Intanto in questo modo il Gruppo comincia a spalmare i costi tra Alfa Romeo e Maserati (e forse anche Abarth, anche se alla fne sembra qausi più certa una variante Abarth che una variante Maserati al momento), quindi in questo modo divide il costo 100 di sviluppo tra tutte le varie Marche che ne avranno un modello (da leggere come: se ne facciamo uno lo sviluppo costa 100 per il solo modello, se ne facciamo tre diversi lo sviluppo costa 33,3 per ciascun modello); in seconda ragione Fiat a livello di immagine ultimamente sta puntando molto su Abarth, quindi una versione spider o roadster come vogliamo chiamarla in gamma Abarth il Gruppo la vede come un completamento di una gamma sportiva che funziona come immagine e contenuti (anche se mi pare funzioni più con 500 che con Punto Evo), e che di fatto al momento non ha una vera sportiva dedicata, ma 'semplicemente' derivazioni da vetture di serie per così dire da tutti i giorni (che tra l'altro non ci vedo nulla di male, visto che lo spirito di Abarth era quello di elaborare utilitarie come appunto la 500 o la 600); diciamo che una sportiva Abarth potrebbe starci per completare la gamma, ce la vedo poco se consideriamo quella che è l'immagine e la tradizione di Abarth.NcK":34ib8fe8 ha detto:Ps: la versione con simbolo maserati che senzo ha? io non capisco queste cose, perchè farne una alfa romeo ed una con simbolo maserati?
nella versione maserati cosa cambierebbe?
Discorso versione Maserati. Il lavoro che il Gruppo sta facendo con Maserati mi pare che poco alla volta sia quello di proporlo andando anche a cercare fasce di mercato più basse di quelle in cui si trova attualmente. Ecco il discorso della nascita della baby Quattroporte, ecco che potrebbe nascere questa sportiva da mettere come sorta di entry level per che vuole una coupè sportiva con marchio Maserati ma non può permettersi la Gran Turismo nelle sue diverse e varie derivazioni.
Sinceramente tra le due varianti, quella che vedrei più azzeccata (e più consona con quello che è l'immagine del Marchio dove andrebbero a essere inserite) è la variante Maserati rispetto a quella Abarth, anche sarebbe a mio avviso quella che più pesterebbe i piedi alla 4C.
Comunque a mio avviso la 4C Alfa Romeo, l'eventuale variante Abarth e la probabile variante Maserati non varieranno solo per il cambio del marchio, ma esteticamente verranno ben definite, proprio per il fatto che nel settore delle sportive ci deve essere una netta distinzione tra le vetture perchè il proprietario che acquista una macchina del genere vuole distinguersi dalla massa.
Perciò esteticamente, a mio avviso, saranno diverse e verrà solo utilizzata una base comune.
Per intenderci (ovviamente con le dovute proporzioni), presumo si faccia un'operazione più vicina a quella fatta per Tempra/Dedra/155 rispetto a quella fatta poco tempo fa con Thema/300C.