Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

ok per la cappellata (ma io intendevo che c'entra una monovolume con una coupè)
e comunque sia TT che classe A si sono accorti delle cappellate quando già erano in commercio...... la 4C ancora si sà quando uscirà :asd)
 
lscotti":3dzimr4i ha detto:
dicdic":3dzimr4i ha detto:
lscotti":3dzimr4i ha detto:
............e di Mercedes classe A...
..... :sgrat) ..... :sgrat) ..... mo che c'entra la classe A ?

Classe A fu la prima Mercedes a trazione anteriore, la prima serie aveva "qualche problemino" di assetto e tenuta di strada.

http://archiviostorico.corriere.it/1997 ... 5270.shtml

Basta così, perchè quando cappellano i tedeschi (non poche volte...) ci si mettono d'impegno, quindi sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Non capisco cosa c'entrino Classe A e TT con la 4C dato che sono vetture non concorrenti e tra l'altro progetti realizzati una quindicina di anni prima rispetto a quello della 4C (e tra l'altro abbondantemente sostituiti da altre generazioni di vetture).
A parte il fatto che la TT non decollava ma aveva un posteriore 'scorbutico' ma solo al limite (tanto che infatti fu deciso di installare un piccolo alettoncino sul posteriore che volendo poteva essere montato dai clienti che avevano acquistato la vettura senza; in ogni caso di TT senza alettoncino posteriore ne ho viste tante e mai per prati quindi la vettura presumo fosse più che sicura in situazioni di guida normali), nessuno mi pare abbia finora detto che la 4c sia una vettura insicura. Tutt'altro.

Si sta semplicemente dicendo che rumors indicano che la vettura in fase di sviluppo risulta leggera all'anteriore e si sta lavorando per risolvere la questione. Ma da qui a dire che sia insicura ce ne passa un bel po'. Poi è ovvio che in fase di sviluppo di tutte le vetture, passando dal foglio di carta alla realtà le reazioni possono essere differenti da qurllo che ci si aspettava. L'importante è metterci mano per risolvere i problemi prima della messa in vendita (e apposta per questo i test di collaudo vengono effettuati e sono lunghi).
 
dicdic":6ml3nh3e ha detto:
sia TT che classe A si sono accorti delle cappellate quando già erano in commercio

Questo è grave...

denny1977":6ml3nh3e ha detto:
Non capisco cosa c'entrino Classe A e TT con la 4C...

Classe A è calzante, leggendo bene quel che ho scritto: Mercedes cappellò perchè non aveva esperienza di trazione anteriore.
Situazione simile oggi per FIAT che ha esperienze lontane nel tempo di messa a punto trazione posteriore con motore dietro.

denny1977":6ml3nh3e ha detto:
A parte il fatto che la TT non decollava ma aveva un posteriore 'scorbutico' ma solo al limite (tanto che infatti fu deciso di installare un piccolo alettoncino sul posteriore che volendo poteva essere montato dai clienti che avevano acquistato la vettura senza; in ogni caso di TT senza alettoncino posteriore ne ho viste tante e mai per prati quindi la vettura presumo fosse più che sicura in situazioni di guida normali)

Audi TT 1a serie ad alte velocità eccome se decollava, infatti "la casa applicò uno spoiler posteriore per ridurre la portanza".
Bella da vedere, ma al Politecnico di Milano era usato come cattivo esempio di profilo aerodinamico...
In Germania si può correre, sfortunatamente alcuni clienti non sono più vivi per raccontarci l'esperienza di volare.
Confermo che l'installazione del nolder in officina era facoltativa (ma fortemente consigliata anche dai concessionari italiani), poi dal 1999 venne montato di serie insieme all'ESP.
Tra l'altro la vettura era anche troppo leggera (e quindi scorbutica) di posteriore, al punto che nella 2a serie dal 2006 oltre all'alettone retrattile automatico il posteriore venne appesantito e realizzato in acciaio e non più in alluminio.
Ovvio che in situazioni di guida normali tipiche Audi, cioè per andare a prendere l'aperitivo in centro, molte pecche non si notano.
 
denny1977":3giyv9yz ha detto:
nessuno mi pare abbia finora detto che la 4c sia una vettura insicura. Tutt'altro.

Si sta semplicemente dicendo che rumors indicano che la vettura in fase di sviluppo risulta leggera all'anteriore e si sta lavorando per risolvere la questione. Ma da qui a dire che sia insicura ce ne passa un bel po'. Poi è ovvio che in fase di sviluppo di tutte le vetture, passando dal foglio di carta alla realtà le reazioni possono essere differenti da qurllo che ci si aspettava. L'importante è metterci mano per risolvere i problemi prima della messa in vendita (e apposta per questo i test di collaudo vengono effettuati e sono lunghi).

Come probabile cliente, sono tra i primi ad augurarmi che la 4C di serie sia molto stabile, bilanciata e sicura.

Ho letto con dispiacere qualcuno ridacchiare del prototipo finito fuori strada... Auto di serie hanno fatto peggio.
 
Classe A ha sofferto anche del fatto che fu collaudata molto .. "Al simulatore".
A me preoccupa che Wester adotti lo stess sistema.
Mercedes e Audi fecero la figura dei cioccolatai. Era giusto così.
Tuttavia aver problemi del genere NOTI e annunciare la produzione da qua a pochi mesi insomma dai.....
 
Il FUSI":r2gwhaes ha detto:
e annunciare la produzione da qua a pochi mesi insomma dai.....

l'ultima notizia data per radio (o tv, chi si ricorda) è che la produzione partirebbe "a giorni" :scratch)
 
:A) ah bene allora, produzione a giorni, ottimo!! altro che l'Alfa "disco volante"...questa si ke volera' sul serio! :crepap)

Cmq Fusi, se ci sono notizie fresche...agiornaci che a parte gli sfotto', sono interessato a sapere come procede! :OK)
 
La vecchia classe A era nata sotto una cattiva stella,ma Mercedes secondo me ha rimendiato alla grande irrigidendola e inserendo gratuitamente l'Esp,fosse Fiat cosi,io l'ho avuta per 2 anni,A140 ma dopo la "cura"secondo me era sin troppo rigida...
Riguardo alla 4C sentivo oggi in officina Alfa che ne parlavano con dei clienti,anche loro leggono e ascoltano notizie a proposito ma intanto non si vede manco l'ombra di quando e come e a che prezzo...
 
queste qui sono tutte chiacchiere da bar.

quello che conta è poi che venda.

La storia della classe A fu organizzata da una rivista francese e avevano usato una ruota più stretta rispetto alle altre tre per farla ribaltare :matto) :matto)
 
La Classe A alzò le ruote anche in un test organizzato da Auto (per chi volesse farsi una lettura dell'articolo, lo potete trovare sul numero di dicembre 1997; inoltre a pagina 152 di quel numero si spiega che il mensile Quattroruote ha fatto la figura del cioccolataio sull'affaire Mercedes Classe A); tra l'altro, e dopo chiudo l'OT, anche l'Atos alzò le ruote in un test di Auto in cui fecero il test dell'alce (prova su Auto aprile 1998).
 
denny1977":2jwx6pcm ha detto:
La Classe A alzò le ruote anche in un test organizzato da Auto (per chi volesse farsi una lettura dell'articolo, lo potete trovare sul numero di dicembre 1997; inoltre a pagina 152 di quel numero si spiega che il mensile Quattroruote ha fatto la figura del cioccolataio sull'affaire Mercedes Classe A); tra l'altro, e dopo chiudo l'OT, anche l'Atos alzò le ruote in un test di Auto in cui fecero il test dell'alce (prova su Auto aprile 1998).
Ricordo bene entrambi i casi,dovendola acquistare me ne feci na cultura di quella storia fino alla nausea,che si concluse col test su strada con Niki Lauda che la giudico' bene(la A)
 
Non facciamo della dietrologia da quattro spiccioli, degna forse dello standard dei lettori di Quattroruote.
I problemi di classe A c'erano, e la stessa Mercedes li ammise (a differenza di una certa casa che dovette risanare delle Dedra dopo "n" gradi di giudizio, quando oramai le Dedra eran quasi tutte andate in demolizione....). La stessa Mercedes ammise di aver eccessivamente simulato i collaudi su strada (che poi è quanto propaganda, slide alla mano - non le mie "stronzate" - Wester coi suoi sviluppi di modello in 18 mesi "less is more"). La Mercedes si prese carico di risanare le vetture.
Tanto per rimanere in Alfa, la Giulia nacque con un problema serio al telaio in prossimità dei punti di attacco della scatola guida. Le auto vennero risanate, senza far troppa reclame.
La TT aveva nè più nè meno i problemi che avevano cinquant'anni prima le auto con coda "a scendere", l'aerodinamica non è che cambia a seconda del periodo storico eh....
Furono ERRORI, sui quali ci si scagliò, e che le Case si misero a correggere senza tante balle e spendendo quanto era da spendere. Cerchiamo di esser onesti e coerenti senza divagare in cretinate varie ed eventuali, perchè nessuno ha detto che la 4c "in vendita" decollerà d'avantreno per portanza eccetera eccetera eh.
Al momento c'è questo problema, vedranno come risolverlo e si vedrà se ce la fanno. Punto e a capo.
Il prezzo? Mi pare fu detto, il range andrà da 48k a 50k....
 
Ah, piccolo inciso.... capisco che a giro in rete si veda "l'America" come la panacea, e che vendendo 4 macchine invece delle 2 che vendeva prima Marchionne si creda che "là si che fa il successo a tre cifre"..... ma una macchina con difetti di sicurezza in America equivale a millemila rogne in più di quelle che si possono avere in questo scalcinato Paese che ci da la nostra forma mentis.
Non sarà un caso se l'americana Apple, con tutti i difetti che ha, i telefoni guasti nel primo anno di vita li CAMBIA.....
 
Almeno con Brera e 159 con quel che pesano siamo certi che non decolla :asd)
Riguardo al prezzo io non credo che bastino 50k,dicono poi che sia "di nicchia",lo vedo basso...
 
Io vorrei cambiare la mia macchina perchè dovrò a breve fare alcuni lavori come la distribuzione, come cambiare la marmitta perchè perde il flessibile, come cambiare le gomme, come fare il tagliando, sapendo che dovrò spendere circa 3000 euro e sapendo che la macchina ne vale si e no 2000.

Mi sono guardato in giro per un usato ma ho trovato solo rogne... le ultime A4 fino al 2010 rompono le mollette del volano, le Bmw tritano le turbine, le 159 magiano gli alternatori, le Mazda 6 hanno problemi di bronzine e di volani, le Mercedes di iniettori , le Passat non ne parliamo...

Onestamente, FUSI, dimmi che auto posso comprare tra i 15 e 20000 euro dl segmento D, di circa 4-5 anni , non sia francese e che non mi mandi in fallimento.

Perchè onestamente oramai credo che le auto moderne, dal 2005 in poi, siano fatte in modo tale che si debbano rompere a orologeria dopo la scadenza della garanzia.... :cesso) :cesso)

Per la storia degli USA... io non so se le auto americane sono fatte bene... il Grand Cherooke attuale pare che abbia fallito pure lui il test dell'alce...

però è vero che, mi ricordo su un articolo di Quattroruote, che un proprietario di una Bmw serie 5 e34 era riuscito ad avere non so quale risarcimento perchè il suo esemplare era stato riparato in fabbrica, del tipo lui la voleva modificare e l'aveva fatta sverniciare e si era accorto che era stata riparata, bene, ma era stata riparata.

Negli usa per un difetto risibile si rischia di dover pagare di mega risarcimenti...
 
Re: R: Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

alfettomane":vn1q7iab ha detto:
Mi sono guardato in giro per un usato ma ho trovato solo rogne... le ultime A4 fino al 2010 rompono le mollette del volano, le Bmw tritano le turbine, le 159 magiano gli alternatori, le Mazda 6 hanno problemi di bronzine e di volani, le Mercedes di iniettori , le Passat non ne parliamo
Sssssht che se ti leggono dire che bmw, audi, vw e mercedes hanno problemi ti linciano.
I problemi li hanno solo le italiane perché fatte al risparmio.
Poi peró sappiamo tutti lamentarci del modo in cui "la bravetta scricchiola". Meglio uno scricchiolio che tutti sti problemi che -guarda caso- capitano sempre fuori garanzia.
Eh gia.

Per quanto riguarda il discorso usa.... lá sono abituati a far causa per la qualunque. Metti il gatto nel microonde e questo scoppia? Fai causa alla casa perché non era scritto nel libretto istruzioni del manuale, e la vinci.
Altro che noi italioti.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
phoenix86to":25f7nr9i ha detto:
alfettomane":25f7nr9i ha detto:
Mi sono guardato in giro per un usato ma ho trovato solo rogne... le ultime A4 fino al 2010 rompono le mollette del volano, le Bmw tritano le turbine, le 159 magiano gli alternatori, le Mazda 6 hanno problemi di bronzine e di volani, le Mercedes di iniettori , le Passat non ne parliamo
Sssssht che se ti leggono dire che bmw, audi, vw e mercedes hanno problemi ti linciano.
I problemi li hanno solo le italiane perché fatte al risparmio.
Permettimi ma questa mi pare un po' una battuta gratuita e un po' polemica nei confronti di non si sa chi, soprattutto visto che nessuno qui sul forum inneggia alla perfezione della produzione straniera e va dicendo che la produzione italiana è solo fonte di problemi.
Si sta analizzando l'eventuale sviluppo della 4c tramite rumors che arrivano sul forum, senza dover fare confronti con la produzione estera che sarebbe anche fuoriluogo visto che la vettura non è ancora sul mercato (quindi al momento c'è ben poco da confrontare a mio parere).
Detto questo gradirei per cortesia che si evitassero di postare messaggi che abbiano un contenuto ironico che in qualche modo possa essere inteso come polemico e/o provocatorio, perchè può essere fonte di inutili discussioni, flame e OT (come appunto cita il Punto 1D del Regolamento del Virtual).
Se si vuole parlare più approfonditamente di altre temativche si può tranquillamente aprire altri 3d nelle apposite sezione del Virtual o, se esistenti utilizzare discussioni già presenti.

Detto ciò, vi chiedo cortesemente di rientrare IT e di parlare esclusivamente del tema principale della discussione, appunto l'Alfa Romeo 4c, e di evitare di far finire facilmente la discussione fuori tematica.

Grazie a tutti per l'attenzione e la cortesia.
 
Mah, se 50k euro vi paiono pochi mi complimento per le vostre buste paga.
A me risulta il prezzo entry level di una Boxster (che ha comunque i suoi 265cv).
Mi pare che si stia sopravvalutando un po' troppo la 4C come vettura. Capisco che rispetto alle punto e bravo ribollite sia chissà che ma non perdiamo il lume della ragione; si consideri cosa offre il panorama mondiale dell'automobile soprattutto da parte di chi fa certe vetture di pregio da una vita e non si inventa oggi di rientrare in segmenti a lui non consoni.
Non è quà "motori 360", ma credo che con 20k euro di usato si porti a casa tanta roba che ha 3 anni (e non 3000). Di per me a cifre sui 25k trovo sempre delle BMW serie 1 ben equipaggiate, e se si va indietro negli anni ci trovo pure delle serie 3 chiaramente non modello base. Le turbine arrosto son cosa di parecchi anni fa. Riguardo poi le problematiche delle vetture italiane, che vanno ben oltre gli scricchiolii (quelli sono standard su tanti modelli, ma esistono anche problematiche Fiat annose e reiterate, forse ci si dimentica di esser in un forum nato con l'Alfa 147 che di rogne cicliche e mai risolte ne ha una valanga) non credo vadano taciute. Poi in rete io vedo che i proprietari di case estere mugugnano pure loro (un caso fra tanti: il consumo esagerato di olio del 1.4 turbocompresso di Polo GTI). Ma a nessuno viene in mente che forse quelle vetture hanno si problemi, ma sono di meno, e vengono pure risolti.
Gli americani possono essere anche un popolo ..... "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!". Porsche negli anni '80 venne condannata per non aver inserito nel manuale uso e manutenzione della 911 turbo 3.3 (non propriamente una macchina per andare all'Esselunga) che la vettura aveva prestazioni molto + elevate dello standard cui era avvezzo l'automobilista medio. Ma è anche vero che si fanno prendere meno per il naso, senza dover peregrinare in assistenza ogni tre per due e tenersi la rogna. Non è venuto in mente a nessuno che alcuni costruttori non certo fulgidi nella loro affidabilità abbiano abbandonato quel mercato trent'anni fa?
Intendiamoci poi cosa significa qualità delle auto americane. Chi vuole della qualità vera in USA compra giapponese da quasi 40 anni, chi ha dei soldi compra vetture estere e lì entrano anche le auto europee. Non sarà un caso se fuori dagli States le vetture americane non sono considerate di pregio e di livello (al massimo sono da esibizionisti) ed in Europa se ne vedono poche (produciamo di meglio, decisamente). In compenso la qualità giapponese viene riconosciuta nel mondo intero.
Ricordiamo inoltre che un brand "di classe" in USA è Lexus.... cioè un brand nato dal niente e di un gruppo giapponese.
Ora, se questo fa dire che lo spazio per prodotti e brand "nuovi" in USA è possibile (sicuramente più che in Europa, dove i brand coreani pur vendendo roba da quattro spiccioli ci han messo 20 anni ad affermarsi, è anche vero che non credo sia necessario vedere la differenza di comportamento fra una Toyota che si inventa un brand di lusso e chi i brand di lusso li pretende di affossare con paccottiglia americana che non si vende più manco nel mercato e col brand di nascita.
 
Top