Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Diabolik":2l8p96f1 ha detto:
Gentleman_Driver":2l8p96f1 ha detto:
A differenza della vita quotidiana, in pista si viaggia nella zona alta del contagiri
le audi R10 diesel hanno dimostrato che in pista si può viaggiare anche nella zona bassa... ;)
Verissimo, ma una vettura da track day deve per prima cosa divertire e per adesso credo che poco risulti più divertente di un motore in grado di scalare le vette del fuori giri. :A)
 
bella, ripeto nel complesso esternamente nulla da dire in se non solamente come già detto da altri, i fari e le prese aria "posticce". Un piccolo dubbio mi viene solamente da questa veduta che allego, cè qualcosa che non mi convince... però adesso chi sta a vederla da quest'angolazione ? Spero solo per il marchio che le prestazioni facciano dimenticare tutto il resto che purtroppo abbiamo notato e sottolineato (che se poi ci mettessero na pezza ne..).
 

Allegati

  • Schermata 2013-03-27 alle 22.24.51.jpg
    Schermata 2013-03-27 alle 22.24.51.jpg
    43.6 KB · Visualizzazioni: 2,335
francesco.vir":2zqjjr5s ha detto:
dove si mettera' la targa anteriore senza deturpare l'areodinamica del frontale?

la metteranno di lato come sulle Lamborghini o altre soprtive? :scratch)
 
yugs":1yubjsn4 ha detto:
francesco.vir":1yubjsn4 ha detto:
dove si mettera' la targa anteriore senza deturpare l'areodinamica del frontale?

la metteranno di lato come sulle Lamborghini o altre soprtive? :scratch)
o non la metteranno come sulla ferrari 430...??? :scratch) :scratch)
non vorrei dire una stupidaggine,ma mi pare di ricordare che ci volesse un'omologazione speciale per poter consentire ad un'auto di non mettere la targa anteriore....ricordo male io???? :scratch) :scratch)
 
:scratch) ...ho fatto una ricerca in rete, e in effetti non ho trovato nulla che dimostrasse quanto io stesso ho scritto prima.....evidentemente ricordavo male!!!comunque ho trovato,dal sito "il messaggero.it",quanto segue:

"ROMA (13 novembre) - Giancarlo Fisichella è rimasto a piedi, il pilota di Formula 1 non potrà guidare la Ferrari per tre mesi: niente paura, non è a rischio il mondiale. La Ferrari che il campione nonpotrà toccare è la sua auto privata. Da due giorni la fuoriserie del collaudatore, e terzo pilota della Ferrari, è sotto sequestro amministrativo. I carabinieri motociclisti del Nucleo radiomobile l’hanno sequestrata perché non aveva la targa anteriore.

Due giorni fa, a piazza del Popolo, una Ferrari bianca F142 viene fermata dalla pattuglia del radiomobile, l’auto non ha la targa davanti e i militari chiedono le generalità al guidatore. «Sono un amico d’infanzia di Giancarlo Fisichella - dice l’uomo - e questa macchina è sua». Il pilota si trova ad Abu Dhabi per i mondiali di Formula 1, e l’amico spiega ai carabinieri che ogni volta che Fisichella sta lontano da Roma per un po’, lui si prende cura delle sue macchine. «Un’auto come la Ferrari non può restare in garage per troppo tempo - dice l’amico del pilota - e io gliela faccio camminare, Giancarlo si fida della mia guida e mi ha chiesto questa cortesia».

Ora la macchina è in garage e dovrà restarci per tre mesi. Dall’agosto scorso, con l’inasprimento delle norme per la sicurezza stradale, per determinati tipi di infrazioni oltre alla multa, è previsto anche il sequestro amministrativo del mezzo.

Ad avere un auto di lusso senza la targa davanti non è solo Fisichella, da ottobre a oggi i carabinieri hanno sequestrato sei macchine per lo stesso motivo: Lamborghini, Porsche e Ferrari. E questo accade perché il supporto per la targa anteriore imbruttisce la linea della fuoriserie e le case costruttrici non lo prevedono.

«Macchine come le Ferrari o le Lamborghini - spiegano gli investigatori - sono auto che vanno soprattutto al mercato estero, dove non c’è l’obbligo di mettere entrambe le targhe. Ecco perché il supporto non è previsto. Da noi funziona che il proprietario dell’auto deve preoccuparsi di far fissare anche la targa anteriore, ma sembra che questo non accada. Sono molte le persone che preferiscono non bucare la carrozzeria perché la macchina si deprezza automaticamente».

«Abbiamo scoperto - continuano gli investigatori - sono auto che vanno che i proprietari di queste macchine, al momento dell’acquisto dicono al titolare dell’autosalone che a far mettere la targa preferiscono pensarci loro, ma in realtà poi sono in molti quelli che non lo fanno. Prima dell’inasprimento delle norme sulla sicurezza stradale per un’infrazione del genere si pagava solo la multa di 78 euro, e chi non voleva rovinare la carrozzeria di una macchina che costa centinaia di migliaia di euro, certo non si faceva impressionare dalla multa. Ora le cose sono cambiate, la sanzione prevede anche il sequestro dell’auto e probabilmente questo sarà un forte deterrente».
 
Si comunque... Se pure le porsche tengono su la targa anteriore forse forse si puo' osare farlo anche sulla 4c :)
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

francesco.vir":2zcezi2l ha detto:
ma dove mettere la targa nel frontale della 4c che è quasi tutto occupato dalle prese d'aria del trilobo?
Sulle prese d'aria, semplice ;)
 
cambiando discorso, guardando il video di ginevra, mentre esce la 4c, con il colore rosso alfa della carrozeria , secondo me, il colore nero carboni degli specchietti,in movimento, la fa apparire molto piu' racing. siete daccordo su questa considerazione?
seconda considerazione : risulta quasi d'obbligo lo spoilier posteriore in carbonio utilizzando fari e guscio specchietti in carbonio.
terza considerazione : apppesantirebbe d'aspetto troppo l'auto un profilo estrattore posteriore stile trc italia in carbonio stile giulietta Marangoni?(secondo me ci starebbe una bomba!)
 
francesco.vir":2u73iuri ha detto:
cambiando discorso, guardando il video di ginevra, mentre esce la 4c, con il colore rosso alfa della carrozeria , secondo me, il colore nero carboni degli specchietti,in movimento, la fa apparire molto piu' racing. siete daccordo su questa considerazione?
seconda considerazione : risulta quasi d'obbligo lo spoilier posteriore in carbonio utilizzando fari e guscio specchietti in carbonio.
terza considerazione : apppesantirebbe d'aspetto troppo l'auto un profilo estrattore posteriore stile trc italia in carbonio stile giulietta Marangoni?(secondo me ci starebbe una bomba!)

Mah, prima di fantasticare sulle modifiche io ti consiglio di ritirarla..poi posterai un bel book fotografico con idee e propositi tuning(nonche dettagliati riscontri dalla prova su strada)..e vedrai che qualcuno in questa gabbia di matti sapra' darti le dritte giuste su come renderla ancor piu' bella :)
 
francesco.vir":uy3h4d5w ha detto:
dove si mettera' la targa anteriore senza deturpare l'areodinamica del frontale?
Penso che l'appoggerei al cruscotto, ben visibile dal parabrezza.
Infatti il regolamento attuativo dell'articolo 100 del CdS è molto chiaro su come va esattamente posizionata la targa posteriore:
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... t-100.html

Per la targhe anteriori è prescritto genericamente che devono essere "collocate sul lato anteriore dei veicoli".
Spiacente per le supercar sequestrate, ma un conto è circolare SENZA targa anteriore, un altro è decidere di NON MONTARLA sul muso della vettura, ma comunque di tenerla collocata sul lato anteriore del veicolo e ben visibile.
Quindi o riscrivono la normativa fornendo indicazioni precise sull'esatto posizionamento della targa anteriore (e la vedo difficile, considerata la molteplicità di forme del frontale degli autoveicoli), oppure collocherò la mia targa anteriore nel rispetto del CdS ma nel contempo senza "sfregiare" il bellissimo musetto di una vettura sportiva (dove palesemente nè per la 4C e nemmeno per la 8C è stato previsto uno spazio per la targa anteriore).
Visto che il regolamento non è chiaro (cosa significa esattamente "collocare sul lato anteriore"?), al massimo rischierò una sanzione amministrativa, ma non certo il sequestro del veicolo.
 
in teoria.

in pratica se ti "vogliono" sequestrare il mezzo lo fanno e se fai notare la tue ragioni ti rispondono di fare ricorso. nel frattempo ti gratti.
 
rdieci":7jwlbae7 ha detto:
in pratica se ti "vogliono" sequestrare il mezzo lo fanno
Non sono d'accordo, specialmente in un caso del genere.
Per inosservanza della normativa, qui è previsto il pagamento di una somma da 84 a 335eur.
Il fermo amministrativo del veicolo è una sanzione accessoria, quindi non è automatico.

rdieci":7jwlbae7 ha detto:
e se fai notare la tue ragioni ti rispondono di fare ricorso. nel frattempo ti gratti.
Sbagliato, si grattano loro se io dimostro immediatamente, carte alla mano, che conosco i bene regolamenti vigenti. Incluse le sanzioni previste (vedi sopra).
Anni fa per esempio guidavo un Toyota RAV4 con vistoso bull bar in acciaio inox, aftermarket. Ad ogni controllo/ contestazione mostravo subito le ultime normative ed omologazioni del caso, già pronte nel cassettino, ed ovviamente non ho mai ricevuto nemmeno una contravvenzione in merito.
 
non so se ci sia una sanzione, ho letto che si parlava che per quello fermano l'auto e son partito dal presupposto che fosse vero.

so per certo che quando si impuntano perchè pensano di aver ragione, per quello ho messo il vogliono tra virgolette fanno quello che vogliono. tanto poi son fatti tuoi perder tempo a dimostrare che hai ragione. non saresti il primo a cui capita di vincere un ricorso, e se qualcuno l'ha vinto significa che la sanzione (o quel che è) era sbagliata.

non date per scontato nulla, se vi va bene ottimo, altrimenti son scocciature. un vigile può tranquillamente contestarti che una targa sul cruscotto NON è parte anteriore del veicolo (forse si per i furgoni che hanno il cristallo praticamente sopra al cofano). poi fai ricorso, magari lo vinci, avevi ragione, ma intanto hai perso tempo.

non so :ka) , io non lo darei per scontato, almeno farei una richiesta ufficiale a qualche ente e mi procurerei una risposta scritta da esibire in caso di contestazione, così sarei più tranquillo.
 
Top