Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

speriamo che i collaudatori di quattroruote non sottostimino come al solito lequalita'delle alfa romeo in confronto alle teutoniche.


Falconero79,senza alcuna critica, ma benevolmente, visto che hai avuto la possibilita' e la fortuna di vedere l'impostazione meccanica della4c puoi in brevi e sintetiche note riassumere la differente impostazione meccanica delle due auto , se possibile?
 
francesco.vir":2es6jrvr ha detto:
rispondo a ilfusi:

3000 euro di preacconto per mostrare il mio interesse per un auto che doveva ancora essere esposta a ginevra e su cui si conosceva un bel niente ( è ovvio che per preordinare una supercar in serie limitata quale ferrari e altre del genere si sarebbe dovuto sborsare molto, ma molto di piu' !), per poi dover sborsare 17000/20000 nel momento dell'ordine ed i rimanenti euro alla consegna. e' anche plausibile quanto dici.

Contenti voi contenti tutti :)
Altra gente si è sentita chiedere 5000 euro di anticipo per la "normale" e addirittura cifre attorno al triplo per la LAUNCH edition.....
 
rispondo ulteriormente a ilfusi

il triplo chiesto per lalanch edition , in particolare 16000 euro , si sa che e' un ordine vero e proprio e potrebbe starci e non è un preordine come il mio.
fino a quando si danno in preordine 3000 o 5000 euro ed hai la certezza di avere messo di lato un telaio e' comprensibile ma se ancora non ho ricevuto risposta su una data certa dell'apertura dell'ordinazione e del mio telaio da parte del concessionario dal 22.02.2013 ,questo in data odierna mi comincia a dar fastidio.
mi dicessero ad esempio: la sua 4c la puo' tranquillamente ordinare il 18.06.2013 e l'auto le arrivera' per la seconda parte di febbraio 2014 mi va bene, ma stare cosi' nel limbo mi incomincia a dare fastidio , per altro ho mandato una mail alla casa stessa dal sito ufficiale per avere informazioni e non mi hanno ancora risposto ed a detta del concessionario quando l'ho chiamato hanno voluto in alfa romeo i miei dati, quindi sanno della mia esistenza e della mia richiesta.
quando ho dato il preacconto non si sapevache esistessero ne' la launch editio ne' la versione di serie.
il 06.03.2013 ho chiamato il mio concessionario per dirgli che ero interessato all versione di serie perche' voglio scegliere gli optional che mi interessano.da allora nessuna risposta.
non chiedo troppo, solo una data seppure approssimativa e sono passati circa 15 giorni dal salone di ginevra e poi questo e' il loro mestiere.
è come se un paziente si prenota per fare l'ecografia addome non in urgenza e gli rispondono al numero verde che poi sara' l'ospedale a richiamare il paziente per fissare il giorno dell'appuntamento, e non lo chiamano , mentre ha gia' pagato il tichet della prestazione.
Pazienza per adesso. :sgrat)
 
francesco.vir":2gd8k9k2 ha detto:
Pazienza per adesso. :sgrat)

Francesco, non te la prendere con Alfa... chiedi spiegazioni al tuo concessionario, magari dandogli come riferimento la comunicazione che hanno ricevuto i concessionari il 27/2.
Ci sono delle simpatiche istruzioni in quella comunicazione per le le liste di manifestazione di interesse (le standard NON sono ordinabili al momento, gli ordini si dovrebbero aprire da meta' giugno). Non si parla di lasciare depositi o altro, ma di documenti, che poi sono validi fino al 31/7
Le standard al momento NON possono essere preordinate da quello che so (e se ti chiedono un deposito IMHO e' una politica del concessionario, non di Alfa, perche' non lo ho visto scritto da nessuna parte.. e non mi hanno chiesto un euro..)

Diverso il discorso delle LE, li gli lasci giu' si 16 cucuzze, ma una volta che hai fatto l'ordine e ti hanno confermato che hai la macchina assegnata.
 
quindi karyal, tu hai dato solamente i tuoi dati, io ho dato le mie generalita' e 3000 euro.
siccome per la versione normale non c'e preordine a cosa gli servonoi nostri dati in alfa romeo?
abbiamo una certa sicurezza che un telaio 4c per me e per te è stato messo di lato?
mi basterebbe sapere che un telaio mi è stato messo da parte .
 
francesco.vir":im5v4jd4 ha detto:
quindi karyal, tu hai dato sloamente i tuoi dati, io ho dato le mie generalita' e 3000 euro.

No, non ho dato i miei dati (adesso) perche' non ho intenzione di prenderla a scatola chiusa... ma ho chiesto al concessionario che mi segue da ormai quasi 20 anni di tenermi informato perche' sono interessato all'auto. Poco prima della presentazione a Ginevra mi ha mandato comunicazione relativamente alle procedure di preordine, sia per la LE, sia per la normale... in entrambi i casi vengono create delle liste da parte del concessionario, con le manifestazioni di interesse, basate su dei moduli che manda Alfa... queste liste poi vengono mandate in Alfa, che ha sua volte le "fonde" in un "listone".. il concessionario deve mandare gli aggiornamenti al "registro" entro 5 giorni da quando firmi la manifestazione di interesse che impegna:
Il cliente a formulare alla Concessionaria una proposta irrevocabile per l’acquisto di un’Alfa Romeo 4C entro il 31.07.13 (previa apertura dell’ordinabilità del modello) e comunque entro 15 giorni dalla comunicazione da parte di Alfa Romeo o del dealer che è tutto pronto per firmare il contratto finale;

Il dealer a formulare un’offerta definitiva di acquisto di Alfa Romeo 4C al cliente nel momento in cui si aprirà la commercializzazione del modello.

Le LE sono ordinabili, quindi la gente che le ha ordinate e confermate ha pure, giustamente, versato l'acconto. le standard a oggi non sono nemmeno ordinabili, quindi presumo che tu sia inserito nel registro del concessionario e di conseguenza di Alfa, ma dove sei piazzato e se ci sara' un'auto o meno (presumo di si, dubito le abbiano gia' piazzate tutte), il concessionario non lo sa.

francesco.vir":im5v4jd4 ha detto:
siccome per la versione normale non c'e preordine a cosa gli servonoi nostri dati in alfa romeo?

A metterti in lista di attesa... e presumo a far valere il fatto che tu ti sei inserito in lista prima di un altro.

francesco.vir":im5v4jd4 ha detto:
abbiamo una certa sicurezza che un telaio 4c per me e per te è stato messo di lato?

Direi che se sei in lista dubito che a oggi abbiano esaurito tutta la produzione di standard.
 
francesco.vir":atvxfbtl ha detto:
varie ed eventuali....
.... ma perche' non devono assomigliarsi nel comportamento stradale?cosa lo esclude?
ad esempio:
- aerodinamica del tutto diversa
- peso diverso
- ripartizione dei pesi diversa
- rapporto di sterzo quasi sicuramente diverso
- misura delle gomme diversa
- geometria delle sospensioni diversa (non schema, geometria: assi di rollio e beccheggio)
- rigidezza in rollio diversa
- ripartizione di barra diversa

potrei continuare ancora un po', ma credo che basti

e, in ogni caso, da alfista spero ben che la 4c non assomigli alla x-bow, che se andasse come quella roba lì non sarebbe degna di portare lo stemma alfa
 
I dati gli serviranno ben a sapere quale riscontro FATTIVO ha avuto, o meno, il modello e quindi pianificare produzione e tutti gli aspetti collegati.
Comunque per queste serie "speciali" (non fu tanto dissimile per 8c, ancorchè poi venne seguito l'iter da un'azienda esterna) il ragionamento sottinteso è il seguente:
"il cliente ha voglia, si è impallinato, si è innamorato, di questa vettura..... gli basti che gliene teniamo da parte una".
Poi aspetti, soldi versati o meno, il loro tram.
Non avete mica ancora capito che, dalla Panda a qualsiasi roba, la Fiat "ti fa un piacere" a venderti una macchina....
 
Per la targa non bucare niente !!!!

ci fai montare dietro due bei magneti e rivesti la targa con un feltro affinchè non righi la vernice come fanno col tuning tedesco e sei a posto.

Nemmeno con l'idropulitrice si stacca... :spin) :spin) :spin) :spin)
 
Il FUSI":hisdslv3 ha detto:
I dati gli serviranno ben a sapere quale riscontro FATTIVO ha avuto, o meno, il modello e quindi pianificare produzione e tutti gli aspetti collegati.

E' un po' piu' di cosi', IMHO... nel caso di chi ha firmato la preadesione (non la manifestazione di interesse) esiste un preciso vincolo a rispondere ad Alfa Romeo, a vendibilita' aperta, sulla conferma o meno dell'ordine.

Il FUSI":hisdslv3 ha detto:
Comunque per queste serie "speciali" (non fu tanto dissimile per 8c, ancorchè poi venne seguito l'iter da un'azienda esterna) il ragionamento sottinteso è il seguente:
"il cliente ha voglia, si è impallinato, si è innamorato, di questa vettura..... gli basti che gliene teniamo da parte una".
Poi aspetti, soldi versati o meno, il loro tram.
Non avete mica ancora capito che, dalla Panda a qualsiasi roba, la Fiat "ti fa un piacere" a venderti una macchina....

Dai, capisco che ce l'hai su con Fiat, e non e' che per molte scelte stiano troppo simpatici manco a me.. ma tirar fuori discorsi del genere secondo me ti rende inutilmente "contestabile", facendo passare in secondo piano le altre cose corrette che dici.

Mi dici che casa, su un modello speciale, non chiede un pre-ordine ed una caparra a chi ordina? tutti a fare beneficenza?
Cosa dovrebbero dire a Francesco, quando sara' disponibile, e se sara' disponibile la sua auto, per un modello per cui non e' nemmeno stata aperta l'ordinabilita'?
Conosco almeno due persone che hanno ordinato e confermato una LE, a contratto firmato (non prima) hanno chiesto loro la caparra (18 cucuzze), e nel contratto che hanno firmato c'e' gia' anche la data di consegna del veicolo.
A quel punto, come per qualsiasi mezzo, versi la caparra e se saltano la consegna entro i termini previsti, e hanno un ritardo eccessivo chiedi la risoluzione del contratto, con il rimborso dei soldi e la penale... non mi pare che sia niente di fuori dal mondo.

Vogliamo parlare di Lotus e delle Exige v6? vogliamo parlare delle case koreane e dei Suv con le consegne a 18 mesi? su ste cose qua possiamo fare esempi su tutti i marchi, purtroppo... mi va bene che si stigmatizzino certi comportamenti che sono e restano sbagliati.. pero' non si puo' fare credere che li abbia solo Fiat brutta e cattiva... purtroppo li hanno tutti (brutti e cattivi).
 
francesco.vir":ynwk0tjz ha detto:
Falconero79,senza alcuna critica, ma benevolmente, visto che hai avuto la possibilita' e la fortuna di vedere l'impostazione meccanica della4c puoi in brevi e sintetiche note riassumere la differente impostazione meccanica delle due auto , se possibile?

non lo posso fare, non ho visto la x-bow allo stesso modo della 4C.. comunque in buona parte ti ha risposto diabolik
 
francesco.vir":uww80zsu ha detto:
alfettomane, la carrozzeria non e' di acciaio, a che ti servono i magneti.

per tenere la targa..... ci metti 2 magneti dietro al paraurti fissati col silicone e la taraga davanti sta ferma senza bucare !
 
Diabolik":39reokki ha detto:
francesco.vir":39reokki ha detto:
varie ed eventuali....
.... ma perche' non devono assomigliarsi nel comportamento stradale?cosa lo esclude?
ad esempio:
- aerodinamica del tutto diversa
- peso diverso
- ripartizione dei pesi diversa
- rapporto di sterzo quasi sicuramente diverso
- misura delle gomme diversa
- geometria delle sospensioni diversa (non schema, geometria: assi di rollio e beccheggio)
- rigidezza in rollio diversa
- ripartizione di barra diversa

potrei continuare ancora un po', ma credo che basti

e, in ogni caso, da alfista spero ben che la 4c non assomigli alla x-bow, che se andasse come quella roba lì non sarebbe degna di portare lo stemma alfa
Giusto per darti un'idea di come si comporta la X-Bow, ecco un video trovato su Youtube di un test confronto fatto da Fifth Gear. :)
[youtube]UroDRpbWAc8[/youtube]

Sinceramente spero che in curva la 4C si comporti molto diversamente, più vicino a quella che è la filosofia Alfa rispetto a ciò che caratterizza il comportamento della X-Bow.
 
denny1977":3vqqrteg ha detto:
Diabolik":3vqqrteg ha detto:
francesco.vir":3vqqrteg ha detto:
varie ed eventuali....
.... ma perche' non devono assomigliarsi nel comportamento stradale?cosa lo esclude?
ad esempio:
- aerodinamica del tutto diversa
- peso diverso
- ripartizione dei pesi diversa
- rapporto di sterzo quasi sicuramente diverso
- misura delle gomme diversa
- geometria delle sospensioni diversa (non schema, geometria: assi di rollio e beccheggio)
- rigidezza in rollio diversa
- ripartizione di barra diversa

potrei continuare ancora un po', ma credo che basti

e, in ogni caso, da alfista spero ben che la 4c non assomigli alla x-bow, che se andasse come quella roba lì non sarebbe degna di portare lo stemma alfa
Giusto per darti un'idea di come si comporta la X-Bow, ecco un video trovato su Youtube di un test confronto fatto

Sinceramente spero che in curva la 4C si comporti molto diversamente, più vicino a quella che è la filosofia Alfa rispetto a ciò che caratterizza il comportamento della X-Bow.

Non credo proprio che il comportamento della x-bow e la sua filosofia sia sul drifting.... E solo per far spettacolo nel video che guida cosi.. Anche perchè una gara fatta su strada con moto e macchina che si ingarellano nelle curve ha come unico scopo lo spettacolo e non centra una cippa per capire chi è più veloce.

Non la conosco ma credo sia sullo stile della lotus eleven, affilata come un rasoio da guidare pulitissimi..
E come a top gear.. Fanno traversi con qualunque cosa gli capita, dalla subaru sti alla zonda R

Per francesco

La ktm vs 4c e come paragonare la porche gt3rs e la maserati quattroporte !!! Non ha senso
Come non ha senso paragonare la 4c con l audi TT (almeno spero ehehe)
 
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