Alfa Montreal (di Progetto937)

Finalmente ti sei deciso a rendere pubblica la cosa!! :A)

Se avessi aspettato ancora un po' non sarei riuscito a trattenermi ed avrei spifferato tutto alla prima occasione! :asd)

Ti faccio i miei complimenti anche qui. :handclap)

Ragazzi io l'ho vista dal vivo ed è veramente bella, tenuta molto bene, peccato non abbia ancora potuto sentire il rombo di quel mostro di motore ... ma spero che presto riuscirai a metterla a posto e poi ... un giretto me lo DEVI far fare! :angel)
 
AlfaShark":2mkz4yl0 ha detto:
Finalmente ti sei deciso a rendere pubblica la cosa!! :A)

Se avessi aspettato ancora un po' non sarei riuscito a trattenermi ed avrei spifferato tutto alla prima occasione! :asd)

In realtà avevo deciso di rendere pubblica la cosa a restauro finito, ma non ho resistito! :D

AlfaShark":2mkz4yl0 ha detto:
... e poi ... un giretto me lo DEVI far fare! :angel)

Azz, la lista si allunga... :scratch) , ma in nome della vecchia amicizia tu avrai l'onore del primo giro! :OK)

squalettoge":2mkz4yl0 ha detto:
che invidia :asd) spero che troverai un ottimo meccanico restauratore.. se hai bisogno fammi un fischio che un paio qui li ho :nod)

Bene, terrò presente! :OK)

squalettoge":2mkz4yl0 ha detto:
ieri al museo pensavo a questo 3d ed ho fotografato questa

Vuoi dire questa?! :D

Arese_12-02-2005.jpg


:grazie) ancora a tutti per i complimenti, allora dite che non ho fatto una caxxata?! :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic)
 
Progetto937":11e7tc59 ha detto:
stefandan":11e7tc59 ha detto:
Eh,eh lo scudetto della Montreal...
I miei complimenti Progetto è davvero stupenda.Se ti dico che ti invidio un pò,ci credi? :nod)
Ti auguro di trovare il modellino della LookSmart,che ritengo sia il migliore in circolazione.Io ho quello verde di DeAgostini e quello arancione di Norev.

Eccoti qua stefandan, lo sapevo che non avresti resistito al fascino della Montreal. Ti confesso che quando l'ho vista in foto (intendo quella Montreal) me ne sono letteralmente innamorato e ho deciso che la follia s'aveva da fare! Adesso spero proprio di riuscire a restaurarla come merita.
Quanto al modellino mi sono già procurato quello verde della DeAgostini (bellino), uno in scala 1:25 della Politoys (mediocre) e adesso sto puntando quello della Norev su eBay per puro collezionismo.
Ho trovato su eBay quello della LookSmart ma di colore blu, a quel prezzo lo vorrei verde, visto il colore della mia Montreal in scala 1:1!
Comunque chissà che un giorno non ci si veda a qualche raduno!

:ciao) e :grazie) per i complimenti alla mia "nuova" Alfa!
E' difficile resistere al fascino della Montreal e poi lo sai che le auto d'epoca sono pane per i miei denti.Avendone possibilità d'acquisto e spazio per tenerla,l'auto storica non è mai una follia e ,tantomeno,una cazzata.Anzi può rivelarsi quasi un piccolo investimento,e la Montreal lo è dato che la rivalutazione futura è certa.E la soddisfazione di usarla con la consapevolezza di avere sguardi ammirati tra la gente,o partecipare a raduni assieme ad altre Alfa storiche e,perchè no,far schiattare d'invidia gli amici del 147VC :) .
Ancora complimenti.
 
Bellissima Roberto, qui dalle mie parti c'è un carroziere specializzato in restauri di macchine d'epoca, soprattutto mi hanno detto in vecchie Alfa...

se hai bisogno qualche cosa fammi sapere....

:OK)
 
alfaluna":2wriprh7 ha detto:
Bellissima Roberto, qui dalle mie parti c'è un carroziere specializzato in restauri di macchine d'epoca, soprattutto mi hanno detto in vecchie Alfa...

se hai bisogno qualche cosa fammi sapere....

:OK)

Grazie! A quanto pare siete in parecchi a conoscere carrozzieri / meccanici "d'epoca", solo io mi sono imbarcato nell'impresa di comprare una macchina d'epoca senza avere nessuna conoscenza! :baby)
Benedetta incoscienza! :shrug03)
 
be almeno nn hai persone(restauratori con tanto di molti oggetti di desideri in offiicina) che ti pressano.. qui io ne ho 4 che continuano ad infierire.. :asd)


FOTO
 
alfaluna":3a2lvl53 ha detto:
Se sei in difficoltà te la ricompro io ....vai tranquillo :D :D :D

Ah, grazie, terrò presente! :culo)

Piccolo aggiornamento sulla Monty, che è tornata dal padrone dopo lo "step 1" del restauro meccanica, consistito in:

- rilavorazione mediante aggiunta di materiale, tempra e rettifica di due alberi a camme (su 4... :D );
- cambio oli motore, cambio, differenziale;
- messa a punto motore (distribuzione, accensione ecc.);
- interventi di contorno su indicatori di direzione, convergenza, eliminazione passaggio acqua dal parabrezza.

Adesso la macchina va decisamente meglio, ma siamo diciamo al 70% dell'efficienza possibile. Quello che manca è dovuta alla maledetta pompa di iniezione Spica, che probabilmente ha una o più delle sue regolazioni bloccate e butta sempre troppa benzina.
Conseguenze:

- se non parte al primo colpo si bagnano le candele e diventa un'impresa;
- quando si viaggia c'è puzza di benzina;
- a basso regime tende a strattonare, poi sopra i 3.000 giri va bene.

Adesso la porterò molto probabilmente ad Orbassano (AlfaCar) per lo "step 2": lì dovrebbero essere in grado di intervenire sulla Spica, vediamo se riusciamo a riportare all'antico splendore la mitica Monty.

:ciao)
 
Progetto937":1tirtvg2 ha detto:
squalettoge":1tirtvg2 ha detto:
con tua che intendi?? prorpio tua??

minimo ci devi mandare 1000000 foto piu audio

Sì, proprio mia! Per due settimane non c'è stato un giorno di tempo decente per farle delle foto, adesso l'ho portata da un meccanico specializzato in auto d'epoca perché ha problemi abbastanza seri al motore e forse all'iniezione. :(
Appena torna in forma (sperando non ci siano casini troppo grossi) prometto servizio multimediale completo... poi ci si vede ai raduni!
Se me l'avessero sistemata in tempo sarei venuto ad Arese con quella! :mecry)

l'iniezione SPICA è famosa per NON FUNZIONARE, molti hanno modificato le alfa sostituendo la spica con i carbu
 
75TwinSpark":3aybm5o0 ha detto:
l'iniezione SPICA è famosa per NON FUNZIONARE, molti hanno modificato le alfa sostituendo la spica con i carbu

...ratori.

Si, l'ho visto, ma personalmente lo reputo uno scempio. :KO)
A mio modesto parere si dovrebbe cercare di preservare fin dove possibile l'originalità di una vettura d'epoca. Prima di arrendermi sarei disposto a comprare una pompa revisionata da un tizio in USA che le vende in tutto il mondo. Tutto questo IMHO naturalmente! :OK)

Carburatori.jpg
 
Concordo con te Roberto che su un auto d'epoca bisognerebbe tenere tutti i componenti originali, compresi pregi e difetti, i carburatori dovrebbero esssere l'ultima spiaggia.....


Sforzo e coraggio che vogliamo sentirla rombare a natale a Varano :OK)
 
Progetto937":17m9pzag ha detto:
75TwinSpark":17m9pzag ha detto:
l'iniezione SPICA è famosa per NON FUNZIONARE, molti hanno modificato le alfa sostituendo la spica con i carbu

...ratori.

Si, l'ho visto, ma personalmente lo reputo uno scempio. :KO)
A mio modesto parere si dovrebbe cercare di preservare fin dove possibile l'originalità di una vettura d'epoca. Prima di arrendermi sarei disposto a comprare una pompa revisionata da un tizio in USA che le vende in tutto il mondo. Tutto questo IMHO naturalmente! :OK)

Carburatori.jpg



mmm spieghi meglio questo sistema SPICA
 
squalettoge":owqcyddd ha detto:
mmm spieghi meglio questo sistema SPICA

In pratica si tratta di un'iniezione meccanica: due pompe di mandata portano il carburante alla Spica, che è un piccolo gioiello di meccanica con tre diverse regolazioni automatiche: minimo tramite misurazione della temperatura dell'acqua, temperatura esterna, pressione barometrica. Con questi parametri e il regime di rotazione la pompa "decide" quanta benzina mandare ai vari cilindri, ci sono 8 sezioni indipendenti come pompaggio, ma la quantità iniettata è la stessa (se la pompa è tarata e non ha problemi naturalmente!).
Oggi sulla mia Montreal uno o più dei gruppi pompanti non fa il suo dovere e sospetto che alcune regolazioni siano "andate"; il risultato è una miscela sempre troppo grassa, consumo abnorme, puzza di benzina e strattonamento a basso regime. Però dopo la messa a punto del motore sopra i 3.000 giri comincia a cantare, solo che i 200 cv sono ancora un miraggio...
La prox settimana spero di avere notizie sullo stato della pompa, dopodiché si vedrà se cercare di ripararla o sostituirla con una revisionata o addirittura con una nuova (qualcuna in giro si trova ancora).
Poi vedremo di mettere a posto le altre magagne (perdita d'olio dal cambio e dal differenziale, dispersione dai cavi dello spinterogeno, un paio di problemini elettrici minori).
La strada è ancora lunga, come era prevedibile ci sarà anche da tirare fuori un bel po' di soldini.
Ma penso proprio che ne valga la pena! :sbav)

Ecco comunque un'immagine in sezione della Spica:

Spica.jpg


:ciao)
 
75TwinSpark":rv1sil8b ha detto:
Progetto937":rv1sil8b ha detto:
squalettoge":rv1sil8b ha detto:
con tua che intendi?? prorpio tua??

minimo ci devi mandare 1000000 foto piu audio

Sì, proprio mia! Per due settimane non c'è stato un giorno di tempo decente per farle delle foto, adesso l'ho portata da un meccanico specializzato in auto d'epoca perché ha problemi abbastanza seri al motore e forse all'iniezione. :(
Appena torna in forma (sperando non ci siano casini troppo grossi) prometto servizio multimediale completo... poi ci si vede ai raduni!
Se me l'avessero sistemata in tempo sarei venuto ad Arese con quella! :mecry)

l'iniezione SPICA è famosa per NON FUNZIONARE, molti hanno modificato le alfa sostituendo la spica con i carbu

Un mio amico che fa collezione di Alfa d'epoca (anche lui in possesso di una Montreal :lingua) )mi ha detto che fra gli "addetti ai lavori" l'iniezione SPICA era meglio conosciuta con l'appellativo SFICA :asd) talmente si rompeva facilmente solo a guardarla
 
Top