Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

NcK":34ib8fe8 ha detto:
Ps: la versione con simbolo maserati che senzo ha? io non capisco queste cose, perchè farne una alfa romeo ed una con simbolo maserati?
nella versione maserati cosa cambierebbe?
Intanto in questo modo il Gruppo comincia a spalmare i costi tra Alfa Romeo e Maserati (e forse anche Abarth, anche se alla fne sembra qausi più certa una variante Abarth che una variante Maserati al momento), quindi in questo modo divide il costo 100 di sviluppo tra tutte le varie Marche che ne avranno un modello (da leggere come: se ne facciamo uno lo sviluppo costa 100 per il solo modello, se ne facciamo tre diversi lo sviluppo costa 33,3 per ciascun modello); in seconda ragione Fiat a livello di immagine ultimamente sta puntando molto su Abarth, quindi una versione spider o roadster come vogliamo chiamarla in gamma Abarth il Gruppo la vede come un completamento di una gamma sportiva che funziona come immagine e contenuti (anche se mi pare funzioni più con 500 che con Punto Evo), e che di fatto al momento non ha una vera sportiva dedicata, ma 'semplicemente' derivazioni da vetture di serie per così dire da tutti i giorni (che tra l'altro non ci vedo nulla di male, visto che lo spirito di Abarth era quello di elaborare utilitarie come appunto la 500 o la 600); diciamo che una sportiva Abarth potrebbe starci per completare la gamma, ce la vedo poco se consideriamo quella che è l'immagine e la tradizione di Abarth.
Discorso versione Maserati. Il lavoro che il Gruppo sta facendo con Maserati mi pare che poco alla volta sia quello di proporlo andando anche a cercare fasce di mercato più basse di quelle in cui si trova attualmente. Ecco il discorso della nascita della baby Quattroporte, ecco che potrebbe nascere questa sportiva da mettere come sorta di entry level per che vuole una coupè sportiva con marchio Maserati ma non può permettersi la Gran Turismo nelle sue diverse e varie derivazioni.
Sinceramente tra le due varianti, quella che vedrei più azzeccata (e più consona con quello che è l'immagine del Marchio dove andrebbero a essere inserite) è la variante Maserati rispetto a quella Abarth, anche sarebbe a mio avviso quella che più pesterebbe i piedi alla 4C.

Comunque a mio avviso la 4C Alfa Romeo, l'eventuale variante Abarth e la probabile variante Maserati non varieranno solo per il cambio del marchio, ma esteticamente verranno ben definite, proprio per il fatto che nel settore delle sportive ci deve essere una netta distinzione tra le vetture perchè il proprietario che acquista una macchina del genere vuole distinguersi dalla massa.
Perciò esteticamente, a mio avviso, saranno diverse e verrà solo utilizzata una base comune.

Per intenderci (ovviamente con le dovute proporzioni), presumo si faccia un'operazione più vicina a quella fatta per Tempra/Dedra/155 rispetto a quella fatta poco tempo fa con Thema/300C.
 
al140":erjo6q3d ha detto:
Chiedo venia per la cavolata riguardo alla 8C GTA (mi ricordavo alcune foto di un prototipo evidentemente erano semplici 8C), comunque seppur meno pubblicizzata esisteva anche questa https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2&t=112518, poi ci sarebbe quel prototipo di 156 che sta a prendere ruggine da qualche parte. Poi se non sbaglio correvano voci di una 159 GTA, senza contare tutti i vari prototipi presentati e mai usciti. La MiTo pareva bella che pronta e poi è sparita, ergo finchè non la vedo nei concessionari non ci credo che la faranno, far girare un protitipo camuffato non è come mettere in produzione una macchina con quelle caratteristiche.

e la brera con l'8 cilindri
 
denny1977":2gmp3w16 ha detto:
NcK":2gmp3w16 ha detto:
Ps: la versione con simbolo maserati che senzo ha? io non capisco queste cose, perchè farne una alfa romeo ed una con simbolo maserati?
nella versione maserati cosa cambierebbe?
Intanto in questo modo il Gruppo comincia a spalmare i costi tra Alfa Romeo e Maserati (e forse anche Abarth, anche se alla fne sembra qausi più certa una variante Abarth che una variante Maserati al momento), quindi in questo modo divide il costo 100 di sviluppo tra tutte le varie Marche che ne avranno un modello (da leggere come: se ne facciamo uno lo sviluppo costa 100 per il solo modello, se ne facciamo tre diversi lo sviluppo costa 33,3 per ciascun modello); in seconda ragione Fiat a livello di immagine ultimamente sta puntando molto su Abarth, quindi una versione spider o roadster come vogliamo chiamarla in gamma Abarth il Gruppo la vede come un completamento di una gamma sportiva che funziona come immagine e contenuti (anche se mi pare funzioni più con 500 che con Punto Evo), e che di fatto al momento non ha una vera sportiva dedicata, ma 'semplicemente' derivazioni da vetture di serie per così dire da tutti i giorni (che tra l'altro non ci vedo nulla di male, visto che lo spirito di Abarth era quello di elaborare utilitarie come appunto la 500 o la 600); diciamo che una sportiva Abarth potrebbe starci per completare la gamma, ce la vedo poco se consideriamo quella che è l'immagine e la tradizione di Abarth.
Discorso versione Maserati. Il lavoro che il Gruppo sta facendo con Maserati mi pare che poco alla volta sia quello di proporlo andando anche a cercare fasce di mercato più basse di quelle in cui si trova attualmente. Ecco il discorso della nascita della baby Quattroporte, ecco che potrebbe nascere questa sportiva da mettere come sorta di entry level per che vuole una coupè sportiva con marchio Maserati ma non può permettersi la Gran Turismo nelle sue diverse e varie derivazioni.
Sinceramente tra le due varianti, quella che vedrei più azzeccata (e più consona con quello che è l'immagine del Marchio dove andrebbero a essere inserite) è la variante Maserati rispetto a quella Abarth, anche sarebbe a mio avviso quella che più pesterebbe i piedi alla 4C.

Comunque a mio avviso la 4C Alfa Romeo, l'eventuale variante Abarth e la probabile variante Maserati non varieranno solo per il cambio del marchio, ma esteticamente verranno ben definite, proprio per il fatto che nel settore delle sportive ci deve essere una netta distinzione tra le vetture perchè il proprietario che acquista una macchina del genere vuole distinguersi dalla massa.
Perciò esteticamente, a mio avviso, saranno diverse e verrà solo utilizzata una base comune.

Per intenderci (ovviamente con le dovute proporzioni), presumo si faccia un'operazione più vicina a quella fatta per Tempra/Dedra/155 rispetto a quella fatta poco tempo fa con Thema/300C.

Grazie per la tua delucidazione molto accurata, ma quindi ci sarebbe anche una differenza di prezzo poi tra le tre versioni giusto???
E comunque a quel punto mettiamo il prezzo fosse il solito voi su quale versione vi orientereste???
Secondo me il fascino rimane a quella alfaromeo noo???

Comunque è un bene se vengono fatte tre versioni quindi si abbattono pure i costi..
 
NcK":13dxyacw ha detto:
denny1977":13dxyacw ha detto:
NcK":13dxyacw ha detto:
Ps: la versione con simbolo maserati che senzo ha? io non capisco queste cose, perchè farne una alfa romeo ed una con simbolo maserati?
nella versione maserati cosa cambierebbe?
Intanto in questo modo il Gruppo comincia a spalmare i costi tra Alfa Romeo e Maserati (e forse anche Abarth, anche se alla fne sembra qausi più certa una variante Abarth che una variante Maserati al momento), quindi in questo modo divide il costo 100 di sviluppo tra tutte le varie Marche che ne avranno un modello (da leggere come: se ne facciamo uno lo sviluppo costa 100 per il solo modello, se ne facciamo tre diversi lo sviluppo costa 33,3 per ciascun modello); in seconda ragione Fiat a livello di immagine ultimamente sta puntando molto su Abarth, quindi una versione spider o roadster come vogliamo chiamarla in gamma Abarth il Gruppo la vede come un completamento di una gamma sportiva che funziona come immagine e contenuti (anche se mi pare funzioni più con 500 che con Punto Evo), e che di fatto al momento non ha una vera sportiva dedicata, ma 'semplicemente' derivazioni da vetture di serie per così dire da tutti i giorni (che tra l'altro non ci vedo nulla di male, visto che lo spirito di Abarth era quello di elaborare utilitarie come appunto la 500 o la 600); diciamo che una sportiva Abarth potrebbe starci per completare la gamma, ce la vedo poco se consideriamo quella che è l'immagine e la tradizione di Abarth.
Discorso versione Maserati. Il lavoro che il Gruppo sta facendo con Maserati mi pare che poco alla volta sia quello di proporlo andando anche a cercare fasce di mercato più basse di quelle in cui si trova attualmente. Ecco il discorso della nascita della baby Quattroporte, ecco che potrebbe nascere questa sportiva da mettere come sorta di entry level per che vuole una coupè sportiva con marchio Maserati ma non può permettersi la Gran Turismo nelle sue diverse e varie derivazioni.
Sinceramente tra le due varianti, quella che vedrei più azzeccata (e più consona con quello che è l'immagine del Marchio dove andrebbero a essere inserite) è la variante Maserati rispetto a quella Abarth, anche sarebbe a mio avviso quella che più pesterebbe i piedi alla 4C.

Comunque a mio avviso la 4C Alfa Romeo, l'eventuale variante Abarth e la probabile variante Maserati non varieranno solo per il cambio del marchio, ma esteticamente verranno ben definite, proprio per il fatto che nel settore delle sportive ci deve essere una netta distinzione tra le vetture perchè il proprietario che acquista una macchina del genere vuole distinguersi dalla massa.
Perciò esteticamente, a mio avviso, saranno diverse e verrà solo utilizzata una base comune.

Per intenderci (ovviamente con le dovute proporzioni), presumo si faccia un'operazione più vicina a quella fatta per Tempra/Dedra/155 rispetto a quella fatta poco tempo fa con Thema/300C.

Grazie per la tua delucidazione molto accurata, ma quindi ci sarebbe anche una differenza di prezzo poi tra le tre versioni giusto???
E comunque a quel punto mettiamo il prezzo fosse il solito voi su quale versione vi orientereste???
Secondo me il fascino rimane a quella alfaromeo noo???

Comunque è un bene se vengono fatte tre versioni quindi si abbattono pure i costi..
Assolutemente fuori di dubbio, a mio avviso tra i tre il Marchio che ha più fascino è Alfa Romeo seguito da Maserati (anche se ultimamente il secondo è innegabile che sia in grandissimo spolvero). :)
 
Si ma insomma se io dovessi comprarmela sceglierei alfa!!! anche se sinceramente pensando poi alla competenza delle officine alfa che mi ritrovo nella zona, non sò quanto gliela porterei volentieri!!!
 
NcK":2z6565p0 ha detto:
Si ma insomma se io dovessi comprarmela sceglierei alfa!!! anche se sinceramente pensando poi alla competenza delle officine alfa che mi ritrovo nella zona, non sò quanto gliela porterei volentieri!!!
A chi lo dici... :asd)
 
fdelia2001":1dspg1zw ha detto:
NcK":1dspg1zw ha detto:
Si ma insomma se io dovessi comprarmela sceglierei alfa!!! anche se sinceramente pensando poi alla competenza delle officine alfa che mi ritrovo nella zona, non sò quanto gliela porterei volentieri!!!
A chi lo dici... :asd)
Ciao, io ho avuto brutte esperienze con la gt!!! ogni volta che la porto in concessionaria trovo sagome di mani su tutta la carrozzeria, poi hanno il vizio di mettersi a sedere nel batti tacco degli sportelli e con le gambe rigano tutta la minigonna, pensate che una volta per cambiare un fendinebbia posteriore (ho consegnato l'auto sporca di terra, purtroppo era inverno pioveva di continuo) l'ho ritirata con il paraurti tutto rigato perchè si erano messi a passare lo straccietto!!! Per quale motivo poi??? ma dico io come si fà? lo sà a nche un bambino di due anni che a secco se ci passi qualcosa si riga!!! Me lo hanno ripagato!!!!!!!

Solo che per i primi due anni di garanzia se succede qualcosa uno come fà? deve rivolgersi per forza alla casa... altrimenti optavo per un officina stile ferrari o maserati che forse sanno lavorare più precisamente???? ma i costi?

Penso che se dovessi acquistare una 4C anche per mettere la benzina aspetterei la chiusura del distributore per usare il self-service... (avete visto dove è il tappo per il rifornimento? immaginate una bella colata di benzina :evil: ) solo che in questo modo viviamo male.... ma purtroppo la gente è maldestra incompetente, non sò da voi!!
 
Nell'ipostesi di una 4C a sto punto me ne fregherei della garanzia e vado direttamente da chi so,uno non e'che si puo'ammalare di fegato perche'trattano l'auto come un sacco di patate.
 
fdelia2001":2eea89rb ha detto:
Nell'ipostesi di una 4C a sto punto me ne fregherei della garanzia e vado direttamente da chi so,uno non e'che si puo'ammalare di fegato perche'trattano l'auto come un sacco di patate.

La utilizzeresti come seconda macchina poi? forse è possibile reperire i pezzi in garanzia anche in altre officine? penso di si!!!
 
Non mi pare così "critica" la posizione del bocchettone per il rifornimento della 4C (peraltro, i fondelli sono sempre dotati di apposito scolo per il drenaggio).

Per quanto riguarda l'officina, non è certo il marchio per cui è autorizzata che ne decreta la qualità. Non illudetevi, anche nelle officine Ferrari ci sono gli ispettori che vi negano la garanzia dicendo che è colpa vostra oppure i meccanici che davanti a un problema cambiano pezzi andando "a tentativi"...
 
MacGeek":151bj3ms ha detto:
Non mi pare così "critica" la posizione del bocchettone per il rifornimento della 4C (peraltro, i fondelli sono sempre dotati di apposito scolo per il drenaggio).

Per quanto riguarda l'officina, non è certo il marchio per cui è autorizzata che ne decreta la qualità. Non illudetevi, anche nelle officine Ferrari ci sono gli ispettori che vi negano la garanzia dicendo che è colpa vostra oppure i meccanici che davanti a un problema cambiano pezzi andando "a tentativi"...
Per il bocchettone mi riferisco all'incapacità dei benzinai nel mettere la benzina senza versarla fuori!!!
Al di là di questo penso che in una officina ferrari di sicuro non saranno "cialtroni" "sporchi" e "maldestri" spero...
 
Appunto, non mi pare che la posizione del bocchettone sia tale da rendere disastrosa un'eventuale fuoriuscita di carburante. Evento peraltro piuttosto difficile, a meno di colossale incapacità dell'operatore, visto che la benzina non "schiuma" come il gasolio. Per farla uscire in quantità maggiori di due o tre gocce bisogna impegnarsi parecchio. Comunque non preoccuparti, i benzinai quando vedono vetture di un certo tipo fanno attenzione. Sul mio bocchettone è riportata anche l'angolazione con cui va inserita la pistola, e tutti l'hanno sempre rispettata religiosamente.
 
MacGeek":2aubf5wn ha detto:
Appunto, non mi pare che la posizione del bocchettone sia tale da rendere disastrosa un'eventuale fuoriuscita di carburante. Evento peraltro piuttosto difficile, a meno di colossale incapacità dell'operatore, visto che la benzina non "schiuma" come il gasolio. Per farla uscire in quantità maggiori di due o tre gocce bisogna impegnarsi parecchio. Comunque non preoccuparti, i benzinai quando vedono vetture di un certo tipo fanno attenzione. Sul mio bocchettone è riportata anche l'angolazione con cui va inserita la pistola, e tutti l'hanno sempre rispettata religiosamente.

:) certo che sono puntiglioso è??? comunque non ho problemi ho l'amico benzinaio!!! ma per l'officina la vedo dura trovare personale attento in tutto!!!
La mia Gt sia da carrozzieri che da meccanici ogni volta che l'ho ritirata ho trovato sorprese!!!
 
A parte tutto cio'se,e sottolineo se venisse prodotta sta 4c non verra' mai ceduta a 40-50mila euro(e cioe'a prezzi iniziali delle Brera full,ma scherziamo..)se seguono la politica dell'8C che e'stracara figuriamoci questa,e figuriamoci i thread :asd)
 
fdelia2001":1vswybwb ha detto:
A parte tutto cio'se,e sottolineo se venisse prodotta sta 4c non verra' mai ceduta a 40-50mila euro(e cioe'a prezzi iniziali delle Brera full,ma scherziamo..)se seguono la politica dell'8C che e'stracara figuriamoci questa,e figuriamoci i thread :asd)

Sogni che svaniscono.... :sic)
 
Ragionandoci, a più di quel prezzo la 4c rimane nei saloni, sta arrivando sul mercato una flotta di concorrenti da far paura, logicamente se costerà troppo non la venderanno, allora si che sarebbero problemi per il marchio.. quindi costerà il giusto. ;)
Per differenziare i tre marchi su cui sarà spalmato il telaio penso giocheranno sulle motorizzazioni, il 1.4 turbo sull'abarth, il 1750turbo sull'alfa e credo un V6 sulla maserati, visto che è arrivato in casa il pentastar.
A quel punto la più interessante probabilmente sarà la maserati credo.. poi bisognerà vedere il design, che a me della 4c sinceramente non appaga piu di tanto.
Anche la scelta del coupè o del cabrio sarà importante, a me ad esempio piacerebbe aperta.. la 4c sarà soltanto coupè? Meglio una versione hard top come l'elise allora.. così uno può scegliere se chiuderla o aprirla.. bah vedremo e vedremo anche l'offensiva del gruppo VAG capitanata dalla porsche su base vw bluesport.. :appa)
 
147nos":30n9jn2m ha detto:
Ragionandoci, a più di quel prezzo la 4c rimane nei saloni, sta arrivando sul mercato una flotta di concorrenti da far paura, logicamente se costerà troppo non la venderanno, allora si che sarebbero problemi per il marchio.. quindi costerà il giusto. ;)
Per differenziare i tre marchi su cui sarà spalmato il telaio penso giocheranno sulle motorizzazioni, il 1.4 turbo sull'abarth, il 1750turbo sull'alfa e credo un V6 sulla maserati, visto che è arrivato in casa il pentastar.
A quel punto la più interessante probabilmente sarà la maserati credo.. poi bisognerà vedere il design, che a me della 4c sinceramente non appaga piu di tanto.
Anche la scelta del coupè o del cabrio sarà importante, a me ad esempio piacerebbe aperta.. la 4c sarà soltanto coupè? Meglio una versione hard top come l'elise allora.. così uno può scegliere se chiuderla o aprirla.. bah vedremo e vedremo anche l'offensiva del gruppo VAG capitanata dalla porsche su base vw bluesport.. :appa)

Ciao...
Anche secondo me il prezzo non supererà le 50000 anche perchè sul sito alfa romeo ho provato a configurare varie auto al top del top e non supero mai le 40000 pur mettendo il 1750 turbo e tutto il resto !!! quindi deduco che una concept che alle fine dentro ha le stesse cose anche se sagomate diversamente il prezzo più o meno saremo li...

Per quanto riguarda la versione Maserati penso proprio che il prezzo lieviterà di un pò o sbaglio? e comunqu volevo dire a riguardo del design della 4c adesso come ce l'hanno proposta a me appaga eccome se appaga!!! almeno per quanto riguarda i miei gusti mi piace alla follia!!!

E per quanto riguarda versione cabrio o coupè io amo le coupè chiuse, le auto aperte non sò perchè ma non mi atirano proprio, comunque potresti optare per la versione abarth che da quanto sarà aperta o decappottabile!!!

Le varianti dell'offensiva in uscita quali sarebbero???
Ps: a me ad esempio le lotus elise mi fanno proprio schifo a confronto della 4c, boh non me ne intenderò non lo sò ma sono rimasto abbagliato dalla 4c.. non sò perchè ma le lotus non mi danno quell'aria di macchina seria!!!
 
NcK":xc9jrk7g ha detto:
Le varianti dell'offensiva in uscita quali sarebbero???
Ps: a me ad esempio le lotus elise mi fanno proprio schifo a confronto della 4c, boh non me ne intenderò non lo sò ma sono rimasto abbagliato dalla 4c.. non sò perchè ma le lotus non mi danno quell'aria di macchina seria!!!
Lotus non ti dà l'idea di macchina seria? Guarda, solo per farti un esempio su cosa vuol dire Lotus, ti posso fare come esempio il fatto che tantissime Case costruttrici vanno da Lotus per farsi sviluppare sistemi sospensivi e assetti per le vetture che lanceranno sul mercato. Questo per dirti che tipo di tradizione e di conoscenze tecnologiche ha Lotus a livello meccanico. :)

Ma se facciamo un paragone tra Elise e 4C secondo me facciamo un errore. :)
Perchè l'Elise nasce come una vettura di fatto estrema e essenziale, con il concetto di sfruttare al massimo una meccanica 'normale' grazie al grandissimo telaio, alla leggerezza estrema della vettura, e al fatto che tutto ciò che può essere inutile non viene considerato installabile sulla vettura. Insomma, è una biposto da pista civilizzata.
La 4C non sarà assolutamente così a mio avviso. :)

Sarà una vettura molto sportiva, ma lontana dal concetto della Lotus Elise. A mio avviso sarà una vettura coupè che per rapporto peso prestazioni dovrà collocarsi al top del segmento delle coupè sportive (e in ogni caso si confronterà con Audi, Mercedes, BMW, Peugeot et similia), ma non sarà una vettura stile Elise (proprio perchè troppo estrema e specialistica; e se se ne vogliono vendere 15-20 mila l'anno, la vettura deve essere assolutamente sportivissima, ma non troppo specialistica). L'elise è una vettura troppo di nicchia per confrontarsi con lei.
 
Concordo quasi pienamente con il Venerabile Denny :hail) ( :asd) ) però aggiungo che purtroppo l' Elise non ha avuto il successo di vendite che si meritava a causa del prezzo... lievitato per colpa delle portiere.... Infatti inizialmente l' Elise non aveva portiere e qualche mese prima della sua uscita, sono state cambiate le norme di sicurezza sui veicoli (nel caso specifico la barra anti-intrusione proprio nelle portiere). Questo "scherzetto" è costato a Lotus, solo per la progettazione delle portiere, la bellezza di 600mila sterline (metà anni '90) con conseguente lievitazione del prezzo finale...

Poi bisogna tenere in considerazione che la 4C viene fatta DA Dallara, non IN Dallara.... quindi sicuramente una vettura in grado di competere con Lotus quasi in tutto, poi noi tutti ci auguriamo che il prezzo sia "accettabile" :D
 
Top