Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

la capacità di "allungo" non è preclusa ai turbo, dipende piuttosto da altre scelte: ci sono anche aspirati privi di allungo

nel caso della 4c, essendo il motore un derivato del 1750 che già conosciamo, il sospetto che possa avere un dna simile, votato cioè più ai regimi intermedi che al cantare in alto, è decisamente forte

vedremo a suo tempo
 
Speriamo di non dover leggere sulle riviste "serie" la frase "Ottimo telaio che meriterebbe un motore all'altezza delle sue potenzialità". Se così fosse credo che la Elise resterebbe tra le due il miglior compromesso...incrociamo le dita.
 
Diabolik":l9xlsruq ha detto:
la capacità di "allungo" non è preclusa ai turbo, dipende piuttosto da altre scelte: ci sono anche aspirati privi di allungo

nel caso della 4c, essendo il motore un derivato del 1750 che già conosciamo, il sospetto che possa avere un dna simile, votato cioè più ai regimi intermedi che al cantare in alto, è decisamente forte

vedremo a suo tempo
nelle caratteristiche tecniche la potenza massima è indicata a 7000 giri/min se ben ricordo quindi penso che sia un'altra pasta rispetto al 1750 in ghisa
 
Gentleman_Driver":1qv7dtu1 ha detto:
Speriamo di non dover leggere sulle riviste "serie" la frase "Ottimo telaio che meriterebbe un motore all'altezza delle sue potenzialità". Se così fosse credo che la Elise resterebbe tra le due il miglior compromesso...incrociamo le dita.

Che intendi scusa?
Meglio di un 1.8 turbo di ultima geneazione per un auto di quel genere..?
La vedo difficile,francamente.
Credo che l'unica cosa di cui ci sia poco da discutere sia la bonta del propulsore( in rapporto alla peso piuma sulla quale montera').
 
Gentleman_Driver":2akd7jku ha detto:
Che ne pensate ? Le varie Catheram, Westfield, Atom, Elise mi pare che montino prevalentemente i motori atmosferici.

che e' molto meglio un turbo che spinge come dio comanda, piuttosto che il solito ridicolo polmone aspirato, e poi non dimentichiamoci che dal 2014 in F1 ci saranno motori turbo, e questo alla fine, come abbiamo gia visto negli anni 80, fara' tendenza sulle auto sportive.

Anche a livello di peso, poi... per tirar fuori 240cv da un aspirato ti ci vuole un V6 che pesa piu' di tutta la macchina messa assieme!
 
v-tech , tanto rumore per nulla...

per fortuna la tecnica si evolve e sulla 4c hanno seguito la strada giusta
 
A differenza della vita quotidiana, in pista si viaggia nella zona alta del contagiri, quindi la prontezza del motore ai bassi regimi non ha la stessa valenza come nella guida quotidiana. Quanto alla Formula Uno, negli anni abbiamo potuto appurare che indipendentemente dagli schemi adottati essi sono sempre dannatamente potenti, però molte delle moderne scelte tecniche sono dettate più dai regolamenti che da "intuizioni" tecnologiche.
Staremo a vedere chi la spunta tra i Toyota, i Ford ed il TBI ! ;)
 
boh, stiamo parlando di puro e semplice fumo.

la macchina per essere bella è bella (soprattutto se si fa finta di non vedere i fari anteriori), per essere performante sarà sicuramente performante.
avremo un'alfa TP e decisamente sportiva, e con questi chiari di luna è già grasso che cola.

se poi sarà in linea con quello che ci aspettiamo da un'alfa in termini non tanto di cronometro ma di puro piacere di guida lo sapremo solo... guidandola.

il discorso della provenienza della componentistica è imho un non-problema, non credo che il potenziale acquirente si preoccupi per i pulsanti della mito, le bocchette della 500 o il piantone della croma a fronte di un'auto che tutti speriamo vada come dovrebbe andare un'alfa.

che, ripeto, imho non è "fortissimo" ma piuttosto "benissimo".
 
Gentleman_Driver":1i58ehcz ha detto:
A differenza della vita quotidiana, in pista si viaggia nella zona alta del contagiri
le audi R10 diesel hanno dimostrato che in pista si può viaggiare anche nella zona bassa... ;)
 
Ma poi scusate.. Qual'era l'alternativa al turbo 1.8?
Nessuna per fortuna.. Altrimenti con i grandi aspirati fiat degli ultimi anni ci sarebbe stato da piangere.
 
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