Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

dati dichiarati :

alfa romeo 4c 0-100 in 4,5sec , velocita' massima 258 km/h.
ktm x-bow o-100 in 3,9 sec, velocita' massima 217 kh/h.

A parita' di cv secondo me essendo lievemente piu' pesante la 4c prende botte dall'x-bow, di poco , ma le prende nel tracciato misto mentre nell'anello veloce le dovrebbe dare all'x-bow per il maggiore allungo.
questo e' quanto si puo' ipotizzare sulla carta.
Poi entra in gioco l'assetto e su questo non si sa nulla della 4c.

dobbiamo solo avere pazienza, l'importante per me è dargliele sulle orecchie alle audi guidate dai figli presuntuosi dei papa' danarosi (ovviamente in pista e che no si tratti della r8 v10, in quel caso la vedo dura ma per tutte le altre un bel 800A che significa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!(traslato: succhia) corretto da chi gli e' stato scritto sulla propria saracinesca)!!! :dead) .
 
166V6TBGPL":2hzy9vfc ha detto:
tornando al discorso prestazionale, la ktm xbow ha girato in 2.51.95 (240cv x 721kg) a balocco, secondo voi, quanto si discostera' la 4c da questo tempo?
(13esimo, tempo meglio della ferrari california, 147 gta gira in 3.03.63 per intenderci)


Figuriamoci se la gta prende solo 10 secondi dalla xbow !!!!!! Magari la xbow ha girato sul bagnato :asd)

10 secondi alla gta li rifilo io con una lotus aspirata a varano che la pista è molto piu corta!!!!

La xbow è un altro mondo, non minimamente alla portata di lotus , 4c o altre cose pseudo stradali
 
cuoresportivo83":ovk3yg9q ha detto:
166V6TBGPL":ovk3yg9q ha detto:
tornando al discorso prestazionale, la ktm xbow ha girato in 2.51.95 (240cv x 721kg) a balocco, secondo voi, quanto si discostera' la 4c da questo tempo?
(13esimo, tempo meglio della ferrari california, 147 gta gira in 3.03.63 per intenderci)


Figuriamoci se la gta prende solo 10 secondi dalla xbow !!!!!! Magari la xbow ha girato sul bagnato :asd)

10 secondi alla gta li rifilo io con una lotus aspirata a varano che la pista è molto piu corta!!!!

La xbow è un altro mondo, non minimamente alla portata di lotus , 4c o altre cose pseudo stradali
a parte che sono più di 10 secondi, seconda cosa 10 secondi in pista sono un eternità e terza cosa bisogna vedere chi guida la gta se tu le rifili 10 secondi a varano oltre al fatto che le auto non rendono allo stesso modo in tutte le piste, ci sono quelle che le sfavoriscono e quelle che le favoriscono (varano sicuramente favorisce i "giocattolini")
per questo i tempi in pista comunque danno un idea ma vanno saputi leggere.

Infine concordo con quanto hai detto nell'ultima parte
 
Scusate ma l'xbow non c'entra niente con una macchina(qual'e' invece la 4c), confronto fuori luogo.imho
 
la penso come phoenix86to , nel senso che se entrambi i mezzi hanno il telaio simile , ma non uguale (solo la vasca centrale in carbonio per la 4c mentre nell'x-bow gran parte di tutto il telaio e' in carbonio), a parita' di cavalli (anche se in tbi 1750 e' di concezione piu' moderna) dovrebbero avere comportamento molto simile , lievemente migliore nel misto teoricamente per l'x-bow per il minor peso di quest'ultima , ma comunque un comportamento molto simile (tanto e' vero che in uno spot ufficiale alfa romeo si dice anche se a fini publicitari: e' finita la pace per tutti .
Invito tutti a vedere video x-bow vs ktm rc8 girato in austria e se la 4c si comportera' in modo simile all'x-bow ne' devranno mangiare di polvere molte tedesche.
Bisogna solo aspettare alcuni mesi .
Inatanto cerco di immaginare il modo migliore come posizionare la targa anteriore ma fino ad ora non ho trovato un' acettabile soluzione!
aiutatemi pure voi.
 
francesco.vir":sror09qw ha detto:
se entrambi i mezzi hanno il telaio simile , ma non uguale (solo la vasca centrale in carbonio per la 4c mentre nell'x-bow gran parte di tutto il telaio e' in carbonio)
1) la 4c ha TUTTO il telaio in carbonio
2) il fatto che entrambe abbiano lo "stesso" pezzo di carbonio non vuol dire niente, ma proprio niente, per quanto riguarda il comportamento su strada: anche avesssero le stesse sospensioni (e le hanno diverse), basterebbe spostare uno dei punti di attacco al telaio di 1 cm per cambiare tutto radicalmente
3) la x-bow non va come un'alfa dovrebbe andare, non è un buon esempio
 
Ragazzi, si sà nulla di quanto costa quindi la versione non di lancio della 4C?
 
francesco.vir":326438iv ha detto:
Per adesso aspetto la conferma del giorno in cui si apriranno gli ordini veri e propri (presumibilmente il 18.06.2013) ed allora mi dovranno esporre sul depliant l'auto con i colori e gli accessori che voglio ed il suo prezzo avendo gia' la quasi certezza di aver accaparrato un telaio (in un auto a numero limitato) .
quello che volevo dire è che a me sembra assurdo che in una nazione estera ci sia gia' in esposizione la 4c e qui in italia in una grossa concessionaria alfa romeo non si ha alcuna notizia specifica e sicura della 4c.Spero che mi diano la possibilita' di poter scegliere gli otional che mi piacciono della lanch edition .

Mah, io temo che andrai serenamente a luglio (termine per i preordini) prima di poter decidere alcunchè.
Non mi pare, cmq, una prassi tanto diversa da quella che potevo aspettarmi da Fiat per la gestione delle vetture "particolari" (al netto del fatto che poi magari manco la gestiranno in prima persona).
Quindi hai prenotato una normale.... chiamalo piccolo, l'acconto.....
A suon di acconti "sul nulla o quasi" si son fatti il tesoretto per avviare la produzione mi sa tanto....
 
Diabolik":3qd2p8fy ha detto:
1) la 4c ha TUTTO il telaio in carbonio
no, ha la vasca di carbonio a cui è attaccato un telaio di alluminio sia per l'anteriore (anche se piccolo) che per il posteriore.
All'anteriore c'è anche la struttura deformabile in acciaio.
 
rispondo a ilfusi:

3000 euro di preacconto per mostrare il mio interesse per un auto che doveva ancora essere esposta a ginevra e su cui si conosceva un bel niente ( è ovvio che per preordinare una supercar in serie limitata quale ferrari e altre del genere si sarebbe dovuto sborsare molto, ma molto di piu' !), per poi dover sborsare 17000/20000 nel momento dell'ordine ed i rimanenti euro alla consegna. e' anche plausibile quanto dici.

rispondo a diabolik
E' ovvio che se si sposta anche di pochi cm l'attacco delle sospensioni puo' cambiare di molto il comportamento delle stesse ma tu pensi che siano inferiori a qualcuno su questo argomento in alfa romeo o sono dei maestri ?magari le montano meglio.ma comunque il telaio della 4c vuoi o non vuoi e' quello che assomiglia di piu' all'x-bow rispetto ad esempio a quello dell'audi tt.
gia' ti hanno risposto che non tutto il telaio e' in carbonio .di sicuro non sara' da buttare via.

dobbiamo solo semplicemente aspettare con calma.
nessuno ancora mi da consigli sulla targa anteriore dove farla mettere ;forse non c'e soluzione indolore.forse conviene montare un carrello dietro la mia brera su cui portare in pista la 4c senza le targhe!
 
falconero79":3gglb6g0 ha detto:
Diabolik":3gglb6g0 ha detto:
1) la 4c ha TUTTO il telaio in carbonio
no, ha la vasca di carbonio a cui è attaccato un telaio di alluminio sia per l'anteriore (anche se piccolo) che per il posteriore.
All'anteriore c'è anche la struttura deformabile in acciaio.
non c'è nessun telaio in alluminio, le sospensioni sono attaccate direttamente al carbonio (ci sono ovviamente delle "piastre" di alluminio per note ragioni)
 
francesco.vir":1zrwrnp1 ha detto:
rispondo a diabolik
E' ovvio che se si sposta anche di pochi cm l'attacco delle sospensioni puo' cambiare di molto il comportamento delle stesse ma tu pensi che siano inferiori a qualcuno su questo argomento in alfa romeo o sono dei maestri ?magari le montano meglio.ma comunque il telaio della 4c vuoi o non vuoi e' quello che assomiglia di piu' all'x-bow rispetto ad esempio a quello dell'audi tt.
gia' ti hanno risposto che non tutto il telaio e' in carbonio .di sicuro non sara' da buttare via.
mai detto che sia da buttare via: anzi
mi preme mettere bene in chiaro che è una fesseria colossale pensare che la 4c debba andare come la x-box per il solo fatto che hanno un pezzo di carbonio più o meno in comune: la 4c e la x-bow hanno la stessa probabilità di andare uguale che hanno la tata nano e la 500 abarth esseesse
 
diabolik, ' tu fai una equazione 4c : tata nana = x-bow : 500ss e quindi senza sapere nulla del comportamento stradale della 4c auspichi alquanto e sicuramente improbabile che la 4c sia simile all'x-bow cosi' come la tata nano e' gia dimostrato che non ha nulla a che vedere con la 500 ss. Su che base?
e' ovvio che avere entrambe telaio in carbonio non significa che abbiano lo stesso comportamento, ma potrebbero averlo, cosa che invece mi pare improbabile per l'audi tt ,per la differente massa ed il differente trend.
o meglio è piu' probabile che la 4c sia simile all'x-bow che invecel'audi tt a quest'ultima.
dico bene o sbaglio? :celebrate)
 
Diabolik":3dx1hni4 ha detto:
falconero79":3dx1hni4 ha detto:
Diabolik":3dx1hni4 ha detto:
1) la 4c ha TUTTO il telaio in carbonio
no, ha la vasca di carbonio a cui è attaccato un telaio di alluminio sia per l'anteriore (anche se piccolo) che per il posteriore.
All'anteriore c'è anche la struttura deformabile in acciaio.
non c'è nessun telaio in alluminio, le sospensioni sono attaccate direttamente al carbonio (ci sono ovviamente delle "piastre" di alluminio per note ragioni)
ni, perchè hai ragione in parte.
Le sospensioni anteriori sono attaccate alla vasca di carbonio, ma tutto il retrotreno è su telaio di alluminio.
Ed alla vista ed al tatto, tutto il telaio posteriore ci è sembrato "plug and play"... con la vasca in carbonio adatta ad ospitare tutto un'altra impostazione di retrotreno. (es. V6).

vexator":3dx1hni4 ha detto:
4CTelaio.gif
 
francesco.vir":26jj7k2p ha detto:
diabolik, ' tu fai una equazione 4c : tata nana = x-bow : 500ss
forse mi sono spiegato male
io ho detto che quell'equazione non esiste e che è una minkiata pensare che siccome la x-bow va ad una certa maniera la 4c le debba assomigliare solo perchè c'è sto famigerato pezzo di carbonio
secondo te la tata nano ha un comportamento su strada che assomiglia a quello della 500 abarth ss? la risposta esatta è: non c'entrano una mazza l'una con l'altra
stessa cosa per x-bow e 4c
 
diabolik, scusa, non voglio sembrare ripetitivo o *****, confermo pienamente che avere entrambe vasca portante in carbonio e-o telaio in carbonio non significa che debbano comportarsi nella stessa maniera (vedi i divari in F1) ma come fai ad affermare con sicurezza : "stessa cosa per x-bow e 4c" e cioe' che la4 c non si puo' avvicinare minimamente alla ktm?perche?non potrebbero assomigliarsi nel comportamento stradale?e se il cambio ed il motore fossero modestamente migliori a favore della 4C?perche non il contrario?. certo puo' sembrare che ognuno difenda l'acqua del suo mulino dato che mi accingo a comprare la 4c , ma ammettiamo che questo perche' te lo chieda uno che non ha nessun interesse ad acquistare l'auto.
e' vero che la mia brera jtd 2.4 è dicretamente migliorata rispetto alle altre analoghe brera jtd 2.4 cosi' come comprate dopo tutti i soldiche ci ho speso nell'assetto (basculava in frenata in curva) e per ottimizzare l'erogazione della potenza a terra , ma è pur sempre simile a quelle brera come comprate. e' ovvio che la 4c e la ktm non possono essere simili come l'esempio sopra , ma perche' non devono assomigliarsi nel comportamento stradale?cosa lo esclude?

dopo aver ricevuto risposta lancio altro quesito:
Non ho preso la lanch edition 4c per quelle prese d'aria laterali ai fari anteriore perche' no mi piacevano , ma adesso si dice coninsistenza che siano necessari da un punto di vista aerodinamico ad alta velocita' per garantire stabilita' all'avantreno, scontrandosi con i puristi della linea originaria priva di tali prese d'aria .
Cosa fareste adesso voi? la prendereste lo stesso senza o con le prese d'aria laterali?
Intanto i telai lanch editio sono stati tutti venduti.
 
ma un'auto mica e' fatta solo del telaio in carbonio...... :D mica mi sembra difficile da comprendere che tutto il resto puo influire in modo determinante... o no? e poi finche nn 'e su pista in prova da testate giornalistiche si puo dire di tutto e di piu :)
 
squalettoge":2vyo8zv1 ha detto:
ma qualcuno 'e andato alla "gita" riar " dove facevano vedere la linea di produzione? si e' visto qualcosa che si puo dire a voce?
dai una letta qui :OK)
viewtopic.php?p=7726101#p7726101

francesco.vir":2vyo8zv1 ha detto:
diabolik, scusa, non voglio sembrare ripetitivo o *****, confermo pienamente che avere entrambe vasca portante in carbonio e-o telaio in carbonio non significa che debbano comportarsi nella stessa maniera (vedi i divari in F1) ma come fai ad affermare con sicurezza : "stessa cosa per x-bow e 4c" e cioe' che la4 c non si puo' avvicinare minimamente alla ktm?perche?non potrebbero assomigliarsi nel comportamento stradale?e se il cambio ed il motore fossero modestamente migliori a favore della 4C?perche non il contrario?. certo puo' sembrare che ognuno difenda l'acqua del suo mulino dato che mi accingo a comprare la 4c , ma ammettiamo che questo perche' te lo chieda uno che non ha nessun interesse ad acquistare l'auto.
e' vero che la mia brera jtd 2.4 è dicretamente migliorata rispetto alle altre analoghe brera jtd 2.4 cosi' come comprate dopo tutti i soldiche ci ho speso nell'assetto (basculava in frenata in curva) e per ottimizzare l'erogazione della potenza a terra , ma è pur sempre simile a quelle brera come comprate. e' ovvio che la 4c e la ktm non possono essere simili come l'esempio sopra , ma perche' non devono assomigliarsi nel comportamento stradale?cosa lo esclude?

il comportamento della 4C ad oggi è sconosciuto al pubblico.. quindi non possiamo confrontarle al momento.. Possiamo fare delle supposizioni basate sulle impostazioni meccaniche.. e possiamo dire che la 4C e KTM sono totalmente diverse... per cui è molto probabile che il comportamento sia appunto diverso.
 
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