Ma la fruibilità non c'entra molto col prezzo. E' una scelta di come posizionare il progetto.
La Elise va bene solo per i track day e per fare il tratto casa-circuito e costa oltre 51mila euro.
La Porsche è decisamente più fruibile, ma pesa oltre 4 quintali in più. Ottima auto, comunque.
Quindi o l'Alfa Romeo non deve fare più auto sportive, oppure:
- se le fa leggere e più estreme non va bene perché c'è la Lotus
- se le fa più pesanti e fruibili non va bene perché sono pesanti e poi c'è la Porsche
Al di là di tutti i buchi nella gamma che ci sono e sono drammatici, direi che l'Alfa Romeo una sportiva a TP e motore centrale debba farla, anche se inevitabilmente ci sono dei concorrenti.
Ora si tratta di vedere se il prodotto è valido e quindi può essere inserito tra le possibili opzioni da parte di chi vuole un'auto di impostazione sportiva.
Da appassionato apprezzo che esca un'auto così, visto che fanno sempre meno. Mi interessava anche il progetto Bluesport di VAG, ma vedo che non se ne parla più. E poiché prediligo le roadster mi interessava anche il prodotto derivante dalla eventualissima ipotesi di joint venture Alfa-Mazda.
Il che non significa che tutti i modelli o progetti che mi interessano poi corro a comprarli quando escono fatti e finiti. Mi piacerebbe avere un garage con una decina di auto ma non posso permettermelo