Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il FUSI":35arbrmh ha detto:
Appunto ma visto che tu preferisci vedere, toccare con mano aver certezza "quando esce" eccetera tutto legittimo cosa ti interessa allora delle mie info e valutazioni "pre uscita" e "pre toccare con mano"?

Boh, sei curioso.

Ho detto che mi può interessare (previa prova quando uscirà), hai detto che è una schifezza, in particolare per via del peso, e dunque ti chiedo quanto pesa.

E' così complicato?
 
È complicato capire che non intendo certo argomentare? Direi di no. Se sei di quelli che vuole toccare con mano sii coerente: non interessarti e non chiedere cose da e a insider.
 
Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

Il FUSI":t0b2eqwe ha detto:
È complicato capire che non intendo certo argomentare? Direi di no. Se sei di quelli che vuole toccare con mano sii coerente: non interessarti e non chiedere cose da e a insider.


E perché non dovrei interessarmi? Se qualcuno, su un forum pubblico, liberamente afferma che la 4C è una schifezza per il peso, gli chiedo quanto pesa, per capire quanto schifezza è. Cosa c'entra la coerenza e il "toccare con mano" lo sai solo tu. Il peso è un dato, non una valutazione soggettiva.

Se non lo sai con certezza, o lo sai e non vuoi rispondere, pazienza. Non c'è bisogno di stizzirsi.
Aspetterò il dato ufficiale e le rilevazioni di qualche rivista.
 
Non condivido ragionamenti come quello dell'Audi R8-cioccolato contro Alfa Romeo 4C...
Resto convinto che nessuno conosca oggi con esattezza la massa definitiva di questa nuova vettura.
Alfa Romeo ancora non ha pubblicato nessun dato ufficiale in tal senso.

Questa futura Alfa Romeo 4C, già sotto processo e tiro incrociato da parte di appassionati e di insider, se pesasse a secco anche oltre 1000kg di "monnezza"... ebbene io confesso che me la comprerei.
E me la godrei senza farmi arzigogoli mentali e sorriderei "a 36 denti" sia guidandola sia guardandola, come faccio da ormai 3 anni con la mia Brera TBi ed i suoi 1430kg dichiarati (peso a vuoto, con tutti i liquidi, serbatoio carburante riempito al 90% e senza optional), ma che non ho mai verificato empiricamente sulla bilancia (perchè risultassero anche 1500kg, che me ne importa).
 
Ragazzi per favore continuiamo a continuare a confrontarci come stiamo facendo senza rischiare di entrare in confronto-scontro l'uno con l'altro. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
lscotti":avj4smuo ha detto:
Non condivido ragionamenti come quello dell'Audi R8-cioccolato contro Alfa Romeo 4C...
Resto convinto che nessuno conosca oggi con esattezza la massa definitiva di questa nuova vettura.
Alfa Romeo ancora non ha pubblicato nessun dato ufficiale in tal senso.

Questa futura Alfa Romeo 4C, già sotto processo e tiro incrociato da parte di appassionati e di insider, se pesasse a secco anche oltre 1000kg di "monnezza"... ebbene io confesso che me la comprerei.
E me la godrei senza farmi arzigogoli mentali e sorriderei "a 36 denti" sia guidandola sia guardandola, come faccio da ormai 3 anni con la mia Brera TBi ed i suoi 1430kg dichiarati (peso a vuoto, con tutti i liquidi, serbatoio carburante riempito al 90% e senza optional), ma che non ho mai verificato empiricamente sulla bilancia (perchè risultassero anche 1500kg, che me ne importa).
Però c'è da dire che il concetto di questa vettura è quello di essere una piuma con la quale avere un buon rapporto peso prestazioni (più vicino a quello che è il concetto dell'Elise che a quello della Bowster) , così esplicitamente affermato durante la presentazione del prototipo proprio dal Gruppo.

Se adesso viene fuori una vettura a cui manca questa caratteristica, bella per quanto può essere la 4C mi lascerebbe in po' pensare perchè a questo punto... non sarebbe più la 4C che era stata pensata ai tempo del prototipo. :ka) :ka) :ka)
 
Alfa Romeo 4C GTA (immagini da pag. 12)

Tanto per pistolare un po' con i numeri:

la Elise Supercharged pesa a secco 925 kg con 220 cv: 4,2 kg per cv
Però nell'abitacolo ci sono i sedili, lo sterzo, il cambio e poco altro. Auto da track day e basta.

La Boxster 2.7 manuale pesa a vuoto 1.385 kg con 265 cv: 5,2 kg per cv
È un'auto più dotata e usabile tutti i giorni.

Se la 4C pesasse come la Boxster e avesse l'abitacolo e la dotazione della Elise allora i conti non tornerebbero.

Personalmente mi piacerebbe una 4C più vicina alla Elise ma un pelo meno esasperata e più usabile nel quotidiano.
 
denny1977":205xvc1x ha detto:
Però c'è da dire che il concetto di questa vettura è quello di essere una piuma con la quale avere un buon rapporto peso prestazioni (più vicino a quello che è il concetto dell'Elise che a quello della Bowster) , così esplicitamente affermato durante la presentazione del prototipo proprio dal Gruppo.

Se adesso viene fuori una vettura a cui manca questa caratteristica, bella per quanto può essere la 4C mi lascerebbe in po' pensare perchè a questo punto... non sarebbe più la 4C che era stata pensata ai tempo del prototipo. :ka) :ka) :ka)

Perlappunto. Oltretutto anche se certuni qua dentro non lo pensano (buon per loro) "là fuori" questo marchio è in crisi notevole di credibilità. Sbandierare pesi piuma e poi andare oltre i 1000 kg non è propriamente modo di acquistare credibilità.
Inoltre.... Lotus è Lotus, ha un nome che Alfa si sogna, ha costruito una nicchia con Elise (che si deve a un italiano, peraltro) che solamente la mentalità distorta di qualche semifallito dell'automotive (che infatti lavora in Fiat e non altrove) può pensare di scalfire o replicare con un prodotto che ne sia una copia come sempre malriuscita (così come le 939 furono copie malriuscite di vetture della concorrenza, con esiti commerciali che i soliti noti avevano previsto e che son stati confermati).
Da una vettura come è OGGI considerata Alfa Romeo, sissignore quella della giulietta tassinara e dove la sportività è tabù, magari è lecito pretendere al prezzo di centomilionidilire (prezzi da Porsche) una macchina che sia anche fruibile. Ah no? E allora va bene così, non vedo l'ora che esca e vedere quanti l'han dichiarata interessante che danno seguito al loro interesse comprandosela. Poi contiamo quanti sono eh.....
 
Il FUSI":2ic2iv86 ha detto:
denny1977":2ic2iv86 ha detto:
Però c'è da dire che il concetto di questa vettura è quello di essere una piuma con la quale avere un buon rapporto peso prestazioni (più vicino a quello che è il concetto dell'Elise che a quello della Bowster) , così esplicitamente affermato durante la presentazione del prototipo proprio dal Gruppo.

Se adesso viene fuori una vettura a cui manca questa caratteristica, bella per quanto può essere la 4C mi lascerebbe in po' pensare perchè a questo punto... non sarebbe più la 4C che era stata pensata ai tempo del prototipo. :ka) :ka) :ka)

Perlappunto. Oltretutto anche se certuni qua dentro non lo pensano (buon per loro) "là fuori" questo marchio è in crisi notevole di credibilità. Sbandierare pesi piuma e poi andare oltre i 1000 kg non è propriamente modo di acquistare credibilità.
Inoltre.... Lotus è Lotus, ha un nome che Alfa si sogna, ha costruito una nicchia con Elise (che si deve a un italiano, peraltro) che solamente la mentalità distorta di qualche semifallito dell'automotive (che infatti lavora in Fiat e non altrove) può pensare di scalfire o replicare con un prodotto che ne sia una copia come sempre malriuscita (così come le 939 furono copie malriuscite di vetture della concorrenza, con esiti commerciali che i soliti noti avevano previsto e che son stati confermati).
Da una vettura come è OGGI considerata Alfa Romeo, sissignore quella della giulietta tassinara e dove la sportività è tabù, magari è lecito pretendere al prezzo di centomilionidilire (prezzi da Porsche) una macchina che sia anche fruibile. Ah no? E allora va bene così, non vedo l'ora che esca e vedere quanti l'han dichiarata interessante che danno seguito al loro interesse comprandosela. Poi contiamo quanti sono eh.....

Ma la fruibilità non c'entra molto col prezzo. E' una scelta di come posizionare il progetto.

La Elise va bene solo per i track day e per fare il tratto casa-circuito e costa oltre 51mila euro.

La Porsche è decisamente più fruibile, ma pesa oltre 4 quintali in più. Ottima auto, comunque.

Quindi o l'Alfa Romeo non deve fare più auto sportive, oppure:
- se le fa leggere e più estreme non va bene perché c'è la Lotus
- se le fa più pesanti e fruibili non va bene perché sono pesanti e poi c'è la Porsche

Al di là di tutti i buchi nella gamma che ci sono e sono drammatici, direi che l'Alfa Romeo una sportiva a TP e motore centrale debba farla, anche se inevitabilmente ci sono dei concorrenti.

Ora si tratta di vedere se il prodotto è valido e quindi può essere inserito tra le possibili opzioni da parte di chi vuole un'auto di impostazione sportiva.

Da appassionato apprezzo che esca un'auto così, visto che fanno sempre meno. Mi interessava anche il progetto Bluesport di VAG, ma vedo che non se ne parla più. E poiché prediligo le roadster mi interessava anche il prodotto derivante dalla eventualissima ipotesi di joint venture Alfa-Mazda.

Il che non significa che tutti i modelli o progetti che mi interessano poi corro a comprarli quando escono fatti e finiti. Mi piacerebbe avere un garage con una decina di auto ma non posso permettermelo ;)
 
Il FUSI":1guny9ko ha detto:
denny1977":1guny9ko ha detto:
Però c'è da dire che il concetto di questa vettura è quello di essere una piuma con la quale avere un buon rapporto peso prestazioni (più vicino a quello che è il concetto dell'Elise che a quello della Bowster) , così esplicitamente affermato durante la presentazione del prototipo proprio dal Gruppo.

Se adesso viene fuori una vettura a cui manca questa caratteristica, bella per quanto può essere la 4C mi lascerebbe in po' pensare perchè a questo punto... non sarebbe più la 4C che era stata pensata ai tempo del prototipo. :ka) :ka) :ka)

Perlappunto. Oltretutto anche se certuni qua dentro non lo pensano (buon per loro) "là fuori" questo marchio è in crisi notevole di credibilità. Sbandierare pesi piuma e poi andare oltre i 1000 kg non è propriamente modo di acquistare credibilità.
Inoltre.... Lotus è Lotus, ha un nome che Alfa si sogna, ha costruito una nicchia con Elise (che si deve a un italiano, peraltro) che solamente la mentalità distorta di qualche semifallito dell'automotive (che infatti lavora in Fiat e non altrove) può pensare di scalfire o replicare con un prodotto che ne sia una copia come sempre malriuscita (così come le 939 furono copie malriuscite di vetture della concorrenza, con esiti commerciali che i soliti noti avevano previsto e che son stati confermati).
Da una vettura come è OGGI considerata Alfa Romeo, sissignore quella della giulietta tassinara e dove la sportività è tabù, magari è lecito pretendere al prezzo di centomilionidilire (prezzi da Porsche) una macchina che sia anche fruibile. Ah no? E allora va bene così, non vedo l'ora che esca e vedere quanti l'han dichiarata interessante che danno seguito al loro interesse comprandosela. Poi contiamo quanti sono eh.....





il discorso è valso pure per lotus come la 939.... bellissima ma alla fine di lotus non aveva nulla e non ha venduto una sega...

cos'era ??

la Elan del 1991 con motore trasversasale Opel....


1991-lotus-elan-pic-4618.jpeg
 
Sarei curioso di vedere la coda senza alcuna camuffatura, soprattutto per il finto estrattore inferiore. Vedremo quando la presentano. :)

I fari della MiTo al posteriore comunque mi fanno abbastanza vomitare, sembrano troppo piccoli rispetto al complesso del corpo vettura in coda.
 
alfettomane":268ksej9 ha detto:
Il FUSI":268ksej9 ha detto:
denny1977":268ksej9 ha detto:
Però c'è da dire che il concetto di questa vettura è quello di essere una piuma con la quale avere un buon rapporto peso prestazioni (più vicino a quello che è il concetto dell'Elise che a quello della Bowster) , così esplicitamente affermato durante la presentazione del prototipo proprio dal Gruppo.

Se adesso viene fuori una vettura a cui manca questa caratteristica, bella per quanto può essere la 4C mi lascerebbe in po' pensare perchè a questo punto... non sarebbe più la 4C che era stata pensata ai tempo del prototipo. :ka) :ka) :ka)

Perlappunto. Oltretutto anche se certuni qua dentro non lo pensano (buon per loro) "là fuori" questo marchio è in crisi notevole di credibilità. Sbandierare pesi piuma e poi andare oltre i 1000 kg non è propriamente modo di acquistare credibilità.
Inoltre.... Lotus è Lotus, ha un nome che Alfa si sogna, ha costruito una nicchia con Elise (che si deve a un italiano, peraltro) che solamente la mentalità distorta di qualche semifallito dell'automotive (che infatti lavora in Fiat e non altrove) può pensare di scalfire o replicare con un prodotto che ne sia una copia come sempre malriuscita (così come le 939 furono copie malriuscite di vetture della concorrenza, con esiti commerciali che i soliti noti avevano previsto e che son stati confermati).
Da una vettura come è OGGI considerata Alfa Romeo, sissignore quella della giulietta tassinara e dove la sportività è tabù, magari è lecito pretendere al prezzo di centomilionidilire (prezzi da Porsche) una macchina che sia anche fruibile. Ah no? E allora va bene così, non vedo l'ora che esca e vedere quanti l'han dichiarata interessante che danno seguito al loro interesse comprandosela. Poi contiamo quanti sono eh.....





il discorso è valso pure per lotus come la 939.... bellissima ma alla fine di lotus non aveva nulla e non ha venduto una sega...

cos'era ??

la Elan del 1991 con motore trasversasale Opel....


1991-lotus-elan-pic-4618.jpeg
Magari Opel (sarebbe forse stato più prestazionale...): la Elan montava un motore Isuzu asmatico per il tipo di vettura.
 
Hunthor":11cs8lrr ha detto:
Ma la fruibilità non c'entra molto col prezzo. E' una scelta di come posizionare il progetto.
La Elise va bene solo per i track day e per fare il tratto casa-circuito e costa oltre 51mila euro.
La Porsche è decisamente più fruibile, ma pesa oltre 4 quintali in più. Ottima auto, comunque.
Quindi o l'Alfa Romeo non deve fare più auto sportive, oppure:
- se le fa leggere e più estreme non va bene perché c'è la Lotus
- se le fa più pesanti e fruibili non va bene perché sono pesanti e poi c'è la Porsche
Al di là di tutti i buchi nella gamma che ci sono e sono drammatici, direi che l'Alfa Romeo una sportiva a TP e motore centrale debba farla, anche se inevitabilmente ci sono dei concorrenti.
Ora si tratta di vedere se il prodotto è valido e quindi può essere inserito tra le possibili opzioni da parte di chi vuole un'auto di impostazione sportiva.
Da appassionato apprezzo che esca un'auto così, visto che fanno sempre meno. Mi interessava anche il progetto Bluesport di VAG, ma vedo che non se ne parla più. E poiché prediligo le roadster mi interessava anche il prodotto derivante dalla eventualissima ipotesi di joint venture Alfa-Mazda.
Il che non significa che tutti i modelli o progetti che mi interessano poi corro a comprarli quando escono fatti e finiti. Mi piacerebbe avere un garage con una decina di auto ma non posso permettermelo ;)

Caro te, le vetture si fanno per venderle. Almeno, dovrebbe essere così: di questa, se ne vendono quante ne credono, non guadagnano una palanca. Forse devon sperare di venderne molte di più, e la vedo dura. Il discorso Lotus non è così baricentrico per me, mentre diventa importante il posizionamento rispetto a Porsche. E diventa importante non cadere nelle solite annose cagate tipiche di Fiat coi suoi volanti 500 e tutte le altre amenità. Perchè vai comunque a chiedere 50k euro per una macchinetta dotata di un marchio che fino a ieri non doveva indulgere nella sportività (secondo il management). Oggi vuole indulgere? Mi permetterai, vero, che da chi non ha ritenuto valido spendere 350 euro (industriale) a macchina per migliorare il comportamento di 8c "tanto i nostri clienti mica vanno a 200" (no, la 8C la si compera per metterla al posto del tavolino del salotto) posso immaginare la micragnosità su un prodotto di ben inferiore (come soldi) posizionamento. Prodotto che peraltro io ho sempre ritenuto sbagliato in questo momento, momento in cui si ciancia di non aver interesse a produrre qualcosa che difenda le quote di mercato. Mi si dirà: ma quà essendo una nicchia il margine c'è. Il problema che non si vuol capire è che la Fiat non era molto in grado di concepire queste nicchie e questi prodotti prima, ed è totalmente incapace di farlo oggi.
Vuoi un qualcosa di aperto? Aspetta la abarth, che rispetto a sto rospo è anche molto + carina ed è targa
 
Il FUSI":1ygekayz ha detto:
Hunthor":1ygekayz ha detto:
Ma la fruibilità non c'entra molto col prezzo. E' una scelta di come posizionare il progetto.
La Elise va bene solo per i track day e per fare il tratto casa-circuito e costa oltre 51mila euro.
La Porsche è decisamente più fruibile, ma pesa oltre 4 quintali in più. Ottima auto, comunque.
Quindi o l'Alfa Romeo non deve fare più auto sportive, oppure:
- se le fa leggere e più estreme non va bene perché c'è la Lotus
- se le fa più pesanti e fruibili non va bene perché sono pesanti e poi c'è la Porsche
Al di là di tutti i buchi nella gamma che ci sono e sono drammatici, direi che l'Alfa Romeo una sportiva a TP e motore centrale debba farla, anche se inevitabilmente ci sono dei concorrenti.
Ora si tratta di vedere se il prodotto è valido e quindi può essere inserito tra le possibili opzioni da parte di chi vuole un'auto di impostazione sportiva.
Da appassionato apprezzo che esca un'auto così, visto che fanno sempre meno. Mi interessava anche il progetto Bluesport di VAG, ma vedo che non se ne parla più. E poiché prediligo le roadster mi interessava anche il prodotto derivante dalla eventualissima ipotesi di joint venture Alfa-Mazda.
Il che non significa che tutti i modelli o progetti che mi interessano poi corro a comprarli quando escono fatti e finiti. Mi piacerebbe avere un garage con una decina di auto ma non posso permettermelo ;)

Caro te, le vetture si fanno per venderle. Almeno, dovrebbe essere così: di questa, se ne vendono quante ne credono, non guadagnano una palanca. Forse devon sperare di venderne molte di più, e la vedo dura.

Io preferisco sempre fare due calcoli per avere un'idea degli ordni di grandezza.

Sono previsti 2.500 pezzi l'anno. Se anche avessero abbassato i contenuti di prodotto per guadagnarci il 10% del prezzo pre-tax quanto fa? 4-5.000 euro a vettura.

Moltiplicato 2.500 pezzi fanno circa 10 milioni di euro l'anno di mancato profitto. Peanuts.
Ma poi magari sarebbe stata meno leggera e meno performante di quanto sarà così. Per guadagnarci che? Niente.

Lotus non genera cassa; altre case quasi sempre hanno le versioni sportive in perdita.

Questa vettura non si fa per fare profitto, che se anche ci fosse sarebbe irrilevante: deve portare la gente in concessionaria e se ne deve vedere qualcuna girare per strada.

Sicuramente gli serve per rilanciare il marchio sul mercato USA.

Per l'appassionato che ormai sportive lightweight non ne trova più, ben venga. Anzi, ha il vantaggio che quello che paga è tutta sostanza, visto che non ci sono margini
 
ah la cara teoria del produco in perdita e guadagno sul volume :D

un loss leader funziona, ma solo se dopo che la gente in concessionaria trova qualcosa da comprare. e invece c'è solo quello :asd)
 
lorenzino":1s42kkzc ha detto:
ah la cara teoria del produco in perdita e guadagno sul volume :D
un loss leader funziona, ma solo se dopo che la gente in concessionaria trova qualcosa da comprare. e invece c'è solo quello :asd)

che teoria è? :D
se produci in perdita, a maggior volume, maggiore perdita.

Al più ci sono strategie di penetrazione (bassi margini e alti volumi), o di scrematura (viceversa).

Ma qui parliamo di 2.500 pezzi all'anno. La immagino come apripista sul mercato USA
 
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