche se criticato, e anche se non approvo il modo in cui viene fatto) avviene su giulietta/mito. Ecco che nasce la mito upload, con sistema multimedia e blablabla, ed ecco che nasce la mito sbk per accontentare quei giovani un po' tamarri che tanto amano le personalizzazioni (sticker, spoiler etc): anche se non corretto, perchè è il prodotto di fondo a non esserlo in toto (non me ne vogliate perchè ci andrebbe un esame MOLTO più approfondito), loro ci provano.
Idem per Giulietta, per renderla più appetibile ad una clientela business o pseudo tale.


denny1977":1096vrcv ha detto:
Tornando alla 4C, è ovvio che tutti sperano che sia un progetto valido e che quindi venga premiato dal pubblico, Ci mancherebbe.
Invece... sembra che non sia così. E lo dicono i vari interventi in cui si tenta di far capire in tutti i modi che - come prodotto - non valga una cicca.
Poi sia chiaro, non voglio avviare 'la fitta sassaiola dell'ingiuria', perchè così sembra. Ho solo espresso la mia opinione in modo garbato e stilisticamente corretto... ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ed io non limito le libertà personali di nessuno :spin) :spin) :spin) :spin)
 
All'estero i numeri fanno ridere.....
Certi paesi sono imbarazzanti.
Piazzare le 8c non significa "vendere".... è un mondo a parte.
La SZ e la RZ vennero a suo tempo criticate, ed ancora oggi non vi è certo il "seguito" e la "fama" che è propria di altre vetture più centrate, siano esse di pari o inferiore classe.
Fu così anche per Montreal.
La controversia sul nuovo si riflette anche sull'usato "vintage". Vendere una molto indovinata, e di successo, Alfa 2000 GT rispetto a una Montreal è più facile. Certo i prezzi sono differenti, ma la tendenza della prima sale sempre, la seconda se proprio la vuoi vendere ti accontenti sul prezzo.

L'estero percepisce molto meno Alfa.... qua se ne son sempre vendute d+, è roba di casa nostra. E' chiaro (lo dice anche il venduto) che il seguito è quà, non è all'estero. Leggi tre tedeschi e poi pensi quanti milioni di tedeschi NON commentano, perchè manco ci pensano ad Alfa.
Non credo che ci siano tanti italiani quanti americani che commentano Chrysler. E chi andrà a commentare sarà uno di quei "pochi" che è "appassionato" di Chrysler. Capirai leggere due italiani su 56 milioni che va a commentare bene di Chrysler, quando altri 55milioni e spicci manco la calcolano....
 
Non si può dire che sia brutta, anzi. Personalmente non mi fanno impazzire i led di posizione in posizione un pò confusionale, però per il resto anche i fari carenati non sono male.

Gli interni se restano quelli delle pagine precedenti, fanno pena. Preferisco l'essenziale all'economico alla ricerca forzata dello stile, giusto per fare qualche esempio di essenziale ma non di cattivo gusto

Opel Speedster

Opel+Speedster+Turbo+cruscotto.jpg


Toyota MR2

images


E da possessore di Barchetta, direi che anche questo è essenziale ma bello esteticamente

fiat-barchetta-fia_bar_03_ca_9.jpg
 
Qualcuno la comprera' lo stesso,tranquillo: a molti va storto il cruscotto della serie1 eppure in giro e' pieno di serie1..quindi :p
 
Pensandoci bene è semplicemente alfa romeo.Spettacolare!Siamo dalla 75 che si rimpiange la trazione posteriore,dei motore non adeguati e che sono auto molto pesanti.é loro in un momento di crisi come questo ti tirano fuori un gioiello del genere!trazione posteriore e 240 cv su meno di 1000kg .Il "sogno" alfa romeo è nato in un periodo di forte crisi dalla "scuderia ferrari" per mano della fiat .
http://www.youtube.com/watch?v=zeA9UM1MDrc
http://www.youtube.com/watch?v=eWcHjhFoY6c
Sarebbe bello il ripetersi della storia.........io me lo auguro :up)
 
Non ho ben capito cosa vuoi,che si ripeta, la ferrari c'è perché c'era l alfa
L'Alfa ha bisogno di scendere in pista e rimanerci per almeno un decennio se vuol riconquistare il suo blasone, può essere un buon inizio ma ho paura che rimanga tale
 
Voglio che il marchio sia indipendente da fiat,che quando vado in una concessionaria alfa ci sia l'imbarazzo della scelta e comprare un modello che più si addice alle mie necessità,ormai con solo 2 modelli ci siamo fatti superare pure dalla dacia,rispetto parlando!Voglio gente piena di sogni che lavora per alfa,che ci metta l'impegno e la passione per mandare avanti il marchio.Poi se scende in pista è si fa rispettare che ben venga :OK)
 
Top