Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Qua da me c'è ancora un concessionario che vende solo alfa e và alla grande!!!
 
Re: R: Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

NcK":bfa7k4sf ha detto:
Qua da me c'è ancora un concessionario che vende solo alfa e và alla grande!!!


denny1977":bfa7k4sf ha detto:
Beh, già adesso concessionari che vendano solo Alfa ce ne sono pochi... per questo trovo ancor più azzeccata la tua osservazione.

Riprendo i due post per dire la mia...
Concessionari alfa é dura vederne ancora. Se da NcK ce ne sono ancora, forse non vivono di sol9 AR (usato multimarche?).
Ricordiamo tutti di sicuro la sparizione di Longo (ufficiale alfa di Venaria). E autoingros torino ha eliminato la filiale di rivarolo. Nacque cone autoingros con concessionaria Fiat e Mi.To concessionaria alfa, unite sotto il marchio autoingros e con gestione alfa,lancia,fiat ed ultimamente espanso a Kia e altri marchi.
I concessionari si trovano ad affrontare un mercato competitivo con obiettivi di vendita incalzanti e spese allucinanti. Se vivessero con un solo marchio e solo di vendita di quel marchio chiuderebbero. Si salvano forse i concessionari audi bww e simili.

Ma siamo Off topic con questa considerazione. La limito qui e non chiedo risposte ulteriori.

Domanda: cosa pensate del futuro del marchio, alla luce delle parole di marchionne? La vedo molto, molto grigia....


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Il concessionario storico Alfa di Brescia ha chiuso, Alfa è stata spostata insieme agli altri marchi del gruppo in un'altra strada, periferica, da più di un mese. Ma non hanno ancora messo le insegne del biscione....

Il vecchio concessionario, chiuso alla fine dell'anno scorso, era di fronte alla mia scuola elementare. Quando uscivo andavo a vedere le Alfetta, Giulietta, Alfetta GTV...quanti ricordi!!!
 
phoenix86to":2qze4fy5 ha detto:
NcK":2qze4fy5 ha detto:
Qua da me c'è ancora un concessionario che vende solo alfa e và alla grande!!!


denny1977":2qze4fy5 ha detto:
Beh, già adesso concessionari che vendano solo Alfa ce ne sono pochi... per questo trovo ancor più azzeccata la tua osservazione.

Riprendo i due post per dire la mia...
Concessionari alfa é dura vederne ancora. Se da NcK ce ne sono ancora, forse non vivono di sol9 AR (usato multimarche?).
Ricordiamo tutti di sicuro la sparizione di Longo (ufficiale alfa di Venaria). E autoingros torino ha eliminato la filiale di rivarolo. Nacque cone autoingros con concessionaria Fiat e Mi.To concessionaria alfa, unite sotto il marchio autoingros e con gestione alfa,lancia,fiat ed ultimamente espanso a Kia e altri marchi.
I concessionari si trovano ad affrontare un mercato competitivo con obiettivi di vendita incalzanti e spese allucinanti. Se vivessero con un solo marchio e solo di vendita di quel marchio chiuderebbero. Si salvano forse i concessionari audi bww e simili.

Ma siamo Off topic con questa considerazione. La limito qui e non chiedo risposte ulteriori.

Domanda: cosa pensate del futuro del marchio, alla luce delle parole di marchionne? La vedo molto, molto grigia....


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Salve, hai ragione...
http://www.tamburiniauto.it/
 
denny1977":3fviyz8r ha detto:
A questo planning ci crederò solo ed esclusivamente quando vedrò tutta la gamma in concessionaria... in ogni caso, ammesso anche fosse tutto totalmente realizzato, per Alfa Romeo si tratterà di campare ancora un anno con due modelli in croce e una sportiva (quando arriverà la 4C nei concessionari) che servirà a fare immagine... a una gamma completa che per ora non esiste. Almeno fino al 2016 stando all'articolo.

Se la farà, immagine, e poi bisogna vedere come.
Questa vettura al momento ha diversi problemi..... poi mi devono dire con che coraggio vendere a cento milioni una macchina senza manco il servosterzo, con difetti di ergonomia della pedaliera e con un solo sedile regolabile. Vi tralascio le considerazioni sulla componentistica....
 
Maglioncino ha dimostrato ampiamente una gran faccia di tolla, cento milioni alfa li chiederà senza problemi... :asd)
 
Il FUSI":w9sa4okg ha detto:
Se la farà, immagine, e poi bisogna vedere come.
Questa vettura al momento ha diversi problemi..... poi mi devono dire con che coraggio vendere a cento milioni una macchina senza manco il servosterzo, con difetti di ergonomia della pedaliera e con un solo sedile regolabile. Vi tralascio le considerazioni sulla componentistica....

Il servosterzo??? E che te ne fai del servosterzo su un'auto sportiva intorno ai mille chili?
Nemmeno la Elise ha il servosterzo. E meno male che non c'è!

Ovviamente con 50k si possono comprare auto che ti fanno anche il massaggio ai lombi.
Ma queste non sono auto da massaggio lombare. Possono piacere o no, ma la filosofia è un'altra.
Tutto mi aspetto su quest'auto tranne che il servosterzo e le plastiche soft touch. Mai visto un abitacolo Lotus?

lotus-elise-club-racer-interni.jpg


La Elise S con 220 CV, senza avere il telaio in carbonio, costa di base 49k. Il prezzo quello è, c'è poco da fare: con queste auto non compri gadget, compri feeling di guida. Poi bisogna vedere come va.

Certo, se il sedile regolabile è quello del passeggero, allora il problema è grave... :D
 
Re: R: Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

C'é solo un piccolo problema. La Lotus ha il suo background storico che ancora oggi viene rispettato.
In Alfa vediamo solo e soltanto tagli ed economie di scala.
Se e quando la 4C uscirá... temo che non avrá questo successo che speriamo. E la tiratura limitata....inizio a credere sia un bene.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

Hunthor":1gpolxot ha detto:
Il servosterzo??? E che te ne fai del servosterzo su un'auto sportiva intorno ai mille chili?
la smart di famiglia forse pesa anche meno ma la mancanza del servosterzo si sente eccome... :D

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
 
Hunthor":1r8jeu55 ha detto:
Il servosterzo??? E che te ne fai del servosterzo su un'auto sportiva intorno ai mille chili?
Nemmeno la Elise ha il servosterzo. E meno male che non c'è!

Ovviamente con 50k si possono comprare auto che ti fanno anche il massaggio ai lombi.
Ma queste non sono auto da massaggio lombare. Possono piacere o no, ma la filosofia è un'altra.
Tutto mi aspetto su quest'auto tranne che il servosterzo e le plastiche soft touch. Mai visto un abitacolo Lotus?

E allora ordinala per primo :)
Ma questa azienda vuol fare un prodotto, o la copia malfatta dei prodotti degli altri? No perchè se non ve ne siete accorti l'epoca delle copie malfatte a prezzo maggiore dell'originale è finita eh..... 159 docet.
Aspettati pure le plastiche della 600 e la roba dismessa della Multipla. Se per te va bene così, beh, spero per la Fiat che altre migliaia di persone si comprino st'aggeggio perchè altrimenti manco a pareggio ci vanno.
 
Il FUSI":94t8d60m ha detto:
Hunthor":94t8d60m ha detto:
Il servosterzo??? E che te ne fai del servosterzo su un'auto sportiva intorno ai mille chili?
Nemmeno la Elise ha il servosterzo. E meno male che non c'è!

Ovviamente con 50k si possono comprare auto che ti fanno anche il massaggio ai lombi.
Ma queste non sono auto da massaggio lombare. Possono piacere o no, ma la filosofia è un'altra.
Tutto mi aspetto su quest'auto tranne che il servosterzo e le plastiche soft touch. Mai visto un abitacolo Lotus?

E allora ordinala per primo :)
Ma questa azienda vuol fare un prodotto, o la copia malfatta dei prodotti degli altri? No perchè se non ve ne siete accorti l'epoca delle copie malfatte a prezzo maggiore dell'originale è finita eh..... 159 docet.
Aspettati pure le plastiche della 600 e la roba dismessa della Multipla. Se per te va bene così, beh, spero per la Fiat che altre migliaia di persone si comprino st'aggeggio perchè altrimenti manco a pareggio ci vanno.


Non mi aspetto niente di diverso dal livello di finiture e dagli equipaggiamenti di una Elise.
Se poi il risparmio di peso che deriva dal telaio in carbonio gli permetterà di fare un interno un po' più vivibile stile Evora, ben venga.

Ma lamentarsi dell'assenza di servosterzo o delle plastiche rigide, o dei carryover significa non aver compreso la filosofia di questo tipo di auto.
E poi che vuol dire copia? Oggi per ogni segmento e sotto-segmento esistono già uno o più modelli.

Se vuoi la sportiva spartana tutta votata al feeling di guida c'è Lotus.
Se vuoi la sportiva vivibile per usarla tutti i giorni c'è Porsche.
Se vuoi l'auto veloce tutta chili, cavalli e ruote surdimensionate c'è la BMW.
Se vuoi la pseudo-sportiva con le plastiche fighette e il massaggio lombare c'è l'Audi.

Uno da Audi manco ci pensa alla Elise o alla 4C.
Qualche BMWista stanco del continuo aumento di peso, magari sì :elio)

Per comprarla, prima vediamo come va. Anche se l'accordo con Mazda mi fa venire voglia di aspettare la roadster.
Anche quella dovrebbe essere una lightweight, ma un po' meno esasperata per l'uso quotidiano che ne faccio io.
 
Vorrei ricordare che la plancia della Multipla era questa:
multipla02.jpg


Questa plancia oltre a essere moltoessenziale oltre che non certo ben rifinita (ricordiamoci le plastiche utilizzate).

Ora, se come dice il Fusi vogliono utlizzare componentistica di questo tipo su una vettura da 50 mila euro il rischio è a mio avviso unicamente di far sbellicare dalle risate. Perchè quella componentistica non dà l'idea di auto essenziale, ma di auto povera su cui si reciclano componenti che non sono utilizzati da un bel po'; quindi, se la volontà è questa, spero che ci ripensino perchè altrimenti ho l'impressione che il risultato sarà ben lontano da quello che sperano.

Tecnicamente non la discuto perchè al momento non ho nessun elemento per poterla analizzare, tocca ovviamente come tutti aspettare che arrivi in concessionaria dopo i tutti i vari collaudi e ele prove del caso che si fanno per un'auto nuova.

Anche perchè, se si vuole fare una vettura come l'Elise, non la si deve realizzare povera ma essenziale; io sono salito su un'Elise è quel poco che c'è montato su non è certo di infimo livello; montato molto essenzialmente, ma comunque non certo di livello scadente.

Argomento clienti BMW: a mio avviso non sarà certo questa la vettura che farà scendere gente da una serie 3 o da una Z4 per salire su una 4c; il cliente BMW intende ben altro come prodotto sportivo rispetto alle Elise e alla 4C, altrimenti anche BMW avrebbe in gamma una vettura stile 4C e penso l'avrebbe anche realizzata dannatamente bene.
 
denny1977":19ujzfyq ha detto:
Vorrei ricordare che la plancia della Multipla era questa:
multipla02.jpg


Questa plancia oltre a essere moltoessenziale oltre che non certo ben rifinita (ricordiamoci le plastiche utilizzate).

Ora, se come dice il Fusi vogliono utlizzare componentistica di questo tipo su una vettura da 50 mila euro il rischio è a mio avviso unicamente di far sbellicare dalle risate. Perchè quella componentistica non dà l'idea di auto essenziale, ma di auto povera su cui si reciclano componenti che non sono utilizzati da un bel po'; quindi, se la volontà è questa, spero che ci ripensino perchè altrimenti ho l'impressione che il risultato sarà ben lontano da quello che sperano.

Tecnicamente non la discuto perchè al momento non ho nessun elemento per poterla analizzare, tocca ovviamente come tutti aspettare che arrivi in concessionaria dopo i tutti i vari collaudi e ele prove del caso che si fanno per un'auto nuova.

Anche perchè, se si vuole fare una vettura come l'Elise, non la si deve realizzare povera ma essenziale; io sono salito su un'Elise è quel poco che c'è montato su non è certo di infimo livello; montato molto essenzialmente, ma comunque non certo di livello scadente.

Siamo partiti che la 4C doveva essere costruita su base Mito, adesso siamo arrivati alla plancia della Multipla. Al momento non mi risulta che avrà la plancia della Multipla
Ma non escludo affatto che possa avere qualche componente riciclato, anche dalla Multipla. Ma è prassi comune sulle auto di bassa tiratura.
Ne avevamo già parlato: La Zonda F aveva il cruscotto della Lancia Y: costava 500mila euro.
Persino le Aston Martin (che non sono sportive essenziali) fanno carry over

denny1977":19ujzfyq ha detto:
Argomento clienti BMW: a mio avviso non sarà certo questa la vettura che farà scendere gente da una serie 3 o da una Z4 per salire su una 4c; il cliente BMW intende ben altro come prodotto sportivo rispetto alle Elise e alla 4C, altrimenti anche BMW avrebbe in gamma una vettura stile 4C e penso l'avrebbe anche realizzata dannatamente bene.

Il cliente BMW che ha la serie 3 non va a prendere una Elise né una 4C.
La Z4 E89 per quanto mi riguarda è diventata incomprabile. Pesa come un macigno e costa come una Porsche Boxster.

E ti posso dire che i clienti BMW più sportivi la vorrebbero eccome una sportiva leggera, altro che.
 
Ragazzi, non paragoniamo la Zonda alla 4C, dai. ;)

La Zonda è un prodotto artigianale di una realtà artigianale che inevitabilmente non può prodursi tutto da sola, la 4C è un prodotto industriale a tiratura limitata realizzato da una realtà industriale che ha una marea di fornitori che lavorano per essa. E' ben diverso a mio modo di vedere. :)

Diciamo comunque che, considerata la plancia della Multipla, ammesso e non concesso che utilizzeranno componentistica di questo genere, non è difficile immaginare dove andranno a parare; probabilmente faranno uso di tasti centrali e di bocchette di areazione laterali.

Vedremo il risultato finale, soprattutto sono curioso di capire lo stile degli interni, come verranno realizzati esteticamente parlando.
 
denny1977":sexit1q3 ha detto:
Vedremo il risultato finale, soprattutto sono curioso di capire lo stile degli interni, come verranno realizzati esteticamente parlando.

Un bel quadro modello Sony PS e vaiiiiiiii :)

Guardiamo se dopo aver riciclato il bracciolo 156 sulla bravetta riciclano il cruscotto optoelettronico delle Y10 prima serie :asd)
 
denny1977":1li39thq ha detto:
Ragazzi, non paragoniamo la Zonda alla 4C, dai. ;)

La Zonda è un prodotto artigianale di una realtà artigianale che inevitabilmente non può prodursi tutto da sola, la 4C è un prodotto industriale a tiratura limitata realizzato da una realtà industriale che ha una marea di fornitori che lavorano per essa. E' ben diverso a mio modo di vedere. :)

Non ho paragonato la Zonda alla 4C

Ho detto che per auto a tiratura limitata è inevitabile ricorrere al carry over.

I fornitori di componentistica automotive servono anche Pagani, se il buon Horacio gli commissiona un componente dedicato. Stai tranquillo che ti progettano e realizzano tutto quello che vuoi. Basta pagare.

Il concetto è che persino su auto da 500mila euro (leggasi UN MILIARDO DI VECCHIE LIRE) si va a recuperare componentistica già esistente, ossia si evita di fare tutto dedicato.
Figurati se non lo si fa su auto da 2mila pezzi l'anno e che devono costare 50k.
 
Su motorionline.com vi è un articolo con foto della 4C negli ultimi test prima della vernice di Ginevra ( http://www.motorionline.com/2013/01/31/ ... evra-2013/ )

'Alfa Romeo 4C, ultimi test prima del debutto a Ginevra 2013
Foto spia su strada con il nuovo motore da 200 CV
L'Alfa Romeo 4C si mostra ancora una volta prima del debutto di Ginevra. Sarà realizzata con un bodykit formato da materiali ibridi e con un motore da 200 CV
L’Alfa Romeo 4C sta ultimando la sua messa a punto. A Ginevra sarà finalmente possibile ammirare la versione di serie di questa innovativa auto sportiva, il cui compito sarà quello di rilanciare il marchio del Biscione sul territorio degli Stati Uniti, sempre più importante per gli interessi del Lingotto. Le foto spia che vi mostriamo in questa galleria sono state scattate mentre la vettura si stava dirigendo verso un circuito di prova, ancora pesantemente camuffata. Nonostante questo, è possibile scoprire qualche dettaglio aggiuntivo, che confermano la sua somiglianza al prototipo mostrato al Salone di Francoforte nel 2011.
Si possono distinguere diverse componenti, che già ci erano state anticipate da molti rumor in passato. Per ottenere la massima leggerezza possibile, sarà fatto largo uso di materiali come la fibra di carbonio, la plastica con rinforzi in vetro, alluminio e una zona di protezione combinata in alluminio e acciaio. Del resto l’intero bodykit della vettura è già stato definito ibrido (a livello di materiali) a più riprese. Sarà lunga circa 4 metri.
La parte più interessante dell’intero progetto, però, sarà ovviamente il motore. Avremo a che fare con una meccanica montata centralmente, un FPT turbo da 1.8 litri quattro cilindri a iniezione diretta realizzata in alluminio. Un sistema quindi a sua volta estremamente leggero (si parla di non più di 850 kg), ma comunque in grado di generare una potenza di 200 CV, che consentiranno alla vettura di toccare una velocità di punta di 250 km/h. L’accelerazione, invece, dovrebbe ufficialmente far registrare un tempo di 5 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h. Il tutto sarà montato su una trasmissione a trazione posteriore, con un cambio automatico dual-clutch, che presumibilmente sarà lo stesso TCT che abbiamo già avuto modo di vedere sull’Alfa Romeo Giulietta.
L’Alfa Romeo 4C sarà lanciata in Europa entro la fine dell’anno, mentre negli USA sarà disponibile a partire dal 2014'
.

alfa-romeo-4c-foto-spia-31-01-2013_01.jpg

alfa-romeo-4c-foto-spia-31-01-2013_02.jpg

alfa-romeo-4c-foto-spia-31-01-2013_03.jpg

alfa-romeo-4c-foto-spia-31-01-2013_04.jpg

alfa-romeo-4c-foto-spia-31-01-2013_05.jpg
 
Top