Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Probabile che non sarà estrema come l'elise.. non credo voglia esserlo ma dovrebbe andarci vicino se veramente vogliono far pesare la 4c 850kg, anche lotus stessa comunque pare voglia abbandonare queste caratteristiche troppo di nicchia in favore di una nuova elise piu civilizzata.
Quali concorrenti avrà la 4c?!?!?!?! :elio)

. Low cost, Volkswagen Bluesport

2009_volkswagen_bluesport_roadster_concept_main630-0110-630x360.jpg


. Premium, Audi R4

Audi-e-tron-Spyder-Red-2.jpg


. Porsche entry level, sopra audi

cd0110_up_porsche_00134252311_2_cd_gallery.jpg


Caratteristiche tecniche molto simili alla 4c, motore centrale per tutte e 3, trazione posteriore e motori sotto i 2 litri turbocompressi con pesi generali contenuti.
Oltre all'attacco VAG, ci sarà anche lotus con la nuova elise più umana.. quindi avremo presumibilmente questi marchi a farsi concorrenza anche se su prezzi diversi sul solito tipo di auto:
alfa
fiat abarth
maserati
porsche
volkswagen
audi
lotus
.. poi c'è da vedere cosa farà bmw, non credo stia a guardare.. :p
 
Secondo me se Lotus vuole davvero produrre quei tre nuovi catafalchi che ha presentato, avrà vita ancora più corta....

Mi ricordo che un certo Colin Chapman diceva di "aggiungere leggerezza" e sinceramente un V8 da 450cv che pesa 1560Kg non mi sembra molto leggero :D ... però se lo faranno davvero, renderà la vita della 4C uno spasso :p
 
147nos":31shokwj ha detto:
Probabile che non sarà estrema come l'elise.. non credo voglia esserlo ma dovrebbe andarci vicino se veramente vogliono far pesare la 4c 850kg, anche lotus stessa comunque pare voglia abbandonare queste caratteristiche troppo di nicchia in favore di una nuova elise piu civilizzata.
Quali concorrenti avrà la 4c?!?!?!?! :elio)

. Low cost, Volkswagen Bluesport



. Premium, Audi R4



. Porsche entry level, sopra audi



Caratteristiche tecniche molto simili alla 4c, motore centrale per tutte e 3, trazione posteriore e motori sotto i 2 litri turbocompressi con pesi generali contenuti.
Oltre all'attacco VAG, ci sarà anche lotus con la nuova elise più umana.. quindi avremo presumibilmente questi marchi a farsi concorrenza anche se su prezzi diversi sul solito tipo di auto:
alfa
fiat abarth
maserati
porsche
volkswagen
audi
lotus
.. poi c'è da vedere cosa farà bmw, non credo stia a guardare.. :p

Si sà qualhe prezzo di queste vetture che hai appena elencato??? saranno sulle cifre di 4c? bella l'audi comunque!
 
NcK":gq13cz26 ha detto:
Si sà qualhe prezzo di queste vetture che hai appena elencato??? saranno sulle cifre di 4c? bella l'audi comunque!

La porsche si dice sui 40mila e non di più perchè la boxster parte da 47 circa, la vw si diceva dai 25 in su a seconda dell'allestimento e l'audi non si sa. :ka)
 
Audi R4;

La nuova Audi R4 potrebbe essere in commercio a partire dal 2014
I propulsori disponibili, che saranno installati nella parte posteriore del pianale, saranno il 2,0 litri TDI, prodotto per l’occasione in una versione inedita da 200 cavalli, il 2,0 litri TFSI in una variante rimaneggiata e il 2,5 litri TFSI di Audi TT RS e di Audi RS3 da 340 cavalli.

La vettura in questione ha un’accelerazione che le permette di passare da 0 a 100 chilometri orari in 5,9 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h. La R4 sembra destinata a collocarsi a metà strada tra l’Audi TT e la supersportiva Audi R8.

Dalle caratteristiche preferisco la 4C di gran lunga!!! per un fatto ache di costi... 340 cv è un bel salasso e da 0 a 100 è un pò lentina!
 
NcK":3ttxy7f7 ha detto:
Audi R4;

La nuova Audi R4 potrebbe essere in commercio a partire dal 2014
I propulsori disponibili, che saranno installati nella parte posteriore del pianale, saranno il 2,0 litri TDI, prodotto per l’occasione in una versione inedita da 200 cavalli, il 2,0 litri TFSI in una variante rimaneggiata e il 2,5 litri TFSI di Audi TT RS e di Audi RS3 da 340 cavalli.

La vettura in questione ha un’accelerazione che le permette di passare da 0 a 100 chilometri orari in 5,9 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h. La R4 sembra destinata a collocarsi a metà strada tra l’Audi TT e la supersportiva Audi R8.

Dalle caratteristiche preferisco la 4C di gran lunga!!! per un fatto ache di costi... 340 cv è un bel salasso e da 0 a 100 è un pò lentina!

Spero caldamente per Audi che il giornalista si sia fatto pesante :D mi deve spiegare come fa una vettura pensata per prestazioni e leggerezza, con 340 cv ad avere uno 0-100 (dichiarato oltretutto) paragonabile a quello di una station wagon con 300kg in piu' e 100 cv di meno (156 GTA SW ha un dichiarato di 6.2 e rilevato di 7)... e stiamo confrontando una berlina famigliare con una due posti secca ultraleggera..
E velocita' massima limitata a 200km/h?? ma che stiamo scherzando? uno che si prende una macchina del genere come minimo DOVREBBE portarsela in pista.
Altro che piazzarsi a meta' strada tra la TT e la R8... qua saremmo sotto a TT come prestazioni.
Comunque di sicuro almeno a parole di affollamento nel settore ce ne sara'... Una 4C piazzata sopra i 40/45 mila euro difficilmente vendera' bene, specialmente se ha una porsche piazzata a 47... che potra' essere pure un carciofo, ma intanto e' una porsche.. e che per il 99% della gente che ha 47 mila euro da spendere per un'auto ha quello che serve: poterti far dire che "c'hai la porsche"... e poi a quel punto l'eventuale maseratina dove finisce? a costare come una 911?
 
Bah, io infatti non ci stò capendo più niente qua... dobbiamo solo aspettare e vedere!!!
 
Saranno tutte molto belle e interessanti viste le premesse. :)
Della porsche non si sa ancora niente, nel senso che la foto che ho messo è un ps trovato in rete, niente di ufficiale, si sa soltanto che avrà un motore specifico 4 cilindri boxer turbo inedito da almeno 250cv e pensando ad un'ipotetica versione S potrebbe avere anche un 6 cilindri visto che i motori in casa ci sono.
Secondo me conoscendo i prodotti dei marchi citati, la porsche confezionerà un bel gioello.
L'alfa dovrebbe avere un handling esaltante visto chi si stà occupando del telaio, però troppo spesso abbiamo visto delle cadute di stile e/o delle parti povere per risparmiare in pura logica marchionniana, quindi finchè non vedo non mi sento di esaltare questa 4c.. so soltanto che se costerà 50.000euro dovrà essere bella e dovrà essere realizzata bene, oltre ad essere veloce, quindi niente cambi elettroattuati farlocchi o manuali da camion a corsa lunga, a quella cifra dovrà essere curato bene ogni aspetto, ci riuscirà la fiat? Ho qualche perplessità.. :scratch)
 
Io dico che avere tanta concorrenza farà si che i costi siano più accettabili, quindi ci spero ;)
vediamo gli sviluppi!
 
Una domanda.. ma le VW/Audi/Porsche (che immagino usino tutte il solito pianale) sono solo cabrio (nelle foto sopra pubblicate sono tutte aperte) ? In questo la 4c potrebbe differenziarsi. Per me costerà meno di 50.000... si tratta sempre di un 1750: una cifra simile sarebbe giustificata da soluzioni tecniche (meccaniche, telaistiche, ecc.) fuori dal comune e/o dedicate.
 
Spero caldamente per Audi che il giornalista si sia fatto pesante :D mi deve spiegare come fa una vettura pensata per prestazioni e leggerezza, con 340 cv ad avere uno 0-100 (dichiarato oltretutto) paragonabile a quello di una station wagon con 300kg in piu' e 100 cv di meno (156 GTA SW ha un dichiarato di 6.2 e rilevato di 7)... e stiamo confrontando una berlina famigliare con una due posti secca ultraleggera..
E velocita' massima limitata a 200km/h?? ma che stiamo scherzando? uno che si prende una macchina del genere come minimo DOVREBBE portarsela in pista.
Altro che piazzarsi a meta' strada tra la TT e la R8... qua saremmo sotto a TT come prestazioni.
Comunque di sicuro almeno a parole di affollamento nel settore ce ne sara'... Una 4C piazzata sopra i 40/45 mila euro difficilmente vendera' bene, specialmente se ha una porsche piazzata a 47... che potra' essere pure un carciofo, ma intanto e' una porsche.. e che per il 99% della gente che ha 47 mila euro da spendere per un'auto ha quello che serve: poterti far dire che "c'hai la porsche"... e poi a quel punto l'eventuale maseratina dove finisce? a costare come una 911?[/quote]

no non e' cosi',una alfa romeo a trazione posteriore con telaio di carbonio e linea e handling come si deve puo' costare tranquillamente 50000,00 euro
il mercato a livello globale c'e' e come per una macchina del genere.
 
janez":1cqf5sn1 ha detto:
no non e' cosi',una alfa romeo a trazione posteriore con telaio di carbonio e linea e handling come si deve puo' costare tranquillamente 50000,00 euro
il mercato a livello globale c'e' e come per una macchina del genere.

Una cosa e' che ci sia mercato (che comunque temo non sia in ogni caso, di chissa' quali dimensioni, su certi costi).. una cosa e' che ci sia anche la concorrenza..
Sarei piu' che contento di avere Alfa Romeo che riesce ad essere in concorrenza con Porsche ed ottiene ottimi risultati.. la vedo quantomeno improbabile, non tanto perche' tecnicamente il prodotto non sia anche superiore... ma perche' a certe cifre non basta solo quello (ma anche a cifre piu' basse..).
Su un altro livello, 8C e' un prodotto meraviglioso, sia come meccanica, sia come handling, sia come telaio, sia come linea.. ha pure un notevole valore come oggetto in se visto la tiratura limitata, e nonostante questo non e' che ci sia la fila per l'acquisto (paradossalmente proprio per il modello che e' superiore come caratteristiche tecniche e comportamento, ossia la Spider)... mentre per altro c'e' la lista d'attesa, quindi evidentemente di gente che avrebbe i soldi per prenderla ce ne sta...
 
denny1977":3ksfsb37 ha detto:
SeldonAlfa":3ksfsb37 ha detto:
Una domanda.. ma le VW/Audi/Porsche (che immagino usino tutte il solito pianale)
No, è un pianale dedicato e studiato apposta per le tre roadster VW-Audi-Porsche. :)
Dicevo... tutte e tre usano lo stesso pianale (non intendevo un pianale del gruppo, visto che non ne hanno con quello schema, esclusa Porsche). Ma sono tutte e tre cabrio ???
 
SeldonAlfa":2d7oo7yn ha detto:
denny1977":2d7oo7yn ha detto:
SeldonAlfa":2d7oo7yn ha detto:
Una domanda.. ma le VW/Audi/Porsche (che immagino usino tutte il solito pianale)
No, è un pianale dedicato e studiato apposta per le tre roadster VW-Audi-Porsche. :)
Dicevo... tutte e tre usano lo stesso pianale (non intendevo un pianale del gruppo, visto che non ne hanno con quello schema, esclusa Porsche). Ma sono tutte e tre cabrio ???

Pianale specifico diverso dagli altri, ma comune ai tre modelli..
Per Bluesport (WV) e Porsche si e' sempre parlato e visto solo di spider (per il concept nel primo caso, perche' e' considerata una mini-boxter nel secondo).
Di R4 mi pare ci siano solo disegni/rendering come spider, ma ricalca comunque le linee di E-Tron quindi probabilmente la versione coupe' sara' una roba del genere
http://www.autocar.co.uk/News/NewsGalle ... 6672&EL=-1
In ogni caso di solito il problema e' aprire una coupe, non chiudere una spider, quindi farne versioni chiuse non dovrebbe essere, appunto, un problema.
 
Infatti, di solito i problemi si hanno quando si apre una coupè, togliendo il tetto infatti si potrebbe perdere rigidezza strutturale, ma se il telaio nasce per una spyder chiuderlo dovrebbe essere relativamente facile, forse il solo problema potrebbe essere un lieve aumento di peso che però probabilmente è risolvibile.
 
La volkswagen bluesport è stata annunciata e presentata solamente spider.
La Porsche non si è ancora mai vista ma sarà sicuramente spider, come l'antenata.
L'audi è stata presentata sia spider che coupè e non nei render, hanno proprio portato 2 prototipi a saloni diversi.
E comunque come detto da altri è un progetto che nasce spider.. :OK)
 
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