AlfaMatte":3imrcrqs ha detto:
Ok quindi esiste!!
beh non è male, diciamo che preferivo i fari del prototipo o comunque carenati, ma è una cosa nuova ed è da vedere dal vivo.
Non è bella come la 8C, ma non voleva esserlo, se il prezzo rimane contenuto direi che ha buone possibilità.
Comunque pare che il peso sia contenuto davvero come dicevano.
Ma non ha il servosterzo????? Non è un po' eccessiva come cosa?
A mio avviso, su un veicolo del genere, dove viene data enfasi al comportamento stradale e alle sensazioni di guida, può essere una scelta condivisibile per molti aspetti.
Un sistema di sterzo non servoassistito garantisce una sensibilità particolare sul volante, data dall'assenza di sistemi che in qualche modo fanno variare il carico sullo sterzo (riducendolo, ad esempio, durante le manovre da fermo e variandolo in funzione della velocità della vettura) in modo più o meno artificioso.
Chiaramente poi il tutto va messo a punto in modo opportuno, trovando un compromesso in modo da garantire un corretto (anche qui, non credo che il concetto sia assoluto, e ogni casa costruttrice ha i propri punti di vista) comportamento dello sterzo alle varie velocità del veicolo e condizioni di guida.
Nel caso specifico, comunque, si parla di una vettura estremamente leggera, con una massa che grava sulle ruote anteriori relativamente contenuta, per cui il problema dello sforzo in manovra potrebbe divenire non molto rilevante.
Oltre a tutto, a quanto leggo l'auto monta un sistema di sospensioni relativamente sofisticato all'avantreno, a quadrilatero alto: questo, unitamente alla massa contenuta del veicolo, potrebbe permettere l'utilizzo di pneumatici relativamente "stretti" sull'asse anteriore (dato che la sospensione, se ben messa a punto, dovrebbe garantire un ottimale "sfruttamento" dell'impronta a terra delle gomme, nelle varie condizioni di guida, grazie alla possibilità di controllare gli angoli caratteristici delle ruote, come convergenza e campanatura), a tutto vantaggio dello sforzo in manovra richiesto dallo sterzo e delle resistenze al rotolamento (con conseguenze positive su consumi, velocità massima ecc.).
Infine, un sistema di servoassistenza, elettrico o idraulico che sia, comporta comunque un aggravio di peso (oltre ad un certo assorbimento di potenza, soprattutto nel caso di servosterzi idraulici dove vi è una pompa trascinata in rotazione dal motore)
Peraltro, se non ricordo male, le prime versioni delle elise non montavano nemmeno il servofreno: anche qui, credo che sia stata una scelta operata per migliorare la modulabilità e la sensibilità del comando a pedale del freno, considerato anche che le prime versioni di elise non avevano nemmeno l'abs, e quindi garantire una buona gestibilità dei freni diveniva ancora più imperativo