Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

Ciao a tutti, ho 45 anni, faccio il medico ed amo da morire le auto sportive italiane ed in particolare le alfa romeo.Mi auguro di contribuire positivamente in questo forum.
 
Conosco gli americani e gli anglosassoni in generale esserenel mondo scientifico pragmatici sostanziali e mi sembra che questa alfa romeo 4c sia cosi' , sostanziale , che no badi ai fronzoli ma che sia sostaza econtenuti.
Gli interni non mi sembrano brutti, ma sostanziali.
gli specchietti sono indeciso se prenderliin tinta o con guscio in carbonio (penso piu' belli in tinta, rosso alfa naturalmente), i fari in carbonio e se non possibile li faro' tingere in tinta rosso alfa.in merito al sottile profilo alre in carbonio posterioremi piace.Irrinunciabili saranno l'assetto racing e lo scarico sportivo.
Forse montero un HiFI migliore stile bose.
Irrinunciabili i sensoridi parcheggio, il cruis control e la valiggia su misura (per i track day).
Il cambio e' il noto c635 , ai limiti dei 350 nm, certo con una certa tollerabilita' ma non credo che si possa sfruttare di piu' pena la sua usura piu' precoce.
Il pensiero che mi viene piu' in mente e' la scocca portante in carbonio: se in un incidente si spacca parzialmente la scocca in carbonio a chi bisogna dare la macchina per ripararla?alla stessa alfa romeopresumo.
Ma nel caso in cui si spacca la scocca in fc in un'altra macchina con telaio in alluminioe-o acciaio penso che non ci sia dima dal carrozziere che tenga per ripararla.
Mi auguro che il prezzo della versione di serie con gli optional dea versione lanch edition si agiri intornoai 60000 euro.
Le prestazionisulla carta sono agli occhi di tutti, se nella realta' si ci avicineranno sara' un successo.
questa è una car racing e basta, cosi' come la vogliono quelli come me.
 
francesco.vir":2z1zy1wh ha detto:
Conosco gli americani e gli anglosassoni in generale esserenel mondo scientifico pragmatici sostanziali e mi sembra che questa alfa romeo 4c sia cosi' , sostanziale , che no badi ai fronzoli ma che sia sostaza econtenuti.
Gli interni non mi sembrano brutti, ma sostanziali.
gli specchietti sono indeciso se prenderliin tinta o con guscio in carbonio (penso piu' belli in tinta, rosso alfa naturalmente), i fari in carbonio e se non possibile li faro' tingere in tinta rosso alfa.in merito al sottile profilo alre in carbonio posterioremi piace.Irrinunciabili saranno l'assetto racing e lo scarico sportivo.
Forse montero un HiFI migliore stile bose.
Irrinunciabili i sensoridi parcheggio, il cruis control e la valiggia su misura (per i track day).
Il cambio e' il noto c635 , ai limiti dei 350 nm, certo con una certa tollerabilita' ma non credo che si possa sfruttare di piu' pena la sua usura piu' precoce.
Il pensiero che mi viene piu' in mente e' la scocca portante in carbonio: se in un incidente si spacca parzialmente la scocca in carbonio a chi bisogna dare la macchina per ripararla?alla stessa alfa romeopresumo.
Ma nel caso in cui si spacca la scocca in fc in un'altra macchina con telaio in alluminioe-o acciaio penso che non ci sia dima dal carrozziere che tenga per ripararla.
Mi auguro che il prezzo della versione di serie con gli optional dea versione lanch edition si agiri intornoai 60000 euro.
Le prestazionisulla carta sono agli occhi di tutti, se nella realta' si ci avicineranno sara' un successo.
questa è una car racing e basta, cosi' come la vogliono quelli come me.


Ciao benvenuto!

Cavoli quindi potrai dirci in anteprima le tue impressioni quando l'avrai sotto il sedere! Grande!
Che cos'è la valigia su misura pe ril track day?

Speriamo ti arrivi presto e che rispetti tutte le tue attese!
 
francesco.vir":2kkg4m4p ha detto:
........attualmente posseggo una brera jtd 2.4 rosso alfa , che e' stata pesata alla revisione e pesa con cnducente e 20 euro di nafta circa 2050 kg.
Cioe'scusa tu pesi 400 kg o giu'di li?
No era solo per curiosita',perche'una Brera non pesa 2 tonnellate e 20 euro di nafta so'12-13kg si e no...
 
ti psso dire che sulla bilancia la brera jtd 2.4 con guidatore e 20 euro di nafta pesava 2060 kg, ora non so se la bilancia era starata
 
francesco.vir":1olyv5jy ha detto:
ti psso dire che sulla bilancia la brera jtd 2.4 con guidatore e 20 euro di nafta pesava 2060 kg, ora non so se la bilancia era starata
Se cosi era scritto era sicuramente non tarata,nemmeno le Brera traz.integrale arrivano a tanta ciccia,fidati...
Ma starata poi di quanto?Se hai la 2,4 sarai intorno ai 1600-1650 al massimo,quindi sarebbe fuori di una cannonata la bilancia,chiuso Ot perche'la sezione e'dedicata alla 4C,in caso se ti va riprendiamo in altra sezione,Brera e Spider....
 
il concetto è che in fiat hanno capito l'rrore di brera e spider, il PESO.
ORA mettiamo accanto anche se con targhet diverso alfa romeo 4c e audi tt rs plus , facendo finta che i test della 4c siano gia' fatti e corrispondenti ai contenuti e poi mi dite se la 4c toglie solo clienti alla lotus.
 
francesco.vir":2m2b208f ha detto:
il concetto è che in fiat hanno capito l'rrore di brera e spider, il PESO.
ORA mettiamo accanto anche se con targhet diverso alfa romeo 4c e audi tt rs plus , facendo finta che i test della 4c siano gia' fatti e corrispondenti ai contenuti e poi mi dite se la 4c toglie solo clienti alla lotus.

Complimenti per l'acquisto: riguardo all'esempio tt-rs, secondo me esula dal target 4c(ma di parecchio).
Non parlo chiaramente di prestazioni o doti stradali, quanto piuttosto di concetto dell'auto in se: la tt e' un auto decisamente piu' ""comoda"" e rifinita rispetto alla piccola alfa, piu' pesante di quest'ultima e con un motore turbo di grossa cilindrata e largo respiro,trazione integrale e cavalleria da mettersi tranquillamente sul piano di cayman r e pari livello.
Se avessi a disposizione la cifra giusta e le idee chiare sul fatto di acquistare una macchina "tipo" ttrs, la 4c non la considererei proprio.
Ma come tu stesso hai scritto, il paragone era solo ipotetico( sia chiaro,senza nulla togliere alla piccola alfa).
 
secondo me' quando ci saranno i primi testin pista, molti rimarranno sorpresi, da quanto andra' forte questa 4C !

poi tenete presente che il motore arriva tranquillamente a 300CV

Riguardo al cruscotto/quadro strumenti tanto criticato.... fa' schifo uguale a quello della "laferrari" :lol: e comunque per me' resta un dettaglio su auto di questo tipo.
 
francesco.vir":rojwl7no ha detto:
il concetto è che in fiat hanno capito l'rrore di brera e spider, il PESO.
ORA mettiamo accanto anche se con targhet diverso alfa romeo 4c e audi tt rs plus , facendo finta che i test della 4c siano gia' fatti e corrispondenti ai contenuti e poi mi dite se la 4c toglie solo clienti alla lotus.
Come fai ad essere cosi sicuro di questo concetto e che l'hanno capito?
Non e'confrontabile con Brera,costa oltre 20 k di differenza....
E sono 2 categorie diverse,oltre al fatto che 4C sforna pochi pezzi all'anno....
 
fa' schifo uguale a quello della "laferrari"

vatti a confessare :elio)

Diciamoci la verità, per gli interni potevano fare ben di più dal punto di vista qualitativo. Non dico di riproporre quello del concept, ma quantomeno qualcosa di meno "vecchio". Speriamo ci siano dei miglioramenti nella versione finale (tra le varie si parlava ad esempio del ritorno dei fari carenati) e soprattutto che le prestazioni facciano dimenticare quello che c'è dentro.
 
Premetto che imho se questa auto andrà bene come dicono (e ce lo auguriamo tutti credo) i cavalli che avrà sono giù più che sufficenti, ma qualcuno mi spiega a formule e dati tecnici perchè è tanto sicuro che questo motore e tutto quello che ci sta attorno arrivi tranquillamente a 300cv ?
 
ho gia' detto che la ttrs ha un targhet diverso.
ma conosco chi ha comprato ttrs plus e la modificata per andare in pista.
la ttrsplus costa di piu' mantenerla, superbollo, manutensione audi , gomme , ecc...ecc ,la 4c non fa pagare il superbollo e dovrebbe consumare di meno, con costi di gestione inferiori, presumibilmente piu' scomoda, ma appetibile-
si dice che dentro la 4c ci puo' stare anche una persona alta 190 cm, e rimane abbastanza spazio sulla testa se si usa il casco in pista.
penso che in pista la ttrs normale, non dopata, rimarra dietro, cosi' come z4, 370z, megane rs, subaru impreza sti wrx, lotus elise, m1, m3, focus rs , brz, cayman 2.7cc e forse anche 3.4cc.
la 4c e' larga quasi 2 metri ed ha un passo di circa 234 cm, praticamente e' quasi quadrata come un go kart e come il go kart non ha servosterzo.
spero chesia guidabile sul bagnato.
si entra nella 4c e si ci trova quasi avvolti dalla fibra di carbonio (un telaio di bicicletta da corsa in fc di buon valore costa almeno 2000 euro) quindi presumo ke la maggiorparte dei 60000 euro dipenda da questo.
ne deriva auto rigida ma nel contemp ocon capacita' di assorbire in certo qual modo le vibrazione , caratteri insiti nel carbonio (paradossalmente biciclette con telaio e cerchi in carbonio assorbono di piu'le vibrazioni rispetto a biciclette e ruote in alluminio)-certo non sara comoda come sul velluto ma di certo piu' mormida diquanto si pensi ma nel contempo con assetto preciso come un bisturi.
quindi grande assetto , come e 'insito nel dna alfa romeo.
voi che ne dite?difronte a tutto cio' fari e specchietti, sterzo ed interni sotto tono, ma chi se ne frega.
quando prendi piena una curva e il tuo sedere copia con la precisione di un laser l'asfalto , ed a ogno curva esci veloce da dio , cosa vuoi di piu'-
ad andare forte nel dritto siamo tutti bravi.e nel misto che la 4c non avra' rivali , e penso che anche i biker devono impegnarsi sul serio (vedi video ktm x-bow vs ktm rc8 per esempio).
un incognita rimane il cambio, che dicono sia evoluto con incremento di velocita' in cambiata, senza far scendere troppodi giri il motore.
il motore e' di primissimo livello, che anche i tedeschi ci invidiano. penso che sia finita la pace per tutti. :dead)
 
dimenticavo le linee esterne della carrozzeria, che a mio avviso sono di gran lunga piu' belle delle suddette auto (comunque è un mio parere. :love)
 
Top