Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Il confronto auto vs moto non ha senso, eccetto che serve a chiarire l'unica verita' oggettiva - ossia che la macchina stacca meglio e va piu' forte in curva (bella scoperta).

Tanto e' vero che se si prende una moto di assoluta eccellenza come la Yamaha R1 (non quello scatolino di KTM con tutto il rispetto) guidata da un campione di Superbike e una vettura "sportiveggiante ma non troppo" come una Porsche 911 4S, non serve neanche scomodare supercar vurria come la X-Bow , il risultato e' questo...

[youtube]HBlXUjPrOJ4[/youtube]

...come volevasi dimostrare, onde evitare che troppa gente si faccia la pipi' addosso pensando a come la 4c svernicera' qualsiasi altra autovettura. Fine OT.
 
DriftSK":a8zrgyx5 ha detto:
Il confronto auto vs moto non ha senso, eccetto che serve a chiarire l'unica verita' oggettiva - ossia che la macchina stacca meglio e va piu' forte in curva (bella scoperta).

Tanto e' vero che se si prende una moto di assoluta eccellenza come la Yamaha R1 (non quello scatolino di KTM con tutto il rispetto) guidata da un campione di Superbike e una vettura "sportiveggiante ma non troppo" come una Porsche 911 4S, non serve neanche scomodare supercar vurria come la X-Bow , il risultato e' questo...

Allora mi inserisco in curva..
1. Jeremy odia le moto e figurati se nella sua trasmissione faceva vincere una moto con una seppur "modesta" 911 . è come se fà vedere una land rover che si impantana.. impossibile ( è nazionalista quasi quanto i francesi diciamo...)
2. il circuito di top gear è assolutamente svantaggioso per una moto poichè non ha tratti in cui la moto può sfuttare il suo vantaggio di rapporto peso/potenza, e ha preso anche la moto più inadatta un 4 cilindri è proprio svantaggiato in quel caso un 2 cilindri avrebbe fatto ben altra figura
3. le prestazioni della moto dipendono tantissimo dal pilota, nell'auto è molto più "facile" portarla al limite.
4. youtube è pieno di video che dicono il contrario

dipende molto dal pilota e dal circuito, ma nella maggior parte dei casi ti contraddico è la moto ad avere la meglio.. basta anche vedere i tempi su circuiti uguali di moto da corsa e F1... l'accelerazione della moto anche stradale è paragonabile a quella di una F1... e sopperisce alla miglior frenata dell'auto in curva e inoltre la moto può tagliare le curve, in accelerazione dunque e su un circuito con pochi cambi di direzione nn c'è storia con una "sgassata" gli recuperi mezzo rettilineo ad un'auto...parlo ovvio di supercar e non di auto comuni con i cavalli... le moto odierne poi hanno trax control e anti impennata che ti permettono di andare molto più forte sopratutto in uscita di curva poichè nn devi sempre stare a parzializzare il gas per aver paura di derpare o impennare, il chè è mooolto facile che succeda..

DriftSK":a8zrgyx5 ha detto:
...come volevasi dimostrare, onde evitare che troppa gente si faccia la pipi' addosso pensando a come la 4c svernicera' qualsiasi altra autovettura. Fine OT.

Torna il discorso moto, il rapporto peso/potenza è troppo vantaggioso sia per l'accelerazione che per la deriva dei pneumatici e quindi l tenuta... Se incontri un misto stretto o strade con pochi rettilinei tipo il mugello dubito che poche auto gli staranno dietro anche se superdopate come nel caso ELISE o x-box e senza derapare per la TV... perchè derapare è sempre una perdita di efficienza e di tempo...

E' ovvio che arrivato a 260Km/H se hai una lamborghini dietro e c'è un bel rettilineo...dopo comandano i cavalli nn c'è trippa per gatti... ciaoooo :asd)
 
tommyk":2izzel1c ha detto:
1. Jeremy odia le moto

Si', ma non e' Jeremy al volante della 911: e' Jason Plato, un pilota il cui ego e' superato solo dalla dimensione del naso (in altri termini e' uno che corre per vincere, e nel video si vede che non si risparmia cosi' come il pilota sulla R1. basta un poco d'occhio.)

2. il circuito di top gear è assolutamente svantaggioso per una moto

Premesso che quanto affermi sarebbe da dimostrare... peccato che il circuito del video non sia quello di Top Gear.
Si tratta della pista di Thruxton nello Hampshire e come si vede dal tracciato di certo non favorisce a priori uno dei due mezzi.
thruxton.jpg


3. le prestazioni della moto dipendono tantissimo dal pilota

Infatti la moto e' stata affidata al tre volte campione britannico di Superbike. Suppongo che sappia portarla discretamente.

4. youtube è pieno di video che dicono il contrario

Su youtube si trova anche gente che viene aspirata dal collettore di una Nissan Skyline, e infiniti video di dilettanti su auto e moto.
Non si tratta di quantita' ma di fare un confronto oggettivo: e questo, dato che su entrambi i mezzi sono alla guida professionisti e il circuito e' discretamente equilibrato, lo e'.

la moto può tagliare le curve

La fisica garantisce che la traiettoria ideale e' la stessa per qualsiasi veicolo, auto, moto o motrice di camion.

Se incontri un misto stretto dubito che poche auto gli staranno dietro...

E' esattamente il contrario: nel misto stretto l'auto e' favorita perche' puo' sempre staccare piu' tardi e percorrere la curva piu' forte. A controprova, sempre prendendo due piloti professionisti, in questo caso pero' una moto ad elevate prestazioni (Honda Fireblade) contro una "banalissima" Honda Civic Type-R:

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... 7fc#t=340s

Il risultato, ovviamente, e' che nell'ultimo rettilineo la moto sorpassa la vettura e chiude con 8 secondi di vantaggio grazie al rapporto peso potenza assai piu' favorevole: ma la stessa moto non ha alcuna possibilita' in curva e nel misto, dove quattro pneumatici larghi terranno sempre molto meglio di due stretti. E regolarmente in ogni curva la vettura ha la meglio sulla moto nonostante questa si avvantaggi molto in rettilineo, al punto che la moto non riesce a scrollarsi di dosso una macchina che e' tutto tranne che estrema e ha solo 200cv su un peso ben superiore: anche la moto deve rispettare le leggi della fisica.

Questo solo per ribadire (e chiudo definitivamente l'OT) che il confronto auto-moto nulla dice sulla bonta' della 4c (o di qualsiasi veicolo coinvolto). Evidenzia soltanto come una autovettura sara' sempre avvantaggiata in staccata e in curva.
 
[editato da denny1977]
cosa voglio dire :tutto dipende da chi guida macchina e moto. penso che sul misto la macchina e' avvantaggiata sulla moto ma se trovi il vero cazzuto sulla moto giusta non c'e' ne per nessuno , per il rapporto peso-potenza.

non ci puo' neanche un altro che nella sua 147 dicono abbia montato in 2.4 jtd della 159 e corre con il kart ed e' bravo .




Edit di denny1977: ricordo il punto 1L del regolamento del Virtual:
'SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff
'
Perciò chiedo cortesemente di tenere ben presente il regolamento quando si scrive su forum. grazie per l'attenzione.
.
 
francesco.vir":2uv7eb5v ha detto:
non ci puo' neanche un altro che nella sua 147 dicono abbia montato in 2.4 jtd della 159 e corre con il kart ed e' bravo .

:eek:hmamma) :eek:hmamma)

Questa io la incornicerei :jaw)

Cazzarola in una unica discussione mi avete scalzato almeno i primi 4/5 posti della mia top ten delle cagate pazzesche mai sentite :hail) :sedia)
 
karyal":1llwfuud ha detto:
E' un po' piu' di cosi', IMHO... nel caso di chi ha firmato la preadesione (non la manifestazione di interesse) esiste un preciso vincolo a rispondere ad Alfa Romeo, a vendibilita' aperta, sulla conferma o meno dell'ordine.

Scusa ma sti soldi il nostro amico li ha dati si o no? A me pare di sì, ergo.... A meno che non venga rispettato il termine di consegna QUANDO CI SARA' (e nel suo ancora ancora non c'è, e non sappiamo questi soldi se son rimasti in autosalone o sono stati versati all'azienda) sti soldi li ha versati e non gli tornano indietro.

karyal":1llwfuud ha detto:
Dai, capisco che ce l'hai su con Fiat, e non e' che per molte scelte stiano troppo simpatici manco a me.. ma tirar fuori discorsi del genere secondo me ti rende inutilmente "contestabile", facendo passare in secondo piano le altre cose corrette che dici.

Mi dici che casa, su un modello speciale, non chiede un pre-ordine ed una caparra a chi ordina? tutti a fare beneficenza?
Cosa dovrebbero dire a Francesco, quando sara' disponibile, e se sara' disponibile la sua auto, per un modello per cui non e' nemmeno stata aperta l'ordinabilita'?
Conosco almeno due persone che hanno ordinato e confermato una LE, a contratto firmato (non prima) hanno chiesto loro la caparra (18 cucuzze), e nel contratto che hanno firmato c'e' gia' anche la data di consegna del veicolo.
A quel punto, come per qualsiasi mezzo, versi la caparra e se saltano la consegna entro i termini previsti, e hanno un ritardo eccessivo chiedi la risoluzione del contratto, con il rimborso dei soldi e la penale... non mi pare che sia niente di fuori dal mondo.
Vogliamo parlare di Lotus e delle Exige v6? vogliamo parlare delle case koreane e dei Suv con le consegne a 18 mesi? su ste cose qua possiamo fare esempi su tutti i marchi, purtroppo... mi va bene che si stigmatizzino certi comportamenti che sono e restano sbagliati.. pero' non si puo' fare credere che li abbia solo Fiat brutta e cattiva... purtroppo li hanno tutti (brutti e cattivi).

Scusa, si parlava o meno di questa macchina e dell'ente venditore e della casa che la produce si o no?
Quindi cosa fanno gli altri non è pertinente ora, così come non è pertinente quando "anche gli altri han problema". Accomodati, tranquillo, a dire che "ce l'ho con fiat", è un comodo sistema che han adottato in tanti (senza successo, peraltro, essendo i concetti fondati ed argomentabili) per sminuire quanto detto e che evidentemente cozzava col loro pensiero e la loro voglia, quella si, di DIFENDERE a spada tratta l'azienda.....
A Francesco non dicono niente, perchè chiaramente non sanno cosa dirgli. Tuttavia una gestione SERIA intanto saprebbe quando produrre e quanto produrre (e per farlo dovresti avere una macchina già bella che pronta e deliberata, evidentemente non è questo il caso). Dopodichè mi metti si in lista, e mi dai una data oltre al fatto che magari mi inviti a vedere la macchina, non trovi? Vorrei ricordare a lorsignori che chi aveva un predordine gratuito e non vincolante fu invitato a vedere Mito al centro stile prima del lancio.... parliamo di auto meno costose e meno "di nicchia". Se poi qualcuno si ricorda la gestione dei clienti 8c può confermare o meno il livello non proprio da "top di gamma" della gestione ordini da qua il dire che veramente pare ti facciano un favore nel senso che intanto prenoti, poi quando vorremo noi magari ti chiamiamo eh, e tu provvedi a far tutto quello che devi. Il tutto senza che sia previsto che tu la macchina la possa vedere o metterci il sedere sopra.....
La storia delle consegne a 18 mesi per cose di produzione poi cosa c'entra ...... VAG consegnava le prime A3 anche a 24 mesi per avr canato alla grande gli obiettivi... ma io la macchina la potevo vedere e costava qualcosa di meno di centomilioni.....
 
Il FUSI":2h60uikb ha detto:
Scusa ma sti soldi il nostro amico li ha dati si o no? A me pare di sì, ergo....

.... ergo prima di arrivare a concludere che Alfa brutta e cattiva si e' presa i soldi di Francesco senza fargli sapere nulla, la domanda che ti dovrebbe scattare, vista la documentazione in merito agli ordini e': ma Francesco i soldi a chi li ha dati? ad Alfa o al concessionario? ed e' proprio per questo che ho detto a Francesco di andare a chiedere info citando la comunicazione ufficiale del 27/2.
Perche' se andiamo a vedere di concessionari che fanno i "furbetti" (non dico che sia questo il caso) ce ne sono eh... e' colpa di Alfa? in parte si (comunque sono tuoi concessionari, se fanno cazzate devi cazziarli), ma se, come e' successo in UK, alcuni concessionari scrivono ai propri clienti che hanno aperto le pre-registrazioni per la 4C (due anni fa), e di andare da loro che con 2mila sterline ti mettono in lista per averne una... e Alfa non ne sa nulla.. e non ha autorizzato nulla.. e quella lista non serve a NIENTE (infatti adesso sono incazzati neri perche' NON sono in lista per una LE), non puoi definire la cosa una "malagestione" degli ordini da parte di Alfa Romeo... nel caso inglese e' il concessionario che fa il furbo.. nel caso di Francesco puo' essere che non ci sia nessuno che fa il furbo, ma semplicemente il concessionario chiede il dindo per evitare che chiunque gli faccia una prenotazione anche se non ha nessuna reale intenzione di prendere una 4C...

Quello che i concessionari sanno (o che dovrebbero sapere) e che gli ordini per la 4C standard si piglieranno dal 18/6 in poi.. prima NON c'e' ordinabilita'.


Il FUSI":2h60uikb ha detto:
A meno che non venga rispettato il termine di consegna QUANDO CI SARA' (e nel suo ancora ancora non c'è, e non sappiamo questi soldi se son rimasti in autosalone o sono stati versati all'azienda) sti soldi li ha versati e non gli tornano indietro.

Appunto... ma Alfa che gli puo' dire? per Alfa il suo ordine IMHO NON esiste... perche' gli ordini che possono essere presi, a oggi, sono quelli della LE.
Se io vado dal "mio" concessionario e gli dico che voglio mettermi in lista per una 4C, quello mi mette in lista, mi fa firmare le carte (che sono un obbligo contrattuale per me di confermare l'ordine entro il 31/7 o entro 15gg da quando mi fanno il preventivo dell'auto, o disdettarlo) e non mi chiede un picci.
Ora, che lo faccia per me (non mi chiede caparre mai nemmeno per le auto ordinate), o che lo faccia perche' non va chiesto, non te lo so dire... ti so dire che sulle carte di Alfa Romeo che ho visto NON si menzionano caparre o simili, men che meno cifre.
Il sospetto che le caparre siano un'iniziativa dei concessionari (per carita', anche lecita) sarebbe avvalorato anche dal fatto che vari che hanno fatto una manifestazione di interesse hanno avuto la richiesta di una caparra, anche abbastanza diversa una dalle altre.


Il FUSI":2h60uikb ha detto:
Scusa, si parlava o meno di questa macchina e dell'ente venditore e della casa che la produce si o no?
Quindi cosa fanno gli altri non è pertinente ora, così come non è pertinente quando "anche gli altri han problema". Accomodati, tranquillo, a dire che "ce l'ho con fiat", è un comodo sistema che han adottato in tanti (senza successo, peraltro, essendo i concetti fondati ed argomentabili) per sminuire quanto detto e che evidentemente cozzava col loro pensiero e la loro voglia, quella si, di DIFENDERE a spada tratta l'azienda.....

A me sta bene che non la hai su con Fiat (anche se vabbe', che non ti piacca la gestione attuale e pregressa non mi pare che sia esattamente un mistero).
Per moltissimi versi non piace nemmeno a me, ma.... evita a sto punto di tirare fuori confronti con "quanto sarebbero bravi gli altri a gestirla"... confronti che non fanno altro che far apparire che "ce l'hai su con Fiat" e "non ce l'hai su con gli altri"..
Perche' se e' vero che e' da dementi fare un'auto da 100 milioni delle vecchie lire (rivalutati a oggi) con il differenziale che spacca, sapendolo (ogni riferimento al GTA del "glorioso" periodo 156/147 e' puramente voluto, nonostante ne sia felice possessore), e' altrettanto vero che e' inaccettabile fare auto che nel 30% dei casi si ritrovano in officina con motore da rifare e/o cambio nella stessa situazione (Scirocco ricorda qualcosa?).
Mi dirai "eh ma non sono mica auto da 120 milioni come sta qua"... e i cuscinetti di banco di boxter e cayman 998 e delle 911? e' sempre la stessa casa che ogni 3 per 2 "se la gestissero loro"... Se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere obiettivi. Hai ragione, stiamo parlando di 4C e delle cazzate che fa Alfa con 4C... e allora parliamo di quello, senza tirare fuori quello che altre case (che fanno pure loro le loro belle cazzate, spesso facendosi pagare doppio o piu' di Alfa) fanno o non fanno... ma allora lo si fa nel "bene" e nel "male".


Il FUSI":2h60uikb ha detto:
A Francesco non dicono niente, perchè chiaramente non sanno cosa dirgli. Tuttavia una gestione SERIA intanto saprebbe quando produrre e quanto produrre (e per farlo dovresti avere una macchina già bella che pronta e deliberata, evidentemente non è questo il caso).

Leo, scusa... il concessionario (non Alfa.. il concessionario) non sa che dirgli per il semplice fatto che gli ha fatto prenotare OGGI un'auto che sa che sara' ordinabile dal 18 di giugno... ora, a casa mia un concessionario deve fare una semplice cosa:
Il cliente va li e gli dice: ciccio, se vuoi ordinare una LE firmi qui, mando su i documenti, fra 5 giorni mi dicono se ti hanno assegnato la macchina o no, paghi l'acconto e ci vediamo il $giorno_definito_entro_il_31_12_2013, quando te la consegniamo.
Auto confermata, data scritta sulla conferma d'ordine, se la rispetto bene se non la rispetto ti rido' indietro i soldi, caccia le 18 cucuzze, ci rivediamo fra 8 mesi.

La procedura qui sopra non mi pare nulla di trascendentale, e' la NORMALE procedura di qualsiasi auto costruita su ordinazione.

Viceversa io vado li e gli dico "no, guarda, la LE non mi interessa, voglio la standard edition".
Il concessionario, che lo sa, perche' se lo sa il mio non vedo perche' non debbano saperlo gli altri, visto che le comunicazioni ci sono, mi risponde:
Ok, guarda che la standard edition e' ordinabile dal 18/6, prima di quella data non ti so dire ne' i costi, ne' le caratteristiche esatte, ne' quante ne sono allocate, ne' altro.. quello che posso fare a oggi e' prendere i tuoi dati ed il tuo nominativo, inserirlo nella lista delle persone interessate all'ordine e con precontratto, e poi nel momento in cui si sanno caratteristiche e costi, a partire dal 18/6 ed entro il 31/7 ti chiamiamo e puoi confermare l'ordine entro 15 gg o ritirarti.

Anche questa non mi sembra una procedura "strana"... parli chiaro, patti chiari, amicizia lunga.... ed e' il concessionario che deve parlare chiaro... no Alfa... Alfa lo ha gia' fatto nelle comunicazioni al concessionario...

Il FUSI":2h60uikb ha detto:
Dopodichè mi metti si in lista, e mi dai una data oltre al fatto che magari mi inviti a vedere la macchina, non trovi? Vorrei ricordare a lorsignori che chi aveva un predordine gratuito e non vincolante fu invitato a vedere Mito al centro stile prima del lancio.... parliamo di auto meno costose e meno "di nicchia".

Il fatto di essere meno costose e meno di nicchia per assurdo le rende piu da "spingere"... queste di fatto si sono vendute da sole (le LE sono gia' andate tutte al 21/3 a quello che mi risulta). Io personalmente non comprerei MAI un'auto senza averla provata (non vista... provata...) pero' evidentemente c'e' chi lo fa.
E' giusto? secondo me no.. pero' se c'e' gente che le compra cosi' il messaggio che dai (a tutte le case) e' che alla gente va bene, purtroppo.

Il FUSI":2h60uikb ha detto:
Se poi qualcuno si ricorda la gestione dei clienti 8c può confermare o meno il livello non proprio da "top di gamma" della gestione ordini da qua il dire che veramente pare ti facciano un favore nel senso che intanto prenoti, poi quando vorremo noi magari ti chiamiamo eh, e tu provvedi a far tutto quello che devi. Il tutto senza che sia previsto che tu la macchina la possa vedere o metterci il sedere sopra.....

Eh pero'.. "gestione del caxxo di ordini 8c" = "Fiat pare ti faccia un favore a venderti le macchine"
Non mi pare un'equivalenza proprio cosi' automatica da fare... e' una gestione del ciufolo di quel modello? si.. purtroppo tale e quale a quella di tantissime auto "esclusive" da parte di praticamente tutte le case.
Tu stesso hai citato il caso di Mito, ben diverso... e allora e' "Fiat pare ti faccia un favore a venderti le macchine" o e' che spesso e volentieri sono un po' (troppo) cazzoni e si perdono in un bicchiere d'acqua?

Il FUSI":2h60uikb ha detto:
La storia delle consegne a 18 mesi per cose di produzione poi cosa c'entra ...... VAG consegnava le prime A3 anche a 24 mesi per avr canato alla grande gli obiettivi... ma io la macchina la potevo vedere e costava qualcosa di meno di centomilioni.....

Era un esempio.. e francamente non credo che, saloni a parte, la gente potesse vedere le auto in concessionaria e provarle prima ancora che si aprissero gli ordini.. poi se magari vogliamo confrontare cose coerenti fra loro (non una berlina da numeri con un modello sportivo e in produzione limitata) magari e' anche meglio: Gallardo Superleggera (tanto per farti un esempio dello stesso gruppo e di qualcosa che costa ben piu' di 100 milioni e prodotta in numero limitato di pezzi) se vuoi vederla e provarla non e' che spunti dal nulla al concessionario Lamborghini sotto casa e ne hanno li a disposizione 4 o 5 da farti vedere... magari hai culo che ne hanno una in salone, altrimenti chiami, prenoti la "visita" e te la portano. E dopo che e' in produzione e vendita, non 20 giorni dopo l'antemprima in salone.
 
Scusa, non ho il tempo di argomentare al tuo lungo intervento.
Ti posso comunque assicurare che non solo io ritengo un tantinello insufficiente questo modo di fare, se vuoi andare verso un target "di nicchia".
Sta maniera pare + da peracottari che vogliono aprire gli ordini senza manco sapere quando finiranno la prima vettura.
I discorsi di chi spacca, o delle Polo GTI che consumano un kg d'olio ogni 1000 km non li vedo pertinenti a questo discorso, ecco perchè rimango "sul pezzo".
Personalmente non avrei mai accettato, nè da Fiat nè da chiunque, di ordinare (versando, oltretutto) qualcosa che non mi venga quantomeno IN MODO CERTO mostrato PRIMA di apporre la firma sul contratto.
Poi è chiaro che l'azienda non vuol correre il rischio che, arrivando "lunghi" e senza un calendario certissimo da poter presentare a clienti eccetera, la gente si stufi e rinunci andando altrove. Da qua il "contentino" che oh, vivaddio, c'è chi lo accetta e chi come me sarà pur libero di pensare che è da peracottari?
Poi guarda senza andar tanto distante... Fiat offre o meno dei motivi per esser tacciabile di difetti? Si? E allora....
 
acuoresportivo83:

quando dico "non ci puo' neanche un altro che nella sua 147 dicono abbia montato in 2.4 jtd della 159 e corre con il kart ed e' bravo" con quel dicono e' sottointeso che anche io ci credo ben poco a quella elaborazione e l'intera frase e' provocatoria per avvalorare quanto prima detto!
Comunque quello che guida la 147 esiste veramente, e' piu' bravo di me nella guida sportiva e non ci puo' neanche lui contro quella moto e se non vinceva con il kart arrivava secondo, ma ha avuto la sfortuna di non avere sponsor danarosi dietro le spalle ed adesso fa il gommista.
 
Che poi scusate ma dove avete appreso che la ordinabilità apre il 18/06?
Ah riguardo la questione che a Ginevra c'è chi è salito in vettura etc. etc. mi risulta che:
- i concessionari avessero potuto "prenotare" una ispezione per i propri clienti
- da Torino siano stati invitati i clienti 8c.

Si conferma il dato che vi ho anticipato delle prime consegne non prima dell'autunno (parliamo sempre e cmq della launch edition, ordinabilità esaurita da tempo) perchè la produzione non è ancora iniziata.
Chi sarà fuori dalla lista launch, avrà cmq la priorità nell'assegnazione della normale.
I concessionari saranno poi invitati a una convention sul modello.
 
DriftSK":19jda801 ha detto:
Il confronto auto vs moto non ha senso, eccetto che serve a chiarire l'unica verita' oggettiva - ossia che la macchina stacca meglio e va piu' forte in curva (bella scoperta).

Tanto e' vero che se si prende una moto di assoluta eccellenza come la Yamaha R1 (non quello scatolino di KTM con tutto il rispetto) guidata da un campione di Superbike e una vettura "sportiveggiante ma non troppo" come una Porsche 911 4S, non serve neanche scomodare supercar vurria come la X-Bow , il risultato e' questo...

[youtube]HBlXUjPrOJ4[/youtube]

...come volevasi dimostrare, onde evitare che troppa gente si faccia la pipi' addosso pensando a come la 4c svernicera' qualsiasi altra autovettura. Fine OT.
Drift, lo scatolino alla R1 le fa la riga in mezzo... ;)
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

Piccolo ot
Sono un motociclista da anni e ci vuole coraggio a dare dello scatolotto all rc8 ;-)

Detto questo, sono curioso della resa del turbo su una vettura così leggera.
Concettualmente mi sarebbe piaciuto un bell'aspirato.
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
per me possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, sui fari, sulle manopole del condizionatore manuale, sulla resa del turbo, sul modo di fare della Fiat, sulle moto, r1 o rc8 , sull'x.bow che si pronuncia cross bou, sulle prese d'aria , sulla targa ,sull'assetto e tenuta di strada ecc.ecc...,ma ogni volta che rivedo il video della 4c LE che esce dall'autosalone di ginevra (vedi pag 274 autopareri-foto ufficiali 4c) sinceramente mi trema il cuore , e lo dico sinceramente , come ad avere un rapporto sessuale con una superbona stangona ,e credetemi , lo sto dicendo sinceramente.
mia moglie in questi giorni di ferie mi sta prendendo per pazzo e mi dice , ma cosa stai a guardar sempre quella macchina?
in questo periodo di merda per quasi tutti, mentre i grillini ragionano con la vita delle persone e bersi parla del cerino e del giaguaro ed il caimano si ostina ancora a farlo ringrazio Dio che per adesso ho un lavoro e posso sognare, tanto la vita passa lo stesso.
 
francesco.vir":1gn0ijc8 ha detto:
[editato da denny1977]
cosa voglio dire :tutto dipende da chi guida macchina e moto. penso che sul misto la macchina e' avvantaggiata sulla moto ma se trovi il vero cazzuto sulla moto giusta non c'e' ne per nessuno , per il rapporto peso-potenza.

non ci puo' neanche un altro che nella sua 147 dicono abbia montato in 2.4 jtd della 159 e corre con il kart ed e' bravo .




Edit di denny1977: ricordo il punto 1L del regolamento del Virtual:
'SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff
'
Perciò chiedo cortesemente di tenere ben presente il regolamento quando si scrive su forum. grazie per l'attenzione.
.
Porto all'attenzione questo mio intervento di moderazione in quanto certi contenuti sul forum non sono in alcun modo tollerati da Staff e moderatori. Chiedo venia se con questo post posso sembrare ripetitivo, ma è uno dei casi in cui interveniamo maggiormente e meno tolleriamo sul forum. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Il FUSI":39ymke2g ha detto:
Che poi scusate ma dove avete appreso che la ordinabilità apre il 18/06?

E' stato indicato nella presentazione online del prodotto ai dealer, la stessa dove hanno spiegato e riportato come funziona la procedura di ordine, pubblicata il giorno della presentazione a ginevra.

Il FUSI":39ymke2g ha detto:
Ah riguardo la questione che a Ginevra c'è chi è salito in vettura etc. etc. mi risulta che:
- i concessionari avessero potuto "prenotare" una ispezione per i propri clienti
- da Torino siano stati invitati i clienti 8c.

Esatti entrambi.. in teoria ci dovrebbero essere anche gli utenti che hanno fatto la prenotazione online (e che hanno ricevuto anche il gadget 3d).

Il FUSI":39ymke2g ha detto:
Si conferma il dato che vi ho anticipato delle prime consegne non prima dell'autunno (parliamo sempre e cmq della launch edition, ordinabilità esaurita da tempo) perchè la produzione non è ancora iniziata.

Entrambe cose note (e pubblicate) da circa dopo villa d'este col concept ripittato di rosso.. infatti le comunicazioni ufficiali sono sempre state
Presentazione a Ginevra a marzo, inizio produzione a maggio, inizio commercializzazione a giugno, prime consegne a settembre/ottobre (per l'europa).
Che la produzione non sia ancora iniziata non e' una cosa strana, visto che hanno sempre detto che la linea in maserati sarebbe stata operativa per maggio, e che l'inaugurazione dell'impianto per i telai a benevento e' stata fatta la settimana scorsa.
Poi i giornali ci hanno ricamato su di tutto, ma le dichiarazioni ufficiali son sempre state quelle..
 
francesco.vir":10e4zw6y ha detto:
ogni volta che rivedo il video della 4c LE che esce dall'autosalone di ginevra sinceramente mi trema il cuore , e lo dico sinceramente

Ma va benissimo, per carita', ci mancherebbe altro. Un bene voluttuario come un'autovettura si compra per solo due ragioni: perche' svolge un compito oppure perche' piace.

Se compri la 4c perche' ti piace (e direi che e' proprio il caso) e' una scelta emotiva e puramente soggettiva, hai gia' vinto, buon per te, di certo non e' una brutta macchina. Guidala e sii felice. Sarebbe meglio ce ne fosse di piu', di gente cosi' contenta per una automobile.

Il discorso cambia se si vuole analizzare, come fanno alcuni tra cui il Fusi e il sottoscritto ed altri in questo thread, lo "svolgimento del compito" dato che esso si basa su parametri oggettivi. E quindi si inizia a chiedersi:
vale il suo (elevato) prezzo? (ignorando deliberatamente il discorso che qualsiasi vettura non vale in realta' quello che costa. capisciamme'.)
e' in grado di ottenere le prestazioni che tutti si aspettano?
e' in grado di confrontarsi in termini di guida con le concorrenti del suo segmento? (che sappiamo essere tra le migliori in assoluto: Exige e compagnia marciante)
che senso ha in una gamma che non esiste per un marchio ormai al lumicino?
e' accettabile che sia stata fatta con pezzi sostanzialmente di recupero?
eccetera eccetera....

Perche' se non si sceglie esclusivamente col cuore e' anche giusto che la ragione pretenda la sua parte. A me sembra semplice.
 
a driftsk
quando si sceglie una donna per la vita, quando va bene, la si sceglie con il cuore e con la ragione, e' l'istinto che ci guida scegliere con l'aiuto della ragione, cosi' come una madre capisce istintivamente se suo figlio o sua figlia stanno sposando la persona giusta.si puo' pure sbagliare , ma spesso la prima impressione e' quella giusta, scevra da condizionamenti esterni e falsi pregiudizi.si puo' anche sbagliare ma spesso l'istinto ci guida bene, sulla scorta della nostra sensibilita', intelligenza, gusto, percezione ed esperienza.non voglio paragonare una moglie/compagna ad una macchina.
Se visceralmente quella macchina mi emoziona io la prendo.ho sempre amato visceralmente le macchine sportive e la 4c mi emoziona molto piu' di una teutonica o di una giapponese.poi se non avra' tutte le prestazioni che uno si aspetta , chiudero' un occhio , come ho fatto per la brera, ma lo scelta perche' mi piace profondamente. ovviamente la ragione mi ha fatto percepire la presenza della vasca in carbonio , limitatamente alle mie cognozioni sulla fibra di carbonio nel mondo ciclistico, mi ha fatto percepire il motore 1750 tbi totalmente in alluminio, ilcambio tct c635, il sistema sospensivo anteriore e posteriore,limitatamente alle mie conoscenze automobilistiche. ovviamente la ragione mi dice che è una macchina inutile.
Per tutto il resto c'e' la megane quattro porte td 115 cv, con il seggiolino montato posteriormente a destra.poi una macchina non dura tutta la vita, avra un suo inizio ed una fine.
ho avuto la fortuna di sedermi accanto, senza pero' conoscerlo personalmente un signore , che e' morto qualche anno fa, il cui nome faceva Benny Caiola e sono sicuro che quasi nessuno in questo sito e in altri forum sa chi fosse .
era uno dei piu' grandi imprenditori edili d'america partito bambino povero da una famiglia di mugnai, diventato poi uno dei piu' grandi collezionisti di ferrari d'oltre oceano .andate a guardare cosa c'era dentro il suo garage, prima che i suoi figli ,alla sua morte avessero venduto all'asta quello che il padre amava visceralmente.
 
Collegandomi a quanto detto da drift pare che adesso nascano i dubbi....
Adesso!
Che non c'è bagagliaio.... che dato quel che costa è povera.... che "speriamo non stiano a vedere troppo nel cofano che ci son fili a giro"....
Mah. Non erano forse valutazioni da fare prima, per stabilire un interesse a un diverso target di utenza? Fatta così vediamo che piace e interessa a una certa tipologia di persone, che passano oltre queste questioni. A sti punti, tirare avanti per la strada oramai tracciata senza tanti ripensamenti è una cosa tanto strana?
Il riscontro avuto è stato tutto sommato positivo.... pensassero a realizzare bene quel che cmq è il prodotto invece di ripensare a cose cui dovevano pensare PRIMA.
Ah i fari non piacciono proprio.... probabile che la "targa" li avrà già modificati da subito.
 
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