l'utilizzare l'argomento marchionne per bastonare indirettamente i fari della 4c è un bel giochetto, e poi si dice che è lo stesso marchionne a non conoscere la 4c cosi' da rimanere meravigliato negativamente dei fari.
ma comunque bando alle chiacciere , qui non si tratta che ilfusi ha offeso qualche mio familiare ma mi sembra che fiat abbia offeso cosi' a morte ilfusi da provocargli una cosi' intensa repulsione per fiat , per alfa romeo attuale e prossima recente e per la 4c , forse anche da fargli venire il vomito diventando itterico.
se per il fusi la 4c c e' una macchina inutile per tutti coloro che l'hanno comprato non penso che sia cosi' inutile, dato che anche per ordinare un modello di serie 4c oggi come oggi bisogna aspettare il 2016 in relazione alla grande mole di richieste.
la 4c ,come scrive ufficialmente 4ruote , e' una scelta irrazionale, e su questo sono anch'io in sintonia.
la 4c si acquista perche ridesta antiche sensazioni di guida racing e sinuosita' della carrozzeria gia' da molto tempo dimenticate in alfa romeo.e la prova ne e' attulamente il tempo che occorre per averla dopo averla prenotata.
ma analizziamo il pacchetto 4c: scocca in carbonio, sospensioni ed assetto, motore-cambio , carrozzeria , vetri , freni, interni, assistenza tecnica.
A)scocca in carbonio:non voglio ripetere quanto ritrito in giro nel web ma voglio solo dire che per costruirla , nell'assemblaggio , si utilizza tecnologia pre-preg, la stessa utilizzata come tutti sapete per la realizzazione della scocca delle F1, quindi chi compra 4c potra' in parte percepire le caratteristiche di tale manifattura (sicurezza in caso di impatto-legerezza e rigidita' ma nello stesso tempo capacita' di assorbomento delle vibrazioni dato che il carbonio e' un materiale che con estrema difficolta' risente del fenomeno della risonanza dei materiali.il tutto poi si ripercuote nell'agilita' dell'auto , favorita anche dal passo corto e dalle sue geometrie.
In merito ai doctors mi sono gia' espressa in un post precedente.
B)sospensioni ed assetto
er quel poco che ancora conosco in merito la cosa che posso dire e' che i triangoli sovrapposti ed il sistema meperson posteriore modificato , con l'opportuno camber , assicurano un appoggioin curva da assicurare 0 rollio, di precisione e sensibilita'chirurgica (a sviluppare sospensioni ed assetto vi ha partecipato la vecchia guardia alfa romeo che osanna ilfusi e non penso che deludera).il sottosterzo ci puo' stare stante la evidente leggerezza dell'avantreno , ma puo' anche considerarsi una scelta voluta perche' per un neofita e' meno pericoloso del sovrasterzo.
comunque in merito alle sospensioni e all'assetto per adesso c'e' poco da dire fin quandonon si provera'.
C)sul motore c'e' poco da dire, ce lo invidiano gli uomini bmw.il leggero turbo lag determinato dalla turbina e' sufficientemente sopportabile data la facilita' con cui si rilancia l'auto con qualunque marcia (da come riferito da chi l'ha provata).Un ex frequentatore di questo forum che l'ha comprata ha scritto su un altro forum che in VI marcia a 80 km/h fa 25 km/l , per0' forzando puo' fare pure 2 km/l;quindi se la si sa usare non c'e' bisogno di portare con se una pompa di benzina.
Il cambio TCT e' stato enormemente migliorato e da quanto riferito e' impeccabile ed in modalita' racing ti scarica sullo sterzo le giuste vibrazione per ogni cambiata.
Lo sterzo e' ergonomico e per fare una intera sterzata bisogna fare 2giri e mezzo.le levette al volante sono state una scelta non dettata da particolari esigenze, sono facilmente raggiungibili, potevano essere lievemente piu' grandi ma gia' si dice che uscira' after market una versione tunizzata in carbonio stile ferrari.
C)la carrozzeria e' costituita da un resistente polimero simile alla fibra di vetro, piu' leggera del 20% della comune lamiera, ed i parafanghi anteriore e posteriore sono in poliuretano, dotato di una buona memoria (in caso di leggero impatto riprende la forma originaria).e' ovvio che in caso di incidente il compito del carroziere e' quello di dover mandare a prendere il pannello di carrozzeria e sostituirlo con quello danneggiato.Il tetto e' in alluminio ai fini della sicurezza.Posteriormente al guidatore e' stata istituita una barriera taglia fuoco in caso di incidente.
sul rumore dello scarico gente motori, 4ruote ed altri che l'hanno sentito dal vivo dicono che è un bel sentire e che graffia il cuore.
D) i vetri sono piu' sottili ma parimenti resistenti a quelli piu' spessi.La logica ovviamente e' il risprmio del peso.
E)I freni sono il piatto forte di questa 4c che ben si abinano alla leggerezza dell'auto.Chi l'ha gia' provata dice che non hanno nulla da invidiare all'efficacia di quelli carboceramici, anche in relazione alla ridotta massa dell'auto, piu' facilmente frenabile; comunque sono brembo .Anche la campanatura del disco frenante e' in alluminio per risparmiare peso e non in ergal.Come ho gia' detto si puo' frenare in piena curva piu' in ritardo rispetto a tante altre piu' blasonate sportive teutoniche.
F)il capitolo interni e' il piu' controverso.c'e' chi di dice che delude e c'e' chi dice che e' giustamente essenziale, ma pulito.
Comunque la seduta viene definita perfetta ed i sedili sottili , con scheletro interno in carbonio, sono ben avvolgenti dai fianchi in giu' , lasciando una discreta liberta' di movimento alle spalle.
Sul climatizzatore si puo' solo dire che svolge bene il suo compito per il volume che deve servire e la scelta di aver utilizzato quella della fia 600 e' stata dettata , a quanto si dice, da canoni di legerezza e spazio.Manca unosportellino sul cruscotto lato passegerodove mettere la documentazione della macchina: pazienza, si ci adattera' allo spirito racing dell'auto, che nel complesso secondo me si fa perdonare queste mancanze.vi e' una piccola tasca sotto il cruscotto lato guida .La visibilita' come da piu' detto e' ottima anteriormentee lateralmente scarsa posteriormente , ma in linea con quelli che sonoi canoni dell'auto: si comprerannoi sensori di parcheggio.Io con la mia auto , anche se ho una buona visuale posteriore non guardo piu' ma mi fidodei sensori.Poi all'interno dell'abitacolo si dice che vi e' una discreta ampiezza per cui anche uno alto un metro e novanta e con il casco non tocca il tetto con la testa.
Il sedile lato guida ha tre settaggi fissi di regolazione , che una volta bullonato non si possono modificare.
sulla pedaliera gia' tutti sappiamoche e' incernierata in bassa come nelle autoda corsa.
G)presumoche l'assistenza tecnica non esiga niente di trascendentale in merito al 1750 tbi interamente in alluminio ed al cambio tct, e sara' affidata presumo ai normali concessionari-meccanici alfaromeo.
Per quelpoco che posso dire secondo il mio gusto le line della carrizzeria sono da quasi tutti ben ammirate ed al passaggio dalla 4c si voltano tutti ad ammirarla , dai tre anni fino ai 90 anni.
Non si pagasuperbollo e non ci si svena all'assistenza come avviene in audi (solo per verificare al compiuter in 5 minuti l'elettronica dell'auto in audi ti chiedono 50 euro, a me il mio meccanico alfa sulla mia 147 non ha mai chiesto niente).
io davanti questa 4c mi chino e mi levo il cappello e la sorseggio come un buon vino rosso , voi altri fate e dite quello che volete.