Il FUSI":2h60uikb ha detto:
Scusa ma sti soldi il nostro amico li ha dati si o no? A me pare di sì, ergo....
.... ergo prima di arrivare a concludere che Alfa brutta e cattiva si e' presa i soldi di Francesco senza fargli sapere nulla, la domanda che ti dovrebbe scattare, vista la documentazione in merito agli ordini e': ma Francesco i soldi a chi li ha dati? ad Alfa o al concessionario? ed e' proprio per questo che ho detto a Francesco di andare a chiedere info citando la comunicazione ufficiale del 27/2.
Perche' se andiamo a vedere di concessionari che fanno i "furbetti" (non dico che sia questo il caso) ce ne sono eh... e' colpa di Alfa? in parte si (comunque sono tuoi concessionari, se fanno cazzate devi cazziarli), ma se, come e' successo in UK, alcuni concessionari scrivono ai propri clienti che hanno aperto le pre-registrazioni per la 4C (due anni fa), e di andare da loro che con 2mila sterline ti mettono in lista per averne una... e Alfa non ne sa nulla.. e non ha autorizzato nulla.. e quella lista non serve a NIENTE (infatti adesso sono incazzati neri perche' NON sono in lista per una LE), non puoi definire la cosa una "malagestione" degli ordini da parte di Alfa Romeo... nel caso inglese e' il concessionario che fa il furbo.. nel caso di Francesco puo' essere che non ci sia nessuno che fa il furbo, ma semplicemente il concessionario chiede il dindo per evitare che chiunque gli faccia una prenotazione anche se non ha nessuna reale intenzione di prendere una 4C...
Quello che i concessionari sanno (o che dovrebbero sapere) e che gli ordini per la 4C standard si piglieranno dal 18/6 in poi.. prima NON c'e' ordinabilita'.
A meno che non venga rispettato il termine di consegna QUANDO CI SARA' (e nel suo ancora ancora non c'è, e non sappiamo questi soldi se son rimasti in autosalone o sono stati versati all'azienda) sti soldi li ha versati e non gli tornano indietro.
Appunto... ma Alfa che gli puo' dire? per Alfa il suo ordine IMHO NON esiste... perche' gli ordini che possono essere presi, a oggi, sono quelli della LE.
Se io vado dal "mio" concessionario e gli dico che voglio mettermi in lista per una 4C, quello mi mette in lista, mi fa firmare le carte (che sono un obbligo contrattuale per me di confermare l'ordine entro il 31/7 o entro 15gg da quando mi fanno il preventivo dell'auto, o disdettarlo) e non mi chiede un picci.
Ora, che lo faccia per me (non mi chiede caparre mai nemmeno per le auto ordinate), o che lo faccia perche' non va chiesto, non te lo so dire... ti so dire che sulle carte di Alfa Romeo che ho visto NON si menzionano caparre o simili, men che meno cifre.
Il sospetto che le caparre siano un'iniziativa dei concessionari (per carita', anche lecita) sarebbe avvalorato anche dal fatto che vari che hanno fatto una manifestazione di interesse hanno avuto la richiesta di una caparra, anche abbastanza diversa una dalle altre.
Scusa, si parlava o meno di questa macchina e dell'ente venditore e della casa che la produce si o no?
Quindi cosa fanno gli altri non è pertinente ora, così come non è pertinente quando "anche gli altri han problema". Accomodati, tranquillo, a dire che "ce l'ho con fiat", è un comodo sistema che han adottato in tanti (senza successo, peraltro, essendo i concetti fondati ed argomentabili) per sminuire quanto detto e che evidentemente cozzava col loro pensiero e la loro voglia, quella si, di DIFENDERE a spada tratta l'azienda.....
A me sta bene che non la hai su con Fiat (anche se vabbe', che non ti piacca la gestione attuale e pregressa non mi pare che sia esattamente un mistero).
Per moltissimi versi non piace nemmeno a me, ma.... evita a sto punto di tirare fuori confronti con "quanto sarebbero bravi gli altri a gestirla"... confronti che non fanno altro che far apparire che "ce l'hai su con Fiat" e "non ce l'hai su con gli altri"..
Perche' se e' vero che e' da dementi fare un'auto da 100 milioni delle vecchie lire (rivalutati a oggi) con il differenziale che spacca, sapendolo (ogni riferimento al GTA del "glorioso" periodo 156/147 e' puramente voluto, nonostante ne sia felice possessore), e' altrettanto vero che e' inaccettabile fare auto che nel 30% dei casi si ritrovano in officina con motore da rifare e/o cambio nella stessa situazione (Scirocco ricorda qualcosa?).
Mi dirai "eh ma non sono mica auto da 120 milioni come sta qua"... e i cuscinetti di banco di boxter e cayman 998 e delle 911? e' sempre la stessa casa che ogni 3 per 2 "se la gestissero loro"... Se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere obiettivi. Hai ragione, stiamo parlando di 4C e delle cazzate che fa Alfa con 4C... e allora parliamo di quello, senza tirare fuori quello che altre case (che fanno pure loro le loro belle cazzate, spesso facendosi pagare doppio o piu' di Alfa) fanno o non fanno... ma allora lo si fa nel "bene" e nel "male".
A Francesco non dicono niente, perchè chiaramente non sanno cosa dirgli. Tuttavia una gestione SERIA intanto saprebbe quando produrre e quanto produrre (e per farlo dovresti avere una macchina già bella che pronta e deliberata, evidentemente non è questo il caso).
Leo, scusa... il concessionario (non Alfa.. il concessionario) non sa che dirgli per il semplice fatto che gli ha fatto prenotare OGGI un'auto che sa che sara' ordinabile dal 18 di giugno... ora, a casa mia un concessionario deve fare una semplice cosa:
Il cliente va li e gli dice: ciccio, se vuoi ordinare una LE firmi qui, mando su i documenti, fra 5 giorni mi dicono se ti hanno assegnato la macchina o no, paghi l'acconto e ci vediamo il $giorno_definito_entro_il_31_12_2013, quando te la consegniamo.
Auto confermata, data scritta sulla conferma d'ordine, se la rispetto bene se non la rispetto ti rido' indietro i soldi, caccia le 18 cucuzze, ci rivediamo fra 8 mesi.
La procedura qui sopra non mi pare nulla di trascendentale, e' la NORMALE procedura di qualsiasi auto costruita su ordinazione.
Viceversa io vado li e gli dico "no, guarda, la LE non mi interessa, voglio la standard edition".
Il concessionario, che lo sa, perche' se lo sa il mio non vedo perche' non debbano saperlo gli altri, visto che le comunicazioni ci sono, mi risponde:
Ok, guarda che la standard edition e' ordinabile dal 18/6, prima di quella data non ti so dire ne' i costi, ne' le caratteristiche esatte, ne' quante ne sono allocate, ne' altro.. quello che posso fare a oggi e' prendere i tuoi dati ed il tuo nominativo, inserirlo nella lista delle persone interessate all'ordine e con precontratto, e poi nel momento in cui si sanno caratteristiche e costi, a partire dal 18/6 ed entro il 31/7 ti chiamiamo e puoi confermare l'ordine entro 15 gg o ritirarti.
Anche questa non mi sembra una procedura "strana"... parli chiaro, patti chiari, amicizia lunga.... ed e' il concessionario che deve parlare chiaro... no Alfa... Alfa lo ha gia' fatto nelle comunicazioni al concessionario...
Dopodichè mi metti si in lista, e mi dai una data oltre al fatto che magari mi inviti a vedere la macchina, non trovi? Vorrei ricordare a lorsignori che chi aveva un predordine gratuito e non vincolante fu invitato a vedere Mito al centro stile prima del lancio.... parliamo di auto meno costose e meno "di nicchia".
Il fatto di essere meno costose e meno di nicchia per assurdo le rende piu da "spingere"... queste di fatto si sono vendute da sole (le LE sono gia' andate tutte al 21/3 a quello che mi risulta). Io personalmente non comprerei MAI un'auto senza averla provata (non vista... provata...) pero' evidentemente c'e' chi lo fa.
E' giusto? secondo me no.. pero' se c'e' gente che le compra cosi' il messaggio che dai (a tutte le case) e' che alla gente va bene, purtroppo.
Se poi qualcuno si ricorda la gestione dei clienti 8c può confermare o meno il livello non proprio da "top di gamma" della gestione ordini da qua il dire che veramente pare ti facciano un favore nel senso che intanto prenoti, poi quando vorremo noi magari ti chiamiamo eh, e tu provvedi a far tutto quello che devi. Il tutto senza che sia previsto che tu la macchina la possa vedere o metterci il sedere sopra.....
Eh pero'.. "gestione del caxxo di ordini 8c" = "Fiat pare ti faccia un favore a venderti le macchine"
Non mi pare un'equivalenza proprio cosi' automatica da fare... e' una gestione del ciufolo di quel modello? si.. purtroppo tale e quale a quella di tantissime auto "esclusive" da parte di praticamente tutte le case.
Tu stesso hai citato il caso di Mito, ben diverso... e allora e' "Fiat pare ti faccia un favore a venderti le macchine" o e' che spesso e volentieri sono un po' (troppo) cazzoni e si perdono in un bicchiere d'acqua?
La storia delle consegne a 18 mesi per cose di produzione poi cosa c'entra ...... VAG consegnava le prime A3 anche a 24 mesi per avr canato alla grande gli obiettivi... ma io la macchina la potevo vedere e costava qualcosa di meno di centomilioni.....
Era un esempio.. e francamente non credo che, saloni a parte, la gente potesse vedere le auto in concessionaria e provarle prima ancora che si aprissero gli ordini.. poi se magari vogliamo confrontare cose coerenti fra loro (non una berlina da numeri con un modello sportivo e in produzione limitata) magari e' anche meglio: Gallardo Superleggera (tanto per farti un esempio dello stesso gruppo e di qualcosa che costa ben piu' di 100 milioni e prodotta in numero limitato di pezzi) se vuoi vederla e provarla non e' che spunti dal nulla al concessionario Lamborghini sotto casa e ne hanno li a disposizione 4 o 5 da farti vedere... magari hai culo che ne hanno una in salone, altrimenti chiami, prenoti la "visita" e te la portano. E dopo che e' in produzione e vendita, non 20 giorni dopo l'antemprima in salone.