Alfa Montreal (di Progetto937)

pis-pis":2uq0zpsn ha detto:
Un mio amico che fa collezione di Alfa d'epoca (anche lui in possesso di una Montreal :lingua) )mi ha detto che fra gli "addetti ai lavori" l'iniezione SPICA era meglio conosciuta con l'appellativo SFIGA :asd) talmente si rompeva facilmente solo a guardarla

:asd) Non faccio fatica a crederlo... comunque sarebbe interessante scambiare 4 chiacchiere con il tuo amico. Di dove sei / siete?

Ah per la cronaca la SPICA è attualmente sul tavolo operatorio e la stanno risistemando. Spero di rivederla sotto l'albero a Natale, poi mancano solo cambio, differenziale ("solo" perdite d'olio) e ammortizzatori (che sono mosci, ma possono aspettare...) e la prima fase del restauro potrà dirsi conclusa.
Intanto conto di poter sentire finalmente cantare l'8V... :A)
 
Progetto937":3v2o3voh ha detto:
pis-pis":3v2o3voh ha detto:
Un mio amico che fa collezione di Alfa d'epoca (anche lui in possesso di una Montreal :lingua) )mi ha detto che fra gli "addetti ai lavori" l'iniezione SPICA era meglio conosciuta con l'appellativo SFIGA :asd) talmente si rompeva facilmente solo a guardarla

:asd) Non faccio fatica a crederlo... comunque sarebbe interessante scambiare 4 chiacchiere con il tuo amico. Di dove sei / siete?

Ah per la cronaca la SPICA è attualmente sul tavolo operatorio e la stanno risistemando. Spero di rivederla sotto l'albero a Natale, poi mancano solo cambio, differenziale ("solo" perdite d'olio) e ammortizzatori (che sono mosci, ma possono aspettare...) e la prima fase del restauro potrà dirsi conclusa.
Intanto conto di poter sentire finalmente cantare l'8V... :A)

Guarda non posso fare nomi sul forum (e neanche in privato senza il suo consenso)per ovvi motivi...anche se qui siamo fra tutti appassionati. :p

Lui cmq è della provincia di Pavia e lui e la sua famiglia sono conosciuti nell'ambito del mondo delle Alfa d'epoca perchè sono tutti Alfisti da generazioni ( con una 20 ina di alfa d'epoca in garage :lingua ).Già il padre correva in macchina a livello semi-professionistico(mi sembra proprio con alfa) e lui si fa qualche gara competitiva con le macchine d'epoca. Ho già detto troppo :asd) Chi è della zona e dell'ambiente può aver già capito chi è ;)
 
Ciao, Progetto937 e un saluto a tutti; sono un nuovo utente del forum, in questo periodo sono alla disperata :D ricerca di una Montreal, e qui mi sembra il posto giusto per chiedere alcuni piccoli consigli... Innanzi tutto, complimenti per l'acquisto, ho visto la foto e la carrozzeria e' veramente in ottimo stato. Ho letto che pero' purtroppo il motore ha alcune noie. Considerando che prima o poi dovro' andarne a vedere almeno una, avrei una curiosita': tu prima di comprarla l'hai sentita in moto, hai potuto provarla? il motore non ha prodotto rumori strani o altro che facessero pensare a problemi meccanici? Puoi darmi qualche consiglio per il mio futuro acquisto?? :help)
:grazie)
Ti ringrazio e saluto tutti.
 
BudBoxer":1md7i583 ha detto:
Ciao, Progetto937 e un saluto a tutti; sono un nuovo utente del forum, in questo periodo sono alla disperata :D ricerca di una Montreal, e qui mi sembra il posto giusto per chiedere alcuni piccoli consigli... Innanzi tutto, complimenti per l'acquisto, ho visto la foto e la carrozzeria e' veramente in ottimo stato. Ho letto che pero' purtroppo il motore ha alcune noie. Considerando che prima o poi dovro' andarne a vedere almeno una, avrei una curiosita': tu prima di comprarla l'hai sentita in moto, hai potuto provarla? il motore non ha prodotto rumori strani o altro che facessero pensare a problemi meccanici? Puoi darmi qualche consiglio per il mio futuro acquisto?? :help)
:grazie)
Ti ringrazio e saluto tutti.

Ciao BudBoxer, ti consiglio di fare un giro nella cartella Presentazioni così ci racconti un po' di te. :OK)
Per quanto riguarda la Monty, l'ho comprata da un privato e l'ho potuta sentire girare solo brevemente e non l'ho provata su strada! :?:
In sostanza l'ho comprata quasi a scatola chiusa, con una buona dose di follia. Si sentiva che il motore non girava "rotondo", ma da qui a capire cosa ci fosse che non andava, beh almeno per me era compito impossibile. Poi altre cose come i trafilamenti d'olio da cambio e differenziale si scoprono solo mettendo la macchina sul ponte.
In compenso la carrozzeria è ok, e visto il prezzo interessante di vendita reputo di aver fatto comunque un discreto affare.
Esemplari venduti come "perfetti" da autosaloni specializzati arriva a costare 20-22 Keuro, mentre per 15-18 Keuro se ne trovano anche su eBay, però con l'incognita dello stato di conservazione.
Comunque spero che a giorni mi torni a casa con l'iniezione risistemata e allora si comincerà a ragionare!

P.S.: visto che sei piemontese se ti interessa più avanti possiamo vederci, così ti fai un'idea dal vivo! :OK)

:ciao)
 
In sostanza l'ho comprata quasi a scatola chiusa, con una buona dose di follia. Si sentiva che il motore non girava "rotondo", ma da qui a capire cosa ci fosse che non andava, beh almeno per me era compito impossibile. Poi altre cose come i trafilamenti d'olio da cambio e differenziale si scoprono solo mettendo la macchina sul ponte.

Accidenti, comprare scatola chiusa e' sempre un rischio, soprattutto per un macchina del genere, che immagino avrai pagato una discreta sommetta; spero per te che tu possa sistemarla a breve termine senza spendere un capitale! Tra l'altro ho guardato con attenzione la foto che hai inserito e mi pare sia la stessa macchina di cui ho chiesto informazioni anch'io qualche mese fa, pero' non ho mai deciso di andarla a vedere dal vivo.... arriva dal nord piemonte?
In estate ne ho visionata una color aragosta a Torino, da un conc. Alfa, ma nonostante la richiesta a dir poco esagerata, non andava neppure in moto, quindi sono fuggito disperato, in attesa di trovarne un'altra!!

P.S.: visto che sei piemontese se ti interessa più avanti possiamo vederci, così ti fai un'idea dal vivo!
Ti ringrazio della proposta, accetto volentieri, appena avrai tempo e la macchina pienamente ristabilita, concorderemo un incontro.
 
La pompa d'iniezione meccanica Spica a 8 pompanti è nota per dare problemi ma solo a seguito di un lungo inutilizzo. Infatti i cilindretti ed i relaivi pistoncini hanno tolleranze bassissime e in caso di luna inattività tndono a ossidarsi creando al riavvio logoramenti che mandano tutto fuori tolleranza. In caso di inutilizzo bisogna aggiungere al carburante il 2% di olio lubrificante e fare girare il motore al minimo per 15 minuti. Rimessa in attività la vettura, isognerà fare un bel pieno di benzina pura e pulire le candele.
 
Aggiornamento: ho ritirato poco fa la Monty dal meccanico, che mi ha rimesso in sesto la Spica e ha cambiato tutti i cavi dello spinterogeno. Prime impressioni: finalmente va senza strappi anche a basso numero di giri e non puzza più tanto di benzina (ma un po' sì!). Ho la sensazione che manchi ancora qualcosa nello spunto, ma non devo dimenticarmi che è un benzina e finora non l'ho tirata a più di 4500 giri per rispetto alla sua età. In questi giorni conto di farci qualche giretto per capire se è davvero a posto.
E finalmente potrò fare un po' di foto nonché registrare il canto dell'8 cilindri! :26)
Ai prossimi giorni dunque!!! :ciao)
 
non posso che farti i complimenti per il mezzo, la monty è la monty...

vecchia scuola, cara vecchia scuola...
 
Finalmente un po' di foto:

Location: Stupinigi (vicino TO). Fatte di fretta con luce non certo ideale. Più avanti si replicherà in condizioni più favorevoli. A voi i commenti! :OK)

Monty_1.jpg


Monty_2.jpg


Monty_3.jpg


Monty_4.jpg


Monty_5.jpg


Monty_6.jpg


Monty_7.jpg


Monty_8.jpg


Monty_9.jpg


Monty_10.jpg


Monty_11.jpg


Monty_12.jpg


Monty_13.jpg


Monty_14.jpg


Monty_15.jpg


:ciao)
 
Complimenti, e' veramente spettacolare, sembra appena uscita di fabbrica. Sei riuscito a riportarla in piena efficienza?
Quando avrai tempo e voglia, se capiti sulla statale per Asti-Alessandria, fammelo sapere, mi farebbe piacere incontrarti per vedere dal vivo la tua Monty e avere qualche consiglio per il mio eventuale acquisto.
Ciao.
 
Sono senza parole!! :?: :?:
Dalle foto si direbbe in condizioni eccezionali.Sei in possesso di una delle più belle sportive del Biscione e,permettimi,un pò ti invidio.
Ancora complimenti :OK)
 
E' stupenda, bellissima, favolosa!!! Un gioiello, complimenti!!!

E' veramente perfetta, sia come carrozzeria che come interni, un'auto da salone!!!

Stupendo il quadro strumenti, bellissimi i sedili!

Raccontaci un po' com'è guidarla! :OK)

Ciao!
 
Ragazzi, grazie per i complimenti, sono contento che un'Alfa storica possa ancora suscitare tante emozioni. :OK)

Che dire: la carrozzeria è davvero a posto, tranne particolari veramente irrilevanti, gli interni invece hanno qualche segno di usura e un po' di plastiche qua e là sono criccate, ma non ci si può lamentare. C'è da dire che le foto col flash tendono a far apparire le cose migliori della realtà.
I guai erano e in parte sono di meccanica: gli ammo sono scarichi, cambio e differenziale perdono olio, la carburazione è tuttora troppo grassa, con conseguente fumo, residui solidi/liquidi/gassosi e consumo smodato. L'impianto elettrico avrebbe bisogno di una revisione globale.
Però adesso va, a tutti i regimi riprende e tira bene, anche se ovviamente giochi delle catene, registrazione valvole, profilo camme, stato della trasmissione ecc. non sono certo ottimali.
Occorrerà dedicarci ancora attenzioni e soldini, ma sono fiducioso di riuscire a riportarla in buone condizioni.

@BudBoxer: ok, una volta possiamo vederci e scambiare 4 chiacchiere.

@33Boxer: guidarla è una figata, va via in progressione con un bell'urlo e allunga senza problemi fino a 6500 giri (di più non ho osato, da quelle parti inizia la zona rossa). Non ho provato a fare curve troppo briose per via degli ammo, comunque è abbastanza neutra e non sovrasterza in modo preoccupante anche se si dà gas in curva. I freni sono un suo punto debole "storico", nonostante i 4 dischi non bisogna fare conto di avere una 147 fra le mani... Lo sterzo è preciso e leggero il giusto in marcia, mortalmente duro nelle manovre da fermo. La visibilità posteriore è scarsa, mentre la posizione di guida sebbene coricata è comoda.

@tutti: chissà che in un'occasione "sociale" non venga con la Monty invece che con la 147, così ve la mostro! :OK)

Grazie ancora a tutti per l'interesse con cui condividete la mia avventura!
:clap) :fluffle)
 
Top