Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

enzino81":3qsc5ogu ha detto:
Io invece mi chiedo se su sto forum esiste ancora gente attaccata al marchio!!!

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se essere attaccati al marchio vuol dire osannare e spellarsi le mani nell'applaudire qualsiasi cosa viene prodotta a prescindere purché abbia il marchio alfa, allora non sono attaccato al marchio.

se essere attaccati almarchio vuol dire analizzare con spirito critico ciò che viene proposto con marchio alfa romeo sperando che sia il più possibile coerente con quello che dovrebbe essere un'alfa romeo, allora sono attaccato al marchio.
 
enzino81":3qdrawzc ha detto:
Ci sono anche molti altri marchi che vi possono offrire quello che alfa romeo non è più capace di darvi .

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e infatti i dati di vendita di alfa romeo ad oggi dicono che al momento la strada intrapresa non è stata quella giusta e c'è stato un fuggi fuggi di clienti verso altri lidi.
 
denny1977":lkqa2bq8 ha detto:
enzino81":lkqa2bq8 ha detto:
Ci sono anche molti altri marchi che vi possono offrire quello che alfa romeo non è più capace di darvi .

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e infatti i dati di vendita di alfa romeo ad oggi dicono che al momento la strada intrapresa non è stata quella giusta e c'è stato un fuggi fuggi di clienti verso altri lidi.
esattamente. e non vale solo per alfa ma per tutta FiCA
perché devo pagare almeno il 20% in più un prodotto scadente e pieno di difetti quando la concorrenza offre prodotti di pari livello ma di qualità migliore e a prezzi inferiori? i miei devono cambiare auto e vogliono prendere una citycar, si pensava a una punto, ma visti i prezzi e quello che si sente in giro, mi sa che andremo sul francesume.
è vero che la questione è complessa, ci sono di mezzo la crisi, il fallimento del sistema politico italiano che ha portato solo all'aumento della pressione fiscale etc, ma fatto sta che il calo di qualità è iniziato almeno 20 anni fa. la leadership di costo non è sempre una strategia vincente, a volte la differenziazione lo è di più.
ognuno raccoglie quello che ha seminato, e sinceramente mi dispiace che l'industria automobilistica italiana sia finita così.
ma sono i fatti a parlare, non le passioni. i fatti sono oggettivi, le passioni sono irrazionali e talvolta illogiche
 
mi sto rendendo conto per quel poco che partecipo a questo forum che si parla poco della 4c e sapete perche'?.
forse perche' molti "competetnti alfisti" secondo me' non si sono pienamente resi conto di cosa abbia creato alfiat , perche' non si parla mai di quelle caratteristiche della 4c che l'ha portata ad essere vicina alle piu' gloriose alfa romeo del passato ed in prima istanza l'aspetto.
Un'auto sportiva la si compra perche' piace prima di tutto esteticamente e per le prestazioni che puo' dare.De gustibus non est diputandum ma mediamente la 4c ha avuto en'enorme successo per la sua favolosa linea .Se poi c'e' qualche sparuto "alfista" a cui esteticamente non piace ci puo' stare , ma è indubio che a furor di popolo ha una linea eccezionale.
Sulle caratteristiche intrinseche telaistiche e motoristiche se ne parla cosi poco, e di contro si criticano continuamente FiCA, le sue scelte ed i suioi prodotti , forse perche' si vuole poco dire sulla 4c e quel poco da dire e' forse fittizio e pretestuoso dato che in un senso o nell'altro non si conosce l'auto.qui addirittura si invitano gli acefali ad andare a parlare di 4c su altri forum perche' qui' lo sport prevalente e' lo sputtanamento di FiCA e del marchio alfaromeo , con fierezza intelletuale.
Ma smettetela per un po di sparare a zero contro fiat e parlate un po' di piu' di questa maledetta 4c. non dei suoi volumi di vendita ma delle sue linee , dei suoi cerchi , della sua aerodinamica , delle sue sospensioni, del suo motore riveduto e corretto, del suo cambio , dei suoi settaggi ,del suo fondopiatto e dell'efficacia del suo profilo estrattoreposteriore.
l'unica cosa che si sa sottolineare e' il sottosterzo eccessivo o qualche altro macrodifetto.
non si ci azzarda a parlare degli aspetti positivi di 4c.no. sarebbe troppo scontato.degli sforzi affrontati da fiat nel tramutare i fari plasticati con quelli in carbonio , anche se poi si pagano optional , nessuno lo dice , ma comunque e'stato uno sforzo per renderli piu' gradibili.dei sedili nessuno dice niente sull'effetto contenitivo oppure no, ma alcuni che l'anno gia' provato dicono che sono ottimi dalle spalle in giu', mentre dalle spalle in su contengono di meno . ci si concentra sul fatto che non c'e' un bottone di avviamento e non si parla della tecnologia applicati ai dischi freni: andate a vedere la loro realizzazione e l'efficacia del sistema frenante che e' stato paragonato a frenicarboceramici.nessuno parle della granicita' del posteriore, no, nessuno, ma invece e' facile parlare come tanti pappagalli del sottosterzo , tanto criticato da quel giornaista di EVO che poi e' cosi' bravo che non sa portare una ferrari FF a 4 ruote motrici, dilaniandone la fiancata destra.pero' ha detto che la 4c e' peggiore della mini! e tutti dietro a battergli le mani.
Questa non mi sembra critica costruttiva ma denigrazione allo stato puro .Non si discute sulla compattezza del passo corto della 4c e del fatto che in curva si puo' staccare fin dentro la curva con sicurezza mentre con altre blasonate car tedesche ci si sarebbe trovati a parita' di staccata in camporella o sulle gomme di protezione.
no. forse e' meglio parlar male della rete di vendita e della sua mala organizzazione.Qui non si parla della presa d'aria antero-inferiore e del perche 'il radiatore anteriore è orientato obliquamente verso il basso e non verso l'alto (avrebbero potuto realizzare delle prese d'aria sul cofano come la lotus elise?).
No .qui e' meglio criticare negaivamente gli specchietti che sono quelli della punto o della 5oo ed il condizionatore della 600 , smemori di essere garantiti in un impatto dalla vasca in carbonio che è sette volte piu' resistente dell'acciaio e pesa complessivamente 65kg (ovviamente la parte in carbonio).
Nessuno parla dei doctors, di una equipe che alfa romeo mette a disposizione per tutti gli acquirenti in caso di incidente , i quali si recano in qualunque parte del mondo per riparare nelle migliori maniere il telaio dell'auto in caso di incidente: qualcuno mi puo' dire che e' necessario in caso di acquisto di un telaio in carbonio , ma comunque fiat questi doctors li ha resi disponibili a garanzia del mezzo.
Nessuno parla della riduzione in spessore dei vetri per risparmiare peso, con la stessa resistenza dei normali vetri adottati da tutti.
No. e' meglio dire che lo sterzo e' quello della 500 abarth.mentre nessuno parla delle maestranze di alto livello utilizzate in casa maserati per assemblare la 4c.e' vero che non hanno sulla maglietta il marchio del biscione ma quello del tridente ma sono curiosa di vedere se sul web saranno fotografati dagli acquirenti macroscopici difetti di assemblaggio.
parliamo pure delle sospensioni o della verniciatura. no forse e' meglio gloriarsi del passato sputando al presente dicendo che in catalogo ci sono solo 4c, mito e giulietta. qui invece di parlare di 4c si parla degli insuccessi di fiat.
forse è nata con la 4c la pantani delle sportive per scalare le strade di montagna , in considerazione dell'enorme agilita' della 4c nell'affrontare i percorsi misti, invece qui si sottolinea di non aver capito la lingua inglese di un giornalista in cerca di fama.
Ma la 4c secondo voi , che criticate cosi' negativamente alfiat , ce la invidiano gli stranieri ?.
Secondo me si!
 
Re: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.

La 4c ha solo un difetto, quello di portare lo stemma del biscione, se avrebbe portato un qualsiasi stemma straniero, qua nel forum si sarebbe gridato al miracolo!!!!!!

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enzino81":qmeonkmj ha detto:
La 4c ha solo un difetto, quello di portare lo stemma del biscione, se avrebbe portato un qualsiasi stemma straniero, qua nel forum si sarebbe gridato al miracolo!!!!!!
Concordo in pieno...
Trovo del tutto pretestuose alcune argomentazioni di certi detrattori qui sul forum, ma va bene così.
Propongo d'intitolare "Alfa Romeo 4C - la volpe e l'uva" questo topic! :D
 
enzino81":3q1mv7un ha detto:
Ci sono anche molti altri marchi che vi possono offrire quello che alfa romeo non è più capace di darvi .

Difatti mi pare che la gente si stia comperando gli altri marchi. Pure quelli che prima comperavano questo marchio.
Mi sto domandando se in sede di lancio di questo prodotto "per far parlare" (cosa che difatti fa) si sia inaugurata una nuova serie di legami con reali o pseudo bloggers e via discorrendo. Così, giusto per esser un po' aderenti a quanto successo in passato dalle parti di Torino.
Detto questo, credo (come ha detto chi ha idee sul prodotto diverse dalla mia) che qua dentro ci debba essere la discussione e non debba esser la copia conforme E di Fiat Auto press E di altri lidi dove qualsiasi cosa targata Marchionne è accolta a prescindere con successo.
Questo prodotto ha smosso sicuramente l'interesse di chi, che lo sia o che creda di esserlo, ritiene di potersi considerare appassionato di automobili. Personalmente non me ne frega una miseria di analizzare un cerchione, o un orrendo fanale, se poi il complesso è quello che è. Già mi son dovuto puppare, laddove si dovrebbe parlare di Alfa storiche, lo spot di vendita di questo prodotto perchè si pensava che "collezionisti danarosi di vecchie Alfa" potessero essere interessati e quindi piazzare qualche esemplare. Che difatti avranno anche piazzato.
E' assolutamente "fascista" dover pensare che laddove si parla di Alfa Romeo si debba comunque, in qualche modo, difendere o promuovere questo specifico prodotto. Mi ricorda un passato recente, non troppo ma manco troppo antico, in cui volavano minacce di "togliere l'uso del marchio" a siti o club non allineati con il fare "promozione immagine" della marca o di questo o di quell'altro prodotto.
Non ha attaccato prima la cantilena, non attacca manco adesso.
Il fatto stesso di aver fatto un prodotto che secondo loro è chissà che roba proveniente da Urano, e che ha le problematiche che han affrontato o che stan affrontando e che affronteranno, lascia basiti e interrogativi sulla capacità di creare un prodotto che costa non propriamente quattro spiccioli.....
La questio è allora non tanto la valutazione di un prodotto che "deve piacere" o che "deve esser pontificato" ma la valutazione di un prodotto. Un PR DOT TO.
Io ho notato in anni di permanenza fra la gente e nei forum una cosa: quando si è convinti delle proprie idee, azioni, proprietà eccetera NON si va chiedendo (o pretendendo) il consenso mondiale a suffragio del proprio operato o di quel che si possiede.
La storia della volpe e l'uva è stata poi spesso utilizzata qua dentro, e anche altrove, quando non si sapeva che dire. Una persona che era molto attiva, anni fa, nel forum, aveva dato un anticipo (ergo la poteva avere, e su questo nessuno può esprimere dubbi) e si è poi ritirato comperando dell'altro che arriva prima e forse forse si gode di più. Allora, uva de che? Altri, che vennero tacciati dello stesso discorso al lancio di prodotti discutibili e che han rimediato tutto tranne che successo (leggasi Brera), si son magari nel tempo comperati una mole di prodotti di importo superiore a quello di una Brera che qualcuno si è comprato credendo chissà che, pagandola quel che l'ha pagata.... E ironia della sorte, la Brera fine serie gli venne pure offerta a un prezzo inferiore a quello pagato per la sua ultima segmento C.
Se volete quindi essere lieti della vostra 4C o pontificarla, accomodatevi pure, ma oltre lì è un po' fuori luogo andare. Già in passato, soprattutto sul prodotto Brera che si cianciava "andrà a toccare il culo a Porsche", ci fu l'attacco alla competenza di chi non era poi così convinto del prodotto...... il tempo è un galantuomo, e difatti sappiamo Brera che catrame commerciale, e non solo, sia stato. Ma forse per certi partigiani e tifosi, unica categoria oramai che può esser attaccata acriticamente a Torino e galassie collegate, non è vero manco questo. Ma purtroppo la realtà, con numeri, vita commerciale e valori dei prodotti, dice questo.
Sulla 4C non si ripeterà la solita tiritera di Brera ovviamente, ma il solco è quello cambia solo il livello. Con tutti i pro derivanti da una "tiratura limitata". Credo che non vi sia molto altro.
E questo per rimanere sul prodotto, volendo per decenza lasciar perdere l'azienda nel complesso.
 
enzino81":3let5ws5 ha detto:
La 4c ha solo un difetto, quello di portare lo stemma del biscione, se avrebbe portato un qualsiasi stemma straniero, qua nel forum si sarebbe gridato al miracolo!!!!!!

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Poteva coerentemente portare quello Abarth, e sarebbero stati caz.zi degli appassionati Abarth. Sempre detto che portare questo marchio è difficile....
 
puoi ribadire schematicamente come mai secondo te la Brera non ha venduto e quali sono le affinità con 4c che ne decreterebbero un insuccesso
 
ma chi dice che la 4c sara un insucesso??? si sta dicendo semplicemente che, grazie a "cure" in stile fiat, si son fatte scelte poco consone a cio che ha rappresentato (e vorrebbe rappresentare) il marchio... come son state fatte x esempio su brera/159/giulietta (di cui si 'e disquisito a bizzezzze) e sulla gestione di 147 e gt ...

io son contento che parecchi di noi hanno anche il polso della situazione da un punto di vista privilegiato, di tanto in tanto escano con commenti consoni e lineari con il pensiero di quello che 'e stata la vera alfa e che dicano le come stanno e non come vuole far apparire fca attraverso le sue fonti ufficiali.
Di certo si dira : chissa che combinano i competitors, ma se mi si passa, meglio sapere se ci son tacconi (pezze) o tagli o mala gestione o altro rispetto al nn saper nulla :lol:
 
Il FUSI":31fvxtun ha detto:
Poteva coerentemente portare quello Abarth, e sarebbero stati caz.zi degli appassionati Abarth. Sempre detto che portare questo marchio è difficile....

Sicuramente portare questo marchio per le alfa d'oggi non è un'impresa facile considerando il grande nome che si era creato nel passato,però anche noi paragonare la brera a una porsche era poi normale che la delusione avrebbe preso il sopravvento!!!!!!!La domanda che ha posto alfettomane la trovo molto interessante perchè se ciò non avvenisse forse sarebbe arrivato il momento del cambiamento,un cambiamento che noi tutti aspettiamo ormai da tempo!
 
enzino81":3hcbxu2o ha detto:
Il FUSI":3hcbxu2o ha detto:
Poteva coerentemente portare quello Abarth, e sarebbero stati caz.zi degli appassionati Abarth. Sempre detto che portare questo marchio è difficile....

Sicuramente portare questo marchio per le alfa d'oggi non è un'impresa facile considerando il grande nome che si era creato nel passato,però anche noi paragonare la brera a una porsche era poi normale che la delusione avrebbe preso il sopravvento!!!!!!!La domanda che ha posto alfettomane la trovo molto interessante perchè se ciò non avvenisse forse sarebbe arrivato il momento del cambiamento,un cambiamento che noi tutti aspettiamo ormai da tempo!

Secondo me la Brera fu una show car che ricevette molto interesse nel 2003 quando la presentò Giugiaro per omaggiare le Alfa 6C carrozzate negli anni 40-50, montava un v8 Maserati posto anteriormente in maniera longitudinale, la trasmissione era posteriore come la trazione, era in pratica una Maserati 3200 de dion ricarrozzata, aveva solo 2 posti. Nel passaggio alla produzione la linea fu in parte snaturata essendo una 159 accorciata le belle proporzioni del prototipo andarono a farsi benedire, infatti sembrava un furgoncino col muso della 159, ma quello che conta è che era terribilmente pesante e che i motori australiani iniziali non avevano le prestazioni. Poi vabbè la storia migliorò col 1750 tbi e l'alleggerimento di 50kg della scocca però ormai la macchina era in un binario morto.
 
Diabolik":bbx23sqn ha detto:
e questo come si correla con la 4c?

intanto la 4c non deriva da una berlina Opel tagliata, ha un suo pianale in fibra di carbonio, ha il motore centrale, ha la trazione posteriore. Rispetto alla Brera è secoli avanti come impostazione strutturale. Avrà i suoi problemi dovuti al fatto che chi l'ha progettata è sempre la Fiat però non si può negare che, se avrà un insuccesso, non sarà per gli stessi fattori della Brera o della Mito...
 
si continua a non parlare di 4C
rispondo solamente con questa notizia ansa di oggi

"Alfa Romeo 4C eletta 'Best cars 2014' dai tedeschi
Rivista Auto, Motor und Sport le assegna titolo tra importatori"


questa notizia non esce da fiat o FCA
Tutti gli altri commenti non riguardanti 4c non sono consoni e se non si parla di 4c invito i moderatori a prendere seri provvedimenti su questo forum perche' qui si deve parlare di 4c o all'incirca di 4c , per altri argomenti ci sono altri forum.
Qui si parla poco di 4c in se ma invece si continua a sparger critiche su cio' che non e' 4c (esempio vedi brera).
se si continuera' a non parlare di 4c ( continuando a sparger feccie su cio' che non e' 4c) penso che non valga piu' la pena di continuare a connettermi con questo forum, altro che essere acefali.
Io apro questo thread perche' voglio sentire notizie negative o positive su 4c , e non continuare a sentire la solita solfa su fiat , alfa romeo o m.......te varie che non hanno direttamente niente a che fare con 4c.
ma mi volete dire ad esempio che beata m....chia c'entra parlare e paragonare brera con 4c?
La vogliamo finire di parlare di altre m....te che non c'entrano niente con 4c .
Sulla presumibile rinascita o morte di alfa romeo ci sono altri forum.
qui si deve parlare di 4c . l'avete capito o non l'avete capito?
Possocapire qualche sporadico commento OT ma qui da parte di alcuni e' un continuo sparger feccie su cose che non sono 4c!
In conclusione il mondo sta guardando la 4c in tutti i poliedrici aspetti e qui alcuni, sempre i soliti , come la banda che suonava sul titanic che affondava , continuano a sparger feccie su cio' che poco c'entra con la 4c.E' facile raffrontare a 4c con un prodotto in parte deludente , per altri soddisfacente , solo con lo scopo di delegittimare la 4c.a che scopo?con l'unico asettico scopo di denigrare la 4c perche' prodotto fiat.
qui la critica e l'argomento di chiacchiera preminente per alcuni e': alfa romeo del passato è morta; fiat fa solo m....te; i prodotti alfa romeo da un ventennnio circa fanno schifo e l'alfa romeo 4c presumibilmente fa schifo come tutti gli altri prodotti fiat.
Secondo me marchionneha avuto l'umilta' diriconoscere dove si e' sbagliato e gia' questo basta a capire una mente intelligente che sa riconoscere i propri errori.
Se si guarda solo il lato negativo delle cose , cari partecipanti , si va poco lontano con la mente, muore qualunque speranza di crescita .
Ci sara' qualcosa di positivo in questa 4c?I francesi , gli inglesi ed i tedeschi dicono di si. qu invece i soliti del baretto sanno solo vedere la bottiglia vuota (non mezza vuota).
Io invece non penso che sia cosi' ed invito tutti gli altri a farsi sentire con forza, ma pur sempre parlando di 4c e non di altre fregnacce che non c'entrano nulla con la 4c. :alfa)
 
alfettomane":1axhzga5 ha detto:
Diabolik":1axhzga5 ha detto:
e questo come si correla con la 4c?

intanto la 4c non deriva da una berlina Opel tagliata, ha un suo pianale in fibra di carbonio, ha il motore centrale, ha la trazione posteriore. Rispetto alla Brera è secoli avanti come impostazione strutturale. Avrà i suoi problemi dovuti al fatto che chi l'ha progettata è sempre la Fiat però non si può negare che, se avrà un insuccesso, non sarà per gli stessi fattori della Brera o della Mito...

Alfettomane è stato chiesto più e più volte di rimanere strettamente sul tema del topic che è la 4C, e in particolare a te è stato fatto notare nel tempo che troppo spesso vai OT e inserisci post che a conti fatti, non dicono nulla in merito all' auto in oggetto, che ripeto è la 4C.
E' l' ultima volta che chiedo con cortesia di non divagare in questo topic, ce ne sono altri per discutere di altri aspetti; ai futuri OT di chiunque, passeremo direttamente a soluzioni più incisive.
 
Domani da un pc se ho tempo illuminerò sul perchè della citazione Brera (ha a che fare con la logica, che vedo difettare: tracotanza e gasataggine Fiat, premi all'epoca e vediamo come viene tramandata ai posteri).
Ai miei tempi in questo forum erano i moderatori a suggerire di discutere in topic. Le chiamate alle armi e i diktat da ufficio commerciale li faceva un mio amico che non godette di grandissima stima qua dentro e che tanto tanto era giustificato perché all'epoca lavorava per il marketing del brand alfa.
Marchionne non sa manco di cosa è fatta la 4c tanto è che quando la vide domandó della forma e fattezza dei fari. Nessuno ebbe coraggio di dire alcunché al grande capo che rispose "beh si vede che per voi vanno bene così" e deliberó. Visto che il coraggio mancó anche a chi quei fari li reputava orrendi si vissero quarti d'ora di terrore e si pensó a come ovviare sia allo schifo di fari sia alla perplessità del grande capo ma senza dov'egli andare a dire li dobbiamo rifare con aggravio di costi (certo ovviamente questo è un comportamento encomiabile usato come "il verbo" nei manuali di gestione aziendale, eh cazz.o che non lo si sa?). L'uomo di Colombo venne all'epoca trovato nel far partire le LE con quei fari avendo il tempo di farne altri per le normali. Tanto bastava raccontare che le LE avevano il valore aggiunto (e non dei fari "sbagliati" che gia si pensava di cassare).
Poi se abbian rinunciato non lo so e manco me ne frega.
 
I fari potranno non piacere , ma la versione in carbonio mi ricorda i fari dell bagani Zonda ed io la pagani zonda l'ho vista dal vivo ed a me questi fari della 4c in versione carbon mi piacciono.Penso che nel complesso del progetto 4c i fari aerodinamicamente svolgano una funzione marginale mentre nella guida notturna il collaudatore alfa fabrizio pistocchini dice che sono molto efficaci.Forse IlFusi li ha gia' provati di notte e lo hanno deluso?
Se vuoi criticamente demolire apriori la 4c cerca di attaccare su qualcosa di piu' solido anziche' il ritrito argomento dei fari ,verso cui in tutta europa ormai nessuno ci fa piu' caso.
Qui chi esprime dictat demolitivi sono ben altri e non la sottoscritta.
 
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