Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

DriftSK":3jd6uejq ha detto:
Perche' se non si sceglie esclusivamente col cuore e' anche giusto che la ragione pretenda la sua parte. A me sembra semplice.

Non commettere l'errore "di razionalità" che sta tormentando gli uomini Fiat adesso.... questa macchina se ci applichi la ragione sopra non la consideri manco.
Non c'entra proprio nulla con la ragione. Come ti ha spiegato uno degli acquirenti lo fa d'istinto eccetera. Non è una Porsche.
 
Sono d'accordo,inizialmente io stesso l'avevo mal valutata questa macchinetta ed il mio personale entusuasmo si e'vanificato in pochi secondi.
Per il discorso acquirenti.. i miei occhi in questo forum non ne vedono,al momento...
 
Non capisco una cosa.
In questa lunga discussione ,in questo forum , dove ciascuno di noi , con spirito piu' o meno alfista , da giudizi su quello che secondo lui va e non va della macchina in questione, sui propi dubbi, non capisco a priori senza aver mai provato l'auto il volere esprimere da parte di qualcuno in un forum di apassionati alfisti in poche righe alquanto esaustive un giudizio sommario del tutto demolitivo sulla 4c quando sono state gia' tutte vendute in tempo record tutte le versioni launch edition , delle quali le prime 175 ( e non e' poco) sono state richieste ad occhi chiusi dagli appassionati britannici, che su questo tipo di macchine sono molto competenti.

La giusta rispota sulla validita' della 4c per quello che uno la sceglie la dara' il mercato mondiale, indipendentemente dal periodo di crisi economica, ne' francesco.vir e ne'gli altri giudizi di questo forum.
 
scusate ma sono costretto a terminare il mio intervento con un altra risposta perche ' mi e' sparita in alto a destra la voce modifica.

il voler acquistare quest'auto da solo in questo forum insieme ad altri 175 britannici (i quali l'hanno scelto non perche' verranno fatti solamente 500 esemplari) ed insieme ad altri 325 acquirenti europei (anche italiani) non presenti in questo forum non mi turba piu' di tanto, auto che ho definito inutile per il suo particolare targhet e che spero sia utile per il divertimento di guida e che come molte cose inutili sono belle , e quest'ultima considerazione e' quasi un fatto piu' oggettivo che soggettivo.
 
A volter essere giusti e logici, applicando lo stesso sistema, si dovrebbe stigmatizzare chi senza aver provato la vettura si lancia in "amori viscerali e lodi sperticate".
Che la macchina sia non certo un'astronave ma una macchina con ingenuità e scelte esecrabili mi pare oltremodo normale, cioè non è che se uno lo dice o lo vede o lo scrive sia perchè la odia ma solo perchè la macchina è così.
Poi.... le perplessità stan venendo alla gente di Fiat, perplessità che a me paiono oltremodo inutili, forse anche dannose - figuriamoci a pensare che vogliano metterci una pezza, in fretta e furia, coi loro sistemi.... ma meglio che lascino tutto come sta! -. Inutili sicuramente perchè questo prodotto, nella sua entità, è di un certo tipo che ha un bacino di utenza potenziale non da "millemila pezzi al giorno" ma lo ha. Avete dimostrato che il prodotto in se e per se è spendibile (sulla carta o meno, ci sarà chi ha espresso fiducia, ci sarà chi se ne frega e basta possederla, ci sarà chi si adatta, ci sarà chi troverà l'auto corrispondente in toto alle aspettative) ordinandolo e difendendolo spesso dicendo "di questo difetto me ne frego"....
A sto punto l'unica cosa che professionalità vorrebbe è di gestirlo al meglio tenendo conto del PRODOTTO (cosa che in Fiat è SEMPRE risultato molto difficile, e i fatti stan lì a dimostrarlo).
Se poi ci si risente perchè la plancia è povera (e come se ne accorge tizio se ne sarà accorto anche Altavilla, o chi per esso, o il sig. Brambilla) oh ma che ci si vuol fare? Quella è, i discorsi stanno in poco spazio. Significherà che quella macchina con quella plancia va bene a chi se la compera. E se sta bene a lui a me sta bene, ma non mi sta bene che non si possa dire la plancia è povera. PUNTO.
 
francesco.vir":oxntxfh0 ha detto:
il voler acquistare quest'auto da solo in questo forum insieme ad altri 175 britannici (i quali l'hanno scelto non perche' verranno fatti solamente 500 esemplari) ed insieme ad altri 325 acquirenti europei (anche italiani) non presenti in questo forum non mi turba piu' di tanto, auto che ho definito inutile per il suo particolare targhet e che spero sia utile per il divertimento di guida e che come molte cose inutili sono belle , e quest'ultima considerazione e' quasi un fatto piu' oggettivo che soggettivo.

Mi pare siate in due che l'hanno ordinata. Ma mica ti deve turbare, ci mancherebbe altro! Occhio però a dire che la considerazione che fai è oggettiva.... nulla è + soggettivo del criterio di "bello". Ci saranno sì i canoni che valgono "per molti"..... Per me è bella una 911 4 trazioni, che oltretutto è anche utilissima (ci vai pure a far la spesa senza tirar le madonne che tiri con una Ferrari e ci vai a sciare).
Personalmente, e soggettivamente, trovo la 4c sia inutile sia non bella...
 
ho detto quasi oggettiva e attraversoquel quasi ho rispetto della tua opinione.Nel sito di gradimento di autopareri saresti nel 3,53% a cui non piace.
 
francesco.vir":3ugfqgn9 ha detto:
ho detto quasi oggettiva e attraversoquel quasi ho rispetto della tua opinione.Nel sito di gradimento di autopareri saresti nel 3,53% a cui non piace.

Questo dato mi onora. Anche perchè alla fine quando frequentavo certi posti che mi pregio non frequentare più c'era chi aveva una idea maggioritaria che non veniva premiata dai numeri veri.
Le poche volte che si son espresse col prodotto le idee che erano di noi minoritari qualche risultato ci fu. Non che me ne freghi chissà che, però era giusto dirlo.
 
su quest'ultimo intervento sono d'accordo con te, in base alla propria preparazione e cultura ad esempio il parere dotto di un votante in politica ed in democrazia viene sopraffatto dal voto di tre ignoranti sullo stesso argomento.ma siamo per fortuna in democrazia ed il parere di ciascuno di noi secondo le leggi dei grandi numeri viene rispettato, pero 'alla fine economicamente in italia siamo messi come siamo messi!

tornando al discorso 4c io non posso negare le tue perplessita' e tu non puoi negare il mio quoziente di gradimento.ma comunque alla fine sara' comunque il mercato a dare ragione all'uno o all'altro, se c'e'.in poche parole ognuno faccia quello che vuole ma venire a sottolineare in un sito sito alfista( se è tale altrimenti ci si esprime ad esempio nel forum di 4ruote , dove c'e' una platea piu variegata) che non c'e' nessuno che vuole comprare l'auto, da alfista , mi sembra un po' distruttivo e non da alfista e con questo non voglio dire che l'alfista deve avere il prosciutto sugli occhi.
 
mi reinserisco in curva con:

http://www.youtube.com/watch?v=vUB76ihtjjY R6 e non "scomodando" una R1 vs GT3 e non una 911 qualsiasi...con una gt3 si doveva confrontare una superbike e il distacco sarebbe di oltre 15".. tempo sul giro quindi senza interferenze, notare come sale la velocità in maniera diversa...l'auto appunto si avvantaggia in curva e in frenata ma nn basta...

se ti documenti poi su internet trovi qualche tempo sul giro auto vs moto tipo mugello GT3 2.18" aprilia RSV4 2.04" Pi tutto dipende dal pilota dalla pista dalle auto etc.. discutiamone ma in generale...

tiè ho trovato anche l'xbox :clap) peccato lo sbacchettamento...

http://www.youtube.com/watch?v=CMBar3SO6tI
e
http://www.youtube.com/watch?v=ZZKRphfVHqI

ribadisco che il rapporto peso/potenza vince sempre quindi moto vs auto... anche su 4 pneumatici belli larghi...quindi la 4c è estremizzando una moto con 4 pneumatici larghi... dunque matematicamente avvantaggiata sullamaggiorparte... Dua vè!? :asd)
 
penso che se gli ingegneri alfa romeo hanno fatto un buon lavoro sull'assetto della 4c , essa sul misto sara' quasi imbattibile nei confronti di altre sportive ma dotate di un rapporto peso-potenza (kg/cv) piu' sfavorevole.all'aumentare della massa un'auto piu' pesante per forsa centrifuga tende ad essere scaraventata all'esterno della curva piu' di un'altra macchina con peso minore e quindi una macchina con rapporto peso / potenza piu' favorevole, se ben assettata su un percorso misto sara' indubbiamente avvantaggiata e su questo non c'e' ombra di dubbio.
Ed io non dubbbito sull'operato degli ingegneri alfa romeo perche' la mia panterona brera , anche se pur pesante , in curva tiene benissimo-
 
tommyk abbiamo chiesto un bel po' di post fa di chiudere con gli ot relativi ai confronti motociclistici, ti prego di non riaprire questa parentesi, grazie.
 
[editato da denny1977]

non mi pare che per gli altri marchi accada così... se vai in Bmw con 100.000 euro una 6 te la danno.... dopo 30 anni se vuoi i ricambi, te li danno.... in Alfa invece... mah...




Edit di denny1977: il post è stato moderato per un preciso motivo; già tempo fa mi pare che noi moderatori avessimo detto agli utenti che va bene fare citazioni di contenuti di altri forum o siti (scritti o immagini è uguale), però non è assolutamente concesso dal regolamento del Virtual che si facciano su questo forum commenti più o meno critici a contenuti che riguardini altre community o piattaforme (le citazioni sono concesse, i commenti no; infatti il punto 1g afferma che non è consentito 'inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti', mentre il punto 1i non consente di 'diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti').
Dato che con quel 'leggo ora' che introduceva il post mi è parso ci si riferisse a un qualcosa di scritto su un'altra community ma non era una semplice citazione ma piuttosto un'argomentazione, rientra in quei comportamenti dichiaratamente non concessi dal regolamento del Virtual. Grazie per l'attenzione.
 
alfettomane":2xxanc3w ha detto:
non mi pare che per gli altri marchi accada così... se vai in Bmw con 100.000 euro una 6 te la danno
c'è una "piccola" differenza: la 6 non è in serie limitata di 500 pezzi; anche se è senz'altro vero che l'esclusività di 8c è stata gestita male come pure la (minore) esclusività di 4c sembra essere gestita in maniera un po' meno che ottimale
comunque, ad esempio, pure laferrari la danno non a chi arriva coi soldi ma solo a chi ha determinate caratteristiche (ho letto su 4R di un tale che è arrivato coi soldi in mano e gli han detto di no perchè bisogna per forza già essere proprietari di 2 ferrari e lui come risposta ha seduta stante comprato 2 di quelle a listino...)

alfettomane":2xxanc3w ha detto:
.... dopo 30 anni se vuoi i ricambi, te li danno.... in Alfa invece... mah...
Alfa Romeo i ricambi li dava eccome: è fiat che ha ben pensato di mettere al macero il magazzino ricambi (perchè pensi che sia così impossibile trovare ricambistica per l'Alfa90?)
 
Io ho scritto che conosco di un proprietario di una 8C che per averla pagando 175.000 euro sull'unghia ha dovuto chiedere la raccomandazione di due commissari Riar perchè sennò in concessionaria non glie la ordinavano.

E mi pare che stiano facendo la stessa cosa anche con chi si sta precipitando per la 4C...

Per quanto mi rigurda, rispetto agli altri forum te l'ho detto in PM e in questo forum non ne voglio fare più mensione.
 
8c era qualcosa di diverso, si andava anche a valutare l'effettiva possibilità del compratore di affrontare tale spesa rilevante.....

Qua il preordine mi par di capire che lo fan fare a tutti. Poi vedremo le successive scremature.
Sui ricambi: è proprio la filosofia. In Alfa, a suo tempo, non si buttava via niente. I fornitori vengono comunque "obbligati" a mantenere per un tot. di anni la possibilità di riprodurre (o accantonare in buona quantità) ricambi di vetture non più di produzione corrente.
Finito quello, finito tutto. La roba che ancora si trova a giro (esperienza diretta) viene anche da fornitori che hanno magazzino a suo tempo formato per ottemperare ad eventuali richieste di materiale da parte della Casa.
Chiaro che se un'azienda ha la filosofia di assicurare la riparabilità ed il ripristino delle vetture che non produce + anche da danni (anche senza un proprio servizio "vintage" come fanno alcuni) si adopererà per renderlo possibile.
Essendo che in Fiat questa filosofia non esiste, o hai il fornitore (e devi sapere chi era, e deve essere persona che vende anche al minuto) che dispone di roba e/o replica, o ti attacchi al tram.
 
Alcune informazioni su una della parti della 4C ancora avvolti un po' nel mistero: la strumentazione. Ecco un articolo di motorionline.com con relativa immagine della strumentazione, che posto ( http://www.motorionline.com/2013/04/11/ ... -digitale/ )

MTA-Display-TFT-Alfa-4C-1024x658.jpg


'Alfa Romeo 4C: alla scoperta del quadro strumenti digitale
Realizzato dall'azienda lodigiana MTA
Alfa Rome 4C - La strumentazione digitale a bordo dell'Alfa Romeo 4C, opera di MTA, è un concentrato di tecnologia e semplicità di utilizzo. Con un display full TFT da 7 pollici e la distribuzione delle spie principali ai lati del cruscotto, il quadro strumenti si integra alla perfezione con la sportività e lo stile di Alfa Romeo.
Finora abbiamo avuto modo di vedere l‘Alfa Romeo 4C da ogni angolatura ma sempre dall’esterno. Adesso finalmente saliamo a bordo per scoprire nello specifico il quadro della strumentazione digitale che è stato realizzato da MTA, produttore di fama mondiale per i suoi prodotti elettromeccanici ed elettronici che trovano applicazione nelle auto di tutto il mondo.
La nuova 4C di Alfa Romeo può vantare un display full TFT da 7 pollici che racchiude il massimo della tecnologia. La strumentazione che MTA ha realizzato per la due posti evoca il mondo racing e si integra alla perfezione con l’immagine di forte personalità della vettura.
L’ampio display a colori è racchiuso in una elegante maschera in materiale plastico o in fibra di carbonio (su richiesta) e usa un processore grafico molto potente in grado di gestire sofisticate grafiche 2/3D. L’intero cruscotto digitale è stato progettato per adattarsi alle diverse modalità di guida selezionabili tramite il dispositivo Alfa D.N.A: Dynamic, Natural e All Weather a cui si aggiunge l’inedita posizione Race, sviluppata appositamente per 4C'
.
 
Top