Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

giovannac":1flj4l7r ha detto:
in merito alle biciclette volevo solo fare un semplice esempio di quanto con la 4c ci possiamo trovare davanti ad un'auto costruita di serie , seppur limitata a circa 3500-5000 esemplari l'anno, che puo' costituire una svolta epocale di come costruire in un prossimo futuro le scocche delle auto di medio ed alto livello.
Qualche pagina in dietro si parlava della bicicletta 4C fatta per ricordare la 4C

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Ragazzi sto cercando, non solo io, di mantenere un minimo di ordine nelle discussioni, e cercare di stemperare i toni quando necessario.
Se qui si deve parlare di 4C, che attinenza c'è col carbonio da usare su Giulia? Per gli altri modelli c'è il topic sul "futuro dell' Alfa", oppure sul nuovo modello Giulia, e ancora per tutti i marchi che vi pare, quindi quando chiedo per l' ennesima volta di rimanere strettamente in topic non capisco perchè si deve ottenere come ritorno solamente dell' insofferenza.

Dire che voglio buttar fuori qualcuno è davvero una cosa fuori dal mondo, soprattutto dopo quel che si è cercato di spiegare poche pagine fa per tutelare il pensiero di TUTTI in questa discussione (evidentemente è stata un' azione poco efficace, o forse l' utenza non legge i post di moderazione).
Se volessi davvero buttar fuori qualcuno lo farei e basta, senza girarci minimamente attorno stai sicura, ma è un atteggiamento che nessuno dello staff si è mai permesso di prendere, quindi evitiamole queste uscite, è davvero avvilente leggerle dopo che ci si prodiga per lo sviluppo delle discussioni nella maniera migliore.
 
tanti altri hanno divagato su cose che non sono 4c ma non sono stati redarguiti.
comunque adesso si parlera'di 4c e basta!
guardate ennesimo video da auto expresssu youtube :Alfa Romeo 4C vs Porsche Cayman on track
 
Ti sbagli, c'è gente che anche recentemente si è presa un ban di qualche giorno per i continui OT proprio in questo topic, quindi non venite a parlare di cose che non sapete o di cui non vi accorgete. E' stato detto fino allo sfinimento di rimanere in tema, se questi sono i risultati, allora proviamo ad applicare la tolleranza zero e poi se ne avete voglia dopo il periodo di pausa, venite a lamentarmi per vie private, non in pubblico.
 
4C e materiali compositi

yugs":1zh9b1zu ha detto:
giovannac":1zh9b1zu ha detto:
se il carbonio prende piede per la realizzazione delle scocche delle auto per ovvi vantagi , superati i limiti costruttivi di serie , penso che in un prossimo futura la nobile fibra potra' costituire il telaio di sportive e berline.

dubito fortemente che approveranno una simile soluzione a livello normativo. Per il semplice fatto che il carbonio non ha la minima cedevolezza dei metalli (o del legno), per cui, ad ogni minimo incidente, si butterebbe via praticamente tutta l'auto. Succede così già con le bici (basta una lievissima cricca nel telaio che sei costretto a cambiarlo).

P.S: 5.000 ordini di 4C non sono il doppio della produzione (la partenza era stimata in 3.500 veicoli per il 2014).
Alfa Romeo 4C ha il telaio in fibra di carbonio e tuttora è omologata per uso stradale.
Oggi non è l'unica vettura stradale ad utilizzare questo materiale nei componenti strutturali.
Non mi risultano vincoli normativi su fibra di carbonio e materiali compositi.
Se ne esistessero, non vedo come potrebbero avere omologato Alfa Romeo 4C in Europa ed in USA...

Purtroppo è tecnicamente impreciso, quando non del tutto scorretto, quanto sopra riportato su "non cedevolezza" del carbonio, telai che si buttano, ecc.
Lasciamo stare qui per non andare OT, resto a disposizione per approfondimenti in privato.
 
Chicco80":1lyxudq3 ha detto:
Qualche pagina in dietro si parlava della bicicletta 4C fatta per ricordare la 4C
Ironia ON
Quel post era molto interessante, c'era pure la foto di una 4C di fianco a quella bicicletta assurda, quindi non era OT !!! :specchio)

Ironia OFF
 
su un altro forum ho letto un intervento interessante: saranno le comuni auto officine alfa romeo a gestire i tagliandi e le riparazioni della 4c?
forse inizieranno i corsi di agiornamento poco prima dell'inizio della 4c di serie?
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

lscotti":i4449gzd ha detto:
Chicco80":i4449gzd ha detto:
Qualche pagina in dietro si parlava della bicicletta 4C fatta per ricordare la 4C
Ironia ON
Quel post era molto interessante, c'era pure la foto di una 4C di fianco a quella bicicletta assurda, quindi non era OT !!! :specchio)

Ironia OFF
Guarda ho postato quell'articolo primo per via dell'auto essendo la 4c dell'Alfa e la bici riportante lo stesso nome ma sopratutto per via dell'articolo scritto sotto.
klover90 ladyAlfa
 
lscotti":2f7acqq4 ha detto:
Alfa Romeo 4C ha il telaio in fibra di carbonio e tuttora è omologata per uso stradale.
Oggi non è l'unica vettura stradale ad utilizzare questo materiale nei componenti strutturali.
Non mi risultano vincoli normativi su fibra di carbonio e materiali compositi.
Se ne esistessero, non vedo come potrebbero avere omologato Alfa Romeo 4C in Europa ed in USA...

Purtroppo è tecnicamente impreciso, quando non del tutto scorretto, quanto sopra riportato su "non cedevolezza" del carbonio, telai che si buttano, ecc.
Lasciamo stare qui per non andare OT, resto a disposizione per approfondimenti in privato.

lo dici a me che ho dovuto cambiare interamente una bici da corsa per un urto contro un veicolo?

I crash test sulla 4C li hanno fatti?
 
e voi credete che la 4c non abbia subito i pesanti crash test per entrare in produzione?
indubiamente si.Di sicuro il carbonio per crepe di breve e modesta entita' in relazione a percentuale di superfiche e sezione si puo' riparare, per crepe a tutto spesore o parziali estese si puo' gettare (cambiare).
Tanto e' vero che per la 4c hanno istituito dei pool di doctors in merito.
Indubiamente i telai anteriore e posteriore della 4c sono imposti dalle normative anticrash .
Le normali auto-officine alfa romeo potranno gestire tagliandi e riparazioni per 4c?
Non certo in ogni regione initalia ci sono capillarmente diffuse aoto-officine maserati quanto alfaromeo!
Dare in mano alle auto-officine maserati la gestione della 4c secondo me e' sbaglianto.
Per altro 4c monta motore e cambio gia' ben conosciuti dai meccanici 4lfa romeo.Dovrebbero fare solamente dei corsi di aggiornamento per tutti i meccanici alfa romeo capillarmente nei vari capoluoghi.se la filosofia di marchionne e' di fare della 4c un'auto premium non puo' gettare nell'immondizia migliaia di meccanici alfa romeo sparsi nel territorio (cio' vale anche per quanto ha concepito di fare per le future alfa rome=marchio premium).
 
Secondo te la 4c come anche gallardo 458 zonda e compagnia rispettano le norme sull'urto pedone? La risposta è no perchè sono esenti
 
giovannac":8qaod2to ha detto:
5000 esemplari per 4-6 anni non sono pochi ed i crash test sono obligatori.

solo urto frontale (direttiva UE 96/79 del 1996 - LINK) e nel caso specifico per la categoria M1 ( Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. - LINK)

Poi c'è la direttiva del ministero delle infrastrutture e trasporti (LINK) che recita all'art 8 punto 2:

2. Ciascuno Stato membro può su richiesta del costruttore, esentare dall'applicazione di una o più disposizioni di una o più direttive particolari i veicoli seguenti:

a) veicoli prodotti in piccole serie

Nel caso di tali veicoli, il numero dei veicoli di una certa famiglia di tipi immatricolati, venduti o messi in circolazione ogni anno in questo Stato membro non può superare il numero di unità indicato nell'allegato XII. Ogni anno, gli Stati membri inviano alla Commissione l'elenco di tali omologazioni. Lo Stato membro che rilascia tale tipo di omologazione invia copia della scheda di omologazione e dei relativi allegati all'autorità che rilascia l'omologazione degli altri Stati membri designati dal costruttore, con l'indicazione della natura delle deroghe ammesse. Entro tre mesi, i suddetti Stati membri decidono se, e per quale numero di unità, essi accettano l'omologazione dei veicoli da immatricolare nel proprio territorio. Ai fini delle omologazioni accordate conformemente alla presente lettera, i requisiti degli articoli 3, 4, 5, 6, 10 e 11 sono applicabili soltanto nella misura in cui l'autorità che rilascia l'omologazione li ritenga utili. Se una deroga è accordata conformemente alla presente lettera, lo Stato membro può chiedere di adottare altre disposizioni appropriate.

e l'allegato XII recita (stesso link precedente):

A. LIMITI DELLE PICCOLE SERIE

Il numero di unità di una famiglia di tipi, quale definita qui di seguito, da immatricolare, mettere in vendita o in circolazione ogni anno in uno Stato membro non deve superare il valore sottoindicato per la categoria in questione.



Una «famiglia di tipi» comprende i veicoli omologati conformemente all'articolo 8, paragrafo 2, lettera a) che non presentano tra loro differenze per quanto riguarda i seguenti aspetti essenziali:

1. Relativamente alla categoria M1:

- il costruttore,

- gli aspetti essenziali di costruzione e di progettazione:

- telaio/pavimento (differenze ovvie e fondamentali),

- motopropulsore (a combustione interna/elettrico/ibrido).

Quindi per la categoria M1 (dove ci sono tutte le auto con 4 ruote e massimo 8 passeggeri, compresa la 4C) il limite annuo per ciascuno Stato membro è di 500 unità. Se ne producono 3500 (o 5000 come da articolo più su) a livello mondiale, si può ben capire che non siano necessari tanti obblighi omologativi. E di certo per una vettura simile, Fiat non andrà da Euro NCAP pagando 200.000 € per il test di valutazione sulla 4C (la cui mission è incentrata sulle prestazioni pure, non è una berlina da famiglia dove la sicurezza anche a livello marketing è principale).
 

Allegati

  • limite piccole serie.jpg
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Ho ripulito il topic dagli ultimi post, l' ho fatto un po' con l' accetta senza andar troppo per il sottile coi vari post, direi di continuare senza polemiche, con un altro piglio e senza più offtopic per cortesia.
 
torno oggi dal mio meccanico Alfa Romeo. mi ha detto che lui non è autorizzato a mettere mano sulla meccanica della 4c ma lo sono solo coloro i quali hanno fatto uno specifico corso. SUL SITO A.R. infatti quando si seleziona o concessionaria o officina è ora possibile selezionare i punti selezionati 4c che di solito coincidono con le grandi concessionarie... quindi la 4c non la fanno tutte le officine a.r.
 
alfettomane":39astze6 ha detto:
torno oggi dal mio meccanico Alfa Romeo. mi ha detto che lui non è autorizzato a mettere mano sulla meccanica della 4c ma lo sono solo coloro i quali hanno fatto uno specifico corso. SUL SITO A.R. infatti quando si seleziona o concessionaria o officina è ora possibile selezionare i punti selezionati 4c che di solito coincidono con le grandi concessionarie... quindi la 4c non la fanno tutte le officine a.r.

mi pare una metodologia iso-abarth (dove il marchio abarth lo trattano solo alcune concessionarie specificamente autorizzate).

che poi motore e cambio non sono nulla di trascendentale.. va beh.
 
e' lo stesso motore riveduto e corretto della giulietta qv cosi' come il cambio. posso capire magari che le sospensioni sono diverse,posso capire che per accedere al motore bisogna svitare i pannelli laterali , ma questo non giustfica l'esclusione di tanti bravi meccanici alfa romeo.adesempio il mio meccanico alfa romeo lavora pulito come puoi vedere nelle officine maserati, e' onesto (una rarita'), ti risolve i problemi senza che dopo poco tempo te ne spuntino altri, e dopo tanti anni di assistenza siamo mezzi amici, eppure non rientra nei service 4c.
e' vero chein italia di 4c ogni anno non ce ne saranno piu' di 200, ma e' anche vero che in una recente intervista di Marchionne a Republica, non mi ricordo se a gennaio o febbraio, ha annunciato che del marchio alfa romeo vuole fare un marchio premium e che non montera' piu' motori fiat (ma motori di derivazione ferrari e maserati) e di conseguenza si selezioneranno tra tutte ,come per la 4c , delle autofficine autorizzate , togliendo lavoro a tanti bravi meccanici alfa romeo e questo non e' giusto!
non e' detto chei meccanici dei service 4c siano piu' bravi di quegli altri alfa romeo non selezionati! per niente!avrebbero dovuto dare possibilita e lavoro a tutti.chi non si sentiva all'altezza non faceva i corsi di aggiornamento, ma almeno dovevano dare possibilita' di lavoro a tutti i meccanici alfa.
 
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