Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il FUSI":9h0a965n ha detto:
Herbrand":9h0a965n ha detto:
alfettomane":9h0a965n ha detto:
ma un coupè Alfa con la (finalmente) trazione posteriore e prezzo umano avrebbe avuto una maggiore
Anni fa chi ha memoria ricorderà l'arrivo dell'ex BMW, "creatore" di Motorsport, Kalfbell che durò lo spazio di un mattino attirandosi critiche sonanti perchè "pensiamo prima a fare le berline", intendendo che prima di pensare a Brera e via discorrendo (si sa come è andata a finire.....) si doveva creare una gamma di buone vetture (era stata appena resa disponibile la 159) normali e "vendibili", poi si sarebbe pensato alle berline.
Kalfbell è finito in Maserati, l'Alfa ha continuato ad andare giù. Neppure Marchionne ha la forza di far girare il mondo alla rovescia di come va......

se non mi ricordo male voleva ritardare l'arrivo della 159 per migliorarne la qualità mentre invece Marchionne voleva mandarla subito nel mercato

Comunque finite le Business Unit l'Alfa Romeo ha incominciato ad andare inesorabilmente male
 
alfettomane":38lzvsrm ha detto:
Comunque finite le Business Unit l'Alfa Romeo ha incominciato ad andare inesorabilmente male

Vero. Lo diciamo da anni, quasi 10 perchè lo capimmo subito dove si andava a parare.
Demel appena giunto resettò l'impianto organizzativo di Boschetti, che aveva consentito quantomeno ad Alfa una certa autonomia, dando sia i restyling sia la messa in cantiere di modelli nuovi (il progetto 159 parte da lì). Senza le BU alcuni prodotti "singolari e di nicchia", che molti osannano e che comunque qualche pregio lo hanno (cioè non son la paccottiglia vista dopo), come le GTA, te le sognavi di notte...
 
Il FUSI":3c0t547e ha detto:
alfettomane":3c0t547e ha detto:
Comunque finite le Business Unit l'Alfa Romeo ha incominciato ad andare inesorabilmente male

Vero. Lo diciamo da anni, quasi 10 perchè lo capimmo subito dove si andava a parare.
Demel appena giunto resettò l'impianto organizzativo di Boschetti, che aveva consentito quantomeno ad Alfa una certa autonomia, dando sia i restyling sia la messa in cantiere di modelli nuovi (il progetto 159 parte da lì). Senza le BU alcuni prodotti "singolari e di nicchia", che molti osannano e che comunque qualche pregio lo hanno (cioè non son la paccottiglia vista dopo), come le GTA, te le sognavi di notte...

Praticamente finita la collaborazione con GM era chiaro che non era più possibile sfruttare la piattaforma EPSILON (che comunque in Alfa Romeo aveva i suoi limiti come la trazione anteriore e il peso abnorme). Dal 2005 non è stata messa in cantiere nessuna nuova piattaforma per un segmento D Alfa tale da potere dare una sostituta credibile alla 159. E' molto probabile che già dal 2009 fosse pronta (come lo era nel 1988 la 155 col pianale Tipo) come Giulietta con la coda e che sia stata stoppata effettivamente perchè qualcuno ne abbia dubitato della sua efficacia.

Però io penso che alla fine la nuova Giulia avrà piattaforma C-Wide e al massimo potrà avere i quadrilateri anteriori giusto se Marchionne lo deciderà all'ultimo minuto e credo quindi che la 4c assieme alla spider progettata e prodotta da Mazda saranno altro fumo sugli occhi a trazione posteriore per mascherare un altro progetto mediocre. :asd) :asd) :asd)
 
ma no potevano mettere l'avviamento a pulsante ed eliminare il blocchetto tradizionale? (me ne accorgo solo ora guardando penzolare il portachiavi nella prova linkata da alfettomane) :scratch)
 
yugs":16n6pqhf ha detto:
ma no potevano mettere l'avviamento a pulsante ed eliminare il blocchetto tradizionale? (me ne accorgo solo ora guardando penzolare il portachiavi nella prova linkata da alfettomane) :scratch)

ma ehh hanno voluto il prosciutto della grande punto... ti prendi devio e avviamento manuale della grande punto...

ma come fa onestamente la rcz a stare a un punto dalla boxter s... onestamente ma che prova hanno fatto, quella della praticità del bagagliaio ??
 
A me, in generale e non solo in riferimento alla 4C, piace di più la chiave
fagiano.gif
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

alfettomane":u0tq6ai1 ha detto:
voto di Gente Motori
Cayman 167 punti
RCZ R 166
4C 153
Elise 150

I francesi di EVO la bocciano (ultima causa sterzo) se volete leggere ..


http://www.autopareri.com/forum/prove-e ... 4c-57.html
Ahahahah è come che provino una honda goldwing con una ducati desmosedici... e la ducati venga bocciata perché scomoda... ahahahah l'unica cosa che interessa a chi compra auto come 4c e elise è il tempo sul giro nei track day... gli altri si comprino le cayman... in quanto alle rcz... ahahahaahahaahahahaaaaabahahah

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Due precisazioni a onor di cronaca. Quelli di Evo non sono francesi ma inglesi. Riguardo alla RCZ occhio a non confondere i gusti estetici con le doti di guida. La RCZ è considerata' da buona parte della stampa, una delle migliori trazioni anteriori attualmente disponibili sul mercato.
In molte discussioni sul forum la si apostrofa di epiteti, poco male non sono un azionista Peugeot, però occhio che le riviste specializzate apprezzano molto le doti telaistiche. Tra le altre cose dovrebbe uscire la versione "R"... come recita il detto " a buon intenditore poche parole". ;)
http://www.peugeot.it/scopri/rcz/r/
 
yugs":1gnlgkg5 ha detto:
ma no potevano mettere l'avviamento a pulsante ed eliminare il blocchetto tradizionale? (me ne accorgo solo ora guardando penzolare il portachiavi nella prova linkata da alfettomane) :scratch)
e ma pesa................................................... (leggi costa!!!!!) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Gentleman_Driver":21ko51du ha detto:
Due precisazioni a onor di cronaca. Quelli di Evo non sono francesi ma inglesi. Riguardo alla RCZ occhio a non confondere i gusti estetici con le doti di guida. La RCZ è considerata' da buona parte della stampa, una delle migliori trazioni anteriori attualmente disponibili sul mercato.
In molte discussioni sul forum la si apostrofa di epiteti, poco male non sono un azionista Peugeot, però occhio che le riviste specializzate apprezzano molto le doti telaistiche. Tra le altre cose dovrebbe uscire la versione "R"... come recita il detto " a buon intenditore poche parole". ;)
http://www.peugeot.it/scopri/rcz/r/

A parte il fatto che ancora oggi in Peugeot non sono riusciti a trovare uno stile convincente per quella auto, vedi prima mega boccona come quella della 207 e ora una ridicola doppia calandra sovrapposta, io mi domando se abbiano basato o meno il loro giudizio sulla prova 'Ikea' ovvero di quanta 'merce' si possa caricare sul baule quei veicoli piuttosto che sulle doti meramente cronometriche delle varie coupè che, ripeto, a mio giudizio sono tra loro imparagonabili.
 
Non saprei in cosa consiste la prova postata e nemmeno ho voglia di leggerla.
Da quello che ho potuto appurare nelle mie "letture" il felino in questione è in grado di tirare fuori le unghie in curva.
Sull'estetica lo sappiamo dai tempi degli antichi romani "de gustibus non disputandum est", quello che piace a te non è detto che sia bello oggettivamente e viceversa. Ma comunque rischiamo di andare molto off topic, volevo solo avvisare che considerarla aprioristicamente una ciofeca era sbagliato perchè di doti dinamiche l'auto in questione ne ha molte. :angel)
 
Gentleman_Driver":f7vgctj2 ha detto:
Non saprei in cosa consiste la prova postata e nemmeno ho voglia di leggerla.
Da quello che ho potuto appurare nelle mie "letture" il felino in questione è in grado di tirare fuori le unghie in curva.
Sull'estetica lo sappiamo dai tempi degli antichi romani "de gustibus non disputandum est", quello che piace a te non è detto che sia bello oggettivamente e viceversa. Ma comunque rischiamo di andare molto off topic, volevo solo avvisare che considerarla aprioristicamente una ciofeca era sbagliato perchè di doti dinamiche l'auto in questione ne ha molte. :angel)

Però credo non sia minimamente paragonabile con un'auto con telaio in fibra di carbonio e motore centrale... paragonatelo alla Megane o francesume vario
 
Io credo che fondamentale per i raffronti non sia tanto l'elemento della tavola periodica adottato, quanto il come esso sia stato utilizzato.
Poi ci sono tanti fattori, con i quali sbizzarrirsi per le classifiche, e se scegli il piacere di guida, potresti incappare in sorprese inattese.
Mi diverte molto il termine "francesume" che calza a pennello sulla produzione di massa di Renault, Peugeot, Citroen, ma non prendiamo sottogamba i loro reparti sportivi. Sono sempre case impegnate ufficialmente in vari campionati, con una loro tradizione di corse e vittorie sia in pista che tra in strada e persino tra le dune dei deserti. Io sarei più prudente nel bollarle come bidet o altri sanitari. ;)
 
Top