Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Hunthor":2un9al3y ha detto:
Mah, non è né la prima né l'ultima volta che accade. E' capitato anche ad altri, non mi scandalizza. Alla fine conta l'auto come la mettono in vendita

Più che altro dipende da cosa modificano. Se si limitano alle bocchette e ai tasti, risolvono poco.

Vedremo

Non mi pare che "altri" siano a due passi dalla presentazione ufficiale di un modello che teoricamente doveva essere, manca un po', già nei saloni.
Per me niente di nuovo, perchè i problemi di sviluppo e di messa a punto (comportamento ed interni) di questa macchina li conoscevo e li conosco.
Tuttavia non si può dimenticare (e questo NON avviene presso altri costruttori molto più seri e professionali) che sulle ultime due vetture a marchio Alfa Romeo (entrambe con genesi travagliata e lunga) ci son stati problemi. Evidentemente non si tratta di un problema "che capita ogni tanto" ma di una mancanza di professionalità nel proprio mestiere, conclamata anche in questi importanti aspetti.
La Giulietta..... si cianciò che la plancia non piaceva (e già dalle matematiche si capiva), non vennero diffuse le foto della plancia, la plancia pareva dover venir rifatta, poi rifecero un tubo. E ben avevano ragione ad aver perplessità sulla plancia, anche lì e nel disegno e nella qualità.
Dopo la Giulietta a marchio Alfa esce questa, che costa oltretutto un tantinello di soldi in più..... pretendono di fottere i clienti che han memoria corta riciclando roba che loro stessi usavano 10 anni fa. Due macchine su due, non c'è che dire, un gran risultato, il 100 percento.
Se, e dico se, l'industrializzazione della macchina è già avanzata (come pare), non potranno certo rivoluzionare niente, avendo già appaltato il lavoro al terzista (sperando che questi non faccia come per la 8c, subappaltando in Cina e creando un lotto di plance da buttare via) e ci si beccherà il clima della Multipla, il vano radio rovesciato della 600 e tutto il resto, vedremo poi con che nobile e aulico materiale (non significa lusso, significa che deve essere buono).
Vedrai che la porteranno a Ginevra perchè non possono fare la figura dei caciottari, si vedrà l'esterno definitivo senza carenatura, poi un bel film nero sui vetri e si aspetteranno le foto ufficiali che temo non mostreranno chissà che stravolgimenti (a meno di non voler vendere sta macchina fra un anno ancora).
 
Il FUSI":2nc54bsw ha detto:
Hunthor":2nc54bsw ha detto:
Mah, non è né la prima né l'ultima volta che accade. E' capitato anche ad altri, non mi scandalizza. Alla fine conta l'auto come la mettono in vendita

Più che altro dipende da cosa modificano. Se si limitano alle bocchette e ai tasti, risolvono poco.

Vedremo

Non mi pare che "altri" siano a due passi dalla presentazione ufficiale di un modello che teoricamente doveva essere, manca un po', già nei saloni.

Hai voglia. BMW in primis. ;)

Il FUSI":2nc54bsw ha detto:
Per me niente di nuovo, perchè i problemi di sviluppo e di messa a punto (comportamento ed interni) di questa macchina li conoscevo e li conosco.
Tuttavia non si può dimenticare (e questo NON avviene presso altri costruttori molto più seri e professionali) che sulle ultime due vetture a marchio Alfa Romeo (entrambe con genesi travagliata e lunga) ci son stati problemi. Evidentemente non si tratta di un problema "che capita ogni tanto" ma di una mancanza di professionalità nel proprio mestiere, conclamata anche in questi importanti aspetti.


La sensazione è che siate molto ripiegati sul mondo FGA ma conosciate poco il resto del mondo.
Se c'è qualcuno che ti racconta le fasi di sviluppo dei modelli Alfa o FGA, non fa altro che raccontarti quello che avviene durante tutte le fasi di test di qualsiasi modello.
E' ovvio che nelle fasi di test e messa a punto emergano i problemi. Altrimenti non sarebbero più necessarie le fasi di sviluppo e messa a punto.

Il fatto di non avere qualcuno dentro VAG che ti racconti cosa succede in queste fasi non significa che non emergano i problemi.
Si passa attraverso queste fasi proprio per risolverli.

Poi si giudica il prodotto finito, non la fase di test

Il FUSI":2nc54bsw ha detto:
La Giulietta..... si cianciò che la plancia non piaceva (e già dalle matematiche si capiva), non vennero diffuse le foto della plancia, la plancia pareva dover venir rifatta, poi rifecero un tubo. E ben avevano ragione ad aver perplessità sulla plancia, anche lì e nel disegno e nella qualità.
Dopo la Giulietta a marchio Alfa esce questa, che costa oltretutto un tantinello di soldi in più..... pretendono di fottere i clienti che han memoria corta riciclando roba che loro stessi usavano 10 anni fa. Due macchine su due, non c'è che dire, un gran risultato, il 100 percento.
Se, e dico se, l'industrializzazione della macchina è già avanzata (come pare), non potranno certo rivoluzionare niente, avendo già appaltato il lavoro al terzista (sperando che questi non faccia come per la 8c, subappaltando in Cina e creando un lotto di plance da buttare via) e ci si beccherà il clima della Multipla, il vano radio rovesciato della 600 e tutto il resto, vedremo poi con che nobile e aulico materiale (non significa lusso, significa che deve essere buono).
Vedrai che la porteranno a Ginevra perchè non possono fare la figura dei caciottari, si vedrà l'esterno definitivo senza carenatura, poi un bel film nero sui vetri e si aspetteranno le foto ufficiali che temo non mostreranno chissà che stravolgimenti (a meno di non voler vendere sta macchina fra un anno ancora).

Anche qui, pretendere che si rifacciano tutti gli stampi di micro-componenti di un'auto tirata in 2mila pezzi significa non avere idea dei costi che ne conseguirebbero.

Tutto ciò premesso, pur non aspettandomi la plancia di una Boxster, quella che si vede nella foto rubata è oggettivamente brutta.
 
classe 70":3msi6skp ha detto:
allora, parlando di design della plancia, si poteva, o forse dovremmo dire si doveva, fare meglio, tuttavia nel confronto con la Elise direi che nella Lotus il design è quasi inesistente... c'è modo e modo di essere essenziali... quello della Elise mi fa davvero pena... di meglio rispetto alla 4C, (almeno dalla foto) sembra avere invece i materiali usati, altra pecca dell'Alfa... salvo cambiamenti dell'ultima ora... che dubito potranno essere significativi, non per essere pessimisti, anzi semmai per essere realisti, viste le esperienze pregresse... la storia insegna, poi ognuno la pensi come vuole

Infatti se devi fare una plancia essenziale, è meglio "disegnare poco", come hanno fatto in Lotus.

I materiali sono l'unica cosa che non si può valutare da quella foto. Tieni conto che abbiamo confrontato una foto da catalogo (quella della Elise) con una foto rubata da un prototipo, col flash sparato
 
Il posteriore e' da brivido: lo trovo veramente bello.
Il resto e' all'altezza ma forse troppo simile alla elise..va bene uguale tanto non la comprero' mai :lol:
 
Da questa foto si intravedono i tanto discussi interni:

405987_3088_big_2013-alfa-romeo-4c-92.jpg
 
a me sembra più un rendering che una foto di una macchina vera...
tra l'altro mi pare che il faro posteriore sinistro nella foto sia storto.

i fari scarenati sono di dubbio gusto...

si, si vedono anche gli interni che fanno pena... sono tutti sbagliati... dal quadro strumenti squadrato (che non centra nulla) al tunnel...
 
http://www.socialnetwall.alfaromeo.com/ ... ale-/31325

Design interno

L'essenzialità del design e dei materiali contraddistingue anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo coinvolgimento dell'esperienza di guida. In particolare, all'interno spicca immediatamente la fibra di carbonio impiegata per la realizzazione della cellula centrale, lasciata a vista per esaltare il senso di unicità, di tecnologia e leggerezza.
 
MAD147":361k64ze ha detto:
MarcoG.":361k64ze ha detto:
Per prendervi una pausa sulla discussione degli interni, ecco le foto ufficiali del modello definitivo:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... -ufficiali
Non mi sembrano foto, ad occhio e croce sono rendering.

Rendering? ma scherzate? sono foto ufficiali divulgate dirattemente da Alfa Romeo, le prime foto di presentazioni hanno sempre un senso di "artificialità" per il semplice fatto che sono ritoccate con photoshop.
 
Impressioni a caldo.

Esteticamente la trovo riuscita e bella.
Il passaggio da concept a stradale c'è e si vede, si notano le modifiche effettuate (soprattutto nella zona portiera) ma in ogni caso a mio pare non hanno comunque stravolto la linea che cambia ma rimane piacevole; la mia paura più grossa erano i fari scarenati ma fortunatamente l'effetto rospo è stato scongiurato;: non mi piace molto l'effetto lampadario di murano dato dalle day running light, ma in ogni caso anche il muso è piuttosto piacevole. Non capisco la decisione di lasciare le corinici dei fari nere e non verniciarle: la trovo una grossa mancanza che non fa la macchina più 'racing' ma la fa sembrare un po' 'sciatta'; se fossi in Fiat Group manderei i particolari in reparto verniciatura e ovvierei al volo alla mancanza.
Coda: bella. L'utilizzo dei fari della MiTo mi creavano angoscia, angoscia soprattutto perchè avevo paura che mettessero anche sulla 4C le cornici cromate, che fortunatamente qui non ci sono (e dovevano essere così fin dal principio anche sulla MiTo, la cosa ne avrebbe guadagnato molto; in caso di facelift consiglio a Fiat di fare sparire le cromature!).
Esteticamente è poco Alfa ma nel complesso la trovo riuscita.

Quindi esteticamente parlando le prime impressioni estetiche le ho positive; ora c'è da capire come sarà il fantomatico interno (di quello che si scorge in queste foto farei affidamento ma fino ad un certo punto: queste foto sono sicuramente molto precedenti alla dichiarazione di questi giorni in cui si dice che la plancia non è quella definitiva, quindi se mai hanno deciso di sostituirla di certo lo stanno facendo in questo periodo e la decisione l'hanno presa dopo aver scattato le foto ufficiali) e com'è il suo comportamento stradale.
 
non so i fari...mi convincono poco...
sembrano un aftermarket tuning...
per il resto è cambiata poco dal concept... mi convincono poco anche gli sfoghi di uscita posteriori... da vedere dal vivo..
presenti anche le luci di ingombro US-spec

ma, secondo voi il motore è longitudinale o trasversale? dal coperchio sembra longitudinale
 
MarcoG.":3ri02sxa ha detto:
MAD147":3ri02sxa ha detto:
MarcoG.":3ri02sxa ha detto:
Per prendervi una pausa sulla discussione degli interni, ecco le foto ufficiali del modello definitivo:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... -ufficiali
Non mi sembrano foto, ad occhio e croce sono rendering.

Rendering? ma scherzate? sono foto ufficiali divulgate dirattemente da Alfa Romeo, le prime foto di presentazioni hanno sempre un senso di "artificialità" per il semplice fatto che sono ritoccate con photoshop.
No, non scherzo. Ho detto e ci tengo a ribadirlo e sottolinearlo che a me sembrano rendering.
Se non ti sta bene, col dovuto rispetto e fatta salva la stessa prerogativa per te, problemi tuoi.
 
La discriminante, o meglio una delle discriminanti più significative a mio avviso sarà la qualità generale dell'auto e di rimando l'assistenza fornita da alfiat. Se gli standard saranno i medesimi a cui la clientela è abituata, la vedo grama. Passi ancora da noi, che siamo abituati a farcene fare d'ogni. Negli usa direi molto meno, posto che lí fan causa anche se poco poco non gli piace il dopobarba che aveva su il venditore nell'auto salone. Come al solito il tempo è galantuomo e risponde a tutti.
 
MAD147":14cxzx0n ha detto:
No, non scherzo. Ho detto e ci tengo a ribadirlo e sottolinearlo che a me sembrano rendering.
Se non ti sta bene, col dovuto rispetto e fatta salva la stessa prerogativa per te, problemi tuoi.

Non vedo il motivo di scaldarsi tanto :asd) :ka) comunque come vuoi, continua a chiamarli rendering, scusa se ho cercato di palesarti ciò che sono in realtà ;)
 
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