bigno72":21ai8dj9 ha detto:
Io ci avrei messo pure gli alzacristalli manuali, il cambio manuale e niente condizionatore! (ecco, magari quest'ultimo come optional...)
Circa la dotazione di accessori, forse dipende anche dal tipo di posizionamento di mercato che è stato scelto per quest'auto, che probabilmente vuole comunque garantire un certo livello di confort e comodità: scelte, appunto, condivisibili o meno
Riguardo al cambio, un moderno "doppia frizione" è senz'altro più rapido, rispetto ad uno manuale (per quanto sia abile il pilota), ed elimina eventuali "errori" di manovra, da parte del conducente.
E' vero che un cambio manuale avrebbe consentito un maggior "controllo" sul veicolo, da parte del pilota, tuttavia se poi la "manovrabilità" (in termini di carichi di innesto, spaziatura tra un rapporto e l'altro ecc.) non fosse stata a livelli di eccellenza (rispetto ad auto del medesimo segmento, nelle quali rientra anche la cayman; e per chi ha provato un cambio manuale Porsche...
), il citato cambio sarebbe divenuto una forte limitazione alla gradevolezza di guida dell'auto, più che una scelta da apprezzare.
Ho avuto modo di provare il "tct" su una giulietta, e non mi è dispiaciuto: risultava estremamente rapido nelle cambiate, e anche confortevole (contraccolpi quasi assenti nei passaggi tra un rapporto e l'altro, e vi era una sorta di "doppietta" in scalata, in modo da rendere meno brusca la decelerazione). Un difetto che ho trovato è che avrei preferito una maggiore "reattività" alla manovra di "kick-down", in modalità automatica: tuttavia forse questa è stata una precisa scelta di messa a punto per accontentare un certo tipo di conducenti, più che una limitazione tecnica.
Sulla 4c, immagino che sia stato ulteriormente affinato: poi, ovviamente il tutto va provato