Alfa Mito Quadrifoglio Verde

vexator":3243e9g6 ha detto:
certo che fregatura chi ha preso la 155cv e poi dopo poche settimane è uscito un modello nettamente superiore...

vedila al contrario: al di là del fatto che il Multiair era annunciato da mesi e mesi, chi magari ha ancora qualche timore sulla gioventù di questa tecnologia e possibili dfetti da sistemare può ancora puntare per qualche tempo su un motore più collaudato.

vladi147":3243e9g6 ha detto:
mi sconvolge che la mito ad un'anno di età sta praticamente mandando in pensione metà dei motori che aveva ma li avranno ammortizzati i costi di omologazione, prove ecc ecc??? pensate alla mito tjet 120cv, è anche uscita dopo

il Tjet è diffuso su parecchi modelli del Gruppo, non è stata una cosa campata lì ma ammortizzata (e ancora rimane in listino per altri modelli).

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mi fa stupire che in varie pagine di questo topic, dopo mesi o anni di lamentele e piagnistei, nessuno abbia scritto "finalmente una tecnologia nuova che esordisce su Alfa Romeo, erano 11 anni con il common rail su 156 che non accadeva". Invece si è passati alla lamentela successiva: "tolgono i Tjet subito dopo il lancio degli M-air, che cagata"

mai contenti eh?
 
Se non ho capito male, la cavalleria disponibile su mito (mettendo tutte le motorizzazioni assieme) sarà:

78 -> 90 -> 105 -> 120-> 135 -> 170 cv

quindi con step di potenza di:

12 -> 15 -> 15 -> 15 -> 35 cv

Mantenendo il 155 cv, invece:

78 -> 90 -> 105 -> 120-> 135 -> 155 -> 170 cv

ovvero:

12 -> 15 -> 15 -> 15 -> 20 -> 15 cv

Premesso che ci dormo la notte ad ogni modo, che son contento del multiair e blah blah blah, non condivido la scelta di sopprimere il 155cv :D
 
ok. ma differenziamo per alimentazione e gamma attuale al mese di settembre:

Benzina: 78 - 105 - 135 - 155
quindi divari tra uno step e l'altro di 20-30 cv

Diesel: 90 - 120
divario di 30 cv.

Ci sta a conti fatti. (quando uscirà il 170 ci saranno 35cv di differenza, ma siamo lì). :D
 
yugs":115ve9ps ha detto:
vexator":115ve9ps ha detto:
certo che fregatura chi ha preso la 155cv e poi dopo poche settimane è uscito un modello nettamente superiore...

vedila al contrario: al di là del fatto che il Multiair era annunciato da mesi e mesi, chi magari ha ancora qualche timore sulla gioventù di questa tecnologia e possibili dfetti da sistemare può ancora puntare per qualche tempo su un motore più collaudato.

vladi147":115ve9ps ha detto:
mi sconvolge che la mito ad un'anno di età sta praticamente mandando in pensione metà dei motori che aveva ma li avranno ammortizzati i costi di omologazione, prove ecc ecc??? pensate alla mito tjet 120cv, è anche uscita dopo

il Tjet è diffuso su parecchi modelli del Gruppo, non è stata una cosa campata lì ma ammortizzata (e ancora rimane in listino per altri modelli).

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mi fa stupire che in varie pagine di questo topic, dopo mesi o anni di lamentele e piagnistei, nessuno abbia scritto "finalmente una tecnologia nuova che esordisce su Alfa Romeo, erano 11 anni con il common rail su 156 che non accadeva". Invece si è passati alla lamentela successiva: "tolgono i Tjet subito dopo il lancio degli M-air, che cagata"

mai contenti eh?

ma io non intendevo l'ammortizzare il costo del tjet da 120 cv, ovviamente è ben ammortizzato visto che è già da un po montato in diversi modelli; intendevo i costi per montarlo sulla mito, con varie prove, test e spese sulla linea di montaggio! cmq avranno fatto i loro conti!
cmq io si!!! sono molto contento che quasta tecnologia sia debuttata su un'alfa!!! e sono anche molto contento di come stanno gestendo la mito!!! avanti cosi!
 
1954 Alfa Romeo Giulietta è la prima auto a montare un bialbero di serie

1997 Alfa Romeo 156 è la prima auto a montare il common rail di serie

2009 Alfa Romeo Mito è la prima auto a montare il Multiair di serie


più innumerevoli altre tecnologie dal 1910 a oggi!!! (transaxle, twin spark, motori boxer, ponte de dion... ecc ecc!!)

W L'ALFA!!!
 
bt":1ysbssp9 ha detto:
1954 Alfa Romeo Giulietta è la prima auto a montare un bialbero di serie

1997 Alfa Romeo 156 è la prima auto a montare il common rail di serie

2009 Alfa Romeo Mito è la prima auto a montare il Multiair di serie


più innumerevoli altre tecnologie dal 1910 a oggi!!! (transaxle, twin spark, motori boxer, ponte de dion... ecc ecc!!)

W L'ALFA!!!
lasciando perdere il common rail che è un progetto fiat e non alfa, dimentichi una cosa a dir poco essenziale: alfa romeo monta il primo motore al mondo con variatore di fase (anni '80)
 
Diabolik":2513xibd ha detto:
dimentichi una cosa a dir poco essenziale: alfa romeo monta il primo motore al mondo con variatore di fase (anni '80)

già. ma no nera del '76 il lancio produttivo di questo sistema? :scratch)
 
vexator":302uf6x9 ha detto:
maxchan147":302uf6x9 ha detto:
78 -> 90 -> 105 -> 120-> 135 -> 170
12 -> 15 -> 15 -> 15 -> 35
78 -> 90 -> 105 -> 120-> 135 -> 155 -> 170
12 -> 15 -> 15 -> 15 -> 20 -> 15

alla prossima estrazione del superenalotto ti faccio sapere, nel caso facciamo a metà :asd)

si ma dimezza anche i numeri, sennò non vinciamo nulla :asd)
Venezia, secondo estratto: 135.

:asd)
 
maxchan147":3cm7zf5i ha detto:
vexator":3cm7zf5i ha detto:
maxchan147":3cm7zf5i ha detto:
78 -> 90 -> 105 -> 120-> 135 -> 170
12 -> 15 -> 15 -> 15 -> 35
78 -> 90 -> 105 -> 120-> 135 -> 155 -> 170
12 -> 15 -> 15 -> 15 -> 20 -> 15

alla prossima estrazione del superenalotto ti faccio sapere, nel caso facciamo a metà :asd)

si ma dimezza anche i numeri, sennò non vinciamo nulla :asd)
Venezia, secondo estratto: 135.

:asd)

OVVIAMENTE eddivisodueeeeeeeee :asd) :asd)
 
andrea147rossa":1dnxbbh3 ha detto:
leggendo un po' sembra che questa tecnologia faccia fare alla MiTo un salto di qualità!
ma a livello di consumi la QV 170cv com'è messa? si sa qualcosa?
Oggi ho preso la rivista AUTO di ottobre e c'è uno speciale di 5 pagine sulla MiTo Multiair e la Quadrifoglio Verde. :clap) :clap) :clap)

La gamma dice:
105cv, 187 km/h, 10"7 da 0 a 100, 17,2 km/l combinato (15.800 euri); :yep)
135cv, 207 km/h, 8"4 da 0 a 100, 17,8 km/l combinato (17.400 euri); :yep)
170cv, 219 km/h, 7"5 da 0 a 100, 16,7 km/l combinato (n.d.) il prezzo non c'è ma si presume sia 20/22 mila euri. :yep)

Bye. :p :ciao)
 
ADAN":koannpob ha detto:
andrea147rossa":koannpob ha detto:
leggendo un po' sembra che questa tecnologia faccia fare alla MiTo un salto di qualità!
ma a livello di consumi la QV 170cv com'è messa? si sa qualcosa?
Oggi ho preso la rivista AUTO di ottobre e c'è uno speciale di 5 pagine sulla MiTo Multiair e la Quadrifoglio Verde. :clap) :clap) :clap)

La gamma dice:
105cv, 187 km/h, 10"7 da 0 a 100, 17,2 km/l combinato (15.800 euri); :yep)
135cv, 207 km/h, 8"4 da 0 a 100, 17,8 km/l combinato (17.400 euri); :yep)
170cv, 219 km/h, 7"5 da 0 a 100, 16,7 km/l combinato (n.d.) il prezzo non c'è ma si presume sia 20/22 mila euri. :yep)

Bye. :p :ciao)


in conce sono arrivate da mamma alfa altre indicazioni!

quelle che ho scritto qualche post fa... ;)
 
ruspy":1b8c5thg ha detto:
con il cambio della testa motore per applicare la tecnologia multiair si ottiene appunto quei 15 cv

senza ne rimappe o altre cose...

affinando la tecnologia sono arrivati a questo incremento di cavalli!

a proposito... voglio vedere i sedicenti preparatori di centraline se avranno il coraggio di metter le mani sul sistema Multiair per rimappare ulteriormente, viste le logiche di gestione e le calibrazioni che hanno impegnato parecchi tecnici negli ultimi anni, soprattutto al banco.
Insomma, tocchi due numerini malamente e rischi di piantare le valvole invece di ottimizzarne le alzate in base alla richiesta di coppia applicata..

:asd)
 
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