Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

i fari sono appunto gusti personali, a te piacciono e va bene. ad altri no (e va bene lo stesso). Non vedo dove siano i diktat.

sull'importanza aerodinamica di un faro scoperto o di uno specchietto laterale invece si apre un mondo a parte, ma trattandosi di roba tecnica serve la spiegazione di qualcuno atto allo scopo e con le necessarie conoscenze in tema.
 
giovannac":3hintnix ha detto:
I fari potranno non piacere , ma la versione in carbonio mi ricorda i fari dell bagani Zonda ed io la pagani zonda l'ho vista dal vivo ed a me questi fari della 4c in versione carbon mi piacciono.Penso che nel complesso del progetto 4c i fari aerodinamicamente svolgano una funzione marginale mentre nella guida notturna il collaudatore alfa fabrizio pistocchini dice che sono molto efficaci.Forse IlFusi li ha gia' provati di notte e lo hanno deluso?
Se vuoi criticamente demolire apriori la 4c cerca di attaccare su qualcosa di piu' solido anziche' il ritrito argomento dei fari ,verso cui in tutta europa ormai nessuno ci fa piu' caso.
Qui chi esprime dictat demolitivi sono ben altri e non la sottoscritta.

Non mi pare di averti toccato un familiare o una persona cara.
Detto questo, ho riferito non miei gusti personali o di efficacia (a gusti personali non è una novità che a me l'auto non piaccia e trovi i fanali semplicemente orrendi) ma di opinioni di colui che è stato definito un illuminato folgorato sulla via di Damasco e che ha capito cosa fare dell'Alfa Romeo dopo gli errori precedenti (si legga intervento di qualcuno più sopra).
Ho riferito indicando chiaramente il "DE RELATO", con ovvia omissione dei nomi e cognomi - che chiunque lavori in azienda ha capito benissimo -, che tale perplessità (comune a tanti che han ritenuto brutti i fari risolti in quel modo per esigenze costruttive semplici) era propria anche di chi si è trovato il prodotto oramai alla fine sotto la sua responabilità e non si è fidato di dover chiedere ritardi, o soldi, per cambiarli e della idea che avevano di cambiarli.
Personalmente non devo demolire niente, perchè l'azienda si è bella che demolita da sola, e il prodotto che io reputo inutile seguirà la sua strada che, essendo appunto un prodotto nato, cresciuto e "consegnato" in certo modo, dovrà seguire come sta nella logica delle cose. Ti invito quindi espressamente ad avere, certo, una tua idea ma a non permetterti di uscire troppo dal seminato mettendo in bocca alle persone cose non dette, soprattutto se queste esprimono chiaramente le proprie e con coerenza. Una più lunga permanenza qua ti avrebbe forse illuminato in tal senso.
 
l'utilizzare l'argomento marchionne per bastonare indirettamente i fari della 4c è un bel giochetto, e poi si dice che è lo stesso marchionne a non conoscere la 4c cosi' da rimanere meravigliato negativamente dei fari.
ma comunque bando alle chiacciere , qui non si tratta che ilfusi ha offeso qualche mio familiare ma mi sembra che fiat abbia offeso cosi' a morte ilfusi da provocargli una cosi' intensa repulsione per fiat , per alfa romeo attuale e prossima recente e per la 4c , forse anche da fargli venire il vomito diventando itterico.
se per il fusi la 4c c e' una macchina inutile per tutti coloro che l'hanno comprato non penso che sia cosi' inutile, dato che anche per ordinare un modello di serie 4c oggi come oggi bisogna aspettare il 2016 in relazione alla grande mole di richieste.
la 4c ,come scrive ufficialmente 4ruote , e' una scelta irrazionale, e su questo sono anch'io in sintonia.
la 4c si acquista perche ridesta antiche sensazioni di guida racing e sinuosita' della carrozzeria gia' da molto tempo dimenticate in alfa romeo.e la prova ne e' attulamente il tempo che occorre per averla dopo averla prenotata.
ma analizziamo il pacchetto 4c: scocca in carbonio, sospensioni ed assetto, motore-cambio , carrozzeria , vetri , freni, interni, assistenza tecnica.
A)scocca in carbonio:non voglio ripetere quanto ritrito in giro nel web ma voglio solo dire che per costruirla , nell'assemblaggio , si utilizza tecnologia pre-preg, la stessa utilizzata come tutti sapete per la realizzazione della scocca delle F1, quindi chi compra 4c potra' in parte percepire le caratteristiche di tale manifattura (sicurezza in caso di impatto-legerezza e rigidita' ma nello stesso tempo capacita' di assorbomento delle vibrazioni dato che il carbonio e' un materiale che con estrema difficolta' risente del fenomeno della risonanza dei materiali.il tutto poi si ripercuote nell'agilita' dell'auto , favorita anche dal passo corto e dalle sue geometrie.
In merito ai doctors mi sono gia' espressa in un post precedente.
B)sospensioni ed assetto:per quel poco che ancora conosco in merito la cosa che posso dire e' che i triangoli sovrapposti ed il sistema meperson posteriore modificato , con l'opportuno camber , assicurano un appoggioin curva da assicurare 0 rollio, di precisione e sensibilita'chirurgica (a sviluppare sospensioni ed assetto vi ha partecipato la vecchia guardia alfa romeo che osanna ilfusi e non penso che deludera).il sottosterzo ci puo' stare stante la evidente leggerezza dell'avantreno , ma puo' anche considerarsi una scelta voluta perche' per un neofita e' meno pericoloso del sovrasterzo.
comunque in merito alle sospensioni e all'assetto per adesso c'e' poco da dire fin quandonon si provera'.
C)sul motore c'e' poco da dire, ce lo invidiano gli uomini bmw.il leggero turbo lag determinato dalla turbina e' sufficientemente sopportabile data la facilita' con cui si rilancia l'auto con qualunque marcia (da come riferito da chi l'ha provata).Un ex frequentatore di questo forum che l'ha comprata ha scritto su un altro forum che in VI marcia a 80 km/h fa 25 km/l , per0' forzando puo' fare pure 2 km/l;quindi se la si sa usare non c'e' bisogno di portare con se una pompa di benzina.
Il cambio TCT e' stato enormemente migliorato e da quanto riferito e' impeccabile ed in modalita' racing ti scarica sullo sterzo le giuste vibrazione per ogni cambiata.
Lo sterzo e' ergonomico e per fare una intera sterzata bisogna fare 2giri e mezzo.le levette al volante sono state una scelta non dettata da particolari esigenze, sono facilmente raggiungibili, potevano essere lievemente piu' grandi ma gia' si dice che uscira' after market una versione tunizzata in carbonio stile ferrari.
C)la carrozzeria e' costituita da un resistente polimero simile alla fibra di vetro, piu' leggera del 20% della comune lamiera, ed i parafanghi anteriore e posteriore sono in poliuretano, dotato di una buona memoria (in caso di leggero impatto riprende la forma originaria).e' ovvio che in caso di incidente il compito del carroziere e' quello di dover mandare a prendere il pannello di carrozzeria e sostituirlo con quello danneggiato.Il tetto e' in alluminio ai fini della sicurezza.Posteriormente al guidatore e' stata istituita una barriera taglia fuoco in caso di incidente.
sul rumore dello scarico gente motori, 4ruote ed altri che l'hanno sentito dal vivo dicono che è un bel sentire e che graffia il cuore.
D) i vetri sono piu' sottili ma parimenti resistenti a quelli piu' spessi.La logica ovviamente e' il risprmio del peso.
E)I freni sono il piatto forte di questa 4c che ben si abinano alla leggerezza dell'auto.Chi l'ha gia' provata dice che non hanno nulla da invidiare all'efficacia di quelli carboceramici, anche in relazione alla ridotta massa dell'auto, piu' facilmente frenabile; comunque sono brembo .Anche la campanatura del disco frenante e' in alluminio per risparmiare peso e non in ergal.Come ho gia' detto si puo' frenare in piena curva piu' in ritardo rispetto a tante altre piu' blasonate sportive teutoniche.
F)il capitolo interni e' il piu' controverso.c'e' chi di dice che delude e c'e' chi dice che e' giustamente essenziale, ma pulito.
Comunque la seduta viene definita perfetta ed i sedili sottili , con scheletro interno in carbonio, sono ben avvolgenti dai fianchi in giu' , lasciando una discreta liberta' di movimento alle spalle.
Sul climatizzatore si puo' solo dire che svolge bene il suo compito per il volume che deve servire e la scelta di aver utilizzato quella della fia 600 e' stata dettata , a quanto si dice, da canoni di legerezza e spazio.Manca unosportellino sul cruscotto lato passegerodove mettere la documentazione della macchina: pazienza, si ci adattera' allo spirito racing dell'auto, che nel complesso secondo me si fa perdonare queste mancanze.vi e' una piccola tasca sotto il cruscotto lato guida .La visibilita' come da piu' detto e' ottima anteriormentee lateralmente scarsa posteriormente , ma in linea con quelli che sonoi canoni dell'auto: si comprerannoi sensori di parcheggio.Io con la mia auto , anche se ho una buona visuale posteriore non guardo piu' ma mi fidodei sensori.Poi all'interno dell'abitacolo si dice che vi e' una discreta ampiezza per cui anche uno alto un metro e novanta e con il casco non tocca il tetto con la testa.
Il sedile lato guida ha tre settaggi fissi di regolazione , che una volta bullonato non si possono modificare.
sulla pedaliera gia' tutti sappiamoche e' incernierata in bassa come nelle autoda corsa.
G)presumoche l'assistenza tecnica non esiga niente di trascendentale in merito al 1750 tbi interamente in alluminio ed al cambio tct, e sara' affidata presumo ai normali concessionari-meccanici alfaromeo.
Per quelpoco che posso dire secondo il mio gusto le line della carrizzeria sono da quasi tutti ben ammirate ed al passaggio dalla 4c si voltano tutti ad ammirarla , dai tre anni fino ai 90 anni.
Non si pagasuperbollo e non ci si svena all'assistenza come avviene in audi (solo per verificare al compiuter in 5 minuti l'elettronica dell'auto in audi ti chiedono 50 euro, a me il mio meccanico alfa sulla mia 147 non ha mai chiesto niente).
io davanti questa 4c mi chino e mi levo il cappello e la sorseggio come un buon vino rosso , voi altri fate e dite quello che volete.
 
Nessuno ti ha chiesto di fare altro eh...... O FORSE DA QUALCHE PARTE VEDI SCRITTO CHE NON TE LA DEVI SOGNARE DI NOTTE?
E' già stato ampiamente scritto che non si nega mica che possa piacere, amen, ma coloro che ne sono estimatori la devono finire - magari - di fare le vittime o imporre che tutti gli incensino l'oggettino che tanto gli piace e che gli riconoscano "cazzofigamachegrandesei,zio".
Understand?
Non mi son letto il pippolone di reclame che già mi son dovuto puppare dove speravo non doverlo leggere, mi scuserai.
In merito a Marchionne mica Marchionne non è una novità il pensiero su questo soggetto, non mi pare di dover far nulla di che, fa già tutto da solo.
Prox volta fatti un giro, ed esperienza, di forum e guarda un po' di chi e con chi parli, magari eviti la figura da gasatello di chi entra, pretende, ciancia, emenda essendo l'ultimo della fila. Lo dico per te, non per me. Io con Fiat ho avuto i rapporti che ho avuto, mai di lavoro, da cliente eccome, peraltro ampiamente noti a chi segue questo forum da anni e non arriva in un topic pretendendo di decidere come e cosa leggere.
Rinnovo, per la seconda volta, l'invito a portare quel rispetto che mi pare ti sia stato portato anche dallo scrivente. Anche perchè io non porto i "si dice", ma spesso porto i "si sa".
Come la storia del clima della 600.

E perle ai porci per tutti. Prosit.
 
in merito al rispetto volevo sottolineare che non mi hai offeso personalmente, per cui cerco di rispondere a tono in merito alle tue forti titubanze sulla 4c.tutto qui , niente di personale.
pero' lasciamelo dire , classificare in file i partecipanti di un forun senza sapere con chi stai parlando adducendo classificazioni di merito in relazione agli anni di partecipazione al forum stesso mi sa di nonnismo.
 
Come promesso, due cents per il discorso Brera. Brera venne all'epoca descritta come la "trasposizione su prodotto commerciale" del prototipo di Giugiaro.
In realtà i volumi, adattati al telaio ex159 adottato, vennero fuori molto diversi. Si optò, sbagliando e venne detto - ma non recepito -, per una soluzione nè carne nè pesce di auto con bagagliera ridicola, 4 posti per finta, derivazione molto spinta dalla berlina di riferimento. L'esperimento della GT precedente, prima ex147 e poi ex156, aveva dimostrato il successo di un prodotto (su cui la Fiat non ha mai creduto, sbagliando un'altra volta, dato il successo inaspettato) più fruibile e soprattutto prestante.
Il problema peso venne sollevato subito allorchè furono note, già per la berlina 159 nel 2005, i valori ufficiali che (ricordo bene perchè forse fui fra i primi ad averli e parlarne) la rendevano soccombente dianzi all'Audi A4 Quattro (non propriamente una berlina sportiva), in special modo come consumi.
La Brera venne "incensata" in Fiat come un prodotto iperuraneo e superiore, tale da poter andare a rompere il cu.lo alle Porsche.
Esprimemmo dubbi.
Abbiamo solo avuto che ragione. Il "parallelo" sta semplicemente nel fatto che ogni prodotto Fiat, e soprattutto da un po' di anni a questa parte, viene definito sempre e comunque come il "non plus ultra" migliore di ogni concorrenza, anche più blasonata, tale che "non ce ne sarà per nessuno".
In tanti nutriamo spesso dei dubbi, non fosse altro che per una forma mentis che è diametralmente opposta alla spocchia sabauda (quella sì ancora itagliota e residente a Mirafiori). La realtà delle cose ci da spesso ragione, se i prodotti dalla 159 in avanti sono stati tutto tranne che dei successi universalmente riconosciuti, e questi sia come "commenti" sia soprattutto come "numeri spiccioli".
Questa logica è sempre valida, e si alza come intensità a seconda di quanto si alza il posizionamento del prodotto (chiamasi prezzo) o il segmento merceologico dove viene posto.
Avrà una intensita x per segmenti come Mito (che doveva esser meglio di Mini, di questo, di quell'altro........ lo abbiamo visto........), x+1 per segmenti come Giulietta (che doveva esser chissà che roba meglio di tutti e della 147 che sostituiva...... ), x+2 per 159 (gestita proprio di merda, anche a livello commerciale, manco i noleggi la trovavano conveniente grazie alle scelte mktg della Fiat, costava meno a Arval, Avis et similia un 320d....) e su su andare.
Quindi la vettura sportiva da 60k euro, che per molti costruttori è "pane quotidiano" ma per loro è cosa nuova e proveniente da Marte, avrà una intensità di "convincimento" che sarà elevata.
Poi ci si sveglia e si scende nella realtà, e forse forse avrà problemi a gestire clienti da 60K chi deve aver responsabilità commerciale di questa marca, avendo in animo che "la Lybra era una bellissima macchina, non capisco perchè non abbia avuto successo".
 
giovannac":286kovb5 ha detto:
in merito al rispetto volevo sottolineare che non mi hai offeso personalmente, per cui cerco di rispondere a tono in merito alle tue forti titubanze sulla 4c.tutto qui , niente di personale.
pero' lasciamelo dire , classificare in file i partecipanti di un forun senza sapere con chi stai parlando adducendo classificazioni di merito in relazione agli anni di partecipazione al forum stesso mi sa di nonnismo.

forse anche da fargli venire il vomito diventando itterico.

Neppure te sai con chi parli..... Io invece ho la sensazione di parlare con la gente che vedevo a Balocco, che sentivo a Mirafiori.... pensa un po'

Ah e scusa, deciditi..... ieri dici che vuoi sentire pro e contro, cose positive e negative di 4c..... oggi devi "rispondere a tono rispetto alle mie forti titubanze".
Puoi risparmiartelo. Non cerco, nè necessito, nè chi mi convinca nè altro.
 
maquali emanazioni ufficio stampa fiat, io di professione faccio il trsm, che equivale a tecnica di radiologia!1600 euro al mese.
ma non mi fate ridere.Uno che aveva una 147 ed e' contento di essere passato allaa sua bavarese da 177cv mi sembra piu' che naturale che si freggi della faccia diavolesca di marchionne.secondo me la maggior parte di coloro che sparano a zero contro la 4c , alfa romeo e fiat ,sotto il sedere ogni giorno guidano prevalentemente audi , bmw e mercedes.ed allora se sei cosi' contento della tua bavarese cosa continui a scrivere su questo forum , se non con il solo scopo di denigrare cio' che non e' piu' sotto il tuo sedere.
ma stai sicuro che se un giorno ti troverai ad uscire da un supermercato e ti passera' sotto il naso una 4c , sono sicuro che non rimarrai indifferente, in un senso o in un altro.
 
Giovanna, mi permetterai ma da come scrivi sembra veramente di sentire l'ufficio stampa fiat.
Comunque ricorda che qua è sempre pieno di gente con sotto il deretano il sedile di un'alfa, me compreso (io addirittura ho il privilegio di avere un motore Alfa Romeo vero, non fiat) che spera solo di non essere presa per il culo dai fiattini.
Tu sei entusiasta della 4c in maniera eclatante (fin troppo si potrebbe dire) mentre il fusi è oltremodo negativo (fin troppo si potrebbe dire). Il sottoscritto non è nè entusiasta nè deluso, penso solo che se non avessimo avuto fiat tra i piedi la 4c, con relativamente poco sforzo, avrebbe potuto essere veramente eccezionale e non solo molto buona
 
sono diventata entusiasta della 4c solamente in questo forum prche' in questo thread altrettanto entusiasmo demolitivo si esprime verso alfa romeo e di conseguenza verso la 4c e fiat in genere.E facile sparare contro la croce rossa .ma aspetto con pazienza gli eventi se midaranno o non mi daranno ragione.
Quello che mi stranizza in un thread alfa romeo 4c una cosi' forte veemenza contro il marchio , cosa che non trovo in alri forum , anche se addirittura non titolati alfa romeo.Sembra che l'accanimento contro alfa romeo , fiat e 4c si sia concentrato su questo forum.
Diabolik, chi puo' dire se la 4c e' molto buona o eccezionale ?non di certo piloti assoldati da testategiornalistiche famose.
 
giovannac":1zrz0gfp ha detto:
Diabolik, chi puo' dire se la 4c e' molto buona o eccezionale ?

visto che ancora non l'ha ritirata nessuno bisognerà aspettare che qualcuno la riceva prima o poi e che incominci a usarla. Poi vedrai con il tempo se la gente sarà entusiasta o no di questa macchina. Ah se non lo sapevi IlFusi ha cambiato tre 147 da nuove, due delle quali sostituite per difetti gravi quindi quando parli con lui sappi che lui con l'Alfa Romeo e i customer care ci è già passato prima di te.
 
Si potrebbe rispondere che qua dentro si sa di che si parla, e ci se ne è fatta una cultura.
Anche se intanto si guida BMW.
Oppure si potrebbe dire che essendo un forum di gente capace e non "facile a bagnarsi" se ne parla in termini coerenti e realistici.
Ed anche che agli altri lasciamo "quello che leggono sui giornali" mentre noi ragioniamo su quel che apprendiamo direttamente.
Dopodiché si tira una riga di totale.... E sul prodotto Alfa da dieci anni a questa parte non abbiamo sbagliato molto.
 
Una sola sostituita :) in quel tempo comunque ne avrò usate una decina diverse.
Comunque lascia perdere, non si sta parlando la stessa lingua fra gente della medesima nazionalità
 
io ho la 147 jtdm150 cv portati a 177 cv rimappata , scatalizzata e senza valvola egr da luglio 2005 e non ho avuto mai un problema serio fin ora ma cose di poco conto connesse a normale usura.un treno di gomme nuove stile bridgestone potenza mi durano meno di 40000 km fino a vedersi la tela d'acciaio.
 
Non eri tu quella che diceva di non andare offtopic?
Per piacere piantiamola di giocare a chi ce l'ha più lungo o a chi è più alfista
 
ogni tanto si puo' andare off topic per rispondere con esperienze diverse.
In queste due ultime due pagine mi sembra di avere ampiamente parlato della 4c.
Non stare qui a rimproverare solo me, quando qui dentro e' una divagazione universale fuori topic!
 
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